DSC_4751

 

MICHELE GIRARDI


Attività didattica e di ricerca

 

 

2021_0721

 > segnala il collegamento ad altre pagine e/o documenti.

 

1   Docente di Storia della musica, Conservatorio di Parma, 1984-1988.

2 Contrattista presso l’Archivio storico del Teatro La Fenice, Venezia, 1985-1987.

3   Docente ordinario di Storia ed estetica musicale, Conservatorio di Mantova, 1989-1999.

4   Docente ospite, primo corso di alto perfezionamento nel quartetto d’archi, Fonda­zione Levi-Asolo Musica, Venezia, ottobre 1990.

5 Borsista, Freie Universität Berlin, 20 febbraio-10 marzo 1991.

6 Borsista, University of Maryland at College Park (usa), 14 febbraio - 8 marzo 1992.

7   Docente ospite, corso per maestri sostituti, Fonda­zione Levi- Asolo Musica, Venezia, settembre 1992.

8   Docente ospite, terzo corso di alto perfezionamento nel quartetto d’archi, Fonda­zione Levi- Asolo Musica, Venezia, dicembre 1992.

9   Consulente musicale della collana «La cultura. Saggi» edita dal «Saggiatore» di Milano, 1993-1995.

10 Professore ospite, Accademia di studi musicali superiori «Leoš Janáček», Brno, dicembre 1995.

11 Ideatore e curatore della mostra Appunti per un centenario, allestita dal Teatro regio, Torino, 1-18 febbraio 1996.

12 Docente a contratto di Storia del teatro, Scuola di paleografia e filologia musicale dell’Università di Pavia a Cremona, a.a. 1997-1998 e 1998-1999.

Corsi: 1998, Introduzione al teatro musicale di Giacomo Puccini; 1999, Il teatro ‘politico’ del Verdi post-risorgimentale (individuo e potere in Les vêpres siciliennes, Don Carlos, Aida, Simon Boccanegra), e le sue ‘conseguenze’: Boris Godunov di Musorgski.

13 Coordinatore del gruppo di ricerca sulle mises en scène, scenografie, immagini pucciniane, presso il Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, 1997-2010.

14 Ideatore e responsabile scientifico del sito internet del Centro studi Giacomo Puccini di Lucca, http://www.puccini.it, 1997-2010.

15 Redattore e membro del Comitato scientifico della rivista «Studi pucciniani», 1998-; curatore, 2018-.

16 Docente ospite, Società Aquilana dei concerti «B. Barattelli» e Università dell’Aquila, 19-20 novembre 1999.

17 Professore associato (confermato dal 2002) nel settore l-art/07, con il compito didattico dell’insegnamento di Drammaturgia musicale (= dm), Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia a Cremona, 1999-2010.

