Marchio completo Polo Nazionale2021

MICHELE GIRARDI, Università di Venezia

 

1904-1925:

nasce l’opera del Novecento

 

I primi decenni del secolo ventesimo offrono al teatro musicale un’inedita molteplicità di prospettive, sovente col marchio di unicità.  Si sono estinte o si stanno estinguendo le tradizioni nazionali, e dall’Italia, così come dalla Francia, dai paesi di lingua tedesca e slava, vanno in scena capolavori unici in tutta Europa e altrove. Ne ho scelti, con imbarazzo (visto che i titoli sono davvero numerosi), solamente sei, rappresentativi delle quattro correnti linguistiche. Si tratteranno dall’angolatura specifica dello spettacolo, badando al rapporto fra musica e messa in scena, anche introducendo i frequentanti agli ‘antenati’ dei libri di regia, cioè i livrets de mise en scène e le disposizioni sceniche. E discutendo di allestimenti, esemplari, recenti, discutibili e quant’altro.

 

La drammaturgia delle sei opere verrà analizzate a lezione e inquadrata nel contesto storico dei generi operistici tra Otto e Novecento. Per un orientamento di base i frequentanti potenziali possono leggere preventivamente i libretti e gli spartiti delle opere in questione, e Michele GirardiOpera e teatro musicale, 1890-1950 (>) © michele girardi 2005-2018. Per un inquadramento storico della musica del Novecento si può ricorrere al manuale di Guido SalvettiLa nascita del Novecento, Torino, edt, 1993.

 

Per ciascun titolo si rende disponibile, sotto il programma, una serie di materiali di studio, fra cui libretti e spartiti (e partiture) scaricabili dalla rete, segnalati così: (>). 

 

2021_0218-2021_0330

 

 

 

 

0. sussidi

 

A. cronologie: le opere del Novecento, in fieri (>), cronologia del teatro musicale1900-1930 (>); © michele girardi 2005.

 

B. dizionari: Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>); Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i (>), parte ii (>);

 

C. forme: la «solita forma» (>), secondo lo schema tracciato da Harry Powers, 1983 >); Marco Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini (>), in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea, Torino, Einaudi, 2004, pp. 894-921;

 

D. la regia musicale nell’ottocento e oltre: musica di e in scena: «Et vive la musique qui nous tombe du ciel!».  Lo spazio sensibile sulla scena del xix secolo (>) ; abstract in italiano (>); Le ‘partiture’ dello spettacolo: codice visivo, letterario e musicale a confronto nelle Disposizioni sceniche e nei Livrets de mise en scène per Verdi e  Puccini, corso tenuto da michele girardi nell’a.a. 2009-2010 all’Università degli studi di Pavia; Lo statuto del testo nel teatro di regia post 1980, 2 (>), ivi,  a.a. 2014-2015; bibliografia su messa in scena e regia (>), © michele girardi 2021; video di registi e di loro allestimenti © michele girardi 2021 (in fieri >). Per vedere e ascoltare allestimenti importanti e non si ricorra al munifico operavideo (>)

 

 

1. Madama Butterfly. 1904. giovedì 25 febbraio 2021, 10:00-13:00

 

Fonti

 

Traduzione italiana del dramma Madame Butterfly di John Luther Long con indicazioni autografe di Giacomo Puccini (>)

Versione dattiloscritta in inglese del dramma di David Belasco (>)

Traduzione italiana del dramma Madama Butterfly di David Belasco (>)

David BelascoMadama Butterfly / A Tragedy of Japan, in Id., Six Plays, Boston, Little, Brown and Company, 1928 (>);

 

Libretti, partiture

 

Giuseppe Giacosa, Luigi Illica, Madama Butterfly, libretto, Milano, Teatro alla Scala 1904 (>); facsimile (>)

, Madama Butterfly, libretto, Milano, Teatro dal Verme, 1905 (>)

, Madama Butterfly, libretto, 1906, edizione a cura di Michele Girardi, con guida musicale all’opera (>)

Giacomo PucciniMadama Butterfly, Milano, Ricordi, 1920, partitura e varie ridper canto e pianoforte (>).

