Calendario del corso di Drammaturgia musicale
a.a. 2001-2002,
II semestre (agg.: 6 giugno 2002)

Michele Girardi

Lunedì, martedì, mercoledì, ore 16.30-18.30, aula IV (Robertini); inizio delle lezioni: lunedì 4 marzo 2002, h. 16.30.

g m a mat docente, note ht
           
Lu 4 marzo IV DRAMMUSA Girardi, introduzione al corso

2

Ma 5     DRAMMUSA

Le Nozze di Figaro: Che ruolo gioca il sentimento amoroso? (arie nn. 6, 11)

4

Me 6     DRAMMUSA

La prima assoluta: circostanze pratiche e strutture musicali

6

Lu 11     DRAMMUSA

Da Nozze di Figaro a Così fan tutte, nella prospettiva della «scuola degli amanti»: segni musicali ricorrenti

8

Ma 12     DRAMMUSA

La personalità di Mozart, il musicista da teatro e tout-court: lo stile buffo

10

Me 13     DRAMMUSA

Strutture tonali e drammaturgia nelle Nozze, 1

12

Lu 18     DRAMMUSA

Strutture tonali e drammaturgia nelle Nozze, 2

14

Ma 19     DRAMMUSA

Le Nozze di Figaro: tipologia delle arie, impegno dei personaggi

16

Me 20     DRAMMUSA

Strutture musicali e generi a confronto; il finale II

18

Lu 8 aprile   DRAMMUSA

Aspetti di critica sociali: gerarchie dei personaggi in funzione drammatica (aria n. 9).

20

Ma 9     DRAMMUSA

Verità e menzogna, illusione e realtà: stratificazioni di senso drammatico (arie nn. 6-11, 19, 17), 1.

22

Me 10     DRAMMUSA

Verità e menzogna, illusione e realtà: stratificazioni di senso drammatico (sestetto n. 18, finali III, n. 22, e IV, n. 28), 2.

24

Lu 15 aprile   DRAMMUSB

Girardi, il ‘Caso Wagner’, problemi testuali legati all’analisi dei documenti audiovisivi; Una messinscena antieroica (Ring-Kupfer), 1: Walküre, III.1

2

Ma 16     DRAMMUSB

Lezione sospesa: il docente ha aderito allo sciopero generale proclamato dai sindacati in data odierna

 
Me 17     DRAMMUSB

Una messinscena antieroica, 2: Götterdämmerung, III.2; il tema dell’amore, 1: Siegfried, III.3

4

Lu 22     DRAMMUSB

Il tema dell’amore, 2: Walküre, I.3; Gli dei e il Walhalla dopo la maledizione di Alberich: Rheingold, 4

6

Ma 23     DRAMMUSB

Un antieroe, 1: Siegfried forgia la spada (Siegfried, I.3); La crisi di un dio, 1: Wotan e il monologo («Leb wohl, du künes herliches Kind!», Walküre, III.3)

8

Me 24     DRAMMUSB

Un antieroe, 2: Siegfried uccide il drago (Siegfried, II.2); Il destino si compie: le tre Norne (Götterdämmerung, preludio)

10

Lu 29     DRAMMUSB

La maledizione del nano (Rheingold, 3-4)

12

Ma 30     DRAMMUSB

Il sogno di potere: Alberich e Hagen (Götterdämmerung, II.1); La crisi di un dio, 2: Wotan-Wanderer (preludio e «Wache Wala!», Siegfried, III.1)

14

Lu 6 maggio   DRAMMUSB Come inizia e come finisce il Ring

16

Ma 7     DRAMMUSA seminari Giorgia Rizzo, Michela Niccolai

2

Me 8     DRAMMUSA

seminari Lorenzo Frassà, Nicoletta Roveri, Patrizio Simonini

4

Ma 14     DRAMMUSA seminari: Rossella Biagioni e Alice Fumero

6

Me 15 maggio M DRAMMUSB

Nietzsche Euripide Wagner: un triangolo imperfetto; conferenza del prof. Guido Paduano

18

Ma 21   IV DRAMMUSB

seminari: Luisa Anzolin e Azzurra Montesano

8

Lu 27     DRAMMUSB seminari Giovanni Caprioli e Marco Perotti

2

Ma 28     DRAMMUSA seminari: Stefania Delsanto e Merita Martino

10

Me 29     DRAMMUSA

Le Nozze di Figaro e i Figari; conferenza-seminario del dott. Marco Marica

26

Lu 3 giugno   DRAMMUSA seminari: Giacomo Albert, Marida Rizzuti

4

Ma 4

   

DRAMMUSB

Maehder   20

Me 5

 

M

DRAMMUSB

LAnello del Nibelungo di Richard Wagner come utopia musicale e scenica; conferenza del prof. Jürgen Maehder

22

Gi 6

 

IV

DRAMMUSB

 

24

Ve 7

   

DRAMMUSB

 

28

Conferenze e seminari

15 maggio, prof. Guido Paduano, Università di Pisa: Nietzsche Euripide Wagner: un triangolo imperfetto.

Il seminario didattico del dott. prof. Jürgen Maehder (Freie Universität Berlin, sede per borse di studio ERASMUS consorziata con la nostra università) sulla tradizione di messinscena a Bayreuth, e in particolare sulla mise en scène del Ring des Nibelungen di Chéreau, si terrà nei giorni 4 (15.00-17.00), 5 (16.30-18.30), 6 (16.30-18.30), 7 (14.30-18.30) giugno. Le lezioni avranno luogo nell’aula Robertini, salvo la conferenza di mercoledì 5, che si terrà in aula magna.

29 maggio, dott. Marco Marica, Università di Pavia: Le Nozze di Figaro e i Figari.

Giorni riservati ai seminari degli allievi: 7, 8, 14, 21, 28, maggio, 3 giugno. Sinora si sono impegnati: Giacomo Albert e Marida Rizzuti (su aspetti particolari della messa in scena del Ring di Kupfer), Luisa Anzolin e Azzurra Montesano (sul Don Giovanni), Rossella Biagioni e Alice Fumero (sul travestimento in Così fan tutte), Giovanni Caprioli e Marco Perotti (sul Nibelheim, Rheingold, 3), Lorenzo Frassà, Nicoletta Roveri e Patrizio Simoncini (sulle forme dialogiche nelle Nozze di Figaro), Stefania Delsanto e Merita Martino (Quattro volti di un seduttore; su Mozart), Giorgia Rizzo, coadiuvata da Michela Niccolai (sulla Zauberflöte).

È prevista la visione del Ring des Nibelungen nella messinscena di Harry Kupfer con la direzione di Daniel Barenboim, con brevi introduzioni a cura del docente, secondo il seguente calendario:

lunedì 3 giugno, h. 19.00: Rheingold
martedì 4 giugno, h. 19.00: Walküre
giovedì 6 giugno, h. 19.00: Siegfried
venerdì 7 giugno, h 19.00: Götterdämmerung