2020

MICHELE GIRARDI, Università di Venezia

 

Le opere ultime di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.

 

 

 

Cinque opere formano l’architrave di questo ciclo di lezioni: Guillaume Tell (1829), Dom Sébastien (1843), I Puritani (1835), Falstaff (1893), Turandot (1926). Titoli che, solo a scorrerli, favoriscono considerazioni promettenti, utili per tracciare una breve storia del Melodramma nella sua fase più matura: due opere francesi (all’Opéra), in seguito tradotte, e tre italiane, ma tre premières parigine e due italiane (o meglio: scaligere); una commedia lirica e quattro opere serie (di cui due grands opéras), tre delle quali con finale positivo e solo una con una catastrofe conclusiva. E ancora: un grande comico che termina la carriera teatrale con un’opera seria, un grande tragico che, giunto alla fine della propria, si cimenta in un’opera buffa. E se la morte aleggia, più o meno lontana o imprevista, in quattro casi su cinque, solo in uno, forse il più emblematico di tutti, interrompe l’impulso creativo, determinando un finale tragico al di là delle intenzioni dell’autore.

 

La drammaturgia delle cinque opere verrà analizzate a lezione e inquadrata nel contesto storico dei generi operistici dell’Ottocento e primo Novecento. Per un orientamento di base i frequentanti potenziali possono leggere preventivamente i libretti e gli spartiti delle opere in questione. Per collocare i titoli nella storia potranno leggere i volumi  9 (Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, edt, 1993) e 10  (Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, edt, 1991) della Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, ii ediz. (ediz. economica: 2012). Per conoscere meglio il mondo dell’opera italiana si consiglia vivamente la lettura di John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 1992 (>*).

 

Per ciascun titolo si rende disponibile, sotto il programma, una serie di materiali di studio, fra cui libretti e spartiti (e partiture) scaricabili dalla rete, segnalati così: (>), o da richiedere al docente (>*). 

 

20200218-20200424

 

 

Calendario e argomento delle lezioni 20200200 (>)

 

 

0. sussidi

 

A. storie e cronologie: Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli,  Storia della musica occidentale. Dal Romanticismo alla musica elettronica, 3 voll., Milano,  Armando, 2009: pp. 11-56, e 169-244 (>); catalogo delle opere dell’Ottocento (>), cronologia del teatro musicale, 1850-1900 (pdf, >), cronologia del teatro musicale1900-1930 (>) © michele girardi 2005.

 

B. dizionari: Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>); Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i (>), parte ii (>);

 

C. forme: la «solita forma» (>), secondo lo schema tracciato da Harry Powers, 1983 >); Marco Beghelli, Morfologia dell’opera italiana da Rossini a Puccini (>), in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, vol. IV: Storia della musica europea,  Torino, Einaudi, 2004, pp. 894-921;

 

D. parigi o cara: Teatri a Parigi nel 1834 (da Gerhard, The Urbanisation of Opera, p. 24, >); Opere a Parigi, 1800-1831 (>); Gilbert Duprez, Souvenirs d’un chanteur, Paris, Calmann Lévy, 1880 (>): su Guillaume Tell, pp. 67- 77; su Donizetti, pp. 92-97; Arnold Melchtal a Parigi nel 1837, pp. 146-148; Louis Quicherat, Adolphe Nourrit, sa vie, son talent, son caractère, sa correspondance, Paris, Hachette, 1867, vol. i (>): su Guillaume Tell, pp. 63-77.

 

E. la regia musicale nell’ottocento e oltre: musica di e in scena: «Et vive la musique qui nous tombe du ciel!».  Lo spazio sensibile sulla scena del xix secolo (>) ; abstract in italiano (>); Le ‘partiture’ dello spettacolo: codice visivo, letterario e musicale a confronto nelle Disposizioni sceniche e nei Livrets de mise en scène per Verdi e  Puccini, corso tenuto da michele girardi nell’a.a. 2009-2010 all’Università degli studi di Pavia; Lo statuto del testo nel teatro di regia post 1980, 2 (>), ivi,  a.a. 2014-2015; bibliografia su messa in scena e regia (>), © michele girardi 2020; video di registi e allestimenti © michele girardi 2020 (in fieri >).

