Storia del teatro
2000-2001
8 agosto 2000











Michele Girardi (ultimo aggiornamento: 6 febbraio 2002)

a. La musica a Parigi, 1800-1831: da Cherubini alla nascita del grand-opéra.
b. Rossini,
Guillaume Tell e il problema del romanticismo musicale.

Il corso è diviso in una parte istituzionale e in due moduli principali, dunque già strutturato per consentire allo studente il passaggio al nuovo ordinamento degli studi (si vedano al riguardo anche l'avvertenza pubblicata nella Guida dello studente); a tale proposito si ricorda che Storia del Teatro corrisponderà all’insegnamento di Drammaturgia musicale, e che le iterazioni sono sconsigliate a chi intendesse passare alla laurea triennale o quinquennale. A chi optasse per il nuovo regime, come vivamente si consiglia, con la prospettiva di frequentare l’indirizzo di Musica e spettacolo, si suggerisce d’inserire nel piano di studi gli esami di Storia della poesia per musica (dott. Stefano la Via) e di Esegesi delle fonti musicali (prof. Fabrizio Della Seta). La bibliografia qui riportata è a mero titolo d’orientamento generale: ulteriori testi verranno al più presto indicati, e una rosa d’argomenti per i seminari (consulta la lista in corso d'aggiornamento).

Avvisi

Si ricorda che possono presentarsi all’appello del 19 febbraio 2002 anche gli studenti che abbiano optato per il nuovo ordinamento, e vogliano sostenere l’esame di Drammaturgia musicale, sia entrambi i moduli (a e b) sia uno solo di essi.
Calendario del I modulo
Cambiamenti d’orario,
aprile-maggio 2001
Soirées Rossini chez Paléographie, primo seminario di studio, 15-16 maggio
Calendario completo dei seminari, 15 maggio-6 giugno 2001

Parte istituzionale: Il teatro musicale europeo, 1750-1926.
Si richiede, più in particolare, la conoscenza approfondita delle opere (e dei rispettivi generi) della prima metà del secolo; saranno dispensati dal sostenere questa sezione dell’esame, oltre a chi biennalizzi, gli studenti che, nell’ultima parte del corso, s’impegneranno attivamente nei seminari.

Bibliografia

CARL DAHLHAUS, La musica dell’Ottocento, Scandicci (Firenze), La Nuova Italia 1990 (in particolare tutte le sezioni dedicate al teatro musicale); CARL DAHLHAUS, Drammaturgia dell’opera italiana, in Storia dell’opera italiana. VI: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, Edt 1988, pp. 79-158; per l’inquadramento generale si tengano presenti i volumi 8 (RENATO DI BENEDETTO, Romanticismo e scuole nazionali, Torino, Edt 1991) e 9 (FABRIZIO DELLA SETA, Italia e Francia nell'Ottocento, Torino, Edt 1993) della Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia.

a. Primo modulo: La musica a Parigi, 1800-1831: da Cherubini alla nascita del grand-opéra.
Il primo modulo del corso prende in considerazione la 'pre-storia’ del grand-opéra parigino. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai testi teorici dell'epoca (Jouy), al contesto letterario e politico, concentrandosi su una lettura approfondita di opere significative - Médée di Cherubini (1797), La Vestale (1807) di Spontini, Olympie di Spontini (1819), La Dame blanche (1825) di Boïeldieu e Le Siège de Corinthe (1826) di Rossini - che metterà in rilievo l'estetica neo-classica dei soggetti, la tecnica del coup de théâtre e nuove convenzioni formali.
Questa sezione del corso verrà svolta in collaborazione con Anselm Gerhard (Universität Bern), in qualità di Professore ospite (marzo-maggio 2001), col prof. Fabrizio Della Seta (marzo 2001) e col dott. Marco Marica (marzo 2001) secondo un calendario che prevede un periodo iniziale intensivo.

Fonti

GASPARE SPONTINI, La Vestale, tragédie-lyrique en trois actes, Paris, Erard s.a. [1807 c.]; edizione in facsimile con introduzione di Charles Rosen, New York & London, Garland 1979 (coll.: EARLY ROM. OP. 42).
GASPARE SPONTINI, Olimpie, tragédie-lyrique en trois actes, Paris, Delahante s.a. [1826 c.]; edizione in facsimile con introduzione di Charles Rosen, New York & London, Garland, 1980 (coll.: EARLY ROM. OP. 44. 1-2).
G
IOACHINO ROSSINI, Le siège de Corinthe, tragédie-lyrique en trois actes, Paris, Troupenas 1826-7; edizione in facsimile con introduzione di Philip Gossett, New York & London, Garland, 1980 (coll.: EARLY ROM. OP. 14).

