Drammaturgia musicale 2001-2002
25 giugno 2001



Michele Girardi (ultimo aggiornamento: 6 giugno 2002)

 


a. «Non so più cosa son, cosa faccio»: fenomenologia dell’amore nelle Nozze di Figaro
b. Analisi di una messinscena wagneriana moderna:
Der Ring des Nibelungen di Harry Kupfer (Bayreuth, 1988-1992)

Il corso è diviso in una parte istituzionale e in due moduli principali (non propedeutici tra loro), secondo il nuovo ordinamento degli studi per la laurea triennale in musicologia (si vedano al riguardo le informazioni contenute nella Guida dello studente, a.a. 2001-2002); a tale proposito si ricorda che la denominazione «Storia del Teatro», in uso negli anni precedenti, dal corrente a.a. corrisponde all’insegnamento di Drammaturgia musicale. Sono particolarmente raccomandati, a chi abbia già optato per l’indirizzo di Musica e spettacolo, gli esami di Storia della poesia per musica 2 (prof. Stefano la Via) e di Filologia 2 (prof. Fabrizio Della Seta). A corso inoltrato, e in chiusura si terranno incontri in forma seminariale, affidati agli studenti, su argomenti inerenti alla materia trattata. Si pregano gli interessati di contattare il docente per tempo

Avvertenza: questa pagina contiene un programma in corso d’aggiornamento, e la bibliografia qui riportata è a titolo d’orientamento generale: i testi obbligatori per preparare i moduli A e B dell’esame sono colorati in blù. S’intende che il candidato dovrà dar prova di conoscere i libretti e le partiture in misura adeguata.
Le segnature dei libri presso la biblioteca della Facoltà di musicologia sono riportate tra parentesi tonde in corpo minore e in grassetto. Nel frattempo ho ordinato molti testi che mancavano, e che ora sono arrivati. Può darsi però che non siano ancora stati catalogati, in tal caso gli studenti possono rivolgersi al dott. Borghi (ufficio bibliografico) per prenderli in visione.

Comunicazioni

Calendario delle lezioni
Materiali del corso
Visioni wagneriane



Parte istituzionale: Il teatro musicale europeo, 1750-1926.
Si richiede la conoscenza delle opere (e dei rispettivi generi) nel periodo indicato. Sarà riconosciuto in sede d’esame il risultato di chi si fosse impegnato attivamente nei seminari, previsti nell’ultima parte del corso. Sono previste esercitazioni affidate a un tutor nel primo semestre, su problemi storiografici e analitici e sui titoli più importanti del repertorio, con approfondimenti delle tematiche trattate nel
I e nel II modulo

Bibliografia

CARL DAHLHAUS, La musica dellOttocento, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1990 (in particolare tutte le sezioni dedicate al teatro musicale; 780.9034 DAH / Mus); CARL DAHLHAUS, Drammaturgia dell’opera italiana, in Storia dell’opera italiana. VI: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, EDT, 1988, pp. 79-158 (782.10945 STO 6); per l’inquadramento generale si tengano presenti i volumi 8 (RENATO DI BENEDETTO, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, EDT, 1991) e 9 (FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EDT, 1993) della Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia (780.9 STO/SIdM; Fondo Stauffer 65).


 

a. Primo modulo: «Non so più cosa son, cosa faccio»: fenomenologia dell’amore nelle Nozze di Figaro

Verrà messo a fuoco il ruolo che il sentimento amoroso gioca nella trama del capolavoro di Mozart, in relazione a tutte le altre problematiche che danno vita al gioco teatrale, dai conflitti di classe alle commistioni di genere.

Fonti

1. Partiture

WOLFGANG AMADEUS MOZART, Le nozze di Figaro, a cura di Ludwig Finscher, Neue Mozart Ausgabe, Serie II: Bühnenwerke, tomo 16, Bärenreiter, Kassell, 1973, 2 voll. (MOZART II 5 16 1-2).
WOLFGANG AMADEUS MOZART, Le nozze di Figaro, London-Zurich-Mainz-New York, E. Eulenburg, s.a. (EULENBURG 916)

2. Libretti

LORENZO DA PONTE, Le nozze di Figaro, opera comica in quattro atti, in ID, Memorie. Libretti mozartiani, Milano, Garzanti, 19955, pp. 400-508