 

Livret de mise en scène

 

Théâtre National de l’Opéra-Comique / Madame Butterfly / Tragédie japonaise / en Trois actes, / de M. M. L. Illica et Giacosa. / Traduction de M. Paul Ferrier. / Musique de M. Giacomo Puccini / Mise en scène / de Mr. Albert Carré / Et rédigée par M. Carbonne [MS,1906-] livret manoscritto di Albert Carré (>)

Giacomo Puccini, Madame Butterfly, mise en scène di Albert Carré, edizione critica di Michele Girardi, Torino, edt, 2012, «Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, sezione terza – Livrets de mise en scène e Disposizioni sceniche», 4, xii - 215 pp. (>);

 

Bibliografia

W. Anthony Sheppard, Cinematic Realism, Reflexivity and the American «Madama Butterfly» Negatives (>), «Cambridge Opera Journal», xvii/1, 2005, pp. 19-53.

Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», «La Fenice prima dell’opera», 4, 2009, 136 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >).

 

Documenti e diagrammi

 

L’apparato spettacolare in funzione del dramma: a. le scene di Madama Butterfly per Milano, Scala 1904 (>); b. le scene di Madama Butterfly per Parigi, Opéra Comique, 1906 (>).

I cambiamenti per il finale ultimo, 1906-1907 (>); atto primo, fra Occidente e Oriente (>); analisi del duetto d’amore, atto primo (da 111, >). 

 

Materiale audiovisivo

 

1976, film opera; Madama Butterfly, Freni, Domingo, Ludwig; d: Herbert von Karajan; r: Jean-Pierre Ponnelle; (>)

1995, film: Madama Butterfly, r: François Mitterand, (>)

2008: Madama Butterfly, r: Bieito, estratto (>)

2012, Torino, T. Regio: Madama Butterfly, Nizza, Pisapia, Mastromarino, Lanza, Casalino: Orchestra e coro del T. Regio di Torino; d: Pinchas Steinberg  r: Damiano Michieletto s: Paolo Fantin c. Carla Teti (>)

 

 

2. Salome. 1905. giovedì 4 marzo 2021, 10:00-13:00

 

 

Storia e iconografia

salome, principessa giudaica, 14 dc-62/71 (wi); nel Vangelo di Marco (>); nel Vangelo di Matteo (>).

Nell’iconografia: dipinti su Salomé (>); masolino da panicale, Salome consegna la testa del Battista a Erodiade, 1435 (>); tiziano, Salomé, 1515 (>); gustave moreau, L’apparizione, (Salomè e la testa di san Giovanni Battista), 1875 (>); gustave klimt, Giuditta i, 1901 (>); gaston bussière, La danse de Salomé ouLes papillons d’or’, 1928 (>).

Nelle altre arti: gustave flaubert, Trois Contes (1877): Hérodiade (>): jules massenet, Hérodiade, 1881 (wi, wf); carmelo bene, Salomé, 1972 (wi, >), la danza (>).

 

Fonte

Oscar Wilde, Salome, drame en un acte, Paris-Londre, Imprimerie Paul Schmidt, 1893 (>, wi); aubrey beardsley, Salome, illustrazione per la pièce, 1893 (>); le illustrazioni nella versione inglese, 1912 (>).

Attrici: Oscar-Salomé, 1907 (>); gertrud eysoldt nel ruolo di Salome (>); ge voce dell’Enciclopedia dello spettacolo (>); alla nazimova: Salomé, film di Charles Bryant, 1923 (>): la danza (>).

 

Libretto, partitura

Edwig Lachmann, Salome, libretto sulla trad. di Edwigh Lachmann, Berlin, Fürstner, 1905 (>) ; con trad. it. a fronte (>)

Richard Strauss, Salome, partitura d’orchestra, Berlin, Fürstner, 1905 (>)

 

Bibliografia

 

Salome di Richard Strauss, a cura di Franco Pulcini, Milano, T. alla Scala-Rizzoli, 2021 (>): ospita un’intervista del regista Michieletto, nella quale illustra la sua messa in scena.

