Michele Girardi su Puccini

«La Fenice prima dell’opera», ISSN 2280-8116

a cura di Michele Girardi 

(anche curatore del libretto, autore della guida musicale all’opera e della prefazione)

 

Giacomo Puccini, «Turandot», 8, 2007, 172 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Emanuele d’Angelo, Michele Girardi, Michela Niccolai, >)

Giacomo Puccini, «La rondine», 1, 2008, 156 pp., ess. mus. (saggi di Giovanni Guanti, Daniela Goldin Folena, Michele Girardi, Michela Niccolai, >);

Giacomo Puccini, «Tosca», 4, 2008, 136 pp., ess. mus. (saggi di Andrea Chegai, John Rosselli, Michele Girardi, Massimo Acanfora Torrefranca, >)

 Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», 4, 2009, 136 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >)

Giacomo Puccini, «Manon Lescaut», 1, 2010, 148 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Emanuele d’Angelo, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >)

Giacomo Puccini, «La bohème», 1, 2011, 170 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Michele Girardi, Emanuele Bonomi); contiene il saggio «La bohème» di Rodolfo, pp. 29-48 (>)

Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», 5, 2012-2013, 152 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >); contiene la nuova prefazione Due spose vendute, pp. 7-8.

 

Saggi

«Turandot»: il futuro interrotto del melodramma italiano (>), «Rivista italiana di musicologia», xvii/1, 1982, pp. 155-181, ess. mus.

Puccinis «La Bohème» und der club «La Bohème» von Torre del Lago, in La Bohème von Puccini, Bern, Stadttheater 1984, pp. 15-18; rist.: Stuttgart, Staatsoper, 1991, pp. 13-17.

La rappresentazione musicale dell’atmosfera settecentesca nel secondo atto di «Manon Lescaut» (>), in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini, atti del I Convegno internazionale di studi sull’opera di Giacomo Puccini a Torre del Lago (1983), a cura di Jürgen Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 65-82, ess. mus.

«Il tabarro»: un atto unico del teatro musicale europeo, in Il tabarro di Puccini, La vida breve di De Falla, Erwartung di Schönberg, Venezia, Teatro La Fenice, 1987, pp. 717-23, ess. mus.

Strutture musicali della comicità in «Gianni Schicchi», in Stagione d’opera della Toscana, Pisa, Associazione Teatro di Pisa, 1987, pp. 47-57, ess. mus.

Puccini verso l’opera incompiuta. Osservazioni su «Turandot» e sul teatro musicale del suo tempo, in Turandot di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1987, pp. 7-33, ess. mus.; rist.: Genova, Teatro comunale dell’Opera, 1989, pp. 19-50; Venezia, Teatro La Fenice, 1992, pp. 7-30.

«Madama Butterfly». Libretto e guida all’opera, Roma, Gremese, 1988, 118 pp., ess. mus.

La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Parma, Teatro regio, 1989, pp. 5-30; rist. riveduta: La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1994, pp. 15-50, ess. mus.; rist.: Padova, Teatro Verdi, 1995, pp. 4-30; Treviso, Teatro comunale, 1995, pp. 62-87.

Puccini. La vita e l’opera, Roma, Newton Compton, 1989, 256 pp.

«Madama Butterfly»: una tragedia esotica, in Madama Butterfly di Puccini, Venezia, Teatro La Fenice, 1989, pp. 1529-1251, ess. mus.; rist. Parma, Teatro regio, 1992, pp. 5-35.

Il finale de «La fanciulla del West» e alcuni problemi di codice, «Opera & Libretto», ii, Firenze, Olschki, 1993, pp. 417-437, ess. mus.

Fede, potere e attualità nella Roma di «Tosca», in Musica e testo in Puccini, 1994, pp. 21-34, ess. mus. («Quaderni della Fondazione festival pucciniano, 1»).

«Manon Lescaut mi chiamo»: Puccini interprete di Wagner, in Manon Lescaut di Puccini, Roma, Teatro dell’Opera, 1994, pp. 75-80, ess. mus.; rist. aggiornata: Palermo, Teatro Massimo, 1999, pp. 7-17, ess. mus.

«Tosca», dramma politico e d’amore nella Roma dei Papi, in Teatro regio di Torino. Stagione d’opera 1994-95, pp. 109-119, ess. mus.; rist.: Arena di Verona, 76° Festival 1998(numero unico), Verona, 1998, pp. 60-65 (trad. tedesca, pp. 65-67; trad. inglese, pp. 68-69; trad. francese: 70-72)

Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 19951, 20002 (riveduta e corretta), 512 pp., 190 ess. mus., collana «Musica e critica», >; trad. inglese di Laura Basini, riveduta, corretta e ampliata: Puccini: His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 20001, 20022, XVI – 530 pp., 196 ess. mus.; rist.: La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Parma, Teatro regio, 2004, pp. 65-108, ess. mus., > (versione italiana aggiornata di «La bohème»: The Poetic Reality, cap. ivdi Puccini. His International Art, 20022, pp. 99-143: versione 2008, inglese/italiana, cfr. ultra).