Corsi: 2000, Carmen di Bizet e l’equivoco del ‘verismo’ nel teatro musicale fin de siècle; 2001, dma. La musica a Parigi, 1800-1831: da Cherubini alla nascita del grand-opéra dmb. Rossini, Guillaume Tell e il problema del romanticismo musicale; 2002, dma. «Non so più cosa son, cosa faccio»: fenomenologia dell’amore nelle Nozze di Figaro dmb. Analisi di una messinscena wagneriana moderna: Der Ring des Nibelungen di Harry Kupfer (Bayreuth, 1988-1992); 2003, dma. Studi di genere e loro applicazioni. Due casi: Evgenij Onegin e Billy Budd dmb. Romeo and Juliet nel teatro musicale, secondo Bellini, Gounod, Bernstein dm2. Le opere in un atto, 1890-1918; 2004, dma. Uno sguardo panoramico sul teatro musicale ‘nazionalista’ nell’Est europeo dmb. Alcune tematiche del teatro musicale di Leoš Janáček: a) il rapporto carnefice-vittima in Jenůfa e Kát’a Kabanová; b) tra magìa e realismo: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta) e Več Makropulos (Il caso Makropulos) dm2. La ‘forma-monologo’ nel teatro musicale otto e novecentesco; 2005, dma. Der Freischütz di Weber nel contesto dell’opera romantica tedesca di primo Ottocento dmb. Due capolavori del teatro musicale di Jules Massenet: Manon e Werther dm2. Drammaturgie musicali a confronto: una fonte per più opere; 2006, dma. Arrigo Boito, librettista e compositore dmb. Due librettisti ideali per un compositore incontentabile: Giuseppe Giacosa e Luigi Illica collaboratori di Giacomo Puccini dm2. Vaneggiamenti e pazzie all’opera, tra Otto e Novecento; 2007, dma. Due casi di ‘teatro nel teatro’: Pagliacci e Ariadne auf Naxos dmb. Offenbach, o della realtà della parodia: Les contes d’Hoffmann e altre storie dm2. Lo statuto del testo operistico nel teatro di regìa post 1980; 2009, dma. Uno sguardo d’insieme sul teatro musicale di Maurice Ravel dmb. L’amore ‘egoista’, tra ambizione erotismo e altro ancora, in alcuni ‘duetti’ da L’incoronazione di PoppeaRigolettoBoris GodunovSamson et Dalila, Jenufa dm2. Drammaturgie musicali a confronto: i ripensamenti d’autore; 2010, dma. Lo stile di Verdi negli anni Ottanta: Simon Boccanegra Otello dm2. Due capolavori dell’Espressionismo musicale: Erwartung e Wozzeck dm3. Le ‘partiture’ dello spettacolo: codice visivo, letterario e musicale a confronto nelle Disposizioni sceniche e nei Livrets de mise en scène per Verdi e Puccini; nell’a.a. 2004-2005 ha tenuto anche il corso istituzionale di teoria e storia della scenografia; in congedo per motivi di studio nell’a.a. 2007-2008.

18 Membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca della Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia a Cremona, 1999-.

19 Membro della commissione per l’ordinamento e la programmazione didattica e coordinatore del curriculum di Musica e spettacolo, Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia a Cremona, 1999-2008.

20 Responsabile dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia, prin 2000-2002 (Il teatro musicale nella prima metà dell’Ottocento a Venezia, con attenzione particolare alle messinscene) e 2002-2004 (L’opera prima dellopera. Verdi e la scapigliatura: fonti, libretti, intertestualità).

21 Ideatore e curatore della mostra Tosca 1800-1900-2000, Teatro del Giglio di Lucca-Centro studi Giacomo Puccini, Villa Guinigi, Lucca, 2-27 febbraio 2000.

22 Membro del Comitato scientifico della rivista «Philomusica online», 2001-2008.

23 Membro del Comitato nazionale per le celebrazioni verdiane, 2001

24 Condirettore (insieme a Guido Paduano) della collana «Musica e Letteratura» (Pisa, edizioni plus), 2002-.

25 Docente ospite, Associazione culturale «L’Orfeo», Spoleto, 26-28 aprile 2002.

26 Responsabile musicologico della serie «La Fenice prima dell’opera» issn 2280-8116, Teatro La Fenice, Venezia, 2002-2015.

27 Professore ospite, Universität Bern, Sommersemester 2003, 23-25 giugno.

28 Docente ospite, Università internazionale delle arti, Kyoto, ottobre 2004.

29 Membro della commissione scientifica del Comitato nazionale per le celebrazioni pucciniane 2004-2008.

30 Docente, Società Dante Alighieri, Roma, settembre 2005.

31 Membro dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia, prin 2005-2007 (Ipotesti operistici: modelli teatrali e letterari per la librettistica italiana, 1830-1920) e 2007-2009, 2009-2011 (Edizioni critiche di opere di Vincenzo Bellini e di Giacomo Puccini).

32 Coordinatore del gruppo di ricerca d’Ateneo, Drammaturgie musicali: declinazioni spettacolari degli ipotesti poetici, Facoltà di musicologia dell’Università di Pavia a Cremona, 2005-2012.

33 Membro dell’unità di ricerca dell’Università di Pavia, 2005-2007 (Dal Romanticismo al Verismo: fonti, libretti, intertestualità), 2008-2010 e 2011-2013 (Edizioni critiche di opere di Vincenzo Bellini e di Giacomo Puccini).

