MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale 1 a.a. 2013-2014

20140618

 

 

La storia del melodramma italiano fra Otto e Novecento vista dalla cima dell’albero: le opere ultime di Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi e Puccini.

 

Cinque opere formano l’architrave di questo modulo: Guillaume Tell (1829), Dom Sébastien (1843), I Puritani (1835), Falstaff (1893), Turandot (1926). Titoli che, solo a scorrerli, favoriscono considerazioni promettenti, utili per tracciare una breve storia del Melodramma nella sua fase più matura: due opere francesi (all’Opéra) e tre italiane, ma tre premières parigine e due italiane (o meglio: scaligere); una commedia lirica e quattro opere serie (di cui due grands opéras), tre delle quali con finale positivo e solo una con una catastrofe conclusiva. E ancora: un grande comico che termina la carriera teatrale con un’opera seria, un grande tragico che, giunto alla fine della propria, si cimenta in un’opera buffa. E se la morte aleggia, più o meno lontana o imprevista, in quattro casi su cinque, solo in uno, forse il più emblematico di tutti, interrompe l’impulso creativo, determinando un finale tragico al di là delle intenzioni dell’autore.

 

La didattica prevede lezioni frontali, e la valutazione mediante un colloquio orale. Alla fine dell’insegnamento il docente renderà pubblico il programma d’esame e specificherà la bibliografia: prima e durante il modulo si faccia riferimento a questa sezione della homepage del docente, per reperirvi diagrammi, indicazioni, testi. Per un orientamento di base i frequentanti potenziali leggano i libretti e gli spartiti delle opere in questione, che inquadreranno storicamente valendosi dei volumi  9 (Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, edt, 1993) e 10  (Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, edt, 1991) della Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, ii ediz. (ediz. economica: 2012).

 

 

Calendario e argomento delle lezioni 20131106 (>)

Programma d’esame 20140618 (>)

 

 

20131022 sussidi

 

Catalogo delle opere dell’Ottocento (>), Cronologia del teatro musicale, 1850-1900 (pdf, >), Cronologia del teatro musicale1900-1930 (>) © michele girardi 2005. Teatri a Parigi nel 1834 (da Gerhard, The Urbanisation of Opera, p. 24, >); Opere a Parigi, 1800-1831 (>); Gilbert Duprez, Souvenirs d’un chanteur, Paris, Calmann Lévy, 1880 (>): su Guillaume Tell, pp. 67- 77; su Donizetti, pp. 92-97; Arnold Melchtal a Parigi nel 1837, pp. 146-148; Louis Quicherat, Adolphe Nourrit, sa vie, son talent, son caractère, sa correspondance, Paris, Hachette, 1867, vol. i (>): su Guillaume Tell, pp. 63-77.

 

20131104 materiali su Guillaume Tell

 

Fonte, libretti, partiture, lettere, testi, iconografia varia

 

Friedrich Schiller, Wilhelm Tell, Tübingen, Cotta, 1804 (>)       

Friedrich Schiller, Wilhelm Tell, Project Gutenberg Etext (>)   
Friedrich Schiller, Guglielmo Tell [1804], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1844 (>)   

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, opéra en quatre actes, edizione critica a cura di M. Elizabeth C. Bartlet, Pesaro, Fondazione Rossini 1992 (coll.: Rossini. I. 39 a-f ).

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, opéra en quatre actes, Paris, Troupenas 1829; edizione in facsimile con introduzione di Philip Gossett, New York & London, Garland 1980 (coll.: EARLY ROM. OP. 17. 1-2; Ces. IX, L. 7. 17/1-2 ): atti iii, iv, v (>); finale (>).  

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, Grand’Opera in quattro atti, partitura d’orchestra, Firenze, G. G. Guidi 1860 (contiene il saggio: Illustrazione del Guglielmo Tell, di Abramo Basevi, pp. I-VIII): finale (>).

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell: Sinfonia (>), anche Breitkopf & Härtel (>)

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, opéra en quatre acts, partition réduite au chant et piano par L. Niedermeyer, Paris, Leon Gruss, s.d. [1877] (>).

