Storia del teatro, 1999-2000

Michele Girardi






Carmen di Bizet e l'equivoco del 'verismo'
nel teatro musicale
fin de siècle

 

I. Parte istituzionale: il teatro musicale europeo del XIX secolo; si richiede in particolare la conoscenza delle opere che saranno trattate nel corso monografico. Gli studenti che intendano iterare l'esame, e abbiano frequentato il seminario tenutosi alla SPFM il 14 gennaio 2000 (La filologia del melodramma italiano fin de siècle e oltre, il caso Tosca) possono sostituire questa parte con una discussione sui temi trattati in quella sede, basata sulla bibliografia allora indicata.

Bibliografia

- C. Dahlhaus La musica dell'Ottocento Scandicci (Firenze), La Nuova Italia 1990 (in particolare tutte le sezioni dedicate al teatro musicale); C. Dahlhaus Drammaturgia dell'opera italiana in Storia dell'opera italiana. vi: Teorie e tecniche, immagini e fantasmi a c. di L. Bianconi e G. Pestelli, Torino, Edt 1988 79-158; per l'inquadramento generale si tengano presenti i volumi 8 (R. Di Benedetto Romanticismo e scuole nazionali Torino, Edt 1991) e 9 (F. Della Seta Italia e Francia nell'Ottocento Torino, Edt 1993) della Storia della musica a c. della Società italiana di musicologia.

II. Corso monografico: Carmen di Bizet e l'equivoco del 'verismo' nel teatro musicale fin de siècle.

Il capolavoro di Bizet verrà analizzato nel contesto del sistema produttivo dell'opéra comique, ma anche in relazione ad alcune opere successive che la critica ha legato, in modo più o meno pertinente, ai suoi esiti poetici e drammatici, da Otello di Verdi (1887) a Louise di Charpentier (1900). L'analisi sarà condotta sulle partiture d'orchestra e sulle riduzioni per canto e pianoforte disponibili (vedi più oltre la sezione fonti). In particolare si segnala l'unica partitura al momento consultabile della versione opéra-comique di Carmen curata da Fritz Oeser: i gravi fraintendimenti di questo testo verranno emendati a lezione grazie alla partitura pubblicata (ma fruibile, per ora, solo come materiale per l'esecuzione) dall'editore Schott di Mainz. Chi non potesse frequentare dovrà concordare il programma d'esame col docente.

Bibliografia

Fonti (* materiale disponibile in fotocopia nell'atrio o in biblioteca)
Prosper Merimée, Carmen* (
anche scaricabile dalla rete in formato PDF, solo in francese, ma sono disponibili anche fotocopie in italiano)
Carmen / opéra comique en 4 actes tirée de la nouvelle de Prosper Merimee / poème de H. Meilhac et L. Halevy / musique de Georges Bizet / partition chant et piano arrangée par l'auteur
, Paris, Choudens père et fils 1875* (è lo spartito edito nel marzo del 1875 sotto la diretta responsabilità dell'autore)
Georges Bizet, Carmen, Opera in Vier Akten, herausgegeben von Kurt Soldan, Leipzig, Peters s. d. [ma 1930]; rist. New York, Dover 1989 (è la versione opéra predisposta per le recite all'Opera di Vienna dell'ottobre 1875, e da allora ascoltata nei teatri di tutto il mondo)
Georges Bizet, Carmen, Opéra-comique in drei Akten, Kritische Ausgabe nach den Quellen von Fritz Oeser, Kassel, Alkor 1964 (SPFM: II. 958. 1-2)
Georges Bizet, Carmen, Opéra comique en quatre actes tirée de la nouvelle de Prosper Merimée par Henri Meilhac et Ludovic Halévy, Texte établi par Joseph Heinselmann, Edition critique d'après la partition chant et piano arrangée par l'auteur par Robert Didion, Mainz, Schott © 1992 (copie: 14 décembre 1998: consultabile all'istituto 7 della SPFM, previo accordo col docente)
Georges Bizet, Carmen, livret tiré de l'Edition critique de Robert Didion* (anche scaricabile dalla rete:
atto I, atto II, atto III, atto IV)
Libretti: Carmen* di Bizet (versione opéra con testo italiano a fronte;
formato PDF), Otello di Verdi (1887), Cavalleria rusticana* di Mascagni (1890; formato PDF), Pagliacci di Leoncavallo (1892; formato HTML), La Navarraise* di Massenet (1894; formato PDF), Bohème (1896; formato HTML) e Tosca (1900; formato HTML) di Puccini, Louise di Charpentier (1900; formato HTML)

Letteratura secondaria:

W. Dean Georges Bizet Torino, Edt 1980; C. Dahlhaus Il realismo musicale Bologna, Il Mulino 1987; A. Guarnieri Corazzol Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento,* e M. Girardi Il verismo musicale alla ricerca dei suoi tutori. Alcuni modelli di Pagliacci nel teatro musicale Fin de siècle* (anche in formato PDF), in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, a cura di J. Maehder e L. Guiot, Milano, Sonzogno 1993 13-31, 61-70; A. Guarnieri Corazzol «Fate un chiasso da demoni / colle palme e coi talloni!» La disgregazione dei livelli di cultura nell'opera italiana tra Ottocento e Novecento «Opera & Libretto» 2 (1993) 381-416. Ulteriori titoli saranno indicati nel corso delle lezioni, e il programma aggiornato mano a mano che il corso andrà progredendo, anche con l'immissione di nuovo materiale in formato PDF scaricabile dalla rete:

1.
Tavola delle opere per generi, 1850-1900 in formato HTML;
2.
Tema di Carmen in formato PDF;
3.
Montaggi tematici 1: Don José;
4.
Montaggi tematici 2: Don José vs Carmen;
5.
Montaggi tematici 3: «Toréador en garde»;
6.
Voir Carmen, 1;
7.
Voir Carmen, 2.
8.
España in Carmen

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002