Calendario del corso di Drammaturgia musicale A e B
a.a. 2002-2003,
I semestre (agg.: 16 gennaio 2003)

Michele Girardi

Lunedì, martedì, mercoledì, ore 16.30-18.30 (venerdì 4 e 11 ottobre 2002, ore 14.30-16.30, giovedì 9 e 16 gennaio 2003, ore 16.30-18.30), aula IV (Robertini; in aula Magna il 9 ottobre); inizio delle lezioni: martedì 1 ottobre 2002, h. 16.30; ricevimento: martedì e mercoledì, h. 15.30-16.30 (o su appuntamento, telefonando allo 0372-22828). Orario del tutorato: lunedì, 14.30-16.30, e martedì, 11.30-13.30 in Sala Consiglio.

g m a mat docente, argomento svolto ht
           
Ma 1 ottobre 2002 IV DRAMMUSA

GIRARDI, Introduzione al corso: Callas-Violetta nel 1958; come si percepisce un interprete (maggioranze vs minoranze)

2

Me 2     DRAMMUSA

L’omosessualità è un modo di comporre? il ‘caso’ Schubert (Sonata in Sib maggiore D 960, Sinfonia in Si minore D 759, «Incompiuta»)

4

Ve 4

   

DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 1: epoche ed estetiche a confronto

6

Lu 7     DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 2: questioni secentesche.1 (la committenza del Ballo delle ingrate come espressione di circoli chiusi); gli Incogniti e Busenello; verso Cavalli: implicazioni di genere nella costellazione dei personaggi di Calisto

8

Ma 8     DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 3: questioni secentesche.2: significato e implicazioni del travestimento; la ruffiana confidente nell’Egisto: Dema tenore

10

Me 9   M DRAMMUSA

Costruzionismo, gender, mode e interessi accademici: la musicologia che fa?; conferenza del dott. Davide Daolmi (Università di Milano)

12

Ve 11

 

IV

DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 4: analisi e genere (McClary su Schubert); genere e ambiguità: un Lied di Schubert, una canzone di Bowie, il duetto Nerone-Lucano (Incoronazione di Poppea, II.6)

14

Lu 14     DRAMMUSA

Dalibor ovvero l’androginia come baluardo nazionalistico; seminario del dott. Davide Daolmi

16

Ma 15     DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 5: questioni secentesche.3: l’assolo di Arnalta e il finale dellIncoronazione di Poppea

18

Lu 28     DRAMMUSA

Una breve storia di genere dell’opera, 6: questioni ottocentesche.1: la femme fatale vista da Camille Saint-Saëns (Samson et Dalila, II.3)

20

Ma 29     DRAMMUSA

Cosa percepiamo della personalità di un compositore tramite la sua musica? esperienza individuale e contesto

22

Me 30     DRAMMUSA

Una nave per soli uomini: il bel marinaio Billy Budd tra Melville, Britten e ... Verdi

24

Lu 4

novembre

 

DRAMMUSA

Diverse valenze della citazione musicale (da Hoffnung alla Marsigliese dei Beatles e di Schumann, Rossini da Mozart, Mahler da Verdi, Puccini da se stesso); Evgenij Onegin, 1: Cajkovskij e la creazione artistica, come fenomeno di esteriorizzazione dellinteriorità

26

Ma 5

   

DRAMMUSA

Evgenij Onegin, 2: «soltanto la musica può rendere la natura completa del sentimento amoroso» (Caj-kovskij); il problema della scrittura, della fonte, dell’intertestualità, del genere ‘romanzo-epistolare’ e la lettera di Tat’jana

28

Me 6

   

DRAMMUSA

Evgenij Onegin, 3: lintertesto delle citazioni da Liszt, verso Obermann (e Byron), una sorta di diario confessione; il tòpos dell’amicizia virile nell’Ot-tocento operistico europeo come generatore di forma; l’arco narrativo dei riferimenti.

30

           
Ve 22

novembre

 

preludio

Conferenza di presentazione del balletto Romeo e Giulietta di Prokofev, tenuta dal dott. Marco Marica nel Foyer del Teatro «Ponchielli», h. 18.00

 
Lu 25     DRAMMUSB

Introduzione: Shakespeare e la musica; esistono opere shakespeariane?

2

Ma 26     DRAMMUSB

La diffusione shakespeariana (Hugo, la Préface à Cromwell e il teatro romantico francese); la Balcony Scene secondo Berlioz e Cajkovskij

4

Me 27     DRAMMUSB

Altri riflessi shakespeariani: le forme-monologo; Opere a confronto: la Balcony Scene (Shakespeare II.2, Gounod II.2, Bernstein I.5, n. 6);

6

Lu 2

dicembre

  DRAMMUSB

Le ragioni di unindagine comparata tra generi e testi: melodramma romantico, Opéra, Musical (e cinematografo): I Capuleti e i Montecchi e le ceneri di Zaira

8

Ma 3     DRAMMUSB

Opere a confronto: il matrimonio (Shakespeare II.6; Gounod III.1; Bernstein I.7 nn. 9-9a); il riconosci-mento dellaltro da sé: Maria, habanera (West Side Story, I.4 n. 5)

10

Me 4     DRAMMUSB

Opere a confronto: il duello (Shakespeare III.1 ; Bellini II.5; Bernstein I.8 nn. 10, quintetto-versione in studio)

12

Lu 9     DRAMMUSB

In luogo della lezione prevista per oggi s’invitano gli studenti a partecipare alla prima seduta del seminario coordinato da Michela Garda e Gianmario Borio:  La Teoria estetica di Theodor W. Adorno. Letture critiche con la partecipazione di Lydia Goehr (Columbia University, New York), Albrecht Wellmer (Freie Universität Berlin) Luca Bagetto e Anna Maria Morazzoni (15.30-18.30). Il seminario, che si svolgerà nell’Aula Magna, proseguirà il mattino successivo, dalle 9.30 alle 12.30

14

Ma 10     DRAMMUSB

Le ragioni di unindagine comparata: la posizione estetica di Gounod e il Roméo et Juliette; la caratterizzazione di due fazioni opposte dalla razza, tra versioni: lAmerica delle portoricane (West Side Story, I.5 n. 7, versione in studio e cinematografica del Musical)

16

Ma 7

gennaio 2003   DRAMMUSB

Opere a confronto: il duello (Gounod III.2; Bernstein I.8-9 nn. 10-11, versione cinematografica del Musical)

18

Me 8     DRAMMUSB

Il problema di genere e la discussione su còlto e popolare, per contestualizzare West Side Story

20

Gi 9

   

DRAMMUSB

Strutture motiviche in West Side Story; Questioni di fedeltà a Shakespeare: il personaggio di Romeo-Tony in Bernstein: n. 3 Somethings Coming; Il ballo e l’incontro (The Gymn, I.4)

22

Lu 13     DRAMMUSB

Questioni di fedeltà a Shakespeare: il finale di West Side Story

24

Ma 14

   

DRAMMUSB

Seminario su Roméo et Juliette di Berlioz (Marco Monzio Compagnoni, Mario Rota)

26

Me 15

   

DRAMMUSB

Seminario su Macbeth di Verdi (Thanja Lucia Van Lith, Daniela Procopio, Daniela Zani)

28

Gi 16

   

DRAMMUSB

Seminario su Romeo e Giulietta di Prokof’ev (Filippo Palermo)

30