Bibliografia

WOLFGANG HILDESHEIMER, Mozart [Mozart, 1977], Firenze, Sansoni, 1979; MASSIMO MILA, Lettura delle Nozze di Figaro, Torino, Einaudi, 1979 (782.1 MOZ / Noz / MIL); EDWARD J. DENT, Il teatro di Mozart [Mozart’s Operas, 1913, 1947], Milano, Rusconi, 1979 (Fondo Stauffer. 53. 5), pp. 133-168; DANIEL HEARTZ, Constructing Le nozze di Figaro, «Journal of Royal Musical Association», CXII, 1987, pp. 77-98 (anche in ID., Mozart’s Operas, pp. 123-131; trad. it: Le nozze di Figaro in cantiere, in Mozart, a cura di Sergio Durante, Bologna, Il Mulino, 1991, pp. 317-344; 780.92 MOZ/MOZ ); STEFAN KUNZE, Il teatro di Mozart [Mozarts Opern, 1984], Venezia, Marsilio, 1990, pp. 272-391 (782.1092 MOZ/KUN ); DANIEL HEARTZ, From Beaumarchais to Da Ponte: The Metamorphosis of Figaro, e Three Schools for Lovers, or «Così fan tutte le belle» (trad. it.: Le tre scuole degli amanti, o sia «Così fan tutte le belle», in Così fan tutte, a cura di Michele Girardi, Venezia, Teatro La Fenice, 2002), in ID., Mozart’s Operas, Berkeley, University of California Press, 1990, pp. 106-121, 217-227; FRITS NOSKE, Le nozze di Figaro: la citazione musicale come procedimento drammaturgico, e Le nozze di Figaro: tensioni sociali, in ID., Dentro lopera. Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi [The Signifier and the Signified. Studies in the Operas of Mozart and Verdi, 1977; 782.1 NOS], Venezia, Marsilio, 1993, pp. 17-31, 32-55; FABRIZIO DELLA SETA, Cosa accade nelle Nozze di Figaro, II, VII-VIII? Problemi di teoria e analisi del melodramma, «Il Saggiatore musicale», V/2, 1998, pp. 269-308.


 

b. Secondo modulo: Analisi di una messinscena wagneriana moderna: Der Ring des Nibelungen di Harry Kupfer (Bayreuth, 1988-1992).

Si richiede a chi frequenta la conoscenza preventiva della trama del Ring des Nibelungen, e dei principali Leitmotive del ciclo.

Dal 4 al 7 giugno si svolgerà un seminario didattico tenuto dal Dr. Prof. Jürgen Maehder (Freie Universität Berlin), sulla tradizione di messinscena a Bayreuth, e in particolare sulla mise en scène del Ring des Nibelungen di Chéreau.

Fonti

RICHARD WAGNER, Der Ring des Nibelungen:

1. la mise en scène di Kupfer (ripresa: Bayreuth, luglio 1992, © UNITEL 1993);

È prevista una ripresa aggiornata di questo spettacolo alla Staatsoper Berlin (I: 28, 29, 31 marzo, 1 aprile 2002; II: 17, 18, 20, 21 aprile 2002).

2. partiture

Das Rheingold, Vorabend, WWV 86 A, herausgegeben von Egon Voss, Mainz, Schott, 1988-1989. 2 voll. (Wagner. 10); Mainz, B. Schott’s Söhne, 1873 (rist.: New York, Dover, 1985)
Die Walküre, C.F. Peters, Leipzig, s.d. [1910 ca.] (rist.: New York, Dover, 1978); London-Zürich-Mainz-New York, E. Eulenburg, pp. 1069, s.d. [194?] (Eulenburg. 908)
Siegfried, Mainz, B. Schott’s Söhne, 1876 (rist.: New York, Dover, 1983); London-Zürich-Mainz-New York, E. Eulenburg, pp. 1163,
VIII, s.d.
Götterdämmerung, Dritter Tag, herausgegeben von Hartmut Fladt, Mainz, Schott, 1980-1982, 3 voll.
(Wagner. 13); Mainz, B. Schott’s Söhne, 1876 (rist.: New York, Dover, 1982); London-Zurich-Mainz-New York, E. Eulenburg, 2 voll., pp. 1362, s.d. [194?] (Eulenburg. 910)

