MICHELE GIRARDI
Drammaturgia musicale 1, a.a. 2011-2012

20150219

 

Il teatro musicale nell’età dell’oro: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart e Da Ponte.

 

The golden Age of Opera: Le nozze di Figaro, Don Giovanni and Così fan tutte by Mozart & Da Ponte.

 

La bibliografia verrà specificata al termine del modulo; per un primo, soddisfacente orientamento i frequentanti potranno valersi di Stefan Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio, 1990 (rist. 2006); libretti e partiture sono facilmente reperibili, anche online. Per collocare le opere nel contesto storico ed estetico si consiglia la consultazione di Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, edt, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 7).

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf.

 

 

Calendario e argomento delle lezioni (>)

 

 

20111107 materiali sulla ‘trilogia’ e altro

 

Cronologia del teatro musicale, 1750-1814 © michele girardi 2010 (>). 

Le tre opere di Da Ponte per Mozart: qualche dato a confronto (>); i tre finali ultimi e centrali (>)

Partiture di Mozart (imspl, >)

Il catalogo Köchel6 (in ordine di kv, >)

Rossini cita Mozart (e Mozart se stesso)

Materiale audiovisivo: successi del tempo: Paisiello, Barbiere di Siviglia, ouverture e n. 1 Introduzione «Ecco l’ora si avvicina», Almaviva (>), duetto «Diamo alla noia il bando», Conte e Figaro, cavatina «Scorsi già molti paesi», Figaro (>), Nicola Monti (Almaviva), Rolando Panerai (Figaro), dir. Renato Fasano (>); «Saper bramate», Alessandro Safina (>); libretto (>); fpo, 2004 (>); il ‘concorrente’ di Mozart: Vicente Martín y Soler, 1754-1806 (>)

 

20111107 materiali sulle Nozze di Figaro

 

Fonte, libretto, partitura

Pierre-Auguste Caron de Beaumarchais, La folle journée, ou Le mariage de Figaro, [Paris], au Palais Royal, chez Ruault, 1785 (>): 1. monologo originale di Figaro nella comédie (v.3: >) 2. recitativo e aria n. 27 di Figaro (iv.8: >) 3.  «Non più andrai farfallone amoroso» (>; partitura (>) 

le nozze  / di figaro / – / comedia per musica / tratta dal francese / in quattro atti. / – / Da rappresentarsi / nel Teatro di Corte / l’anno 1786. / [fregio] / In Vienna, / presso Giuseppe Nob. De Kurzbek, / Stampatore di  s. m. i. r. (edizione del libretto della prima assoluta con guida all’opera e varianti in partitura, a cura di Emanuele Bonomi, fpo 2011/4, >); Da Ponte: prefazione al libretto (>)

Wolfgang Amadeus Mozart, Le nozze di Figaro (partitura, Neue Mozart Ausgabe, >): sinfonia, scene 1-2 (>); terzetto n. 7 (>); finale n. 29 (>).

 

Bibliografia

Reminiscences of Michael Kelly (2 voll., London, Colburn, 1826, >): sulle Nozze di Figaro, pp. 257-262 (>).

Alan Tyson, The 1786 Prague Version of Mozart’s «Le nozze di Figaro», «Music & Letters», Vol. 69, No. 3 (Jul., 1988), pp. 321-333 (>)

«La Fenice prima dell’opera», 2011/4 (>), contiene: Michele Girardi, Donne e uomini tra realtà e apparenza, in una giornata di ordinaria follia, pp. 11-30, Carlo Vitali, Vuoti di (s)memoria, pp. 31-48, Le nozze di Figaro: libretto e guida all’opera, a cura di Emanuele Bonomi, pp. 49-124.

 

Diagrammi

Le nozze di Figaro (>): la struttura musicale, strutture tonali
Nozze di Figaro (>) a confronto
Nozze di Figaro (>), scuola degli amanti
Nozze di Figaro (>), n. 29 Finale


Sussidi online, materiale audiovisivo

I primi interpreti delle Nozze di Figaro in rete: Nancy Storace (>), Michael Kelly (>)

Le nozze di Figaro kv 492: Hermann Prey (Figaro), Mirella Freni (Susanna), Dietrich Fischer-Dieskau (Conte), Kiri Te Kanawa (Contessa), Maria Ewing (Cherubino), dir. Karl Bohm; Film by  Jean-Pierre Ponnelle (1975; ampia selezione, >); Finale ultimo: «Pian pianin le andrò più appresso» (>), «Pace, pace, mio dolce tesoro ... Contessa, perdono!» (>); Le nozze di Figaro, dir. Nikolaus Harnoncourt, Salzburg 2006 (1 >, 2 >, )

