Drammaturgia musicale (Michele Girardi)
(agg.: 12 gennaio 2007)

Materiali del corso 2006-2007 (moduli A e B)


DIAGRAMMI

Tavola delle opere per generi, 1850-1900 (PDF).
Cronologia del teatro musicale, 1900-1930 (PDF) © MICHELE GIRARDI 2004.


FONTI E DOCUMENTI

FONTI

A:
C
ATULLO, Carme 64 (trad. Mario Ramous);
O
VIDIO, Heroïdes, X, Ariadne Theseo;
O
TTAVIO RINUCCINI, Lamento d’Arianna.

B:
ERNST-THEODOR HOFFMANN, Contes des Frères Sérapion, illustrés par Foulquier, traduction de La Bédollière, Paris, Georges Barba, [1871]: P-E: Le pot d’or (dai Contes des Frères Sérapion); I: L’homme au sable (dai Contes nocturnes); Lhomme au sable (dai Contes d’Hoffmann, Paris, Arnault de Vresse, 1859); II: Les conseiller Crespel, ou Le violon de Cremone (dai Contes fantastiques); Les conseiller Krespel (1859) III: Les aventures de la nuit de Saint-Sylvestre (dai Contes des Frères Sérapion); per il personaggio della prima donna che interpreta Donn’Anna, e muore per l’emozione del canto cfr. Don Juan (1871).
M
ICHEL CARRÉ-JULES BARBIER, Les Contes d’Hoffmann, pièce (1851)


DOCUMENTI

A:
MOLIÈRE, Le bourgeois Gentilhomme (1670)


LIBRETTI

A:
Richard Strauss, «Ariadne auf Naxos», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2002-2003/5 .
Pagliacci (PDF)

B:
Les contes
dHoffmann: 1. libretto in francese 2. traduzione italiana (versione tradizionale) 3. libretto in francese conforme all’edizione Oeser 4. Livret de censure (1881), atti IV e V;

JACQUES OFFENBACH, Ba-Ta-Clan (Ludovic Halévy, 1855); Oyayaye, ou La Reine des Iles (Jules Moineaux; Livret de censure, 1855);
I
libretti per Offenbach della OEK (Boosey & Hawkes)

PARTITURE E SPARTITI

A:
RICHARD STRAUSS, Ariadne auf Naxos, Berlin, Fürstner, 1916 (rist. New York, Dover, 1993);

B:
JACQUES OFFENBACH, Les Contes dHoffmann, riduzione per canto e pianoforte: 1. New York, Kalmus, 196-; 2. New York, Schirmer, 1940.


SUSSIDI

A:
La citazione: 1. Rossini cita Mozart (tavola con quattro esempi)
Un esempio di metateatro: Le convenienze e inconvenienze teatrali (1827), di Gaetano Donizetti
Struttura di Pagliacci (© 2006 MICHELE GIRARDI)
Genealogia di Minosse

B:
Catalogo delle opere teatrali di Offenbach (Boosey & Hawkes)
Les Contes dHoffmann: costellazione dei personaggi
Les contes dHoffmann, versioni a confronto: Kaye e Kalmus (196-), in fieri
Foto della prima assoluta, 1881 (Collection de la Régie théâtrale chez la Bibliotèque Historique de la Ville de Paris)
Programma della Symphonie fantastique di Hector Berlioz
La collezione on line di libretti di KARADAR

BIBLIOGRAFIA ONLINE

A:
M
ICHELE GIRARDI, Opera e teatro musicale 1890-1950
MICHELE GIRARDI, Il verismo musicale alla ricerca dei suoi tutori. Alcuni modelli di «Pagliacci» nel teatro musicale «fin de siècle», in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, atti del I Convegno internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 61-70

B:
SIEGHART DÖHRING, La concezione drammaturgica dei «Racconti di Hoffmann», in Les Contes dHoffmann di Offenbach, Venezia, Teatro La Fenice, 1994, pp. 17-31 (orig. da: Jacques Offenbach «Hoffmanns Herzählungen». Konzeption, Rezeption, Documentation, a cura di Gabriele Brandstettert, Laaber, Laaber-Verlag, 1988);
CARL DAHLHAUS, Il sentimento del tempo. Citazione musicale e rimembranza nell’«atto di Antonia» de «Les contes d’Hoffmann», ivi, p. 35-43;
HEATHER HADLOCK, Return of the repressed: the prima donna from Hoffmanns Tales to Offenbachs Contes, «Cambridge Opera Journal», VI/3, 1994, pp. 221-243;
«Les Contes dHoffmann», un dossier proposé par Christian Peter, «Forum Opéra», 18, © 2003 (cfr., in particolare, CHRISTIAN PETER, Un opéra à géométrie variable);
M
ARCO CAPRA, La fille vaine, la courtisane, lart égoïste: «Les Contes dHoffmann» al vaglio della critica, in Les Contes dHoffmann di Offenbach, Parma, Teatro Regio, 2004;

AB:
Dizionario dellopera, Baldini & Castoldi, edizione online: Pagliacci, Ariadne auf Naxos, Les contes dHoffmann; .



AUDIOVISIVI

AB:
P
iero Cappuccilli nel prologo dei Pagliacci (Vienna, 1990)
Edita Gruberova canta
Zerbinetta, 1 e 2 (Vienna, 1982)
Placido Domingo canta la siciliana dalla Cavalleria Rusticana
Alfredo Kraus canta la chanson de Kleinzach, dai Contes dHoffmann
J
oan Sutherland e Marilyn Horne cantano la barcarola dai Contes dHoffmann

http://www.youtube.com/

 


Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2, 2004-2005