MICHELE GIRARDI
Drammaturgia musicale 1, a.a. 2012-2013

20121211

 

La ‘trilogia popolare’ di Giacomo Puccini: La bohème, Tosca e Madama Butterfly.

 

La bibliografia verrà specificata al termine del modulo; per un primo, soddisfacente orientamento i frequentanti potranno valersi di Julian Budden,  Puccini [2002], Roma, Carocci, 2005, oppure di Mosco Carner, Giacomo Puccini. Biografia critica [1958,1974²], Milano, Il Saggiatore, 1961¹, 1981. Per collocare le opere nel contesto storico ed estetico si consiglia la consultazione di Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, edt, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 10).

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf.

 

 

Calendario e argomento delle lezioni 20121211 (>)

Programma d’esame 20121211 (>)

 

 

Generalia

Cronologia del teatro musicale, 1850-1900 (pdf, >); Cronologia del teatro musicale, 1900-1930 (pdf, >) © michele girardi 2004.

I libretti di Giacosa (>, anche con Illica) nel sito Opera liber in edizioni corrette (con la possibilità di ricerche intertestuali)

I libretti di Illica (>, anche con Giacosa) nel sito Opera Liber (>)

Puccini si professa wagneriano (>).

Harry Powers, La solita forma («Studi verdiani», 1983, schema, >).

Verdi, Rigoletto, duetti n. 4, Rigoletto-Gilda, e n. 5, Gilda-Duca, pp. 12-18 (>); distribuzione dei pezzi in Rigoletto, Il trovatore La traviata (>); Otello: struttura musicale (>). Modest Musorgskj, Boris Godunov, III.2: duetto Marina-Dimitrij (libretto);

 

Orrori

Guido Rubetti, Musica di Puccini (La bohème, 1911, >); Giovanni Pascoli, La farfallina volerà (1904, >); parla la sorella da Vicopelago, e trasforma Suor Angelica in una preghiera (>)

 

201211106 materiali su La bohème

 

Fonte, libretti, partitura, lettere, iconografia varia

Henri Murger, La Vie de Bohème, in coll. con Théodore Barrière, Bruxelles, J.- A. Lelong, 1849 (>); Scènes de la Vie de Bohème, 1851 (Paris, M. Lévy, 18524, da Gallica-BNF (>); edizione del 1859 (>) ; trad. it. La boheme o gli eroi della miseria, Firenze, Salani, 1896, 19317 (>)

Giacomo Puccini, La bohème, Milano, Ricordi, s.a. [1920], partitura (e varie rid. per canto e pianoforte, >).

Lettere: 1. Puccini a Illica, Leo (>), 18921129 (>), 18930320? (>), 18930320? (>), 18930320 (>), 18940803 (>), 18950728 (>),1895092 (>), 189950902b (>), 18950902c (>),1895100 (>), 18951007 (>), 18951125 (>), 1897051 (>) e facsimile (>); 2. Ricordi a Puccini, 18940719 (>), 18951113 (>);

La bohème nell’Archivio storico Ricordi (>): libretto del quadro i in una delle ultime fasi di stesura (>); iconografia (>); Giacosa (>), Illica (>) e Puccini nella folla del quadro ii (figurini, >).

 

Bibliografia

Arthur Groos, Tra realismo e nostalgia. Il libretto della «Bohème», in «La bohème» di Giacomo Puccini. Cento anni. 1 febbraio 1896-1996, Torino, Teatro Regio, 1996, pp. 41-59 (>);

Pier Giuseppe Gillio,  La Barriera d’Enfer. Documenti sulla gestazione letteraria del Quadro III de «La bohème» nell’archivio di Casa Giacosa (>), «Studi pucciniani» 1, 1998, pp. 95-126;

Luca Zoppelli,  Modi narrativi scapigliati nella drammaturgia della «Bohème», «Studi pucciniani» 1, 1998, pp. 57-65 (>);

Michele Girardi, La poetica realtà della «Bohème», in La bohème di Puccini, Parma, Teatro Regio, 2004, pp. 65-108 (>, versione italiana aggiornata di «La bohème»: The Poetic Reality, cap. IV di Puccini. His International Art, Chicago, The University of Chicago Press, 20022, pp. 99-143); Pavarotti. «La bohème, texts by Michele Girardi (with personal recollections by Claudio Abbado, Renata Scotto, Franco Zeffirelli), Milano, fmr-art’e’, 2008 (The Poetic Reality of «La Bohème» e Luciano Pavarotti: Rodolfo! The Tenor’s «La bohème», pp. 25-92, 93-172: testo italiano:  pp. 180-200, 201-209, >).