 

Documenti e diagrammi

Immagini dalla première (Dresda, 1905): affiche (>); gli interpreti (>), foto in costume (>), Salome davanti alla cisterna (>); Fanchette Verhunk, prima Salome a Vienna nel 1907 (>); la ricezione negli usa, «New York Times»; 24 gennaio 1907, imparoancora (>), 26 gennaio, sancta simplicitas (>); la prima italiana, 1907 (>)

 

 

Materiale audiovisivo

 

1960, Wien: Salome, Kouba, Hotter, Patzak, Damassiotis; Wiener Philharmoniker; d: Hans Swarowsky (>);

1979, Madrid, Teatro de la Zarzuela: SalomeCaballé, Bailey, Uhl, Veasey; Orquesta de la Comunidad de Madrid; d: Julius Rudel, r: José Luis Font (>)

1990, Berlin, Deutsche Oper: Salome, Malfitano, Estes, HiestermannRysanek; Orchestra of the Deutsche Oper, d: Giuseppe Sinopoli r: Petr Wigl (>);

1990, London: Maria Ewing nella danza dei sette veli (>)

1997, London, Royal Opera House Covent Garden: Salome, Malfitano, Terfel, Riegel, Silja; Orchester des Royal Opera Houses; d: Christoph von Dohnányi r: Luc Bondy (>)

2007, Milano, Teatro alla Scala: Salome, Michael, Struckmann, Bronder, Vermillion; Orchestra del teatro alla Scala; d.: Daniel Harding r. Luc Bondy s: Erich Wonder (>)

2017, Amsterdam, Nederlandse Opera: Salome; Byström, Nikitin, Ryan, Soffel; Royal Concertgebouw Orchestra; d: Daniele Gatti, r: Ivo van Howe s: Jan Versweyveld c: An D’Huys (>): Malin Byström: danza dei sette veli (>); finale (>)

2021, Milano, Teatro alla Scala: Salome, Stikhina, Koch, Siegel, Watson; Orchestra del teatro alla Scala; d.: Riccardo Chailly r: Damiano Michieletto s: Paolo Fantin c. Carla Teti (>); Giuseppina Manin dialoga con Damiano Michieletto (>)

Estratti: Siehe, der Herr ist gekommen (>)

 

3. Il trittico. 1918. mercoledì 10 marzo 2021, 10:00-13:00

 

Fonti

 

Didier Gold, La Houppelande, pièce en un Acte (représentée, pour la 1er fois, à Paris au Théâtre Marigny, le 1er septembre 1910), Paris, Librairie Théâtrale du “Nouveau Siècle” – Georges Ondet et Max Viterbo, 1911 (>)

Commento alla Divina Commedia d’Anonimo fiorentino del secolo xiv, ora per la prima volta stampato a cura di Pietro Fanfani, 3 voll., Bologna, presso Gaetano Romagnoli, 1866, vol. i, pp. 637-9 (>)

 

Libretti, partiture

 

Il tabarro, Suor Angelica, Gianni Schicchi, Milano, Ricordi, © 1918 (>)

Partiture e rid. per canto e pianoforte del Tabarro (>), Suor Angelica (>) e Gianni Schicchi (>)

 

Disposizioni sceniche

 

Giacomo Puccini«Il tabarro». Disposizione scenica compilata da Gioachino Forzano, Milano, G. Ricordi & C., © 1919 [1922?] (>).

Giacomo Puccini, «Suor Angelica». Disposizione scenica compilata da Gioachino Forzano, Milano, G. Ricordi e C., © 1919 [1922?] (>)

 

Bibliografia

 

Michele Girardi, «Una drammaturgia per tre ‘tinte’. «Il trittico» (>), in Il trittico, Firenze, Teatro del maggio musicale, pp. 113-139, e Il trittico in breve (>)ivi, pp. 21-23.