 

1. Guillaume Tell

 

Fonte, libretti, partiture, lettere, testi, iconografia varia

 

Friedrich Schiller, Wilhelm Tell, Tübingen, Cotta, 1804 (>)       

Friedrich Schiller, Guglielmo Tell [1804], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1844 (>)   

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, opéra en quatre actes, Paris, Troupenas 1829 (>); edizione in facsimile con introduzione di Philip Gossett, New York & London, Garland 1980: finale (>).  

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, Grand’Opera in quattro atti, partitura d’orchestra, Firenze, G. G. Guidi 1860 (>): finale (>); contiene il saggio: Illustrazione del Guglielmo Tell, di Abramo Basevi, pp. i-viii (>).

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell: Sinfonia (>), anche Breitkopf & Härtel (>)

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, opéra en quatre acts, partition réduite au chant et piano par L. Niedermeyer, Paris, Leon Gruss, s.d. [1877] (>).

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, melodramma tragico in quattro atti, rid. per canto e pianoforte con testo inglese e italiano a cura di Arthur Sullivan e J. Pittmann, London, Boosey & co, s.d. (>)

Catalogo delle opere di Rossini (>)

BnL-gallica: disegni e figurini (>): mise en scène (>); Cicéri, détail de l’Act 1er (>); ésquisse iii.3, «Sois immobile» (>); dessins préparatoires à la gravure: iv.6 (>); éstampes: ii.3 (>), ii.4, trio (>), iii.2 (>) iii.4 (>)

Deutsche Rossini Gesellschaft: 1. catalogo delle opere e testi di libretti (>) 2. catalogo e testi dei Péchés de vieillesse (>) 3. immagini rossiniane (>)

 

Bibliografia

 

Berlioz rend compte du  «Guillaume Tell» de Rossini dans la «Gazette Musicale de Paris», Octobre et Novembre 1834 (transcrit et présenté par Liliane Lascoux © 2009, >);

Anselm Gerhard, L’eroe titubante e il finale aperto: un dilemma insolubile nel «Guillaume Tell» di Rossini, «Rivista italiana di musicologia», xix, 1984, pp. 113-130 (>);

Benjamin Walton, Looking for the Revolution in Rossini’s «Guillaume Tell», «Cambridge Opera Journal», xv/2, 2003, pp. 127-151 (>).

 

Documenti e diagrammi

 

Pagina sul Guillaume Tell (>); pagina sul Guglielmo Tell (>); Guglielmo Tell (wiki it) Il finale dell’opera in sei libretti, 1831-1860 (>); tre peccati di Rossini (>); Rossini cita Mozart (>).


Sussidi online, materiale audiovisivo

 

Guillaume Tell, Pesaro 1995 (Pertusi, Kunde, D’Arcangelo, Dessì, Olsen, Aliev, Norberg-Schulz, Bacelli, Kelly, Ferrari, Francis Utzeri; Radiosinphonie Orchester Stuttgart, Prague Chamber Chorus, Chorus Of Polish Radio Crakow; dir. Gianluigi Gelmetti, reg. Pier Luigi Pizzi > ): «Quand l’Helvétie», trio a. ii (>), a ii, n. 11. Trio. Andantino (>), «Asil héréditaire» (Kunde, >).

Guillaume Tell, Opéra Bastille2003 (>): «Ses jours qu’ils ont osé proscrire» (>), 2. Andantino «Sois immobile», Hampson (>); «Asile héréditaire... Amis, amis, secondez ma vengeance» (>),  «Tout change et grandit en ces lieux. | Quel air pur!» (>).

