M
ICHELE GIRARDI

Drammaturgia musicale 3
a.a.
2010-2011

L’esotismo nel teatro musicale europeo, fra 1850  e 1930.

Oggetto del corso è stato lo studio, dal punto di vista scenico e musicale, della diffusione di soggetti esotici nel teatro musicale europeo, particolarmente imponente nella Francia della seconda metà dell’Ottocento. Il modulo si è svolto in forma seminariale. La prima parte è stata riservatata a un’introduzione metodologica al lavoro dei frequentanti, che il docente ha dedicato, in particolare, all’individuazione di un lessico dell’esotismo musicale, verificandone la consistenza su due importantissimi esempi: la scena del Nilo in Aida (atto terzo) e Carmen. Gli studenti frequentanti hano poi preso in esame sette titoli (Les pêcheurs de perles, Thaïs, Iris, Madama Butterfly, L’heure espagnole, La fanciulla del West e Turandot), verificando il ruolo giocato nella trama da stilemi musicali e/o scenici che mimano l’atmosfera di un paese considerato ‘lontano’ e/o ‘diverso’ nella prospettiva di uno spettatore europeo del tempo.

 


Tutti i documenti collegati a questa pagina sono scaricabili in formato PDF (= *), o altro.
Aggiornamento: 20110105.

 

Calendario e argomento delle lezioni*
Programma d’esame (
20110105)

Diagrammi, sussidi online e altro:
Tavola delle opere per generi, 1850-1900*; cronologia del teatro musicale, 1900-1930* © MICHELE GIRARDI 2005.
Wolfgang Amadeus Mozart Lettere, a cura di Elisa Ranucci, con una introduzione di Enzo Siciliano, Milano, Guanda, 1981:
lettera al padre del 26 settembre 1781, con l’aria n. 3 di Osmin, dalla Entführung aus dem Serail*
melodia registrata, Muezzim
Bizet: melodie a confronto; Voir Carmen, 1; Voir Carmen, 2.;  España in Carmen; scale modali spagnole; MERIMÉE, Carmen; YRADIER, La Paloma; El Arreglito (audio, pf., MP3; altro, vv e orch.);
Balletti russi: repertorio; manifesti.
Formule per la mimesi dell’elemento esotico © MICHELE GIRARDI 2010
Formule per la mimesi dell’elemento esotico © 2009 RALPH LOCKE.


Le fonti musicali


Una lista parziale di titoli (l’anno è quello della première) comprende: La pérle du Brezil di Félicien David, 1851* (YouTube); Jaguarita l’indienne di Fromental Halévy, 1855;* Ba-Ta-Clan di Jacques Offenbach,1855^ (YT); Lalla Roukh di Félicien David* e La reine de Saba di Charles Gounod, 1862;* (YT); Les  pêcheurs de perles di Georges Bizet, 1863* (YT); L’africaine di Giacomo Meyerbeer, 1865* (YT); Aida di Giuseppe Verdi, 1871* (YT); Djamileh di Bizet* (YT) e  La princesse jaune di Camille Saint-Saëns, 1872* c, pf, Durand 1906 (YT); Carmen di Bizet, 1875;* Le roi de Lahore di Jules Massenet* e Samson et Dalila di Saint-Saëns, 1877;* Lakmé di Léo Délibes, 1883* Libretto (YT); The Mikado  di Gilbert & Sullivan, 1885* (YT); Madame Chrysanthème di André Messager, 1893 (YT); Thaïs di Massenet, 1894;* The Geisha di Sidney Jones, 1896; Iris di Pietro Mascagni, 1898^ (YT); Siberia di Umberto Giordano, 1903;^ Madama Butterfly, 1904* (YT) e La fanciulla del West di Giacomo Puccini, 1910; L’heure espagnole di Maurice Ravel, 1911^ (YT); Cléopatre di Massenet, 1914* (YT); Turandot di Ferruccio Busoni (suite), 1917;* Das Nusch-Nuschi di Paul Hindemith, 1921; Padmâvatî di Albert Roussel, 1923^ (YT); Turandot di Puccini, 1926 (YT); Z mrtvého domu di Leóš Janácek, 1930.