 

Documenti e diagrammi

 

Strutture: Il tabarro (>), Suor Angelica (>), Gianni Schicchi (>).

Bozzetti e figurini: Il tabarro (>), Suor Angelica (>),Gianni Schicchi (>); scene Tabarro-Angelica a confronto (>)

 

Materiale audiovisivo

 

2011, London, Royal Opera House: Il trittico d: Pappano, r: Richard Jones: Il tabarro (>), Suor Angelica (>), Gianni Schicchi (>).

 

2017, München, Nationaltheater: Il trittico, Koch, Lee, Conners, Snell, Westbroek, Mahnke, Power, Feola, Breslik (Il tabarro); Jaho, Schuster, Mahnke, Zubanovich, Johnston, El-Khashem, Beck-Schäfer, Iancic, Abramowa (Suor Angelica); Maestri, Feola, Schuster, Breslik, Power Zanetti, Mondon, Rieger, Snell, Plumb, Johnston, Di Stefano, Borghini, Siljanov, Prýgl (Gianni Schicchi);  Bayerische Staatsoperorchester und Chor; d: Kirill Petrenko, r. Lotte de Beer, s: Bernhard Hammer, c: Jorine van Beek (>);  estratti da Il tabarro (>), Suor Angelica (>), Gianni Schicchi (>), trailer (>), anteprima (>)

4. Příhody Lišky Bystroušky. 1924. lunedì 15 marzo 2021, 10:00-13:00

 

Fonte

 

Stanislav Lolek, Rudolf Tesnohlídek, Příhody Lišky Bystroušky, Lidové Noviny», 7 aprile - 23 giugno 1920 (>)

 

Libretto, riduzione per canto e pianoforte

 

Libretto in cèco, con trad. it. a fronte (>)

Das schlaue FüchsleinOper in 3 Akten nach Tesnohlideks Novelle von / Příhody Lišky Bystroušky / opera o 3 jednanich die R. Tesnohlidkovy Lišky Bystroušky  slozil / Leoš Janáček / für die deutsche Bühne bearbeitet und übersetzt von Max BrodWien, Universal Edition, 1924; atto primo (>), atto secondo (>), atto terzo (>)

 

Bibliografia

 

Eric ChisholmThe Operas of Leoš Janáček, Oxford, Pergamon Press, 1971 (>)

Franco PulciniJanáček. Vita, opere, scritti, Torino, Albisani, 2014 (>)

Andrea Malvano, Conflitti e ambiguità nella Piccola volpe astuta (>), in La piccola volpe astuta, Torino, Teatro Regio, 2016

 

Documenti e diagrammi

 

Příhody Lišky Bystroušky: le scene della prima assoluta, 1924 (>)

Příhody Lišky Bystroušky: struttura (>); tematismi (>); personaggi e trama (>); tensioni narrative fra uomini e animali (>)

 

Materiale audiovisivo

 

1965, Berlin, Komischen Oper, film (in tedesco): Das schlaue Füchslein, Asmus, Arnold, Hoff, Enders, Burgwinkel, Schob-Lipka, Folker; Orchester und der Chor der Komischen Oper; d: Vaclav Neumann; r: Walter Felsenstein (>)

1995, Paris, Opéra national de Paris, Opéra Bastille: Příhody Lišky Bystroušky : Thomas Allen, Eva Jenis, Hana Minutillo, Libuse Márová, Ivan Kusnjer, Sarah Connolly; Orchestre de Paris, Choeur du Châtelet; d: Charles Mackerras; r: Nicholas Hytner: i.1 (>), i.2 Il sogno di Bystrouška e finale (>), ii.6 l’amore (>, « Co je ne mne tak krásného? — Che c’è di speciale in me? >), iii.7 «Bézí liska k Táboru Una volpe corre per i boschi (>), iii.9 (>)

