Drammaturgia musicale 2 (Michele
Girardi) Materiali
del corso 2006-2007 |
CORPUS Luc Bondy: STRAUSS, Salome Dohnányi, Londra, 1996. Sylvano Bussotti: PUCCINI, Il trittico Gavazzeni, Milano, 1983. Robert Carsen: 1. BOITO, Mefistofele Arena, San Francisco, 1989; 2. PUCCINI, Manon Lescaut Varviso, Antwerpen, 1991; 3. VERDI, La traviata Maazel, Venezia, 2004. Patrick Chéreau: WAGNER, Der Ring des Nibelungen Boulez, Bayreuth, 1976. Achim Freyer: WEBER, Der Freischütz Russel Davies, Stoccarda, 1981. Werner Herzog: ROSSINI, La donna del lago Muti, Milano, 1992. Harry Kupfer: 1. STRAUSS, Elektra Abbado, Vienna, 1989; 2. ZIMMERMANN, Die Soldaten B. Kontarsky, Stoccarda, 1989. Nikolaus Lehnof: 1. CAJKOVSKIJ, Evgenij Onegin Rozhdestvenskij, Baden-Baden, 1998; 2. JANÁCEK, Jenufa A. Davis, Glyndebourne, 1989; 3. JANÁCEK, Káta Kabanová A. Davis, Glyndebourne, 1989 4. JANÁCEK, Vec Makropoulos Glyndebourne, 1995. Jonathan Miller: PUCCINI, La fanciulla del West Maazel, Milano, 1991. Elijas Moshinsky: 1. BRITTEN, Peter Grimes Londra, C. Davis, 1981; 3. SAINT-SAËNS, Sanson et Dalila C.Davis, Londra, 1981; David Pountney: 1. PUCCINI,Turandot Gergiev, Salisburgo, 2002; 2. VERDI, Macbeth Welser-Most, Zurigo, 2001. Luca Ronconi: ROSSINI,Guglielmo Tell Muti, Milano, 1988. Jerome Savary: VERDI, Attila Muti, Milano, 1988. Peter Sellars: 1. HÄNDEL, Theodora Christie, Glyndebourne, 1987; 2. MOZART, Le nozze di Figaro Smith, Pepsico Summerfare Festival (1985), 1990; 3. MOZART, Don Giovanni Smith, Pepsico Summerfare Festival (1986), 1990; 4. MOZART, Così fan tutte Smith, Pepsico Summerfare Festival (1986), 1990. John Schlesinger: OFFENBACH, Les contes dHoffmann Prêtre, Londra, 1981. Giorgio Strehler: MOZART, Don Giovanni Muti, Milano, 1987. Graham Vick: 1. BERG, Lulu Welser-Most, Zurigo, 1996; 2. PUCCINI, Manon Lescaut Gardiner, Glyndebourne, 1997. SUSSIDI MOZART, Le nozze di Figaro, partitura Le nozze di Figaro: la struttura musicale, strutture tonali; n. 28 Finale MOZART, Don Giovanni, rid. per c. e pf. MOZART, Così fan tutte, partitura Così fan tutte: struttura tonale Disposizione scenica / per lopera / Manon Lescaut / di / Giacomo Puccini / compilata da Giulio Ricordi / [...] / Milano / G. Ricordi & c., s.d. [1893c]; BIBLIOGRAFIA Repertorio dei registi MARC ROBINSON, «Crime and Punishment»-«Così fan tutte»,«Performing Arts Journal», vol. 10 n. 2, 1986, pp. 72-81; WOLFGANG OSTHOFF, Lopera darte e la sua riproduzione: un problema dattualità per il teatro dopera, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 383-409; MICHAEL LEWIN, Harry Kupfer, Wien-Zürich, 1988; PETER SELLARS, Note di regìa (Synopsis): Le Nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte (© 1990); JÜRGEN MAEHDER, La regia operistica come forma darte autonoma. Sullintellettualizzazione del teatro musicale nellEuropa del dopoguerra, «Musica/Realtà», XI/1990, pp. 65-84. MICHAEL LEWIN, Der Ring. Bayreuth 1988-1992, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 1991; RICHARD TROUSDELL, Peter Sellars Rehearses «Figaro», «The Drama Review», vol. 35 n. 1, 1991, pp. 66-89; MICHELE GIRARDI, Bayreuth 1992: la tetralogia antieroica di Harry Kupfer, «Musica viva», XVI/12, dicembre 1992, pp. 56-57; ANDREW PORTER, Mozart on modern Stage, «Early Music», vol. 20 n. 1, 1992, pp. 132-138; MATTHEW DAINES, «Nixon in China»: an Interview with Peter Sellars, «Tempo»,n. 197, 1997, pp. 12-19; DAVID POUNTNEY, Appunti per uninterpretazione registica di «Káta Kabanová», in Leos Janácek, «Káta Kabanová», «La Fenice prima dellopera», a cura di Michele Girardi, 2002-2003/3, pp. 119-121; DAVID POUNTNEY, Appunti per uninterpretazione registica di «A Midsummer Nights Dream», in Benjamin Britten, «A Midsummer Nights Dream», «La Fenice prima dellopera», a cura di Michele Girardi, 2004/2, pp. 139-140; ROBERT CARSEN, «Un sogeto dellepoca», in Giuseppe Verdi,«La traviata», «La Fenice prima dellopera», a cura di Michele Girardi, 2004-2005/1, pp. 71-73; MARIA MARTINO, Uninterpretazione registica di Peter Sellars: «Theodora» di Händel, Università di Pavia, Facoltà di musicologia, tesi di laurea triennale, a.a. 2004-2005. WEB Wagnerfree (in francese): breve storia del festival di Bayreuth, con discussione sulle messinscene (in particolare il Ring diretto nel 1983 da Sir Georg Solti, con la regia di Peter Hall). Bisogna fare attenzione perché si tratta di un sito revisionista, dove si tende a minimizzare il rapporto tra Winifred Wagner e il nazionalsocialismo, e ad attaccare le messe in scena innovatrici, come quella di Chéreau. Quanto a Kupfer basti consultare il commento alla scena dellatto II di Siegfried ... Intervista a Peter Sellars, di Carmelo Alberti (Drammaturgia.it, 11 settembre 2003) Microsoft® Encarta® Online Encyclopedia 2006, voce «Peter Sellars» |
Altre attività | Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2 |