Gioachino Rossini, Guglielmo Tell, melodramma tragico in quattro atti, rid. per canto e pianoforte, Nuova edizione conforme al testo originale, Milano, Ricordi, [190-?].

Guillaume Tell di Gioachino Rossini: fonti iconografiche, a cura di M. Elizabeth C. Bartlet, con la collaborazione di Mauro Bucarelli, Pesaro, Fondazione Rossini 1996.

Catalogo delle opere di Rossini (>)

BnL-gallica: disegni e figurini (>)

Deutsche Rossini Gesellschaft: 1. catalogo delle opere e testi di libretti (>) 2. catalogo e testi dei Péchés de vieillesse (>) 3. immagini rossiniane (>)

 

Bibliografia

 

Giuseppe Radiciotti, Gioacchino Rossini: vita documentata, opere ed influenza su l’arte, Tivoli, Arti grafiche Majella 1927-1929 , 3 voll. (coll.: Ces. V, G Ros. 1. 1-4);

Berlioz rend compte du  «Guillaume Tell» de Rossini dans la «Gazette Musicale de Paris», Octobre et Novembre 1834 (transcrit et présenté par Liliane Lascoux © 2009, >);

Herbert Weinstock, Rossini: a biography, New York, Knopf, 1968 (coll.: Ces. V, G Ros. 6);

Luigi Rognoni, Gioacchino Rossini, Torino, eri, 1968  (coll.: Ces. V, G Ros. 9); nuova ediz. riveduta e aggiornata: Torino, Einaudi, 1977; Fedele d’Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino, 1992;

Anselm Gerhard, L'eroe titubante e il finale aperto: un dilemma insolubile nel «Guillaume Tell» di Rossini, «Rivista italiana di musicologia», xix, 1984, pp. 113-130 (>);

Id., The Urbanisation of Opera. Music Theater in Paris in the Nineteenth Century [1992], Chicago, The University of Chicago Press, 1998 (Su Tell e il grand-opéra in generale);

Benjamin Walton, Looking for the Revolution in Rossini’s «Guillaume Tell», «Cambridge Opera Journal», xv/2, 2003, pp. 127-151 (>)

 

Documenti e diagrammi

 

Pagina sul Guillaume Tell (>); pagina sul Guglielmo Tell (>); Il finale dell’opera in sei libretti, 1831-1860 (>); «O Mathilde!» Duprez 1879 (>); tre peccati di Rossini (>); Rossini cita Mozart (>);


Sussidi online, materiale audiovisivo

 

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, Pesaro 1995 (Pertusi, Kunde, D’Arcangelo, Dessì, Olsen, Aliev, Norberg-Schulz, Bacelli, Kelly, Ferrari, Francis Utzeri; Radiosinphonie Orchester Stuttgart, Prague Chamber Chorus, Chorus Of Polish Radio Crakow; dir. Gianluigi Gelmetti, > ): «Asil héréditaire» (Kunde, >)

Bernard Romanens – Le Ranz des vaches (>)

 «Ses jours qu’ils ont osé proscrire» (>), «Sois immobile», Hampson (>); «Asile héréditaire...Amis, amis, secondez ma vengeance» (>),  «Tout change et grandit en ces lieux. | Quel air pur!» (>), Opéra Bastille2003 (>), «Non mi lasciare o speme di vendetta», Pavarotti-Chailly (>) Ranz de vaches (>); «Tutto Cangia... il Ciel s’abbella» (>), Scala 1989.

Franz Liszt, Années de pélerinage Suisse 1. Chapelle de Guillaume Tell, Alfred Brendel (>).