2008, Paris, Opéra national de Paris, Opéra Bastille: Příhody Lišky Bystroušky Tsallagova, Rasilainen, Lagrange, Kuebler, Bracht, Gay, Minutillo, Orchestra, Chœur et Atélier Lyrique de l’Opéra National de Paris Hauts-de-Seine; d: Dennis Russel Davies ; r : Don Kent, André Engel, s : Nicky Rieti, c: Elizabeth Neumuller; l : André Diot ; c: Françoise Grès (>)

2017, Berlin: Peter Sellars introduce La piccola volpe astuta (>)

1989, Glyndebourne, Jenůfa, Davis, atto iii: finale (>), « Odešli», da 26’08”

2014, München: Vĕc Makropulos, finale (>)

 

 

5. Wozzeck. 1925. mercoledì 24 marzo 2021, 10:00-13:00

 

Fonte

Johann Christian Woyzeck (1780-1824), involontario ispiratore del dramma (wi)

Woyzeck di Büchner: biografia dell’autore >; voce e trama dell’opera, wi

 

Libretto, partitura

Alban Berg, Il libretto in tedesco e la traduzione italiana (>>)

Alban Berg, Wozzeck, partitura d’orchestra, Wien, Universal Edition (>)

 

Bibliografia

 

Alban Berg, Suite lirica. Scritti musicali e letterari, a cura di Anna Maria Morazzoni, prefazione e revisione di Michele Girardi, Milano, Il Saggiatore, 2020: antologia di scritti (>)

Theodor W. AdornoPer un profilo del «Wozzeck» (>), in Id., Alban Berg. Il maestro del minimo passaggio [A.B. Der Meister des kleinsten Übergangs, 1968], Milano, Feltrinelli, 1983, pp. 110-115.

Luigi RognoniLa scuola musicale di Vienna, Torino, Einaudi, 1974, Il teatro musicale di Alban Berg, pp. 161-167; 186-187 (>)

─, Fenomenologia della musica radicale, Milano, Garzanti, 1974: La «regressione» di Alban Berg, pp. 224-225 (>)

Graziella SeminaraAlban Berg, Palermo, L’Epos, 2012, i capitoli su Wozzeck e Lulu, pp. 441-553 (>)

 

Documenti e diagrammi

 

Marie e Franz, Berlin 1926 (>)

Le forme musicali nel Wozzeck (girardi, 2003 >)

Musica di carattere nel Wozzeck (>)

La musica di Franz Wozzeck (>)

L’invenzione su una tonalità, dalla Conferenza su Wozzeck di Alban Berg (>)

 

L’espressionismo nelle arti figurative

Edward Munch, Skrik (L’urlo), 1893 (>); Vampyr, 1895: le tre versioni di Oslo (>);

Almanach der Blaue Reiter, a cura di vassilij kandinskij (artinvest, >) e franz marc, München, Piper, 1912 (wi), 19142 (>).

Introduzione scenica a «Erwartung»; serie di otto tavole con tecniche e supporti vari, c 1911 (>)

 

Materiale audiovisivo

 

1970, Hamburg, State Opera, vers. cinematografica: WozzeckBlankenheimJurinacCassillyHaage, Unger, Sotin, MollGrundheberMarschner, Steiner, Schumacher; The Hamburg Philharmonic State Orchestra, The Chorus of the Hamburg State Opera; d: Bruno Maderna r: Joachim Hess s: Herbert Kirchhoff, c: Helmut Jürgens  (>)

1987, Wien, Staatsoper: WozzekGrundheber, BehrensRaffeinerLangridgeZednikHaugland, Gonda; Wiener Stattsoper orch. und chorus; d:  Claudio Abbado,  r: Adolf Dresen (>): atto i (>), i.3: 16’; i.4 24’03”; atto ii (>), atto iii (>): iii.1: 4’25”; iii.4-5: 19’33”;

estratti: atto primo: 1 (>), 3 Wiegenlied (>), 5 (>); atto terzo: 2-3 (>)

1994, Berlin, Staatsoper: Wozzeck,  Grundheber, Meier, Clark, von Kannen, Baker, Wottrich; Staatskapelle Berlin, Staatsopernchor; d: Daniel Baremboim  r: Patrik Chéreau (>)

