MICHELE GIRARDI
Drammaturgia musicale 1, 2 e 3, a.a. 2011-2012

20111125

DRAMMATURGIA MUSICALE 1

 

Il teatro musicale nell’età dell’oro: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte di Mozart e Da Ponte.

 

The golden Age of Opera: Le nozze di Figaro, Don Giovanni and Così fan tutte by Mozart & Da Ponte.

 

La bibliografia verrà specificata al termine del modulo; per un orientamento già più che esaustivo i frequentanti potranno valersi di Stefan Kunze, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio, 1990 (rist. 2006); libretti e partiture sono facilmente reperibili, anche online. Per collocare le opere nel contesto storico ed estetico si consiglia la consultazione di Giorgio Pestelli, L’età di Mozart e di Beethoven, Torino, edt, 1991, Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 7 (vai alla pagina del corso, >).

 

Programma d’esame (20111128>)



DRAMMATURGIA MUSICALE 2

 

Uomini e animali in due capolavori del Novecento musicale: Příhody Lišky Bystroušky (La piccola volpe astuta, 1924) e L’enfant et les sortilèges (1925).

 

Men and Animals in two Masterpieces of Twentieth Century Music: Příhody Lišky Bystroušky (The Cunning Little Vixen, 1924) and L’enfant et les sortilèges

Quale messaggio si cela nella messa in scena operistica del rapporto tra uomini e animali?  E quali problemi pone il loro allestimento? Il corso cercherà di rispondere a queste e ad altre domande. La bibliografia verrà specificata al termine del modulo; per un primo orientamento i frequentanti potranno valersi di  Franco Pulcini, Janáček. Vita, opere, scritti, Firenze, Passigli, 1993 e di Marcel Marnat, Maurice Ravel, Paris, Fayard, 1986. I libretti in lingua originale con testo a fronte e le riduzioni per canto e pianoforte sono reperibili online. Per collocare le opere nel contesto storico ed estetico si consiglia la consultazione di Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, edt, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 10).

 

Programma d’esame (20120120>)

DRAMMATURGIA MUSICALE 3:

 

Teatro musicale e politica dall’Illuminismo ai nostri giorni.

 

Opera and Politics from the Age of Enlightenment to the present day.

 

Nel corso si sono studiate le relazioni fra l’opera e il potere, a partire dal teatro di Mozart, sotto diverse angolature, e in particolare nell’ambito dei sistemi produttivi di ciascuna epoca. Poiché il campo si presenta sin troppo vasto, la materia è stata inquadrata e circoscritta dal docente, che nella prima parte del modulo ha tenuto un’ampia introduzione metodologica al lavoro di ricerca dei frequentanti.

 

Il modulo si è svolto in forma seminariale, l’esame verterà sulla materia effettivamente svolta nel modulo (programma, 20111130>;  vai alla pagina del corso, >)

 

Si ricorda agli studenti che il tutor, Luca Campanale, ha tenuto dei corsi paralleli per chi abbia interessi da approfondire, o lacune da colmare, in materia di drammaturgia musicale. Per contattarlo scrivere a lucamusico@alice.it).

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2