3. riduzioni per canto e pianoforte

L’oro del Reno, prologo, traduzione ritmica dal testo originale tedesco di A. Zanardini, Milano, Ricordi, [190-?] (Boschetto Ferrari. 122, 126; Legato V. Grandi 246).
La walkiria, prima giornata, traduzione ritmica dal testo originale tedesco di A. Zanardini, Milano-Roma-Napoli-Palermo, Ricordi, [190-?] (
Boschetto Ferrari. 36; Legato V. Grandi 245)
Sigfrido, seconda giornata, traduzione ritmica dal testo originale tedesco di A. Zanardini, Milano, Ricordi, [190-?] (
Dono Boschetto Ferrari. 125, 127, Legato V. Grandi 244)
Il crepuscolo degli Dei, terza giornata, traduzione ritmica dal testo originale tedesco di A. Zanardini, Milano, Ricordi, [190-?] (Dono Boschetto Ferrari. 124; Boschetto-Ferrari 128. )

4. traduzioni dei libretti

RICHARD WAGNER, L’oro del Reno, riveduto nel testo, con versione a fronte, introduzione e commento a cura di Guido Manacorda, Firenze, Sansoni, 1923 (Dono Boschetto Ferrari. 618); online: traduzione di Manacorda, con testo originale a fronte dei quattro libretti (rwagner.net)
R
ICHARD WAGNER, La Walkiria, riveduta nel testo, con versione a fronte, introduzione e commento a cura di Guido Manacorda, Firenze, Sansoni, 1925 (Dono Boschetto Ferrari. 619);
R
ICHARD WAGNER, Siegfried, riveduto nel testo, con versione ritmica a fronte, introduzione e commento a cura di Guido Manacorda, Firenze, Sansoni, 1935 (Dono Boschetto Ferrari. 620)
R
ICHARD WAGNER, Il crepuscolo degli dei, riveduto nel testo, con versione ritmica a fronte, introduzione e commento a cura di Guido Manacorda, Firenze, Sansoni, 1935 (Dono Boschetto Ferrari. 621)

5. sussidi

L’Anello del Nibelungo di Riccardo Wagner (con 109 temi musicali), commento storico-scenico-musicale di Max Chop, a cura di Ervino Pocar, Milano, Mondadori, 1950 (Legato Grandi. 125)
Riccardo Wagner: L’anello del Nibelungo, L’oro del reno, La Walkiria, Sigfried, Il crepuscolo degli dei, guida musicale, a cura di Hans von Wolzogen, Torino, Fratelli Bocca, 19203 (
Legato Grandi. 126)
Rackham’s Color Illustrations for Wagner’s Ring [Siegfried & the Twilight of the Gods, 1911; The Rhinegold & the Valkyrie, 1912], New York, Dover, 1985

Bibliografia

FRANCESCO ORLANDO, Proposte per una semantica del Leit-Motiv nell’Anello del Nibelungo, «Nuova rivista musicale italiana», IX/2, aprile/giugno 1975, pp. 230-247; ERNEST NEWMAN, Le opere di Wagner [Wagner Nights, 1949], Mondadori, Milano, 1981, pp. 430-693; RICHARD WAGNER, L’opera d’arte dell’avvenire [Das Kunstwerk der Zukunft, 1849], Milano, Rizzoli, 1983; JEAN-JACQUES NATTIEZ, Tétralogies (Wagner, Boulez, Chéreau), Paris, Bourgeois, 1983; CARL DAHLHAUS, La concezione wagneriana del dramma musicale [Wagners Konzeption des musikalischen Dramas, 1971], Fiesole, Discanto, 1983, in particolare il capitolo «Forma e motivo in Der Ring des Nibelungen», pp. 67-128; CARL DAHLHAUS, I drammi musicali di Richard Wagner [Die Musikdramen Richard Wagners, 1971], Venezia, Marsilio, 1984, in particolare le pagine dedicate alla Tetralogia, 97-162, e all’opera di Wagner in scena, 177-183 (Fondo Stauffer. 68/4); JÜRGEN MAEHDER, Studi sul rapporto testo-musica nellAnello del Nibelungo di Richard Wagner, «Nuova rivista musicale italiana», XXI/1, 1987, pp. 43-66; XXI/2, 1987, pp. 255-282; MICHAEL LEWIN, Harry Kupfer, Wien-Zürich, 1988; JÜRGEN MAEHDER, La regia operistica come forma d'arte autonoma. Sullintellettualizzazione del teatro musicale nellEuropa del dopoguerra, «Musica/Realtà» XI/1990, pp. 65-84; MICHAEL LEWIN, Der Ring. Bayreuth 1988-1992, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 1991.


Materiali del corso

Visioni wagneriane


 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002