 

6. L’enfant et les sortilèges. 1925. martedì 30 marzo 2021, 10:00-13:00

 

Libretto, partitura

 

 

Colette-Ravel: L’enfant et les sortilègeslibretto in francese, con testo a fronte (>)

Maurice Ravel, L’enfant et les sortilèges, rid. per c. e pf., Paris: Durand & Cie., 1925 (>)

Maurice Ravel, L’enfant et les sortilèges, partitura d’orchestra, Paris: Durand & Cie., 1925 (>)

 

Mise en scène

L’enfant et les sortilègesmodello di Alphonse Visconti per la prima parte (Monte Carlo, 1925, >)

L’enfant et les sortilèges. Mise en scène [Annotations de mise en scène manuscrites sur pages intercalées dans une partition imprimée], Paris, A. Durand & Fils, pl. no. D.&F. 10,699 [1926 ?]; per Bruxelles  (>)

 

Bibliografia

 

Roland ManuelRavel. Sa vie et son œuvre, Paris, Durand, 1914 (>);

Melanie Klein, Infantile Anxiety-Situations Reflected in a Work of Art and in the Creative Impulse (1929), trad. it.: Situazioni d’angoscia infantile espresse in un’opera musicale e nel racconto di un impeto creativo (>), in Ead., Scritti 1921-1958, Torino, Boringhieri, 1978, pp. 239-248: 242-243

Arbie Orenstein et Roland Manuel«L’enfant et les sortilèges»: correspondance inedite de Ravel et Colette, «Revue de musicologie», lii/2, 1966, pp. 215-220 (>);

Arbie OrensteinMaurice Ravel’s Creative Process, «The Musical Quarterly», lviii/4, 1967, pp. 467-481 (>);

Renato Calza, «Fine dell’infanzia»: «L’enfant et les sortilèges» di Maurice Ravel, «Musica/Realtà, 56, 1998, pp. 133-168 (>);

Michele Girardi, «Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes (>)in L’immaginario scenografico e la realizzazione musicale, atti del convegno internazionale di studi in onore di Mercedes Viale Ferrero (Torino, Teatro Regio, 5-6 febbraio-Venezia Fondazione Giorgio Cini, 5-6 Marzo 2009), a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Gallarati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 247-264, 281-282.

 

Documenti e diagrammi

 

L’enfant et les sortilèges: personnages et instruments (>) 

L’enfant et les sortilèges: struttura (>); Maman (>), lumières (>)

 

Materiale audiovisivo

 

1987 Glyndebourne production of Ravel’s L’enfant et les sortilèges, designed by Maurice Sendak and directed by Frank CorsaroThe cast includes Cynthia Buchan (The Child), Fiona Kimm (His Mother; The Cat), Malcolm Walker (The Tom Cat), François Loup (The Armchair; A Tree), Hyacinth Nicholls (The Louis xv Chair), Malcolm Walker (The Grandfather Clock), Thierry Dran (The Tea Pot; The Little Old Man), Louise Winter (The Chinese Cup), Nan Christie (The Fire), Jady Pearl (A Shepherd), Carol Smith (A Shepherdess), and Harolyn Blackwell (The Princess). Simon Rattle conducts the London Philharmonic Orchestra (>).

1987 Glyndebourne production of Ravel’s L’heure espagnole  (>); quintetto (>); air de Conception (>)

1999 Opéra de Lyon Sandis, Keller, Fallot, Cela, Perraud, Desayes, Tébault, Haudeborg, Jury, Fremeau, Pezzino, Georges, Ranc; Orchestre et choeurs de l’Opéra national de Lyon; d: Louise Langrée, r: Philippe Sireuil s : Vincente Lemaire c : Jorge Jara (>)

2004 Opéra national de Paris, L’heure espagnole : Koch, Beuron, Fouchecourt, Ferrari, Vernhes; d: Seiji Ozawa (>)