 

 

20131015 materiali su Dom Sébastien

 

Fonte, libretto, partitura

 

Paul Foucher, Don Sébastien de Portugal, tragédie en cinq actes, Paris, 1838 (>)

Eugene Scribe, Dom Sébastien, libretto in lingua originale con trad. it. a fronte (>)

dom sébastien |roi de portugal | opéra en cinq actes | Paroles de m. scribe de l’Académie française | Musique de donizetti […], Paris, C. Tresse, 1843 (>)

Gaetano Donizetti, Dom Sébastien, roi de Portugal, partition à grande orchestre, Paris, Bureau Central de Musique, s. a. [1843], n. ed. B.C. 503 (> per sfogliare la partitura: >)

Id., Dom Sébastien, roi de Portugal, Paris, Bureau Central de Musique, s. a. [1843], n. ed. B.C. 502; atti i (>), ii (>), iii (>), iv (>), v (> per sfogliare la riduzione per canto e pianoforte: >)

Id., Dom Sébastien, roi de Portugal, opéra en cinq actes di Eugène Scribe, edizione critica a cura di Mary Ann Smart, 2 voll., Milano-Bergamo, Ricordi-Fondazione Donizetti, © 2003

(Sala.Consultazione: Donizetti.Ricordi 73. 1-2)

 

Bibliografia

 

William. Ashbrook,  Donizetti and his Operas, Cambridge University Press 1982  (trad. it.: Donizetti. La vita,  vol. i, Torino, edt, 1986; Donizetti. Le opere, vol. ii, Torino, edt,  1987).

Mary Ann Smart, The Lost Voice of Rosine Stoltz, «Cambridge Opera Journal», vol. 6, n. 1 (marzo, 1994), pp. 31-50 (>).

Ead., «Seul sur la terre»: «Dom Sébastien» and Donizetti’s quest for a french style, in Il teatro di Donizetti. Atti dei Convegni delle Celebrazioni, ii Percorsi e proposte di ricerca, Venezia, 22-24 maggio 1997, a cura di Paolo Cecchi e Luca Zoppelli, Bergamo, Fondazione Donizetti, 2004, pp. 53-73 (>).

 

Documenti e diagrammi

 

Dom Sébastien:: l’articolazione dell’opera 1. nella rid. per canto e pianoforte del 1843 (>) 2. nel confronto tra la partitura e lo spartito del 1843 (>) 3. articolazione formale dell’atto quinto (>)

 

Sussidi online, materiale audiovisivo

 

Tutti i libretti di Gaetano Donizetti (>)

Roger Parker (Thurston Darst Professor of Music, King’s College, London), Donizetti in Paris, lecture (20070416, >)

Gaetano Donizetti, Don Sebastiano, New York 1984 (Leech, Takacs, Miller, Koptchak, Nimnitisch, Ryerson Wilson Maynor; Opera Orchestra of New York, Schola cantorum lof New York, dir. Eve Queler, >).

Id., Dom Sébastien, Bologna 1998 (Sabbatini, Ganassi, Caruso, Surjan, Rivenq, Serraiocco, Lefebvre, Zanellato, Zanetti, Marletta; Orchestra e coro del Teatro comunale di Bologna, dir.: Paolo Arrivabeni, >).

Id., Dom Sébastien, ii.14, «Seul sur la terre», Marcelo Alvarez (>); Don Sebastiano, «Deserto in terra», Luciano Pavarotti (>).

 

20131030 materiali su I puritani

 

Fonte, libretto, partitura

 

Jacques-Arsène-François-Polycarpe Ancelot, Xavier-Boniface Saintine, Têtes rondes et cavaliers, drame historique en 3 actes, mêlé de chants, Paris, Barba, 1833 (>)

i puritani e i cavalieri / opera seria in tre parti / da rappresentarsi nell’imp. reg. Teatro alla Scala il carnovale 1835-36 / [Parole del sig. C. Pepoli ; musica del maestro sig. Vincenzo Bellini], Milano, L. di G. Pirola, 1835 (>)

Vincenzo Bellini, I puritani, partitura manoscritta, I-Fc, atti i (>), ii (>), iii (>).

Id., I puritani, partitura manoscritta, I-Nc, atti i (>), ii (>), iii (>).

Id., I puritani, partitura, Milano, Ricordi, n. ed. 100716, s.a. [1897] , I-Fc, atti i, parte i (>), atti i, parte ii (>), ii (>), iii (>).