«Madama Butterfly», tragedia in fieri, in Teatro regio di Torino. Stagione d’opera 1995-96, pp. 155-165, ess. mus.

«Quelle cose che han nome poesia». Qualche osservazione sugli oggetti della «Bohème», in «La bohème». 100 Anni. 1 febbraio 1896-1996, Torino, Teatro regio, 1996, pp. 31-39, ess. mus. (pubblicazione per il centenario della prima assoluta); rist.: Macerata, Arena Sferisterio, Stagione lirica 2000, pp. 129-137; Cagliari, Fondazione teatro lirico, 2003, pp. 79-85; rist. agg.: Viareggio, La Torre di legno, 2007, pp. 31-40.

Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly» (>), in Puccini e Mascagni, atti della giornata di studi (Viareggio, 3 agosto 1995), Lucca, Pacini, 1996, pp. 37-54, ess. mus. («Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2»; >); versione riveduta: Un’immagine musicale del Giappone nell’opera italiana «fin de-siècle», in L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), a cura di Paolo Amalfitano e Loretta Innocenti, 2 voll., Roma, Bulzoni, 2007, I Dal Settecento al Novecento, pp. 583-593 (>)

La percezione del tempo nella «Bohème», in La bohème di Puccini, 42° Festival pucciniano, Pisa, Pacini, 1996, pp. 19-24, ess. mus.; rist.: Bergamo, Teatro Donizetti, Stagione lirica 2000, pp. 141-150 (>); Modena, Teatro comunale, 2002, pp. 15-23; Ferrara, Teatro comunale, 2002, pp. 11-19; Lucca, Teatro del Giglio, 2006; Bari, Teatro Petruzzelli, 2008; Palermo, Teatro massimo, 2010.

«Turandot», l’ultimo esperimento di Puccini (>), in Turandot di Puccini, a cura di Roberto Verti, Bologna, Teatro Comunale-Editrice Compositori, 1997, pp. 15-21; rist.: Cagliari, Teatro comunale, 1999, pp. 20-29 (>).

Fu vero fiasco? oppure ... Qualche osservazione sulla «Butterfly» scaligera nel 1904 (>), in Verso Butterfly, Pavia, Cardano, 1997, pp. 73-88; rist.: Cagliari, Fondazione teatro lirico, 2002, pp. 45-57 (>).

Forma e struttura musicale del Trittico, in Il trittico di Puccini, Catania, Teatro Massimo «V. Bellini», 1997, pp. 15-27, ess. mus.

Bibliografia degli scritti su Giacomo Puccini, a cura di Virgilio Bernardoni, Gabriella Biagi Ravenni, Michele Girardi, Arthur Groos, Jürgen Maehder, Peter Ross, Dieter Schickling, «Studi pucciniani» 1, 1998, pp. 127-230.

Puccini e il suo tempo, «Nuova rivista musicale italiana», xxxiii, n. s. III/3, luglio-settembre 1999, pp. 361-368.

Tra Lucca e Milano. Musiche sinfoniche di Catalani e Puccini (>), in Puccini oltre la scena 1999-2000, 1, Lucca, Teatro del Giglio-Centro studi giacomo puccini, 6 ottobre 1999, pp. 15-25, ess. mus.

I fantasmi del palcoscenico. Puccini tra Wagner e Strauss (>), in Puccini oltre la scena 1999-2000, 2, Lucca, Teatro del Giglio-Centro studi giacomo puccini, 14 ottobre 1999, pp. 15-38, ess. mus.

«Turandot», fra chinoiserie ed esperimenti di drammaturgia musicale, in Turandot di Puccini, Stagione lirica 2000, Lecce, Teatro Greco, 2000, pp. 47-57, ess. mus.; trad. greca:  ΜΕΤΑΞΥ CHINOISERIE ΚΑΙ ΡΕΙΡΑΜΑ ΣΤΗ ΜΟΥΣΙΚΕ ΔΡΑΜΑΤΟΥΡΓΙΑ, in TURANDOT, ΜΕΓΑΡΟ ΜΟΥΣΙΚΕΣ ΑΘΗΝΩΝ, 2003, pp. 25-29.