Giacomo Puccini, «La bohème», «La Fenice prima dell’opera», 1, 2011, 170 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >).

 

Documenti e diagrammi

1. «Mi chiamano Mimì», nella stesura manoscritta di Giuseppe Giacosa per il Quadro I (>);  2. il valzer di Musetta nella stesura manoscritta di Giuseppe Giacosa per il Quadro II (>);   3. tela per il Quadro III (La barriera d’Enfer) di Luigi Illica, p. 1 e p. 2 (>); 4. una lettera di Giulio Ricordi a Puccini del 13 novembre 1895, con versi per il brindisi del quadro conclusivo (>).

Zoom sulla cuffietta (>); struttura del quadro i (>); struttura del quadro ii (>); funzioni mnestiche e aspetti narratologici nella Bohème (>); la partitura del finale dell’opera: l’organizzazione narrativa di temi e reminiscenze (>)

Mahler e La bohème (>); Una dichiarazione di Igor Stravinskij a Aldo Camerino (Venezia, 1956, >)


Sussidi online, materiale audiovisivo

Giacomo Puccini, La bohème (Pavarotti, Cotrubas, Saccomani, Popp, dir.: Carlos Kleiber; reg.: Franco Zeffirelli, Milano, Teatro alla Scala, 19790330, >); La bohème (Beczala, Netrebko, Cavalletti, Machaidze; dir.: Daniele Gatti; reg.: Damiano Michieletto; Salzburg, Festspielhaus, 201208), quadri i e ii (>), quadri iii e iv (>).

Stravinskij, Pétrouchka, quadro ii (>).

Un po’ di wagnerismo italiano (>): Leoncavallo, I Medici, 1891 (Giacomini, Bruson; dir.: Marcello Viotti, reg. del 1993,  >), e l’altra Bohème, 1897 (registr. del 1963, >); Wagner, Sigfried Idyll (Toscanini, >)

 

20121106 materiali su Tosca

 

Fonte, libretto, partitura

Victorien Sardou, La Tosca, pièce en cinq actes, 1887 («L’Illustration Théâtrale», >); traduzione italiana: «Illustrazione del popolo», xii/5, gennaio 1932 (>); 

Giacomo Puccini, Tosca, Milano, Ricordi, s.a. [1920], partitura (e rid. per canto e pianoforte, >).

 

Bibliografia

Giacomo Puccini, «Tosca», «La Fenice prima dell’opera», 4, 2008, 136 pp., ess. mus. (saggi di Andrea Chegai, John Rosselli, Michele Girardi, Massimo Acanfora Torrefranca, >)

 

Documenti e diagrammi

Interventi di Puccini e degli altri  collaboratori sul libretto dell’opera: Tavola 1 (>), tavola 2 (>), tavola 3 (>), tavola 4 (>), tavola 5 (>), tavola 6 (>), da Gabriella Biagi Ravenni, Puccini librettista, in Tosca di Puccini, Cagliari, Teatro lirico, 2001, pp. 19-39.

Gabriella Biagi Ravenni, Sei lettere inedite su «Tosca» (in Giacomo Puccini, «Tosca», Venezia, Teatro La Fenice, 2002, pp. 131-140 (>)

Ravel su Tosca (>)

Tosca 1800 1900 2000, mostra ideata da Michele Girardi (Lucca, 20000202, >)

Ricorrenze del tema di Scarpia (>); valenze strutturali di questo tema, fra inizio dell’opera e fine dell’atto secondo (>); Tosca, esposizione, e inizio della peripezia (>).

