MICHELE GIRARDI

Drammaturgia musicale 1
a.a.
2010-2011



1791, KV 620 e 621: Die Zauberflöte e La clemenza di Tito.

Mozart scrisse due capolavori in due generi assai diversi per due città diverse (Vienna e Praga), andati in scena nel settembre 1791, poco prima della sua morte (5 dicembre 1791). Nel corso si sono studiate e valutate le ragioni di quest’impulso creativo straordinario, anche al di là della rispettiva committenza.












Tutti i documenti collegati a questa pagina sono scaricabili in formato PDF (= *), o altro.
Aggiornamento: 20101205.

 

Calendario e argomento delle lezioni*
Programma d’esame (20101205).

Diagrammi, sussidi online e altro

cronologia del teatro musicale, 1750-1814* © MICHELE GIRARDI 2010.
Wolfgang Amadeus Mozart: Catalogue KV
Partiture di Mozart dal sito IMSPL
Le nozze di Figaro, a confronto
M
ETASTASIO, La Clemenza di Tito: catalogo dei pezzi chiusi
La clemenza di Tito: disposizione dei numeri musicali
La clemenza di Tito:
46 intonazioni
Wikipedia: «
Idomeneo», «Così fan tutte»,«Die Zauberflöte»; «La clemenza di Tito»; «Karl Ludwig Giesecke»
Die Zauberflöte: disposizione dei numeri musicali
Ach Gott, vom Himmel sieh darein
Bruder Alberti und das Frontispiz des Programmheftes zur Uraufführung 1791. Eine ergänzende Interpretation der Symbolik in 39 Betrachtungen
Caterina Gabrielli: una cantante che interessò Mozart.
B
RUNO GAZZO, Massoneria, simboli e archetipi nel «Flauto magico» di W.A. Mozart, «Pietre-Stones».
Massoni celebri
, 1; 2; simbologia; Liste.
Una parodia in stile haendeliano: Cathy Berberian
I
l flauto magico messo in scena dallOrchestra di Piazza Vittorio (segnalato da Martino Laffranchini)


Le fonti musicali e librettistiche


Partiture in
PDF nella Neue Mozart Ausgabe: II/5/19: Die Zauberflöte; II/5/20: La clemenza di Tito;
Partiture in
PDF disponibili sul sito IMSPL (da Wolfgang Amadeus Mozarts Werke, Serie 5. Leipzig, Breitkopf & Härtel, 1877–1910): Die Zauberflöte; La clemenza di Tito; Fantasia in Fa minore-maggiore per organo meccanico KV 608.

Libretti: in facsimile:
La clemenza di Tito / dramma per musica da rappresentarsi nell’estate dell’anno MDCCLV sul gran teatro nuovamente eretto alla real corte di Lisbona / per festeggiare il felicissimo giorno natalizio di Sua Maestà fedelissima d. Giuseppe primo, re di Portogallo, Algarve, &c. per comando della ... regina ...; La clemenza di Tito, melodramma serio, da rappresentarsi nellimperiale regio Teatro alla Scala il carnevale dellanno 1819 / [La musica è del celebre sig. Maestro Amadeo Mozart] / Milano, dalla Stamperia di Giacomo Pirola [1819?], I-Mb;* La clemenza di Tito (dal sito libretti d’opera italiana); Quattro libretti della Clemenza di Tito, dal sito www.progettometastasio.it: Vienna, 1734; Venezia, 1737; Parigi, 1755; Torino, 1757; Parigi, 1780;
Die Zauberflöte, Heilmayr, 1793 (D-Mbs); Die Zauberflöte (versione originale con trad. it. a fronte) in «La Fenice prima dellopera», 2005-2006/4, edizione del libretto con guida musicale allopera a cura di Marco Marica, pp. 53-144.


Altre partiture

W.A. MOZART, Idomeneo, Re di Creta: «Tutte nel cor vi sento» (NMA, n. 4)
Die Entführung aus dem Serail: «Martern aller Arten» (NMA, n. 11)
Le nozze di Figaro
Così fan tutte
Die Zauberflöte

Canone a 3 vv in Fa, K. 559

Maurerische Trauermusik, K.477
Laut verkünde unsre Freude, K. 623

Altri libretti

Idomeneo (libretto della première, München, 1781)

Audiovisivi

MOZART-Dame Joan Sutherland:
Idomeneo, ELETTRA, aria n. 29: «D’Oreste, d’Ajace» (Sidney, 1979);
Die Entführung aus dem Serail, KONSTANZE, aria n. 11: «Martern aller Arten» (Köln, 1959);
Die Zauberflöte, KÖNIGIN DER NACHT, aria n. 4: «O zittre nich, mein lieber Sohn», (1979?); aria n.14: «Der Hölle Rache» (London, 1962; dir. Otto Klemperer; stranamente trasposta mezzo tono sotto)
La clemenza di Tito, VITELLIA, n. 22, [recitativo e ] rondò: «Non più di fiori» (1956)