34 Presidente dell’Edizione nazionale delle opere di Giacomo Puccini, 2007-2012, coordinatore dell’edizione della mises en scène e membro del comitato scientifico per l’edizione dell’epistolario e delle musiche, 2007-.

35 Co-directeur de thèse, La dramaturgie de Gustave Charpentier. Contribution à l’étude du «Couronnement de la Muse» et «Louise», Université de Saint-Étienne-Università di Pavia, 2003-2006, e membro del jury per il conferimento del Doctorat en musique et musicologie a Michela Niccolai, Lyon, 10 aprile 2008.

36 Commissario nell’esame del Dottorato di ricerca in Studi di Antichità, Medioevo, Rinascimento; Firenze, isu, 15 dicembre 2008.

37 Commissario nell’esame del Dottorato di ricerca in Storia e analisi delle culture musicali, xxi ciclo; Università degli studi di Roma, La Sapienza, 15 giugno 2009.

38 Commissario nell’esame del Dottorato di ricerca in Storia delle arti visive e dello spettacolo; Università degli studi di Pisa, Facoltà di Lettere e filosofia, 21 giugno 2010.

39 Professore associato confermato, inquadrato nel settore 10/c1 (ssd l-art/07) con il compito didattico dell’insegnamento di Drammaturgia musicale, Dipartimento di musicologia e beni culturali dell’Università di Pavia a Cremona, 2011-2017.

Corsi: 2011, dm1. 1791, kv 620 e 621: Die Zauberflöte La clemenza di Tito dm2. Due capolavori di Čajkovskij tratti da PuškinEvgenij Onegin e Pikovaja Dama dm3. L’esotismo nel teatro musicale europeo, fra 1850 e 1930; 2012, dm1. Il teatro musicale nell’età dell’oro: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart e Da Ponte dm2. Uomini e animali in due capolavori del Novecento musicale: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta, 1924) e L’enfant et les sortilèges (1925) dm3. Teatro musicale e politica dall’Illuminismo ai nostri giorni; 2013, dm1. La ‘trilogia popolare’ di Giacomo Puccini: La bohème, Tosca e Madama Butterfly dm2. La ‘trilogia popolare’ di Giuseppe Verdi: Rigoletto, Il trovatore, La traviata dm3. Oppressi e reietti sui palcoscenici dell’opera ottocentesca: zingari, ebrei, schiavi, prostitute, e altre minoranze; 2014, dm1. La storia del melodramma italiano fra Otto e Novecento vista dalla cima dell’albero: le opere ultime di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini dm2. Il ‘compagno’ Verdi e altri operisti nella Scala Caput Mundi di Claudio Abbado (1968-1986). dm3. Uno strumento diegetico potentissimo: il Leitmotiv oltre Wagner; 2015, dm1. Il teatro d’opera in Italia ai tempi del fascismo, ossia Dell’imbarazzante attualità della storia dm2. Lo statuto del testo nel teatro di regia post 1980, 2 dm3. Tradimenti e adulteri, veri o presunti, nell’opera seria romantica e post-romantica; 2016, dm1. Verdi e il grand opéra: Les Vêpres siciliennes e Don Carlos dm2. Prime donne al quadrato nel teatro musicale e di parola dm3. Procedimenti drammaturgici fra teatro musicale e altri generi nei secoli xix e xx; 2017, dm3. ‘Verismi’ europei.

40 Membro del jury per il conferimento dell’Habilitation à diriger des recherches a Giordano Ferrari, Université de Paris 8, Paris, 11 febbraio 2011.

41 Membro del Comitato scientifico della collana «Mousikòs Anér». Studi di cultura classica e musicologia, 2012-

42 Professore ospite, Université de Paris 8, Paris, maggio 2012.

Lezioni, conferenze e seminari: 1. La modernité de Giacomo Puccini; 2. Les ‘drogues’ de la scène parisienne: «Madama Butterfly» dans l’interpretation de Albert Carré;  dans le cadre du séminaire Les chemins de la voix du Laboratoire de dramaturgie: 3. La voix de Cathy Berberian et  4. L’expression vocale dans trois airs italiens de Monteverdi à Berio (avec Joël Heuillon et Giordano Ferrari: Verdi, Don Carlos, «Elle ne m’aime pas); 5. «Porgy & Bess:» opéra ou musical?; dans le cadre du séminaire Esthétique, musicologie, danse et création musicale 6. Trente années de recherche sur Puccini (1982-2012), le compositeur de « l’opéra international»: dès «petites choses» jusqu’à l’avant-scène de la musicologie actuelle.

