MICHELE GIRARDI
Drammaturgia musicale 2, a.a. 2011-2012

20120120

 

Uomini e animali in due capolavori del Novecento musicale: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta, 1924) e L’enfant et les sortilèges (1925).

 

Men and Animals in two Masterpieces of Twentieth Century Music: Příhody Lišky Bystroušky (The Cunning Little Vixen, 1924) and L’enfant et les sortilèges

 

Quale messaggio si cela nella messa in scena operistica del rapporto tra uomini e animali?  E quali problemi pone il loro allestimento? Il corso cercherà di rispondere a queste e ad altre domande. La bibliografia verrà specificata al termine del modulo; per un primo orientamento i frequentanti potranno valersi di  Franco PulciniJanáček. Vita, opere, scritti, Firenze, Passigli, 1993 e di Marcel MarnatMaurice Ravel, Paris, Fayard, 1986. Per collocare le opere nel contesto storico ed estetico si consiglia la consultazione di Guido SalvettiLa nascita del Novecento, Torino, edt, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 10).

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf.

 

Calendario e argomenti delle lezioni (>)

 

L’enfant et les sortilèges

 

L’enfant et les sortilèges: libretto in francese, con testo a fronte (>)

L’enfant et les sortilèges, partition chant et piano, Paris, Durand, © 1925-1932 (Elkan & Vogel, Philadelphia, >)

L’enfant et les sortilèges: personnages et instruments (>)

L’enfant et les sortilèges: struttura (>)

1987 Glyndebourne production of Ravel’s L’enfant et les sortilèges, designed by Maurice Sendak and directed by Frank Corsaro. The cast includes Cynthia Buchan (The Child), Fiona Kimm (His Mother; The Cat), Malcolm Walker (The Tom Cat), François Loup (The Armchair; A Tree), Hyacinth Nicholls (The Louis xv Chair), Malcolm Walker (The Grandfather Clock), Thierry Dran (The Tea Pot; The Little Old Man), Louise Winter (The Chinese Cup), Nan Christie (The Fire), Jady Pearl (A Shepherd), Carol Smith (A Shepherdess), and Harolyn Blackwell (The Princess). Simon Rattle conducts the London Philharmonic Orchestra (>).

Příhody Lišky Bystroušky 

 

Das schlaue Füchslein, Oper in 3 Akten nach Tesnohlideks Novelle von / Příhody Lišky Bystroušky / opera o 3 jednanich die R. Tesnohlidkovy Lišky Bystroušky  slozil / Leoš Janáček / für die deutsche Bühne bearbeitet und übersetzt von Max Brod, Wien, Universal Edition, 1924; atto primo (>), atto secondo (>), atto terzo (>).

Libretto dell’opera, con traduzione italiana a fronte (>);

Leoš Janáček, schizzo di Příhody Lišky Bystroušky 

 

Diagrammi e indirizzi

Scuole ‘nazionali’: le opere 1804-1900 (in fieri, >);

cronologia del teatro musicale, 1900-1930 (>) © Michele Girardi 2004.

Leoš Janáček Foundation (>)

Leoš Janáček (Gavin Plumley, >)

Leoš Janáček (Wikipedia IT, >)

Mauric Ravel (Wikipedia FR, >)

 

 

Bibliografia (online : >)

 

Roland Manuel, Ravel. Sa vie et son œuvre, Paris, Durand, 1914 (>) ;

Arbie Orenstein et Roland Manuel, «L’enfant et les sortilèges»: correspondance inedite de Ravel et Colette, «Revue de musicologie», lii/2, 1966, pp. 215-220 (>);

Arbie Orenstein, Maurice Ravel’s Creative Process, «The Musical Quarterly», lviii/4, 1967, pp. 467-481 (>);

Marcel Marnat, Maurice Ravel, Paris, Fayard, 1986 (FM: 780.92.RAV/MAR 1);

Christine Prost, Maurice Ravel: «Lenfant et les sortilèges», «Analyse musicale: la musique et nous», revue publiée sous légide de la Société française danalyse musicale, n. 21 (4° trim. 1990), p. 65-81; 

Gerald Larner, Maurice Ravel, London, Phaidon Press, 1996 (CR0062 [LO128] - Biblioteca statale - Cremona - cr);

Renato Calza, , «Fine dell’infanzia»: «L’enfant et les sortilèges» di Maurice Ravel, «Musica/Realtà, 56, 1998, pp. 133-168 (>);

Michele Girardi, «Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes (>), in L’immaginario scenografico e la realizzazione musicale, atti del convegno internazionale di studi in onore di Mercedes Viale Ferrero (Torino, Teatro Regio, 5-6 febbraio-Venezia Fondazione Giorgio Cini, 5-6 Marzo 2009), a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Gallarati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 247-264, 281-282.

Richard Langham Smith, Ravel’s Operatic Spectacles: «L’Heure» and «L’Enfant», in The Cambridge Companion to Ravel, a cura di Deborah Mawer, Cambridge, Cambridge University Press, 2000, pp. 188-210.

Opera e teatro musicale 1890-1950 (>).

Forum Opéra, 15, décembre 2002 : Ravel. Un dossier proposé par Catherine Scholler (>)

 

Eric Chisholm, The Operas of Leoš Janáček, Oxford, Pergamon Press, 1971 (>);

MICHELE GIRARDI, «Jenufa»: una drammaturgia di timbri (>), in Jenufa di Janáček, Milano, Teatro alla Scala, 2007, pp. 83-120

Janáček’s Operas: A Documentary Account, a cura di John Tyrrell, London & Boston-Princeton (NJ), Faber/Princeton University Press, 1992; 

Peter Kaminsky, Of Children, Princesses, Dreams and Isomorphisms: Text-Music Transformation in Ravel’s Vocal Works, «Music Analysis», vol. 19, n. 1 (mar., 2000), pp. 29-68

Franco Pulcini, Janáček. Vita, opere, scritti, Firenze, Passigli, 1993 [780.92 JANA / PUL];

Nigel Simeone-John Tyrrell-alena Nemková, Janáček’s works: a catalogue of the music and writings of Leoš Janáček, Oxford, Clarendon Press, 1997 [Cons.Ces.I.J 12];

Zdenek Skoumal, Janáček folk Settings and the «Vixen», in  Janáček Studies, a cura di Paul Wingfield, Cambridge, Cambridge University Press, 1999 [Cons.Ces.V.G.Jan 2], pp. 127-147;

Jaroslav Vogel, Leoš Janáček: His Life and Works, London, P. Hamlyn, 1962;

Paul Wingfield, Janácek’s Speech-Melody Theory in Concept and Practice, « Cambridge Opera Journal», vol. 4, n. 3 (nov., 1992), pp. 281-301.

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2