The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 21 voll., London, Macmillan, 20012; xx: «Giacomo Puccini», pp. 566-580 (versione italiana, >; altra versione online: Biografia di Giacomo (Antonio Domenico Michele Secondo Maria) Puccini (>), centro studi Giacomo Puccini.

Tosca», tra «pièce» da prima donna, mito e attualità (>), in Tosca di Puccini, Macerata, Arena Sferisterio, Stagione lirica 2001, pp. 113-121; rist.: Lecce, Teatro Greco, 2002; Bari, Teatro Petruzzelli, 2007.

«Turandot», palingenesi del melodramma, in Turandot di Puccini, Napoli, Teatro San Carlo, Stagione lirica e di balletto 2002, pp. 13-19; rist.: Modena, Teatro comunale, 2003, pp. 7-11; Ferrara, Teatro comunale, 2003; Piacenza, Teatro comunale, 2003; Bari, Teatro Petruzzelli, 2009; trad. greca: TURANDOT, Η ΑΝΑΓΕΝΝΗΣΗ ΤΟΥ ΜΕΛΟΔΡΑΜΑTΟΣ, in TURANDOT, ΜΕΓΑΡΟ ΜΟΥΣΙΚΕΣ ΑΘΗΝΩΝ,, 2003, pp. 13-15; trad. catalana: «Turandot»: regeneració del Melodrama, in Temporada d’opera 2004-2005, Barcelona, Amics del Liceu, 2004, pp. 165-168 (trad. inglese in appendice: Season Book 2004, pp. 46-47).

«Madama Butterfly», una tragedia in kimono, Firenze, Teatro comunale, 20031, pp. 123-135, 20082; rist. riveduta: Milano, Teatro alla Scala, 2007, pp. 57-73

«Madama Butterfly» da Milano a Parigi, in Madama Butterfly di Puccini, Catania, Teatro Massimo «Bellini», 2005, pp. 29-35 (>).

La bohème»: nascita di un capolavoro, in Arena di Verona, 83° Festival 2005 (numero unico), Verona, 2005, pp. 131-137 (trad. tedesca, pp. 138-143; trad. inglese, pp. 144-147)

Puccini, regista di suoni, in Giacomo Puccini e Galileo Chini tra musica e scena dipinta. La favola cinese e altri racconti dal palcoscenico, a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Viareggio, La Torre di legno, 2006, pp. 55-61 (>).

Giacomo Puccini, II atto. La rivelazione di un genio, in Giacomo Puccini, II atto, Viareggio, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-2008 2006, pp. 15-34 (>).

La giovinezza in musica. Cosa racconta «La bohème», e come, in La bohème di Puccini, Bergamo, Teatro Donizetti, 2007, pp. 17-33 («Quaderni della Fondazione Donizetti, 10», >).

L’anno di Puccini, «Il giornale della musica online», novembre 2007 (>).

«La bohème»: un nuovo stile, «Venezia musica e dintorni», IV/17, settembre/ottobre 2007, p. 41 («All’opera», >).

«La rondine», un capolavoro autunnale, «Venezia musica e dintorni», V/20, gennaio/febbraio 2008, pp. 22-23 («All’opera», >).

Un’edizione nazionale per le scene di tutto il mondo: «Puccini 2008-2026», «Classic Voice Opera», n. 106, marzo 2008, pp. 4-5 (>).

Giacomo Puccini 1858-2008. Girare pagina, «Amadeus», XX/7, 2008, pp. 34-38 (>).

Pavarotti. «La bohème, texts by Michele Girardi (with personal recollections by Claudio Abbado, Renata Scotto, Franco Zeffirelli), Milano, FMR-ART’E’, 2008 (The Poetic Reality of «La Bohème» e Luciano Pavarotti: Rodolfo! The Tenor’s «La bohème», pp. 25-92, 93-172: testo italiano:  pp. 180-200, 201-209, >).

«Tosca»: un’opera d’azione, fra storia e attualità, in Tosca di Puccini, Modena, Teatro comunale, 2008, pp. 3-23 (rist.: Ferrara, Teatro Comunale, 2008; >).

Storia e unità del  «Trittico», in Il trittico di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, 2008, pp. 65-83

La fanciulla del West»: «eine Partitur von durchaus ganz “originellem” Klang», in La fanciulla del West di Puccini, Roma, Teatro dell’opera, 2008, pp. 19-31 (>).

Giacomo Puccini, iv atto, in Giacomo Puccini, iv atto. Inquietudini moderniste, Viareggio-Roma, Comitato Nazionale per le Celebrazioni Pucciniane 2004-2008, 2008, pp. 19-36.