43 Membro del Referee’s Board della Società ligure di storia patria, 2013-

44 Membro del Comitato editoriale della Collana di studi Impromptus. Studi di filosofia della musica e discipline affini – Studies in the Philosophy of Music and Related Disciplines per le Edizioni dell’Università di Trieste eut (2016-).

45 Presidente di commissione nell’esame del Dottorato di ricerca in Storia e dell’arte e dello spettacolo, xxvii e xviii ciclo; Università degli studi di Firenze, 15 marzo 2016.

46 Professore associato inquadrato nel settore 10/c1 (ssd l-art/07), Dipartimento di Filosofia e beni culturali dell’Università di Venezia, con il compito didattico degli insegnamenti di 1. critica musicale i e 2. ii, 3. storia degli strumenti musicali, 4. produzione ricezione e consumo della musica. 5. Storia del teatro musicale 6. Storia della musica moderna e contemporanea 7. Drammaturgia musicale, 2017-.

Corsi: 2018, 1. Stravinskij critico e la critica musicale 2. Il critico presuntuoso: Fausto Torrefranca, Giacomo Puccini, l’opera internazionale e il primato della musica strumentale italiana – con un’appendice d’attualità sui negazionismi online e cartacei: Mozart. La caduta degli dei 3. L’orchestra nei secoli xix e xx 4. Venezia a teatro nell’Ottocento. Il sistema produttivo del Teatro La Fenice e dei principali teatri della città; 2019, 4. Il sistema produttivo musicale nell’Italia fascista; 5.  Il teatro di Giuseppe Verdi, in particolare i titoli tratti da Shakespeare: Macbeth (1847), Otello (1887), Falstaff (1893) 6. L’avanguardia italiana nell’Ottocento: Arrigo Boito nel centenario della morte (1918-2018); 7. La libertà è un destino: Georges Bizet, Carmen e il realismo musicale; 2020, 4. Milano all’opera: il sistema produttivo del Teatro alla Scala; 5. Forme dell’opera nel secolo xix; 6. Forme della musica strumentale nel xix secolo; 7. Teatro musicale e politica; 2021, 4. I mecenati e la musica. Storie di donne e uomini di buona volontà nella vita operistica e concertistica degli ultimi due secoli 5. Opera e Media, vecchi e nuovi 6. Gustav Mahler 7.  Il teatro musicale dell’Espressionismo; 2022, 4. Come si monta un’opera? 5. Verdi a Venezia 1844-1857 6. Arie, romanze, Lieder, chansons, mélodies, Songs: da Mozart ai Beatles 7. Il teatro di Giacomo Puccini e alcuni aspetti di intertestualità nella musica dei secoli xix e xx.

47 Co-direttore di tesi, «La Fanciulla del West» di Giacomo Puccini: storia e edizione critica del libretto di Carlo Zangarini e Guelfo Civinini, Université de Genève-Università di Venezia, 2017-2021, tesi di dottorato di Andrea Palandri.

48 Membro del Comitato scientifico della collana «Venetian Music Studies», pubblicata dall'editore Brepols, 2017-.

49 Membro del Comitato promotore e del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della morte di Arrigo Boito, 2018.

50 Collaboratore del Laboratorio teatrale dell’Università di Trento, progetto Arianna (2018-).

51 Membro del Comitato scientifico della mostra Giacomo Puccini e le arti visive, Lucca, Fondazione Ragghianti, 2018.

52 Membro del Comitato scientifico della rivista «Studi verdiani», 2019-

53 Coordinatore del Comitato scientifico del Centro studi Giacomo Puccini, 2021-

 

 

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog