Drammaturgia musicale 2 (Michele Girardi)
(agg. 15 novembre 2006)

Materiali del corso 2006-2007


CORPUS

Luc Bondy: STRAUSS, Salome Dohnányi, Londra, 1996.
Sylvano Bussotti: PUCCINI, Il trittico Gavazzeni, Milano, 1983.
Robert Carsen: 1. BOITO, Mefistofele Arena, San Francisco, 1989; 2. PUCCINI, Manon Lescaut Varviso, Antwerpen, 1991; 3. VERDI, La traviata Maazel, Venezia, 2004.
Patrick Chéreau: WAGNER, Der Ring des Nibelungen Boulez, Bayreuth, 1976.
Achim Freyer: WEBER, Der Freischütz Russel Davies, Stoccarda, 1981.
Werner Herzog: ROSSINI, La donna del lago Muti, Milano, 1992.
Harry Kupfer
: 1. STRAUSS, Elektra Abbado, Vienna, 1989; 2. ZIMMERMANN, Die Soldaten B. Kontarsky, Stoccarda, 1989.
Nikolaus Lehnof: 1. CAJKOVSKIJ, Evgenij Onegin Rozhdestvenskij, Baden-Baden, 1998; 2. JANÁCEK, Jenufa A. Davis, Glyndebourne, 1989; 3. JANÁCEK, Kát’a Kabanová A. Davis, Glyndebourne, 1989 4. JANÁCEK, Vec Makropoulos Glyndebourne, 1995.
Jonathan Miller: PUCCINI, La fanciulla del West Maazel, Milano, 1991.
Elijas Moshinsky: 1. BRITTEN, Peter Grimes Londra, C. Davis, 1981; 3. SAINT-SAËNS, Sanson et Dalila C.Davis, Londra, 1981;
David Pountney: 1. PUCCINI,Turandot Gergiev, Salisburgo, 2002; 2. VERDI, Macbeth Welser-Most, Zurigo, 2001.
Luca Ronconi: ROSSINI,Guglielmo Tell Muti, Milano, 1988.
Jerome Savary: VERDI, Attila Muti, Milano, 1988.
Peter Sellars
: 1. HÄNDEL, Theodora Christie, Glyndebourne, 1987; 2. MOZART, Le nozze di Figaro Smith, Pepsico Summerfare Festival (1985), 1990; 3. MOZART, Don Giovanni Smith, Pepsico Summerfare Festival (1986), 1990; 4. MOZART, Così fan tutte Smith, Pepsico Summerfare Festival (1986), 1990.
John Schlesinger: OFFENBACH, Les contes d’Hoffmann Prêtre, Londra, 1981.
Giorgio Strehler
: MOZART, Don Giovanni Muti, Milano, 1987.
Graham Vick: 1. BERG, Lulu Welser-Most, Zurigo, 1996; 2. PUCCINI, Manon Lescaut Gardiner, Glyndebourne, 1997.

SUSSIDI

MOZART, Le nozze di Figaro, partitura
Le nozze di Figaro: la struttura musicale, strutture tonali; n. 28 Finale
M
OZART, Don Giovanni, rid. per c. e pf.
M
OZART, Così fan tutte, partitura
Così fan tutte:
struttura tonale
Disposizione scenica / per lopera / Manon Lescaut / di / Giacomo Puccini / compilata da Giulio Ricordi / [...] / Milano / G. Ricordi & c., s.d. [1893c];

BIBLIOGRAFIA

Repertorio dei registi

M
ARC ROBINSON, «Crime and Punishment»-«Così fan tutte»,«Performing Arts Journal», vol. 10 n. 2, 1986, pp. 72-81;
W
OLFGANG OSTHOFF, Lopera darte e la sua riproduzione: un problema dattualità per il teatro dopera, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 383-409;
M
ICHAEL LEWIN, Harry Kupfer, Wien-Zürich, 1988;
P
ETER SELLARS, Note di regìa (Synopsis): Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte (© 1990);
J
ÜRGEN MAEHDER, La regia operistica come forma d’arte autonoma. Sull’intellettualizzazione del teatro musicale nell’Europa del dopoguerra, «Musica/Realtà», XI/1990, pp. 65-84.
M
ICHAEL LEWIN, Der Ring. Bayreuth 1988-1992, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 1991;
R
ICHARD TROUSDELL, Peter Sellars Rehearses «Figaro», «The Drama Review», vol. 35 n. 1, 1991, pp. 66-89;
MICHELE GIRARDI, Bayreuth 1992: la tetralogia antieroica di Harry Kupfer, «Musica viva», XVI/12, dicembre 1992, pp. 56-57;
A
NDREW PORTER, Mozart on modern Stage, «Early Music», vol. 20 n. 1, 1992, pp. 132-138;
MATTHEW DAINES, «Nixon in China»: an Interview with Peter Sellars, «Tempo»,n. 197, 1997, pp. 12-19;
D
AVID POUNTNEY, Appunti per un’interpretazione registica di «Kát’a Kabanová», in Leos Janácek, «Kát’a Kabanová», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2002-2003/3, pp. 119-121;
D
AVID POUNTNEY, Appunti per un’interpretazione registica di «A Midsummer Night’s Dream», in Benjamin Britten, «A Midsummer Night’s Dream», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2004/2, pp. 139-140;
ROBERT CARSEN, «Un sogeto dell’epoca», in Giuseppe VerdiLa traviata», «La Fenice prima dell’opera», a cura di Michele Girardi, 2004-2005/1, pp. 71-73;
M
ARIA MARTINO, Uninterpretazione registica di Peter Sellars: «Theodora» di Händel, Università di Pavia, Facoltà di musicologia, tesi di laurea triennale, a.a. 2004-2005.


WEB

Wagnerfree (in francese): breve storia del festival di Bayreuth, con discussione sulle messinscene (in particolare il Ring diretto nel 1983 da Sir Georg Solti, con la regia di Peter Hall). Bisogna fare attenzione perché si tratta di un sito revisionista, dove si tende a minimizzare il rapporto tra Winifred Wagner e il nazionalsocialismo, e ad attaccare le messe in scena innovatrici, come quella di Chéreau. Quanto a Kupfer basti consultare il commento alla scena dell’atto II di Siegfried ...

Intervista a Peter Sellars, di Carmelo Alberti (Drammaturgia.it, 11 settembre 2003)
Microsoft® Encarta® Online Encyclopedia 2006, voce «Peter Sellars»

 


Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2