Guillaume Tell, Pesaro 2013 (Guillaume Tell: Nicola Alaimo, Arnold: Juan Diego Florez, Walter Furst: Simon Orfila, Melchtal: Simone Alberghini, Jemmy: Amanda Forsythe, Gesler: Luca Tittoto, Rudolphe: Alessandro Luciano, Ruodi: Celso Albelo, Leuthold/Un Chasseur: Wojtek Gierlach, Mathilde: Marina Rebeka, Hedwige:Veronica Simeoni; Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, Direttore: Michele Mariotti, Regia: Graham Vick, Scene e costumi: Paul Brown,  Coreografie: Ron Howell>); finale (>); incontro con Graham Vick (>); Graham Vick parla di Guillaume Tell (1 >, 2 >)

Guglielmo Tell, 1979; dir. Riccardo Chailly (decca 1979): «Non mi lasciare o speme di vendetta», Pavarotti-Chailly (>) Ranz de vaches (>); «Tutto Cangia... il Ciel s’abbella» (>).

Guglielmo Tell, Milano 1989; dir. Riccardo Muti, reg. Luca Ronconi; Milano, Teatro alla Scala 1989 (>); finale (>)

Franz Liszt, Années de pélerinage Suisse 1. Chapelle de Guillaume Tell, Alfred Brendel (>).

Bernard Romanens – Le Ranz des vaches (>) ; Tell, i, Ranz (>) ; iii : Gesler (>)

 

 

2. Dom Sébastien

 

Fonte, libretto, partitura

 

Paul Foucher, Don Sébastien de Portugal, tragédie en cinq actes, Paris, 1838 (>)

Eugene Scribe, Dom Sébastien, libretto in lingua originale con trad. it. a fronte (>)

dom sébastien |roi de portugal | opéra en cinq actes | Paroles de m. scribe de l’Académie française | Musique de donizetti […], Paris, C. Tresse, 1843 (>)

Gaetano Donizetti, Dom Sébastien, roi de Portugal, partition à grande orchestre, Paris, Bureau Central de Musique, s. a. [1843], n. ed. B.C. 503 (> per sfogliare la partitura: >)

Id., Dom Sébastien, roi de Portugal, Paris, Bureau Central de Musique, s. a. [1843], n. ed. B.C. 502  ( per sfogliare la riduzione per canto e pianoforte: >); ii, n. 14 «Seul sur la terre» (>); iii, n. 18, Marche funèbre (>)

 

Bibliografia

 

William. Ashbrook,  Donizetti and his Operas, Cambridge University Press 1982  (trad. it.: Donizetti. La vita,  vol. i, Torino, edt, 1986; Donizetti. Le opere, vol. ii, Torino, edt,  1987): pp. 168-174, 250-252 (>);

Mary Ann Smart, The Lost Voice of Rosine Stoltz, «Cambridge Opera Journal», vol. 6, n. 1 (marzo, 1994), pp. 31-50 (>);

Ead., «Seul sur la terre»: «Dom Sébastien» and Donizetti’s quest for a french style, in Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, ii Percorsi e proposte di ricerca, Venezia, 22-24 maggio 1997, a cura di Paolo Cecchi e Luca Zoppelli, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2004, pp. 53-73 (>).

 

Documenti e diagrammi

 

Dom Sébastien: l’articolazione dell’opera 1. nella rid. per canto e pianoforte del 1843 (>) 2. nel confronto tra la partitura e lo spartito del 1843 (>) 3. articolazione formale dell’atto quinto (>);

Dom Sébastien: Album de l’opéra (>); scene per l’opéra: ii.2 deserto (>) ésquisse (>), iii.2 Lisbona, una piazza pubblica (>), iv Lisbona, sala di un tribunale (>), Duprez figurini iii-v (>); l’allestimento di Venezia (Teatro La Fenice, 26.xii.1855), scene di Giuseppe Bertoja (>).

 

Sussidi online, materiale audiovisivo

 

Tutti i libretti di Gaetano Donizetti (>); Dom Sébastien (w-i; w_f);

La storia: Sebastiano i, re del Portogallo, 1554-1578 (w-i;), Luís Vaz de Camões (w_i)

Roger Parker (Thurston Darst Professor of Music, King’s College, London), Donizetti in Paris, lecture (20070416, >)

 

Gaetano Donizetti, Don Sebastiano, New York 1984 (Leech, Takacs, Miller, Koptchak, Nimnitisch, Ryerson Wilson Maynor; Opera Orchestra of New York, Schola cantorum lof New York, dir. Eve Queler, >);

Id., Dom Sébastien, Bologna 1998 (Sabbatini, Ganassi, Caruso, Surjan, Rivenq, Serraiocco, Lefebvre, Zanellato, Zanetti, Marletta; Orchestra e coro del Teatro comunale di Bologna, dir.: Paolo Arrivabeni, >);

Id., Dom Sébastien, ii, n. 14, «Seul sur la terre», Marcelo Alvarez (>); Don Sebastiano, «Deserto in terra», Luciano Pavarotti (>); iii, n. 18,  Marche funèbre, Giulini (>): Mahler cita da 2’15” nel n. 4 Die zwei blauen Augen (Gli occhi azzurri del mio tesoro) dei  Lieder eines fahrenden Gesellen (>), nella seconda quartina (testo e traduzione: >).

 

3. I puritani

 

Fonte, libretto, partitura

 

Jacques-Arsène-François-Polycarpe Ancelot, Xavier-Boniface Saintine, Têtes rondes et cavaliers, drame historique en 3 actes, mêlé de chants, Paris, Barba, 1833 (>) ;

i puritani e i cavalieri / opera seria in tre parti / da rappresentarsi nell’imp. reg. Teatro alla Scala il carnovale 1835-36 / [Parole del sig. C. Pepoli ; musica del maestro sig. Vincenzo Bellini], Milano, L. di G. Pirola, 1835 (>);

Vincenzo Bellini, I puritani, partitura manoscritta, I-Fc  (>), I-Nc, (>);

Id., I puritani, partitura, Milano, Ricordi, n. ed. 100716, s.a. [1897], rist. New York, Kalmus, [1960]  (>).

 

Bibliografia

 

Pierluigi Petrobelli, Note sulla poetica di Bellini: a proposito de «I Puritani» [1969], in Id., Musica nel teatro, Torino, edt, 1996, pp. 185-192 (versione incompleta: >)

Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita. Atti del convegno internazionale, Catania, 8-11 novembre 2001, a cura di Graziella Seminara e Anna Tedesco, 2 voll., Firenze, Olschki, mmiv; il vol. i contiene: Guido Paduano, «Mesta e lieta». La coincidenza degli opposti emotivi nella situazione dei «Puritani», pp. 199-216; Alessandra Campana, «Ancor di nuovo questo suon molesto». Spazi e tempi della follia nei «Puritani», pp. 217-228; Gloria Staffieri, «I puritani»: una specie di «grand-opéra»?, pp. 229-250 (da qui la tav. 1: La struttura dei Puritani ricavata dall’autografo, >).

 

Immagini, bozzetti, documenti e diagrammi

 

Il «quartetto dei Puritani»: Arturo, Giovanni Battista Rubini  (>), il suo antagonista Riccardo, Antonio Tamburini (>), Elvira, Giulia Grisi, con lo zio Giorgio Valton, Luigi Lablache (>)

Enrichetta Maria di Borbone (1609-1669, >), moglie di Carlo i Stuart, il cui cadavere viene osservato da Oliver Cromwell (>)

I puritani, bozzetto per l’atto primo, Parigi 18?? (>)

La struttura dei Puritani, e i temi ricorrenti (>); analisi formale del n. 7 «Scena di Elvira» (>)

 

Sussidi online, materiale audiovisivo

 

I puritani e i cavalieri (w_i)

I puritani, libretto della prima (>) e della seconda versione (>)

La storia: Oliver Cromwell (w-i), Carlo i Stuart (w-i), Enrichetta Maria di Francia (w_i), Puritano (w_i)

 

Vincenzo Bellini, I puritani, New York 13.iii.1976 (Sutherland, Pavarotti, Milnes, Morris, Munzer, Booth, Garrison; Orchestra e coro del Metropolitan Theatre, dir. Richard Boninge, >);

Id., I puritani, Bregenz 1985 (Gruberova, Fisichella, Zancanaro, Kavrakos, Cioromilia, Ramiro, Del Bosco; Wiener Symphoniker, Wiener Voksoper Chor, dir. Gianfranco Masini, >);

Id., I puritani, nella versione napoletana per Maria Malibran, Bari 1986 (Ricciarelli, Merrit, Carmona, Scandiuzzi; dir.: Gabriele Ferro, >);