Puccini international, «Il giornale della musica», xxiv/254, dicembre 2008, p. 28 (>).

«La Bohème»: un opéra naturaliste deguisé en poesie, in La bohème di Puccini, Bruxelles, Théâtre la Monnaie, 2010, pp. 63-69 (trad. fiamminga: «La Bohème»: Naturalisme vermomd als poëzie, ivi, pp. 55-61)

Weißwurst vs Salami: Puccini and Strauss, Chronicle of a fruitful rivalry (>), in Richard Strauss im europäischen Kontext, atti del convegno internazionale di studi, Garmisch-Partenkirken, 5-8 settembre 2009, a cura di Günther Brosch e Jürgen May Tutzing, Hans Schneider, 2011, pp. 56-57 («Richard Strauss Jahrbuch 2011»).

Puccini senza frontiere (>), «Il corriere della sera», 19 luglio 2012, p. 34.

Così si accese «La bohème» (>), «Il giornale della musica», XXIX/300, febbraio 2013, pp. 27-28.

Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: tre casi e un epilogo, in Madama Butterfly di Puccini, Genova, Teatro Carlo Felice, 2014, pp. 23-32 (>)

Massenet à Puccini, «Heureux de votre grand triomphe»: un maître français pour un génie italien, in Massenet aujourd’hui: héritage et postérité, atti del convegno internazionale di studi (Saint-Étienne, 24-25 ottobre 2012), a cura di Jean-Christophe Branger e Vincent Giroud, Saint-Étienne, Publication de l’Université de Saint-Étienne, 2014, pp. 309-328 (>).

Tosca: una prima donna nel mito e nell’attualità, in Tosca di Puccini, Bologna, Teatro comunale, 2014, pp. 71-91 (>)

Turandot», palingenesi del melodramma (>), in Turandot di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, n. 10, 2015, pp. 59-65 (>)

Puccini und der Herbst der Gefühle  (Puccini e l’autunno della passione; sulla Rondine), Berlin, Deutsche Oper, 2015, pp. 6-11 (versione italiana >)

Giacomo Puccini, «Madama Butterfly» e l’intertestualità: un prologo, tre casi e un epilogo, in Schweizer Jahrbuch für Musikwissenschaft / Annales Suisses de Musicologie / Annuario svizzero di musicologia, Neue Folge / Nouvelle Série / Nuova Serie, Bern ecc., Peter Lang, 2015, pp. 153-170 (>).

Wagner «en travesti»: «La fanciulla del West» (>), in La fanciulla del West di Puccini, Milano, Teatro alla Scala, n. 10, 2016, pp. 81-91 (>).

Albert Carré’s Staging Manual for «Madama Butterfly» (1906), introduced by Michele Girardi, in Puccini and His World, a cura di Arman Schwartz e Emanuele Senici, Princeton, Princeton University Press, 2016, pp. 291-322.

... «come la Tosca in teatro»: una prima donna nel mito e nell’attualità (>), in Tosca di Puccini, Palermo, Teatro massimo, 2017, pp. 37-63.

«Manon Lescaut» fra passato e futuro, in Puccini, «Manon Lescaut», progetto di Federico Fornoni e Massimo Navoni, Milano, Musicom-Mondadori Electa (in corso di stampa, >).

«Edgar», un’opera problematica, in Edgar di Puccini, Catania, Teatro Massimo «V. Bellini», 2008, (in corso di pubblicazione, >)

 

Edizioni

 

 Giacomo Puccini, Preludio a orchestra in Mi (1876), Stuttgart, Carus Verlag, 2005, 24 pp.; edizione in facsimile del manoscritto: «Studi pucciniani» 4, 2010, pp. 105-122; edizione critica in Giacomo Puccini, Composizioni per orchestra, Stuttgart, Carus Verlag, 2015, pp. 1-14, 137, 149 («Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini  Opere musicali», ii /1 >)

Giacomo Puccini, Requiem a tre voci, Stuttgart, Carus Verlag, 2005, 8 pp.

Giacomo Puccini, Preludio sinfonico in La (1882), Stuttgart, Carus Verlag, 2009, 40 pp; edizione critica in Giacomo PucciniComposizioni per orchestra, cit., pp. 15-54, 137, 143-144 (>).

Giacomo Puccini, Madame Butterfly, mise en scène di Albert Carré, edizione critica di Michele Girardi, Torino, edt, 2012, «Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, sezione terza – Disposizioni sceniche e Livrets de mise en scène», 4 , xii - 215 pp. (recensioni, presentazioni del volume, interviste radiofoniche, >)

 

 

20151011-20151219; aggiornamento: 20160503

> = segnala un collegamento 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog