Materiali del corso di
Drammaturgia musicale

2001-2002

(dal 25 giugno 2001; ultimo aggiornamento: 14 maggio 2002)



Michele Girardi

 


a. «Non so più cosa son, cosa faccio»: fenomenologia dell’amore nelle Nozze di Figaro

In questo sito (formato html)

Le nozze di Figaro: la struttura musicale, strutture tonali

Nozze di Figaro a confronto (in fieri)

Nozze di Figaro, scuola degli amanti

Nozze di Figaro, n. 28 Finale

Così fan tutte, struttura tonale (Biagioni-Fumero)

Online

LORENZO DA PONTE, Le nozze di Figaro (libretto scaricabile dal sito del Teatro La Fenice; libretto scaricabile anche dalla Libretto Homepage)

D
ANIEL HEARTZ,Three Schools for Lovers, or «Così fan tutte le belle»; trad. it. di Stefano La Via: Le tre scuole degli amanti, o sia «Così fan tutte le belle», in Così fan tutte, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002

Il catalogo Köchel6

I primi interpreti di Nozze di Figaro in rete:
Nancy Storace, Michael Kelly,

 

 

b. Analisi di una messinscena wagneriana moderna: Der Ring des Nibelungen di Harry Kupfer (Bayreuth, 1988-1992)


in formato RTF

In questo sito (formato html)

M
ICHELE GIRARDI, Bayreuth 1992: la tetralogia antieroica di Harry Kupfer, «Musica viva», XVI/12, dicembre 1992, pp. 56-57.

Götterdämmerung, finale

Online

RICHARD WAGNER, Das Rheingold (libretto, dalla Libretto Homepage -Public-Domain Opera Libretti and Other Vocal Texts), Die Walküre (libretto), Siegfried (libretto), Götterdämmerung (libretto)

RICHARD WAGNER, libretti del Ring in italiano con testo originale a fronte, dal sito Richard Wagner (www.rwagner.net), dove si trovano numerose immagini, i libretti di tutte le opere con relativi temi musicali (sia leggibili sia ascoltabili) e una consistente bibliografia in italiano

Staatsoper Berlin (I: 28, 29, 31 marzo, 1 aprile 2002; II: 17, 18, 20, 21 aprile 2002): ripresa del Ring des Nibelungen diretto da Daniel Baremboim nella mise en scène di Kupfer (scene: Hans Scavernoch, costumi: Reinhardt Heinrich)

Wagnerfree (in francese): breve storia del festival di Bayreuth, con discussione sulle messinscene (in particolare il Ring diretto nel 1983 da Sir Georg Solti, con la regia di Peter Hall). Bisogna fare attenzione perché si tratta di un sito revisionista, dove si tende a minimizzare il rapporto tra Winifred Wagner e il nazionalsocialismo, e ad attaccare le messe in scena innovatrici, come quella di Chéreau. Quanto a Kupfer basti consultare il commento alla scena dell’atto II di Siegfried ...

The Musical Themes Of Der Ring Des Nibelungen (in inglese) di Allen B. Dunning (M.D), offre una guida piuttosto accurata ai temi musicali del ciclo, con l’analisi armonico-melodica (e con possibilità di ascolto in formati accessibili) di numerosi esempi musicali, confrontati con le guide di altri specialisti (ad esempio Wolzogen).

Richard Wagner Archive, curato da Hannu Salmi (Department of Cultural History, University of Turku, FIN-20014 Finland); vi si trovano anche gli scritti di Wagner (in tedesco e in inglese), tra cui RICHARD WAGNER, Der Nibelungen-Mythus. Als Entwurf zu einem Drama (orig., 1848, anche nella trad. inglese di William Ashton Ellis)

Indice dei siti wagneriani nel mondo

Immagini

Visioni wagneriane

Wagner in diverse pose