Drammaturgia musicale 2
2002-2003

22 giugno 2002

   



Michele Girardi
(ultimo aggiornamento: 21 maggio 2003)

 


Avvertenza: questa pagina contiene un programma in corso d’aggiornamento, e la bibliografia qui riportata č a titolo d’orientamento generale.
Le segnature dei libri presso la biblioteca della Facoltŕ di musicologia sono riportate tra parentesi tonde in corpo minore e in grassetto.

Comunicazioni

Calendario delle lezioni, e degli orari di ricevimento (II semestre)

Materiali del corso: Drammaturgia musicale 2

 

DRAMMATURGIA MUSICALE 2: Le opere in un atto, 1890-1922

Il modulo si svolgerŕ in forma seminariale in base agli interessi degli studenti che frequenteranno, privilegiando l’analisi delle partiture, in stretta relazione con i diversi aspetti di messa in scena. Per un orientamento preventivo si prospettano alcuni tra i possibili accostamenti tra atti unici (per genere, o per correnti estetiche):

1. Lheure espagnole di Maurice Ravel - Gianni Schicchi di Giacomo Puccini
2. Erwartung di Arnold Schönberg -
Kékszakállú Herceg Vára (Il castello del duca Barbablů) di Béla Bartók
3. Salome di Richard Strauss - Tabarro di Giacomo Puccini
4. Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni - Violanta di Erich Korngold
5. Suor Angelica di Giacomo Puccini - Sancta Susanna di Paul Hindemith

Altri titoli possibili: Feuersnot (1901) e Elektra (1909) di Richard Strauss, La Vida breve di Manuel de Falla (1913), Der Ring der Polycrates di Erich Korngold (1916), Eine florentinische Tragödie di Alexander von Zemlinsky (1917), Arlecchino, oder Die Fenster di Ferruccio Busoni (1917), Mörder, Hoffnung der Frauen e Das Nusch-Nuschi, di Paul Hindemith (1921), Mavra, di Igor Stravinskij (1922), A csodálatos mandarin (Il mandarino meraviglioso) di Béla Bartók (1926).

Fonti

partiture*

PIETRO MASCAGNI, Cavalleria Rusticana [1890], New York, Dover, 1993; RICHARD STRAUSS, Salome op. 54 [1905], Berlin, Fürstner, 1905 (II. 885) ARNOLD SCHÖNBERG, Erwartung op. 17 [1909], Wien, Universal Edition, © 1923 (Schönberg 3.A 6.1); MAURICE RAVEL, Lheure espagnole [1911], New York, Dover, 1996 (Ces. IX, G d. 4): BÉLA BARTÓK, Kékszakállú Herceg Vára [1911-1918], Wien, Universal Edition, © 1925 (II. 947); GIACOMO PUCCINI, Il tabarro, Milano, Ricordi, © 1917, 1918, P.R. 118 (II. 392); GIACOMO PUCCINI, Suor Angelica, Milano, Ricordi, © 1918, P.R. 115 (rist. 1969; II. 391); GIACOMO PUCCINI, Gianni Schicchi, Milano, Ricordi, © 1918, P.R. 114 (rist. 1957; II. 390); PAUL HINDEMITH, Sancta Susanna op. 21 [1922], Mainz, Schott, 1975 (HINDEMITH. I. 3).

Bibliografia provvisoria

ARBIE ORENSTEIN, Ravel: man and musician, New York-London, Columbia University Press, 1975 (780.92 RAV/ORE); Geschichte und Dramaturgie des Operneinakters, a cura di S. Döhring e W. Kirsch, Laaber, Laaber-Verlag, 1991 (782.109.GES 1); MICHELE GIRARDI, Giacomo Puccini. L’arte internazionale di un musicista italiano, Venezia, Marsilio, 20002, cap. IX: Drammaturgie sperimentali, pp. 367-431 (782.1092 PUC/GIR); The Cambridge companion to Ravel, a cura di Deborah Mawer, Cambridge, Cambridge University Press, 2000 (Stauffer 771); The Cambridge companion to Bartók, a cura di Amanda Bayley, Cambridge, Cambridge University Press, 2001 (Stauffer 773); per un inquadramento storico si vedano: UGO DUSE, Per una storia della musica del Novecento, e altri saggi, Torino, EDT, 1981, pp. 5-47 (780.904 DUS); CARL DAHLHAUS, La musica dellOttocento, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1990, pp. 360-421 (780.9034 DAH / Mus).

Per concordare programmi diversi sinvitano gli interessati a scrivere una mail (girardi@unipv.it) o a telefonare al docente (0372-22828).

* Per consultare le partiture che non fossero in biblioteca si prega di rivolgersi al docente.


Materiali del corso:

Drammaturgia musicale 2


 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attivitŕ

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2003-2004