Id., I puritani, Bologna 2009 (Flórez, Machaidze, Viviani, d’Arcangelo, Pirazzini, Floris, Guagliardo; Orchestra e coro del teatro comunale di Bologna dir. Michele Mariotti, >);

Id., I puritani, Palermo 2019 (Albelo, Pratt, Kim, Ulivieri, Lorenzi, Pennisi; Orchestra e coro del Teatro Massimo di Palermo dir. Jader Bignamini, regia: Pierluigi Pier’Alli >);

Estratti: «Ah! Per sempre io ti perdei», Giuseppe De Luca, 1922 (>); «Ah, rendetemi la speme», Callas, Panerai, Rossi Lemeni, Serafin, Teatro alla Scala 1953 (>), Devia, Zancanaro, Santi, Teatro La Fenice, Venezia 1995 (>); «Vieni fra queste braccia», Pavarotti, Freni, Muti, Teatro alla Scala 1971 (>); Rancatore, Bros, Wien 2011 (>); Pratt, Albelo, David, Salerno 2011 (>).

 

4. Falstaff

 

Fonte, libretto, partitura

 

The Merry Wives of Windsor (>), The first part of King Henry the Fourth (>), e The Second Part of King Henry the Fourth (>), in The Oxford Shakespeare, ed. by W. J. Craig,  Oxford 1914 (>); Teatro completo di Shakespeare, tradotto [...] da Carlo Rusconi, Padova, Minerva, 18382, parte prima (>), parte seconda (>).

La fonte di Boito: i passi dalle Œuvres complètes / de / W. Shakespeare / traduites par / François-Victor Hugo / Tome troisième /  [...] : Henry IV, Ière et II ème partie, a confronto con quelli corrispondenti nel libretto (>) e in lingua originale (>)

falstaff / commedia lirica in tre atti di arrigo boito / musica di /giuseppe verdi, Milano [etc.],  G. Ricordi & C., © 1893 (>)

Giuseppe Verdi, Falstaff, Milano, Ricordi, © 1893, atti i (>), ii (>), iii (>).

 

Bibliografia

 

Michele Girardi, Fonti francesi del «Falstaff» e alcuni aspetti di drammaturgia musicale (>), in Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita (Venezia, 1993), a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994, pp. 395-430;

—, Un sorriso aggiunge un filo alla trama della vita (>), in Falstaff di Verdi, Torino, Teatro regio, 2001, pp. 9-28.

Anselm Gerhard,  Ultimi baci nei «giardini del Decameron». Allusioni intertestuali nei libretti di Boito per Verdi (>), in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Pisa, Plus, 2006, pp.141-150.

Emanuele d’Angelo, «Shakespeare è la grande attualità del melodramma». I libretti  shakespeariani di Arrigo Boito (>), in Shakespeare e la modernità, Atti delle Rencontres de l’Archet Morgex, 12-17 settembre 2016, Torino, Lexis, 2018, pp. 92-103.

 

Documenti e diagrammi

 

La definizione di monologo di Rousseau e Lichtental (>); il monologo dell’onore (>); criteri per l’individuazione di un «corpus» di monologhi (>); strutture, motti, sonetto, litanie (>); Shakespeare nel teatro musicale (>), © michele girardi 2018; i testi di sei monologhi (>), da Macbeth (1847, 1865), Rigoletto (1851), Gioconda (1876, 1880), Pagliacci (1892), Guglielmo Ratcliff (1895);

Falstaff: monologhi (>) e concertati (>); possibili materiali per il primo allestimento, Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893 (>); Gustav Mahler e l’allestimento di Falstaff, Wien, Hofoper, 3.v.1904: le scene di Roller e Brioschi (>), documenti (>).