Bibliografia

VICTOR-JOSEPH-ETIENNE DE JOUY, Essai sur l'opéra français, in «Bollettino del Centro Rossiniano di studi» 1987, Pesaro, Fondazione Rossini 1988, pp. 61­91; JEAN MONGRÉDIEN, La Musique en France des Lumières au Romantisme, 1789-1830, Paris, Flammarion 1986 (trad. ingl.: French Music from the Enlightenment to Romanticism: 1789 - 1830, Portland (Oregon), Amadeus Press 1996); ANSELM GERHARD, Die Verstädterung der Oper. Paris und das Musiktheater des 19. Jahrhunderts, Stuttgart/Weimar, Metzler 1992 (trad. ingl.: The Urbanization of Opera: Music Theater in Paris in the Nineteenth Century, Chicago, The University of Chicago Press 1998; HERBERT SCHNEIDER, Opéra comique, in Die Musik in Geschichte und Gegenwart. Allegemeine Enzyklopädie der Musik begründet von Friedrich Blume. Zweite, neubearbeitete Ausgabe, hrsg. von Ludwig Finscher, Kassel- Basel - London - New York - Prag, Bärenreiter; Stuttgart - Weimar, Metzler 1997, vol. 7, colonne 665-699; M. ELISABETH C. BARTLET - RICHARD LANGHAM SMITH, Opéra comique, in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, second edition, edited by Stanley Sadie, executive editor John Tyrrel, London, Macmillan Publishers Limited, 2001, vol. 18, pp. 477-484; MICHEL NOIRAY, L'Opéra-comique dans la deuxième moitié du XVIII siècle: questions de méthode, in Aspects de la recherche musicologique au Centre national de la recherche scientifique, textes réunis et présentés par Hélène Charnassé, Paris, C.N.R.S.- Centre régional de publication de Paris, 1984, pp. 141-148 (coll.: Ces. V, A c.64)

b. Secondo modulo: Rossini, Guillaume Tell e il problema del romanticismo musicale.
L’ultima opera di Rossini verrà esaminata nel quadro degli sviluppi successivi della musica teatrale europea, e nella dinamica dell’evoluzione successiva del compositore, che giunge sino ai Péchés de Vieillesse (per prelevare: il
catalogo dei Péchés, quello delle opere teatrali, e alcuni testi in formato RTF). Si valuti in questo contesto, tra l’altro, l’attitudine per le citazioni da composizioni di Mozart (e si veda qui la tavola con quattro esempi).

Fonti

FRIEDRICH SCHILLER, Wilhelm Tell
G
IOACHINO ROSSINI, Guillaume Tell, opéra en quatre actes, edizione critica a cura di M. Elizabeth C. Bartlet, Pesaro, Fondazione Rossini 1992 (coll.: Rossini. I. 39 a-f ).
G
IOACHINO ROSSINI, Guillaume Tell, opéra en quatre actes, Paris, Troupenas 1829; edizione in facsimile con introduzione di Philip Gossett, New York & London, Garland 1980 (coll.: EARLY ROM. OP. 17. 1-2; Ces. IX, L. 7. 17/1-2 ).
G
IOACHINO ROSSINI, Guglielmo Tell, Grand’Opera in quattro atti, partitura d’orchestra, Firenze, G. G. Guidi 1860 (contiene il saggio: Illustrazione del Guglielmo Tell, di Abramo Basevi, pp. I-VIII).
G
IOACHINO ROSSINI, Guglielmo Tell, melodramma tragico in quattro atti, rid. per canto e pianoforte, Nuova edizione conforme al testo originale, Milano, Ricordi, [190-?].
Guillaume Tell di Gioachino Rossini: fonti iconografiche
, a cura di M. Elizabeth C. Bartlet, con la collaborazione di Mauro Bucarelli, Pesaro, Fondazione Rossini 1996.

Bibliografia

GIUSEPPE RADICIOTTI, Gioacchino Rossini: vita documentata, opere ed influenza su l'arte, Tivoli, Arti grafiche Majella 1927-1929 , 3 voll. (coll.: Ces. V, G Ros. 1. 1-4); HERBERT WEINSTOCK, Rossini: a biography, New York, Knopf 1968 (coll.: Ces. V, G Ros. 6); LUIGI ROGNONI, Gioacchino Rossini, Torino, ERI 1968 (coll.: Ces. V, G Ros. 9); nuova ediz. riveduta e aggiornata: Torino, Einaudi 1977; FEDELE D’AMICO, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino 1992; ANSELM GERHARD, L'eroe titubante e il finale aperto: un dilemma insolubile nel Guillaume Tell di Rossini, «Rivista italiana di musicologia», XIX, 1984, pp. 113-30.

Per ricerche in rete si consulti il sito della
Deutsche Rossini Gesellschaft.

Materiali del corso

Pagina sul Guillaume Tell
Pagina sul Guglielmo Tell
(Michele Girardi, con la collaborazione di Fabio Calzia)

in formato RTF:

Tavola delle opere date a Parigi, 1800-1831
Testi di musica vocale di Rossini
Catalogo delle opere teatrali di Rossini (PDF)
Italiana in Algeri (libretto)

in formato HTML:

Italiana in Algeri: Finale I
Semiramide: n. 2 Recitativo e Cavatina Arsace
Semiramide: n. 5 Coro di donne e Cavatina Semiramide
Semiramide:
n. 7 Finale I (libretto 1823: personaggi e interpreti, a I, sc. XIII, 1, 2, 3, 4.
Semiramide: n. 12bis Finale II

MICHELE GIRARDI, Un capolavoro dell'assurdo nato a Venezia (© 1993, PDF)
MICHELE GIRARDI, Un Figaro più attraente (© 1992, RTF)

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002