Drammaturgia musicale ab, 2003-2004
(24 gennaio 2003; ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2004)

Alcune tematiche
del teatro musicale
di Leoš Janáček

Michele Girardi



 

 

 

   

 

Comunicazioni con gli studenti (orari delle lezioni e dei ricevimenti, programma d’esame, moduli A e B), informazioni sul curriculum di Musica e spettacolo e altro); Materiali del corso: moduli A e B


DRAMMATURGIA MUSICALE A: Uno sguardo panoramico sul teatro musicale ‘nazionalista’ nell’Est europeo.
DRAMMATURGIA MUSICALE B: Alcune tematiche del teatro musicale di Leoš Janáček: a) il rapporto carnefice-vittima in Jenůfa e Kát’a Kabanová; b) tra magìa e realismo: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta) e Věc Makropulos (L’affare Makropoulos).

Il corso è diviso in una parte istituzionale (comune per chi dà l’esame) e in due moduli (non propedeutici tra loro, tuttavia complementari), secondo il nuovo ordinamento degli studi per la laurea triennale in musicologia (si vedano al riguardo le informazioni contenute nella Guida dello studente, a.a. 2003-2004). In chiusura di ciascun modulo si sono svolti incontri in forma seminariale, affidati agli studenti, su argomenti inerenti alla materia trattata.


1. Drammaturgia musicale a: Uno sguardo panoramico sul teatro musicale ‘nazionalista’ nell’Est europeo

Il modulo di 30 ore (5 CFU) è stato dedicato a una panoramica generale sulle vicende dell’opera nell’ambito delle cosiddette ‘Scuole nazionali’ nella seconda metà dell’Ottocento, con attenzione speciale per i lavori del cosiddetto gruppo dei cinque, e in particolare il Boris Godunov di Musorgskij.

FONTI
M
ODEST MUSORGSKIJ, Boris Godunov, a cura di Pavel Lamm, Melville, Belwin Mills, 1969 (orig. 1928), 4 voll. [Musorgskij. 1-4]; MODEST MUSORGSKIJ, Boris Godunov, edizione critica a cura di David Lloyd-Jones, New York, Oxford University Press, 1975, 2 voll. [II. 597 1-2]; Boris Godounov, opéra en quatre acte et un prologue par M. Moussorgsky - Edition originale (Paris, Bessel, 1874), Wiesbaden, Breitkopf & Härtel, 1952 (rid. per canto e pianoforte) [II. 384]; ALEXANDRE BORODIN, Le prince Igor, paroles russes du compositeur; traduction française de Jules Ruelle; Traduction allemande de Madame Alexandroff, Leipzig, Belaieff, 1889 (rid. per canto e pianoforte) [Boschetto Ferrari 712].

B
IBLIOGRAFIA
Per un inquadramento generale si leggano (obbligatoriamente) le seguenti voci dal New Grove Dictionnary of Opera, London, MacMillan, 1992, 4 voll.: «Boris Godunov», «Borodin», «Cui», «Dargomitsky», «Glinka», «Glazounov», «A Life for the Tsar», «Musorgskij», «Prince Igor», «Rimsky-Korsakov», «Ruslan and Ludmila», «Russia»; G
ERALD ABRAHAM, Slavonic and Romantic music, New York, St. Martin’s Press, 1968, CARL DAHLHAUS, Il realismo musicale, Bologna, Il Mulino, 1987; MICHELE GIRARDI, «Boris Godunov», tra rivoluzione e pessimismo verdiano, «Studi pucciniani» 2, 2000 pp. 69-89; CORY MCKAY (University of Guelph, Canada), Nationalism in Glinka’s Operas (paper online, McGill University); M. P. Musorgskij. Musica e verità, a cura di Fedele d’Amico, Milano, Il Saggiatore - Teatro alla Scala,  1981; Musorgskij: l’opera, il pensiero, a cura di Francesco Degrada e Annamaria Morazzoni, Milano, Unicopli, 1981 [Stauffer. 527. 5]; RICHARD TARUSKIN, Musorgskij contro Musorgskij: le versioni di Boris Godunov, «Musica/Realtà»: I parte, 26, 1988, pp. 139-53; II, 27, 1988, pp. 159-84; III, 28, 1989, pp. 153-79; IV, 29, 1989, pp. 145-64; ID., Musorgsky. Eight Essays and An Epilogue, Princeton, Princeton University Press, 1993 [780.92.MUS/TAR 1]; ID., Defining Russia Musically: Historical and Hermeneutical Essays, Princeton, Princeton University Press, 1997 [780.947.TAR 1]; ID., Glinka’s ambiguous legacy and the birth pangs of Russian opera, «Nineteenth Century Music», I, 1977-78, pp. 142-162; JOHN TYRRELL, Czech Opera, Cambridge, Cambridge University Press, 1988 («National traditions of opera»).


2. Drammaturgia musicale b: Alcune tematiche del teatro musicale di Leoš Janáček: a) il rapporto carnefice-vittima in Jenůfa e Kát’a Kabanová; b) tra magìa e realismo: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta) e Věc Makropulos (L’affare Makropulos)

Il modulo di 30 ore (5 CFU) ha affrontato due fili conduttori della drammaturgia musicale di Janáček, ed è stata un’occasione per offrire uno sguardo d’insieme sul suo teatro.

FONTI
a. partiture (Wien, Universal Edition): Jenůfa, 1996 [
II.730]; Katá Kabanová, 1992; b. riduzioni per canto e pianoforte (Wien, Universal Edition): Das schlaue Füchslein (La piccola volpe astuta), 1924 [II.733]; Die sache Makropulos (L’affare Makropulos), 1926 [II.728: disponibile anche in trad. italiana, nella cartella dei materiali del corso]; c. libretti: online (dal sito Karadar-Bertoldi): Jenůfa (libretto in cèco); Leoš Janáček, «Kát’a Kabanová», a cura di Michele Girardi, «La Fenice prima dell’opera», 2002-2003/3 (online, da questo sito, formato PDF); La piccola volpe astuta (libretto; trad. it. di Olimpio Cescatti: formato HTML; formato rtf); La volpe astuta (Příhody Lišky Bystroušky), Venezia, Teatro La Fenice, 1999.

BIBLIOGRAFIA
E
RIC CHISHOLM, The Operas of Leoš Janáček, Oxford, Pergamon Press, 1971; MICHAEL EWANS, Janáček’s Tragic Operas, London , Faber & Faber, 1977; Intimate Letters: Leoš Janáček to Kamila Stösslová, a cura di John Tyrrell, London-Princeton (NJ), Faber/Princeton University Press, 1994; Janáček’s Operas: A Documentary Account, a cura di John Tyrrell, London & Boston-Princeton (NJ), Faber/Princeton University Press, 1992; Janáček Studies, a cura di Paul Wingfield, Cambridge, Cambridge University Press, 1999 [Cons.Ces.V.G.Jan 2]; FRANCO PULCINI, Janáček. Vita, opere, scritti, Firenze, Passigli, 1993 [780.92 JANA / PUL]; NIGEL SIMEONE-JOHN TYRRELL-ALENA NEMCOVÁ, Janáček’s works: a catalogue of the music and writings of Leoš Janáček, Oxford, Clarendon Press, 1997 [Cons.Ces.I.J 12]; JOHN TYRRELL, Leoš Janáček: Kát’a Kabanová, Cambridge Opera Handbooks, Cambridge, Cambridge University Press, 1982; JAROSLAV VOGEL, Leoš Janáček: His Life and Works, London, P. Hamlyn, 1962.


Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2