Il sonetto nel libretto di Tosca («L’Illustrazione italiana», 1899, >): due sonetti fin de siècle, anzi tre (>); le campane del mattutino romano (>).

 

Materiale audiovisivo

Giacomo Puccini, Tosca (Verrett, Pavarotti, MacNeil; dir. James Conlon; reg.: Tito Gobbi; New York, Metropolitan 1978, >);  Tosca (Gheorghiu, Kaufmann, Terfel; dir.: Antonio Pappano, reg.: Elaine Padmore; London, Covent Garden, 2011, >) Tosca (Callas,Gobbi; dir.: Carlo Felice Cillario, reg: Franco Zeffirelli; London, Covent Garden, 19640209, >); Die Walküre (dir.: Levine; Met, 1989, >)

 

20121119 materiali su Madama Butterfly

 

Fonte, libretto, partitura

John Luther Long,  Madam Butterfly (1898; rist. Grossett & Dunlap, 1903, OPERA GLASS (>), e da HYPERLONG (>); David Belasco, Madama Butterfly / A Tragedy of Japan, in David Belasco, Six Plays, Boston, Little, Brown and Company, 1928 (>); Pierre Loti, Madame Chrysanthème, 1887 (>)

Giacomo Puccini, Madama Butterfly, Milano, Ricordi, 1920, partitura (e varie rid. per canto e pianoforte, >). Cfr. Smetana, La sposa venduta, ouverture (>)

 

Bibliografia

W. Anthony Sheppard, Cinematic realism, reflexivity and the American «Madama Butterfly» Negatives (>), «Cambridge Opera Journal», xvii/1, 2005, pp. 19-53.

Giacomo Puccini, «Madama Butterfly», «La Fenice prima dell’opera», 4, 2009, 136 pp., ess. mus. (saggi di Riccardo Pecci, Dieter Schickling, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >).

 

Mise en scène, bozzetti, documenti e diagrammi

1. Théâtre National de l’Opéra-Comique / Madame Butterfly / Tragédie japonaise / en Trois actes, / de M. M. L. Illica et Giacosa. / Traduction de M. Paul Ferrier. / Musique de M. Giacomo Puccini / Mise en scène / de Mr. Albert Carré / Et rédigée par M. Carbonne, MS, 1906 (>), 2. Madama Butterfly. Tragedie Japonaise en trois actes. Mise en scene de M.r Albert Carré [...] (>)(ASR)

1. abbozzi a confronto: a. libretto (Illica) e partitura autografi, spartito a stampa («Gran ventura – Riverenza», I, >) b. libretto autografo (Illica), spartito a stampa («A chiacchiere costei / mi par cosmopolita», I) e partitura autografa (>); c. l’atto del consolato (>); 2. i temi giapponesi utilizzati in Madama Butterfly (>); 3. l’apparato spettacolare in funzione del dramma: a. le scene di Madama Butterfly per Milano, Scala 1904 (>); b. le scene di Madama Butterfly per Parigi, Opéra Comique, 1906 (>). 

Strutture di Madama Butterfly (>); I cambiamenti per il finale ultimo, 1906-1907 (>); atto primo, fra Occidente  e Oriente (>); analisi del duetto d’amore, atto primo (da 111, >); i temi giapponesi (>), i temi giapponesi nell’opera (>)

 

Materiale audiovisivo

Giacomo Puccini, Madama Butterfly (Freni, Domingo, Ludwig; dir. Herbert von Karajan; reg.: Jean-Pierre Ponnelle; film opera, 1976), parte i (>), parte ii (>), anche >; Madama Butterfly (Racette, Giordani, Croft, Zifchak; dir.: Patrick Summers, reg.: Anthony Minghella; New York, Metropolitan 2009, >); Madama Butterfly, reg. Calixto Bieito, trailer (>). Smetana, Prodaná nevěsta, Ouverture, dir. Bruno Walter, London 1938 (>), partitura (>).

M. Butterfly (1993), film di David Cronenberg, con Jeremy Irons, John Lone, Barbara Sukowa (>).