 

 

Materiale audiovisivo

 

Giuseppe Verdi, Falstaff, London 1982 (Bruson, Nucci, Ricciarelli, Hendricks, Valentini-Terrani;  Orchestra e coro del Covent-Garden; dir. Carlo Maria Giulini, >);

Id., Falstaff, Ferrara 1.vi.1999 (Raimondi, Gallo, Davislim, Facini, Mee, Furlanetto, Remigio, Esposito, Mingardo, Doufexis; Mahler Chamber Orchestra, Coro del Teatro comunale di Bologna; dir. Claudio Abbado, reg. Jonathan Miller, >): I. 1 (>); 2 «E voi coi vostri cenci» (>); 3 «Udrai quant’egli sfoggia magnificenza altera» I-II (>); 4 «Signore, v’assista il cielo» (>); 5 «È sogno, o realtà» (>); 6 «T’immagino fregiata del mio stemma» (>); III, 7 (>); 8 «Non dubitare, tu sposerai mia figlia» (>), 9, le fate (>), 10, «l’uom cade spesso» (>)

Id., Falstaff, Hamburg, gennaio 2020 (Maestri, Sacher, Kovalevska, Brück, Palchykov, Kluge; Philharmonisches Staatsorchester Hamburg, Chor der Hamburgischen Staatsoper; dir.: Axel Kober, reg.: Calixto Bieito), Hamburg, Staatsoper, >)

 

5. Turandot

 

Fonte, libretto, partitura

 

Macbeth» / tragedia di Guglielmo Shakspeare / «Turandot » / Fola tragicomica di Carlo Gozzi (>) / imitate da Federico Schiller / e tradotte / dal / Cav. Andrea Maffei, Firenze, Felice Le Monnier, 1863.

Giacomo Puccini, «Turandot», «La Fenice prima dell’opera», 2007, 8 (contiene l’edizione critica del libretto curata da Michele Girardi, saggi di Anselm Gerhard e Emanuele d’Angelo, bibliografia curata da  Michela Niccolai, >)

Giacomo Puccini, Turandot, Milano, Ricordi, © 1926 (>).

 

Bibliografia

 

Michele Girardi, «Turandot»: il futuro interrotto del melodramma italiano (>), «Rivista italiana di musicologia», xvii/1, 1982, pp. 155-181.

Emanuele d’Angelo, Il libretto di «Turandot». La sostanza della forma, in  «La Fenice prima dell’opera», 2007, 8, pp. 29-46 (>)

William Ashbrook e Harold Powers, Puccini’s «Turandot». The End of the Great Tradition, Princeton, Princeton University Press, 1991; edizione italiana a cura di Gabriele Dotto: «Turandot» di Giacomo Puccini. La fine della grande tradizione, Milano, Accademia di Santa Cecilia-bmg Ricordi, 2006 (contiene Marco Uvietta, «È l’ora della prova»: un finale Puccini-Berio per «Turandot», pp. 253-327).

 

Documenti e diagrammi

 

Turandot: bozzetti di Galileo Chini per la prima assoluta (Milano, 1926) a confronto con le fotografie di scena: atto i (>), atto ii (>), atto iii (>); struttura sinfonica vs «solita forma» dell’atto primo (>); funzione semantica e formale degli intervalli di quarta aumentata e giusta (>).

 

Materiale audiovisivo

 

Giacomo Puccini, Turandot, New York 1982 (Marton, Domingo, Mitchell, Plishka, Cuenod, Schexnayder, Glassman, Laciura;  Orchestra e coro del Metropolitan Theatre di New York; dir. James Levine, reg. Franco Zeffirelli, >).

Id., Turandot,  Milano 1983 (Dimitrova,  Domingo, Ricciarelli; Orchestra e coro del Teatro alla Scala, dir. Lorin Maazel, reg. Franco Zeffirelli >)

Id., Turandot,  Wien 1983 (Marton, Carreras, Ricciarelli; Orchestra e coro dell’opera di stato di Vienna, dir. Lorin Maazel, reg. Harold Prince, >)

Id., Turandot,  Salzburg 2002 (Schnaut, Botha, Gallardo Domas, Tear, Burchuladze, Daniel, Davislim; Wiener Philharmoniker, Staatsopernchor Wien, dir Valery Gergiev, reg. David Pountney, >)  

Id., Turandot, Milano 2015 (Stemme, Agresta, Tsymbaluk, Antonenko; Orchestra e coro del Teatro alla Scala, dir. Riccardo Chailly, reg. Nikolaus Lehnhoff, >)