MICHELE GIRARDI

Drammaturgia musicale A, a.a. 2009-2010

Lo stile di Verdi negli anni Ottanta: Simon Boccanegra e Otello.

Il corso aveva l’obiettivo di valutare le novità introdotte da Verdi nel teatro musicale europeo, con la collaborazione imprescindibile di Arrigo Boito, dopo la lunga pausa creativa seguita alla prima di Aida (1871).

programmi desame per i tre corsi (23.I.2010)

Tutti i documenti collegati a questa pagina sono scaricabili in formato PDF (= *), o HTML (§).

 
Calendario e argomento delle lezioni;* IMPL):
   
Verdi: biografia a cura di Pierluigi Petrobelli, schede delle opere, libretti (da: GIUSEPPE VERDI. Sito ufficiale).

Diagrammi e tavole:


Tavola delle opere per generi, 1850-1900*;

La «solita forma» secondo Harry Powers (1983)

Simon Boccanegra
:
la struttura del prologo (versione 1887); il prologo del 1881 a confronto con quello del 1857; le scene per il prologo: Bertoja (1857) e Magnani (1881).
Il rifacimento del Simone Boccanegra: tavola comparativa tra il finale primo nella versione del 1857 e in quella del 1881; facsimile del libretto 1857: finale del primo atto (pp. 20-21, pp. 22-23, pp. 24-25); varianti di Boito (dal Carteggio Verdi-Boito).

Otello: la fonte di Shakespeare: GIOVAN BATTISTA GIRALDI CINZIO, Heccatomiti, Deca terza, Novella settima, in Otello, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002, pp. 169-177*
Otello
: la fonte di Boito: O
euvres complètes de W. Shakespeare, Tome V, Paris, Pagnerre, 18682, Othello, traduit par Victor Hugo fils, pp. 239-397
The Oxford Shakespeare, 1914: Othello (1604; in quarto 1622)

Simon Boccanegra:. il libretto della versione 1857 e della versione 1881, in Simon Boccanegra,Venezia, Gran Teatro La Fenice. 1992, entrambe le versioni, presso il sito del Teatro La Fenice di Venezia)*

Otello: riproduzione anastatica del libretto per la première (© 1887), in Otello, 2002 cit., pp. 11-92*

Simon Boccanegra, prima versione: rid. per c. e pf. di Emanuele Muzio, Milano, Ricordi, [1857]*

 

 

Simon Boccanegra, versione 1881 a cura di Mario Parenti: rid. per c. e pf., Milano, Ricordi, [1963?]*

Otello: rid. per c. e pf. di Michele Saladino, Milano, Ricordi, [1886]*

Video. Simon Boccanegra. Milano, Teatro alla Scala, 1975 (e 1978). Dir. Claudio Abbado, reg. di Giorgio Strehler: Piero Cappuccilli (Simone), Mirella Freni (Amelia), Nicolai Ghiaurov (Fiesco), Veriano Lucchetti (Gabriele)

PROLOGO
«
Il lacerato spirto» (Fiesco), «Suona ogni labbro il mio nome» (duetto Boccanegra-Fiesco); Finale «Boccanegra!» (popolo)

ATTO I
«
Come in questora bruna» (Amelia); «Plebe, patrizi, popolo» (largo concertato del finale); Largo assai (la maledizione)

ATTO III
duetto Fiesco-Simone, finale ultimo

Otello: struttura musicale


Documenti:
   

GAETANO DONIZETTI, Lucrezia Borgia, prologo: duetto «Ciel che veggio», Lucrezia-Gennaro (madre e figlio), rid. per c. e pf., libretto (Venezia, 1838); GIUSEPPE VERDI, Rigoletto, rid. per c. e pf., New York, Schirmer, 1930§ (solo duetto padre e figlia);* libretto (Venezia, 1851), duetti n. 4, Rigoletto-Gilda, e n. 5, Gilda-Duca, pp. 12-18;* Rigoletto: diagramma scene 1851: I.7 e III.1.*; distribuzione dei pezzi in Rigoletto, Il trovatore e La traviata.* MODEST MUSORGSKIJ, Boris Godunov, III.2: duetto Marina-Dimitrij (libretto);


Dalla Disposizione scenica di Otello, Milano, Ricordi, [1887]: I personaggi (il testo è di Boito), pianta dellatto II, pianta dellatto III

Bibliografia

   

JULIAN BUDDEN, Le opere di Verdi, Torino, EDT/Musica, 1985-1988, vol. II, pp. 267-360, e III, pp. 279-434


ANSELM GERHARD, Verdi, Wagner e la «prosa musicale», in Otello, 2002 cit., pp. 127-148; MARCO MARICA, La ‘diversità’ come fonte d’ispirazione artistica, ivi, pp. 149-168;

FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 9).

Carteggio Verdi-Boito, a cura di Mario Medici e Marcello Conati, 2 voll., Parma, Istituto di studi verdiani, 1978;

HAROLD POWERS, Analizzando «Simon Boccanegra»: atto I, scene 10-12. Genere della genesi e genesi del genere, in Simon Boccanegra, 1992 cit., pp. 947-67

 

MICHELE GIRARDI, «Simon Boccanegra» fra maturità e tardo stile, in Simon Boccanegra di Verdi, Trieste, Teatro Verdi, 2003, pp. 8-25.

 
   

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2