 

Bibliografia

 

Pierluigi Petrobelli, Note sulla poetica di Bellini: a proposito de «I Puritani» [1969], in Id., Musica nel teatro, Torino, edt, 1996, pp. 185-192 (versione incompleta: >)

Vincenzo Bellini nel secondo centenario della nascita. Atti del convegno internazionale, Catania, 8-11 novembre 2001, a cura di Graziella Seminara e Anna Tedesco, 2 voll., Firenze, Olschki, mmiv; il vol. i contiene: Guido Paduano, «Mesta e lieta». La coincidenza degli opposti emotivi nella situazione dei «Puritani», pp. 199-216; Alessandra Campana, «Ancor di nuovo questo suon molesto». Spazi e tempi della follia nei «Puritani», pp. 217-228; Gloria Staffieri, «I puritani»: una specie di «grand-opéra»?, pp. 229-250 (da qui la tav. 1: La struttura dei Puritani ricavata dall’autografo, >).

 

Immagini, bozzetti, documenti e diagrammi

 

Il «quartetto dei Puritani»: Arturo, Giovanni Battista Rubini  (>), il suo antagonista Riccardo, Antonio Tamburini (>), Elvira, Giulia Grisi, con lo zio Giorgio Valton, Luigi Lablache (>)

Enrichetta Maria di Borbone (1609-1669, >), moglie di Carlo i Stuart, il cui cadavere viene osservato da Oliver Cromwell (>)

I puritani, bozzetto per l’atto primo, Parigi 18?? (>)

La struttura dei Puritani, e i temi ricorrenti (>); analisi formale del n. 7 «Scena di Elvira» (>)

 

Materiale audiovisivo

 

Vincenzo Bellini, I puritani, New York 13.iii.1976 (Sutherland, Pavarotti, Milnes, Morris, Munzer, Booth, Garrison; Orchestra e coro del Metropolitan Theatre, dir. Richard Boninge, >).

Id., I puritani, Bregenz 1985 (Gruberova, Fisichella, Zancanaro, Kavrakos, Cioromilia, Ramiro, Del Bosco; Wiener Symphoniker, Wiener Voksoper Chor, dir. Gianfranco Masini, >)

Id., I puritani, nella versione napoletana per Maria Malibran, Bari 1986, (Ricciarelli, Merrit, Carmona, Scandiuzzi; dir.: Gabriele Ferro, >)

Id., I puritani, Bologna 2009 (Flórez, Machaidze, Viviani, d’Arcangelo, Pirazzini, Floris, Guagliardo; Orchestra e coro del teatro comunale di Bologna dir. Michele Mariotti, >).

Estratti: «Ah, rendetemi la speme», Callas, Panerai, Rossi Lemeni, Serafin,Teatro alla Scala 1953 (>); «Vieni fra queste braccia», Pavarotti, Freni, Muti, Teatro alla Scala 1971 (>); Rancatore, Bros, Wien 2011 (>); Pratt, Albelo, David, Salerno 2011 (>)

 

20131105 materiali su Falstaff

 

Fonte, libretto, partitura

 

The History of Henry the Fourth (e The Second Part of Henry the Fourth, in William Shakespeare / The complete Works, ed. by S. Wells and G. Taylor, Clarendon Press, Oxford 1988

falstaff / commedia lirica in tre atti di arrigo boito / musica di /giuseppe verdi, Milano [etc.],  G. Ricordi & C., © 1893 (>)

Giuseppe Verdi, Falstaff, Milano, Ricordi, © 1893, atti i (>), ii (>), iii (>).

 

Bibliografia

 

Wolfgang Osthoff, Il sonetto nel «Falstaff» di Verdi, in Il melodramma italiano dell’Ottocento, a cura di Giorgio Pestelli, Torino, Einaudi, 1977, pp. 157-183.

James Hepokoski, Giuseppe Verdi. Falstaff, Cambridge University Press, Cambridge 1983 («Cambridge Opera Handbooks»)

Michele Girardi, Fonti francesi del «Falstaff» e alcuni aspetti di drammaturgia musicale (>), in Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita (Venezia, 1993), a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994, pp. 395-430.

Anselm Gerhard,  Ultimi baci nei «giardini del Decameron». Allusioni intertestuali nei libretti di Boito per Verdi (>), in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura di Alessandro Grilli, Pisa, Plus, 2006, pp.141-150.

 

Documenti e diagrammi

 

La definizione di monologo di Rousseau e Lichtental (>); il monologo dell’onore (>); strutture, motti, sonetto, litanie (>)

 

Materiale audiovisivo

 

Giuseppe Verdi, Falstaff, London 1982 (Bruson, Nucci, Ricciarelli, Hendricks, , Valentini-Terrani;  Orchestra e coro del Covent-Garden; dir. Carlo Maria Giulini, >);

Id., Falstaff, Ferrara 1.vi.1999 (Raimondi, Gallo, Davislim, Facini, Mee, Furlanetto, Remigio, Esposito, Mingardo, Doufexis; Mahler Chamber Orchestra, Coro del Teatro comunale di Bologna; dir. Claudio Abbado, reg. Jonathan Miller, >).

 

20131023 materiale su Turandot

 

Fonte, libretto, partitura

 

Macbeth» / tragedia di Guglielmo Shakspeare / «Turandot » / Fola tragicomica di Carlo Gozzi / imitate da Federico Schiller / e tradotte / dal / Cav. Andrea Maffei, Firenze, Felice Le Monnier, 1863.

Giacomo Puccini, «Turandot», «La Fenice prima dell’opera», 2007, 8 (contiene l’edizione critica del libretto curata da Michele Girardi, saggi di Anselm Gerhard e Emanuele d’Angelo, bibliografia curata da  Michela Niccolai, >)

Giacomo Puccini, Turandot, Milano, Ricordi, © 1926 (>).

 

Bibliografia

 

Michele Girardi, «Turandot»: il futuro interrotto del melodramma italiano (>), «Rivista italiana di musicologia», xvii/1, 1982, pp. 155-181.

Ivanka Stoïanova, Remarques sur l’actualité de «Turandot», in Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini, Atti del i convegno internazionale sull’opera di Giacomo Puccini, a cura di Jürgen Maehder, Pisa, Giardini, 1985, pp. 199-210.

Jürgen Maehder, Studien zum Fragmentcharakter von Giacomo Puccinis «Turandot», «Analecta musicologica», xxii, 1984, pp. 297-379; trad. it.: Studi sul carattere di frammento della «Turandot» di Giacomo Puccini, «Quaderni pucciniani», ii, 1985, pp. 79-163.

William Ashbrook e Harold Powers, Puccini’s «Turandot». The End of the Great Tradition, Princeton, Princeton University Press, 1991; edizione italiana a cura di Gabriele Dotto: «Turandot» di Giacomo Puccini. La fine della grande tradizione, Milano, Accademia di Santa Cecilia-bmg Ricordi, 2006 (contiene Marco Uvietta, «È l’ora della prova»: un finale Puccini-Berio per «Turandot», pp. 253-327).

 

Documenti e diagrammi

 

Turandot: bozzetti di Galileo Chini per la prima assoluta (Milano, 1926) a confronto con le fotografie di scena (>); struttura sinfonica vs «solita forma» dell’atto primo (>); funzione semantica e formale degli intervalli di quarta aumentata e giusta (>).

 

Materiale audiovisivo

 

Giacomo Puccini, Turandot, New York 1982 (Marton, Domingo, Mitchell, Plishka, Cuenod, Schexnayder, Glassman, Laciura;  Orchestra e coro del Metropolitan Theatre di New York; dir. James Levine, >).

Id., Turandot,  Milano 1983 (Dimitrova,  Domingo, Ricciarelli; Orchestra e coro del Teatro alla Scala, dir. Lorin Maazel, >)

Id., Turandot,  Wien 1983 (Marton, Carreras, Ricciarelli; Orchestra e coro dell’opera di stato di Vienna, dir. Lorin Maazel, >)

Id., Turandot, New York 2009 (Guleghina, Giordani, Poplavskaya, Ramey;  Orchestra e coro del Metropolitan Theatre di New York; dir. Andrew Nelson, >).

 

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2