* partiture e rid. per canto e pf. disponibili sul sito IMSPL,
^ id. sul sito Internet Archive; Félicien David, Le Désert, ouverture (1844, YT); MAURICE RAVEL, Rhapsodie éspagnole (1908); CLAUDE DEBUSSY, Préludes, II, 3: La Puerta del viño (1913); MANUEL DE FALLA, Siete Canciones populares españolas (1922)


Temi originali

1. I temi giapponesi utilizzati in Madama Butterfly;
2.
i temi cinesi utilizzati in Turandot, tratti dal carillon del barone Fassini, 1920, e da Chinese Music di J. van Aalst, 1884;

 


Disposizioni sceniche e Livrets de mise en scène

1. Catalogo delle Disposizioni sceniche Ricordi*
2.
Bozzetti, figurini, piante sceniche, tavole dattrezzeria; fotografie di scena (dall’Archivio Ricordi - INTERNET CULTURALE)
3.
Disposizione scenica / per lopera / Aida compilata e regolata secondo la messa in scena del Teatro alla Scala da Giulio Ricordi [...] Milano / G. Ricordi & c., s.d. 1873]*
4.
Théâtre National de l’Opéra-Comique / Madame Butterfly / Tragédie japonaise / en Trois actes, / de M. M. L. Illica et Giacosa. / Traduction de M. Paul Ferrier. / Musique de M. Giacomo Puccini / Mise en scène / de Mr. Albert Carré / Et rédigée par M. Carbonne [MS,1906-]*
5.
La Fille du West / Opéra en trois actes / (du drame de David Belasco) / Livret de: / Gue[l]fo Civinini et Carlo Zangarini / Musique de: / Giacomo Puccini / Mise en scène / de: / Monsieur Jules Speck / Régisseur de la scène du Metropolitan Opéra / New York / G. RICORDI & C.IE / Editeurs / 62, Boulevard Malesherbes, 62 Paris [1912]


Immagini

Le pêcheurs de perles: Antonio Bonamore (1845-1907), 1. Tavola disegnata in occasione della prima rappresentazione italiana di Les Pêcheurs de perles (Milano, Teatro alla Scala, 1886; finale atto I). Da «Il Teatro illustrato», aprile 1886. Basata sul bozzetto originale di Giovanni Zuccarelli. 2.Id., finale atto II. 3. Id. duetto Leila-Zurga nell’atto III
Aida: 1. le scene di Gerolamo Magnani per la prima europea alla Scala (1872); 2. figurini di Magnani et alii
The Mikado: 1. La sortita di Yum-Yum (Leonora Braham), Peep-Bo (Sybil Grey) e Pitti-Sing (Jessie Bond) nella prima rappresentazione del Mikado (Savoy, 1885) 2. La voga del Mikado si rispecchia nella pubblicità: Nanki-Poo, Pooh Bah, il Mikado, er Ko-Ko sui pacchetti di sigarette Players. New York, Traubner Theater Collection 3. figurini per una ripresa (1886)
Thaïs: 1. Bozzetti scenici di Marcel Jambon e Eugène-Louis Carpezat per la prima esecuzione; 2 Lina Cavalieri (1907) e Maria Jeritza (1926) nel ruolo della protagonista
Madama Butterfly 1. Nagasaki nel 1900: vedute della città 2. Butterfly riceve Sharpless e Goro (foto di scena, New York, 1905) 3. Festa per la cerimonia di Madama Butterfly e Pinkerton (foto di scena, New York, 1905) 4. le scene di Madama Butterfly per Milano, Scala 1904; 5.le scene di Madama Butterfly per Parigi, Opéra Comique, 1906;
La fanciulla del West: 1. WOWKLE: «....Ecco padrona! », atto II, rappresentazione di The Girl of the Golden West di David Belasco, 1905 2. «Fotografia presa all’Abetone. / Tipo foresta californiana. / Per la scena / del 3° atto / della Girl of the West / G. Puccini. Sett. 1907» 3. La grande Selva Californiana (foto di scena ricavata dalla première, come modello per il nolo) 4. bozzetto di Parravicini atto III
Turandot: 1.Bozzetti e foto di scena a confronto (Milano, 1925)