Idomeneo, ELETTRA, aria n. 4, «Tutte nel cor vi sento»: Hildegard Behrens [1990?], Hillevi Martinpelto, con recitativo «Estinto è Idomeneo» (1990); ILIA, aria n. 11: «Se il padre perdei» (Leontyne Price); IDOMENEO, aria n. 12b: «Fuor dal mar ho un mare in seno» (Richard Croft, 1990);
Die Entführung aus dem Serail,
KONSTANZE, aria n. 10: «Welcher Wechsel herrscht... Traurigkeit ward mir zum Lose» (Mariella Devia, Oviedo, 1995)
Le nozze di Figaro, CHERUBINO, canzona n. 11, «Voi che sapete»: Teresa Berganza [1965?]; Federica von Stade [Paris, 1980]
Così fan tutte, FIORDILIGI, aria n. 14, «Come scoglio»: Leontyne Price (New York, 1981)
La clemenza di Tito, quintetto n. 12 (film di Ponnelle, 1980)
Die Zauberflöte, TAMINO, aria n. 3, «Dies Bildnis ist bezaubernd schön» (Fritz Wunderlich);
KÖNIGIN DER NACHT, aria n. 11, «Der Hölle Rache»: Anja Silja (col pf.); Edita Gruberova (col pf., 1971); Edita Gruberova (München, 1983); Diana Damrau (Salzburg, 2006)

Florence Jenkins massacra Mozart!

Arie di procella al tempo di Mozart

R
ICCARDO BROSCHI-JOHANN ADOLPH HASSE, Artaserse (1734, pasticcio): «Son qual nave ch’agitata»
A
NTONIO VIVALDI: Griselda, COSTANZA (1735): «Agitata da due venti»
J
OHANN CHRISTIAN BACH, Adriano in Siria (1765): «Disperato in mar turbato» (anche aria di FENICIO dal Demetrio)
N
ICOLÒ JOMMELLI, Demofoonte (1770), DEMOFOONTE: «Per lei fra l’armi»
D
OMENICO CIMAROSA, L’Olimpiade (1784), MEGACLE: «Superbo di me stesso», Cimarosa
«Torna in quell'onda chiara» (Galuppi, La scusa, 1780); «Torna di Tito al lato» - Frederica von Stade



La clemenza di Tito: le altre

CALDARA, 1734; HASSE, 1735 (libretto); GLUCK, 1752; GALUPPI, 1760: «Del più sublime soglio», «Ah perdona»

La musica massonica
Maurerische Trauermusik, K.477


Bibliografia

HERMANN ABERT, Mozart. La maturità 1783-1791 [W. A. Mozart. Zweiter Teil 1783-1791, Leipzig, 19552], Milano, Il saggiatore, 1985, pp. 605-608 e 646-723
E
DWARD J. DENT, Il teatro di Mozart [Mozart’s operas: a critical study, London, 19472], Milano, Rusconi, 1981, pp. 292-367
S
TEFAN KUNZE, Il teatro di Mozart. Dalla «Finta semplice» al «Flauto magico» [Mozarts Opern, Stuttgart, 1984], Venezia, Marsilio, 1990 (rist. 2006)
GIORGIO PESTELLI, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, EDT, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 7)
W
ILHELM SEIDEL, Seneca - Corneille - Mozart. Questioni di storia delle idee e dei generi nella «Clemenza di Tito», in Mozart, a cura di Sergio Durante, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 345-366
R
EINHOLD HAMMERSTEIN, Il canto degli uomini corazzati. Uno studio sullimmagine bachiana di Mozart, ivi, pp. 367-400.
E
MANUELE SENICI, «La clemenza di Tito» di Mozart. I primi trent’anni (1791-1821), Amsterdam-Cremona, Brepols, 1997.

Wolfgang Amadeus Mozart Lettere, a cura di Elisa Ranucci, con una introduzione di Enzo Siciliano, Milano, Guanda, 1981: lettera al padre del 26 settembre 1781, con laria n. 3 di Osmin, dalla Entführung aus dem Serail*
Wolfgang Amadeus Mozart, «Die Zauberflöte», «La Fenice prima dellopera», 2005-2006/4, 200 pp., ess. mus. (con saggi di Gianmario Borio, Carlida Steffan, edizione del libretto a cura di Marco Marica, bibliografia a cura di Daniele Carnini)*
EDWARD M. BATLEY, Emanuel Schikaneder: the librettist of «Die Zauberflöte», «Music & Letters», XLVI/3, luglio 1965, pp. 231-236.*
M
ICHAEL FREYHAN, Toward the original text of Mozart’s «Die Zauberflöte», «Journal of the American Musicological Society» XXXIX/2, 1986, pp. 355-380.*
D
AVID J. BUCH, Fairy-tale literature and «Die Zauberflöte», «Acta Musicologica», LXIV/1, 1992, pp. 30-49.*
N
EIL ZASLAW, Mozart’s Orchestras: Applying Historical Knowledge to Modern Performances, «Early Music», vol. 20, n. 2, Performing Mozart’s Music III (May, 1992), pp. 197-200+203-205
G
IOVANNI CARLI BALLOLA - ROBERTO PARENTI, Un ottimo mondo possibile (sulla Clemenza di Tito).

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2