MICHELE GIRARDI

Drammaturgia musicale A, a.a. 2008-2009

DRAMMATURGIA MUSICALE A: Uno sguardo d’insieme sul teatro musicale di Maurice Ravel.

Molto più noto e studiato come compositore di musica strumentale, Ravel dette due contributi vitali al teatro musicale del Novecento: L’heure espagnole (1911) e L’enfant et les sortilèges (1925). Le due opere vengono analizzate nel contesto del teatro musicale francese ed europeo del tempo.

Tutti i documenti collegati a questa pagina sono scaricabili in formato PDF (= *), o HTML (§).

 
Calendario e argomento delle lezioni;* programma d’esame (20090123)* Altra musica di Ravel, spartiti e partiture (presso IMPL):
  Menuet antique, versione pianistica (1895)
Catalogue des oeuvres Jeux d’eau (1902)*
L’heure espagnole: libretto in francese, con testo a fronte* analisi di Ravel* Miroirs (1905)*
L’heure espagnole: partitura* e riduzione per c. e pf. (Durand. Paris, 1908)§ Histoires naturelles (1907)*
L’enfant et les sortilèges: libretto in francese, con testo a fronte* Rhapsodie espagnole (Paris, Durand, 1908)
L’enfant et les sortilèges: personnages et instruments Gaspard de la nuit (Paris, Durand, 1909)
L’enfant et les sortilèges: struttura (in progress) Ma mère l’Oye: versione per pf. a 4 mani (Durand, 1910)* e partitura del balletto (1912)
L’enfant et les sortilèges: modello di Alphonse Visconti per la prima parte (Monte Carlo, 1925) La Valse: versione pianistica (1920)* e versione orchestrale (1921)*
   
Diagrammi:
Tavola delle opere per generi, 1850-1900*;
cronologia del teatro musicale, 1900-1930* © MICHELE GIRARDI 2004.*
 
   

Bibliografia
A
RBIE ORENSTEIN et ROLAND MANUEL, «L’enfant et les sortilèges»: correspondance inedite de Ravel et Colette, «Revue de musicologie», LII/2, 1966, pp. 215-220;*ARBIE ORENSTEIN, Maurice Ravel’s Creative Process, «The Musical Quarterly», LIII/4, 1967, pp. 467-481;* MARCEL MARNAT, Maurice Ravel, Paris, Fayard, 1986 (FM: 780.92.RAV/MAR 1); CHRISTINE PROST, Maurice Ravel: «Lenfant et les sortilèges», «Analyse musicale: la musique et nous», revue publiée sous légide de la Société française danalyse musicale, n. 21 (4° trim. 1990), p. 65-81; GERALD LARNER, Maurice Ravel, London, Phaidon Press, 1996 (CR0062 [LO128] - Biblioteca statale - Cremona - CR); RENATO CALZA, «Fine dell’infanzia»: «L’enfant et les sortilèges» di Maurice Ravel, «Musica/Realtà, 56, 1998, pp. 133-168;* The Cambridge companion to Ravel, a cura di Deborah Mawer, Cambridge, Cambridge University press, 2000; MARCO GURRIERI, «L’heure espagnole» di Maurice Ravel nell’estetica dei moderni’ atti unici musicali, tesi di laurea, Cremona, Facoltà di musicologia dell’Università degli studi di Pavia, 2004, cap. 1, Continuità di una tradizione, pp. 1-49,* cap 2, Unità di tempo scenico e tempo reale, unico atto, unica concezione formale, pp. 51-123.* MICHELE GIRARDI, Opera e teatro musicale 1890-1950.*

 
   
   
   
   

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2