Brani singoli (in video): n. 3 «Se vuol ballare, signor Contino» (>), n. 10 «Non più andrai, farfallone amoroso» (>), n. 27 «Tutto è disposto ... Aprite un po’ quegl’occhi» (>): Ildebrando d’Arcangelo (Figaro), Salzburger Festspiele 2006 (>), e recensione dello spettacolo (>), di Roberto Mastrosimone; n. 6 «Non so più cosa son, cosa faccio» (>), n. 12 «Voi che sapete che cos’è amor», Pamela Helen Stephan (Cherubino), dir. John Elliot Gardiner (>), Teresa Berganza (Cherubino, n. 6, 1962, >, n. 12, 1965, >); Federica von Stade (Cherubino, Parigi, 1980, >).

 

20111108 materiali su Don Giovanni

 

Fonte, libretto, partitura

il capriccio drammatico / rappresentazione per musica / di Giovanni Bertati / per la seconda opera / da rappresentarsi / nel Teatro Giustiniani/ di San Moisè / il carnovale dell’anno 1787 / in Venezia / appresso Antonio Casali.

Il / dissoluto / punito. / o sia / / il d. Giovanni / – / Dramma giocoso / in due atti. / – / Da rappresentarsi / nel Teatro di Praga l’anno 1787. / [fregio] / In Praga. / di Schoenfeld (edizione del libretto della prima assoluta con guida all’opera e varianti in partitura, a cura di Marco Gurrieri, fpo 2010/3, >).

Wolfgang Amadeus Mozart, Don Giovanni (partitura, Neue Mozart Ausgabe, >); Ouvertura e scena 1 (>); Finale n. 24 (>).

Bibliografia

«La Fenice prima dell’opera», 2010/3 (>), contiene: David Rosen, «Don Giovanni», dramma giocoso, opera buffa, dramma semiserio?, pp. 13-44, Giovanna Gronda, Sul testo del «Don Giovanni», pp. 45-50, Il teatro di regia e una lettura di «Don Giovanni», intervista a Damiano Michieletto a cura di Michele Girardi, pp. 51-58, «Don Giovanni»: libretto e guida all’opera, a cura di Marco Gurrieri, pp. 69-124 (>).

 

Diagrammi

Struttura di Don Giovanni (>)

 

Materiale audiovisivo

Don Giovanni kv 527: Samuel Ramey (Don Giovanni), Carol Vaness (Donna Anna), Karita Mattila (Elvira), Jerry Hadley (Don Ottavio), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Dawn Upshaw (Zerlina), Philip Cokorinos (Masetto), Kurt Moll (Commendatore), dir. James Levine, reg. Franco Zeffirelli, New York 1990 (opera completa, >); Ouverture, n. 1 «Notte e giorno faticar», n. 2 «Ma qual mai s’offre, o Dei» (>), sèguito del n. 2 (>); finale I, dalla scena 18 (>), «Ricominciate il suono» (>); finale ii dall’ingresso di Donna Elvira (>); finale ultimo a vaudeville (>).

Don Giovanni: Bryn Terfel (Don Giovanni), Renée Fleming (Donna Anna), Solveig Klingelborn (Donna Elvira), Hey-Kyung Hong (Zerlina), Ferruccio Furlanetto (Leporello), Paul Groves (Don Ottavio),  John Relyea (Masetto), Sergej Koptchak (Commendatore), dir. James Levine, New York, 2000 (>). 

Don Giovanni, film di Joseph Losey, Ouverture (>).

Brani singoli: n. 12 «Fin che han dal vino calda la testa» (>), n. 17 «Deh vieni alla finestra», Cesare Siepi-Wilhelm Fürtwängler (>)

 

Alcune citazioni e variazioni in Don Giovanni e di Don Giovanni

Una cosa rara, finale, di Martín y Soler (>), «Non più andrai, farfallone amoroso» (>) citati nel finale di Don Giovanni.