 

 


Bibliografia (in fieri)*

RALPH P. LOCKE, Music Exoticism. Images and Reflections, Cambridge, Cambridge University Press, 2009, in particolare le pp. 25-84, 106-149, 175-213.
E
DWARD W. SAID, Cultur and Imperialism, New York, Knopf, 1993: The Empire at Work: Verdi’s «Aida», pp. 111-132.*
RENÉ DE CHATEAUBRIAND, Atala (1801)*

MICHELE GIRARDI, Esotismo e realismo nell’opera lirica francese del Romanticismo, in Città di Parma. Teatro Regio. Stagione Lirica 1986-87, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, STEP, 1986, pp. 105-145, ess. mus. («Quaderni del Teatro Regio, 18»);*
Georges Bizet, «Les pêcheurs de perles», «La Fenice prima dellopera», 2004/4, 158 pp., ess. mus. (saggi di Enrico Maria Ferrando, Anselm Gerhard, Riccardo Pecci, Marco Gurrieri);*
Jules Massenet, «Thaïs», «La Fenice prima dellopera», 2007/7, 168 pp., ess. mus. (saggi di Jürgen Maehder, Adriana Guarnieri, Mercedes Viale Ferrero, Enrico Maria Ferrando, Marco Gurrieri);*
M
ICHELE GIRARDI, Esotismo e dramma in «Iris» e «Madama Butterfly», in Puccini e Mascagni,* atti della giornata di studi (Viareggio, 3 agosto 1995), Lucca, Pacini, 1996, pp. 37-54, ess. mus. («Quaderni della Fondazione Festival pucciniano, 2»); versione aggiornata: Un’immagine musicale del Giappone nell’opera italiana «fin de-siècle», in L’Oriente. Storia di una figura nelle arti occidentali (1700-2000), a cura di Paolo Amalfitano e Loretta Innocenti, 2 voll., Roma, Bulzoni, 2007, I Dal Settecento al Novecento, pp. 583-593.*
ANDREA PAOLUCCI, Dizionario dei procedimenti esotici nell’«Iris» di Mascagni, 16 pp. di esempi*
Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», «La Fenice prima dell’opera», 2009/4, 136 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi).*
M
ARCO GURRIERI«L’heure espagnole» di Maurice Ravel nell’estetica dei ‘moderni’ atti unici musicali, tesi di laurea, Cremona, Facoltà di musicologia dell’Università degli studi di Pavia, 2004, introduzione;* cap. 1, Continuità di una tradizione e commistione di generi, pp. 7-50*; appendice: tavola di atti unici (1870-1940), pp. 51-127;* cap. 2, Unità di tempo scenico e tempo reale, unico atto, unica concezione formale, pp. 129-200; conclusioni, pp. 201-205.*
MICHELE GIRARDI, Puccini in Twentieth Century [sulla Fanciulla del West], cap. 7 di Puccini. His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 2000, pp. 259-327.
I
D., Esotismo e décor, ivi, pp. 450-456; ID., Puccini, regista di suoni, in Giacomo Puccini e Galileo Chini tra musica e scena dipinta. La favola cinese e altri racconti dal palcoscenico, a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Viareggio, La Torre di legno, 2006, pp. 55-61.
Giacomo Puccini, «Turandot», «La Fenice prima dell’opera», 2007/8, 172 pp., ess. mus. (saggi di Anselm Gerhard, Emanuele d’Angelo, Michele Girardi, Michela Niccolai).

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2