MICHELE GIRARDI

Drammaturgia musicale 2, a.a. 2008-2009

DRAMMATURGIA MUSICALE 2: Drammaturgie musicali a confronto: i ripensamenti d’autore

Il modulo si è svolto in forma seminariale. La parte introduttiva del corso (dodici ore) è stata dedicata a un’introduzione del docente, che ha trattato il caso delle tre versioni della Rondine di Giacomo Puccini (1917-1920-1922) e delle quattro (e più) versioni di Boris Godunov (d’autore: 1869-1872 – rifatte da Rimskij-Korsakov: 1896-1908). Nel corso è intervenuto il prof. Anselm Gerhard (Università di Berna), trattando due casi verdiani (sei ore nel gennaio 2009): Macbeth (1847-1865) e Don Carlos (1867)-Don Carlo (1884-1887). La seconda parte è stata dedicata all’applicazione dei frequentanti su altri casi della stessa natura, privilegiando l’analisi drammaturgica di partiture e libretti.

Tutti i documenti collegati a questa pagina sono scaricabili in formato PDF (= *).

Calendario e argomento delle lezioni*

Programma d’esame (20090209)*

Diagrammi e altro:
Tavola delle opere per generi, 1850-1900*; cronologia del teatro musicale, 1900-1930* © MICHELE GIRARDI 2005; «Boris Godunov», 1869-1872 a cura di Michele Girardi («La Fenice prima dell’opera», 2008/6, pp. 41-44);* lista di opere con versioni diverse.*

 

 

 

 

1. La rondine: dalla prima alla terza versione

Fonti:
G
IACOMO PUCCINI, La rondine, rid. per canto e pianoforte, Milano, Sonzogno, © 1917;* GIACOMO PUCCINI, La rondine, rid. per canto e pianoforte, Milano, Sonzogno, © 1917 (stampa: 1921); La rondine, libretto e guida all’opera, a cura di Michele Girardi («La Fenice prima dell’opera», 2008/1, pp. 47-100).*

DallEpistolario di Giacomo Puccini: lettere sulle tre versioni, 1917-1924;* lettera di Willner a Puccini, 11 febbraio 1919;* MICHELE GIRARDI, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 2002, cap. VIII: Una guerra da operetta, pp. 327-365;
G
IOVANNI GUANTI, «Vedranno i posteri che Bijou!» e DANIELA GOLDIN FOLENA, «La rondine»: un libretto inutile?, «La Fenice prima dellopera», 2008/1, pp. 12-26 e 27-44*.

 

 

 

2. Boris Godunov, versioni d’autore e revisioni, 1869-1872, 1896, 1908

Fonti:
M
ODEST MUSORGSKJ, Boris Godunov, a cura di Paul [Pavel] Lamm, Melville, Belwin Mills, [1969], 4 voll. («Complete works, 3»); MODEST MUSORGSKJ, Boris Godunov, a cura di David Lloyd-Jones («Opera in four acts with a prologue / Modest Mussorgsky ; libretto by the composer, based on Puskin’s historical tragedy of the same name and Karamzin’s History of the russian state; the complete original texts of Mussorgsky’sinitial(1869) and definitive(1872) version with additional variants and fragments newly edited from the autograph manuscripts»), Oxford, Oxford university press, 1975; MODEST MUSORGSKJ, Boris Godunov, rev. di Nikolaj Rimskij-Korsakov (1906), a cura di Pavel Lamm (rid. c. e pf.), Mosca, Mugziz, 1950;* Boris Godunov, Bessel, San Pietroburgo, 1873 (trascr. del libretto per la première); trad. it. in: Boris Godunov, libretto e guida all’opera, a cura di Emanuele Bonomi («La Fenice prima dell’opera», 2008/6, pp. 45-100).*

DAVID LLOYD-JONES, «Boris Godunov» : analisi critica dell’orchestrazione originale, in Musorgskij : lopera, il pensiero. Convegno internazionale, Milano, Teatro alla Scala, 8-10 maggio 1981 (direzione scientifica di Francesco Degrada), a cura di Anna Maria Morazzoni, Milano, Unicopli, 1985, pp. 175-183; RICHARD TARUSKIN, Musorgskij contro Musorgskij : le versioni di «Boris Godunov» (I) «Musica/Realtà», vol. 9, n. 26, agosto 1988, pp. 139-153 (II: ivi, n. 27, dicembre 1988, pp. 159-184; III: ivi, vol. 10, n. 28, aprile 1989, pp. 153-179; IV: ivi, n. 29, agosto 1989, pp. 145-164); MICHELE GIRARDI, Boris Godunov» tra rivoluzione e pessimismo verdiano, «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 69-89, ess. mus.*

 

 

 

3. Candide, Broadway 1956-London 1989 (seminario di Marco Pisasale)

A guide to Leonard Bernstein’s «Candide» (HTML: vi si trovano i libretti delle versioni e una guida musicale all’opera); le critiche alle rappresentazioni scaligere, Dossier Press.

Tavola sinottica delle due versioni
Commenti alla tavola
Bibliografia e cronologia

 

 

 

4. Faust, Théâtre Lyrique 1859-Opéra 1869 (seminario di Michele Chiappini e Mauro Saleri)

 

Testi e diagrammi (ZIP)

 

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2