Beethoven: 33 Variazioni su un valzer di  Antonio Diabelli op. 120: var. 22: Allegro molto, alla «Notte e giorno faticar» di Mozart, Wilhelm Backhaus, 1954 (>), 8 Variazioni su «Là ci darem la mano», per 2 ob. e ob. in Fa [Fg] (>); Chopin, Variazioni su «Là ci darem la mano», op. 2, Valentina Lisitsa (>); Offenbach, Les contes d’Hoffmann, prologue (>); il mito romantico di Don Giovanni nasce forse dal riutilizzo funzionale del personaggio della prima donna che interpreta Donn’Anna, e muore per l’emozione del canto nel Don Juan di eta Hoffmann (stampa in francese, 1871, >).

 

20111109 materiali su Così fan tutte

 

Precedenti, libretto, partitura

Un po’ di letteratura sugli scambi amorosi: Cervantes, Don Chisciotte della mancia (1605), cap. xxxiii, Il curioso indiscreto (>); Pasquale Anfossi, Il curioso indiscreto, 1777 (con tre arie di Mozart, 1783 >); è in discussione «la fede degli amanti», o quella «delle femmine»? La quartina dal Demetrio di Metastasio al libretto di Da Ponte per Mozart (>); la struttura dell’opera anticipata da Mozart al padre, 7.v.1783 (>): Mozart e il canone: «Difficile lectu mihi mars» (>): «Difficile lectu mihi Mars et jonicu difficile» nell’intonazione di Peierl : «Difficile leckst du mich im Arsch».

Lorenzo Da Ponte, Così fan tutte  (libretto della prima assoluta in facsimile, Vienna 1790, >); edizione del libretto della prima, a cura di  Emanuele Bonomi, fpo 2012/1 >) altro libretto (>).

Wolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte  (partitura, Neue Mozart Ausgabe, >); sinfonia, scena 1 (>).

 

Bibliografia

Ernest H. Gombrich,  Così fan tutte (Procris Included) (>), «Journal of the Warburg and Courtauld Institutes», vol. 17, nn. 3/4, 1954, pp. 372-374.

Ugo Duse, Le ambiguità inesistenti, in Così fan tutte, Venezia, Teatro la Fenice, 1979, pp. 271-281 (>).

Daniel Heartz,Three Schools for Lovers, or «Così fan tutte le belle»; trad. it. di Stefano La Via: Le tre scuole degli amanti, o sia «Così fan tutte le belle» (>), in Così fan tutte (>), a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002.

Wolfgang Amadeus Mozart, «Così fan tutte», «La Fenice prima dell’opera,» 1, 2012 (saggi di Luca Fontana, Emanuele d’Angelo, Emanuele Bonomi, >)

Diagrammi

Così fan tutte (>): struttura formale (in fieri)  

Il motto: «Così fan tutte» (>)

 

Materiale audiovisivo

Così fan tutte kv 588: Dorothea Röschmann (Fiordiligi), Katharina Kammerloher (Dorabella), Hanno Müller-Brachmann (Guglielmo), Werner Güra (Ferrando), Daniela Bruera (Despina), Roman Trokel (Don Alfonso); dir. Daniel Barenboim, reg. Doris Dörrie, Berlin 2002; 1 (>), 2 (>), 3 (>), 4 (>), 5 (>), 6 (>), 7 (>), 8 (>), 9 (>), 10, n. 18 Finale primo (>)

Così fan tutte: ouverture, atto i, n. 1 «La mia Fiordiligi», n. 2 «È la fede delle femmine» (>), n. 3 «Una bella serenata» (>); atto ii, recitativo e n.  26 «Donne mie la fate a tanti»  (>);  recitativo e n. 30 Andante «Tutti accusan le donne, ed io le scuso» e n. 31 finale « Fate presto, o cari amici» (>), «Tutto, tutto, o vita mia» (>), «Sani e salvi agli amplessi amorosi» (>), Jerry Hadley (Ferrando), Dwayne Croft (Guglielmo) Thomas Allen (Don Alfonso), dir. James Levine, reg. Lesley Koenig, New York 1996.

Brani singoli: aria n. 11 «Smanie implacabili», Elina Garanca (Dorabella, Aix-en-Provence, 2004, >); aria n. 14 «Come scoglio», Leontyne Price (Fiordiligi, New York, 1981, >); aria n. 17 «Un’aura amorosa, Pavarotti (>), Araiza-Muti (1983, >), Kaufmann (1998, >); recitativo e n.  26 «Donne mie la fate a tanti», Thomas Allen (1975, >); recitativo e n. 30 Andante «Tutti accusan le donne, ed io le scuso», Luigi Alva (Ferrando), Hermann Prey (Guglielmo), Walther Berry (Don Alfonso), dir. Karl Böhm (>).

 

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2