STM_cop

 

 

20210624

 

Venezia e il suo teatro più rappresentativo, La Fenice, è stata una tra le città protagoniste assolute del secolo d’oro del Melodramma italiano, fin quasi agli anni Sessanta dell’Ottocento.  Questo primato è dovuto a un’amministrazione intelligente da parte della Società proprietaria, che ha saputo valersi di impresari di gran livello, in grado di reclutare i migliori interpreti sulla piazza. Il Gran Teatro La Fenice ha lanciato direttamente, oppure consolidato, la fama dei più importanti compositori, da Gioachino Rossini a Vincenzo Bellini, Gaetano Donizetti e altri ancora.

La scommessa più rilevante fu peraltro quella di chiedere a un autore fresco dei primi successi scaligeri un’opera nuova: fu Ernani, il 3 marzo 1844, ad aprire una stagione creativa straordinaria, sviluppata con Attila (1846), Rigoletto (1851), La traviata (1853), e chiusa con Simone Boccanegra (1857). Si può ben dire che il Verdi più innovativo nacque a Venezia.

 

La bibliografia qui riportata è da intendersi come un’indicazione per affrontare il problema; riferimenti specifici verranno pubblicati nel programma d’esame. Ai fini della preparazione è bene che la/il candidata/o legga saggi che consentano di comprendere la condizione storica del teatro d’opera, come il libro di Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, edt, 1993 e quello di John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992 (>). Una soluzione di ripiego, tuttavia accettabile, è la consultazione del manuale di Mario Carrozzo, Cristina Cimagalli, Storia della musica occidentale. Dal Romanticismo alla musica elettronica, 3 voll., Milano, Armando, 2009: iii, pp. 11-56, e 169-244, 285-350 (>).

 

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio (rivolgersi al docente); WI rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); ** libro consultabile nelle biblioteche del polo cittadino; abbreviazioni: oq = stagione di carnevale-quaresima.

 

20211013

 

 

Calendario, argomento e registrazione delle lezioni in moodle unive, 20210000 (>)

Programma d’esame, 20211012 (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 12.15-13.45, aula OD S. Basilio;

 

1. Cataloghi, sussidi (anche audiovisivi) e diagrammi

 

1. diagrammi, video e altri sussidi

 

a. Opere dell’Ottocento (>); teatro musicale, 1850-1900 (>).

b. La solita forma (wi); La «solita forma» secondo Harry Powers (1987 >).

c. Distribuzione dei pezzi: c1. nei Lombardi alla prima crociata, 1843 (>) c2. in Jérusalem, 1847 (>) c3. in Stiffelio, 1850 (>) c4. in Rigoletto, 1851, Il trovatore e La traviata, 1853 (>) c5. nelle Vêpres siciliennes, 1855 (>) c6. in Simon Boccanegra, 1857 (>) c7. in Don Carlos / Don Carlo (>).

d. Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>).

e. Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), PPT, parte i (>), parte ii (>).

f. Opera on video (>).

g. Excursus sull’opera preverdiana (video)

1. Rossini ‘veneziano’, serio: l’eroe esce in scena, Tancredi, 1813, «Di tanti palpiti» (Marilyn Horne, Barcellona 1989, >).

2. L’eroe romantico di Bellini: Il pirata, «Io vivo ancor», (Alfredo Kraus, >), testo (>)

3. L’eroe romantico di Verdi: Ernani, «Mercé diletti amici», cavatina di Ernani, i.2 (Pavarotti, New York 1983, >), testo (>).

 

2. Verdi

 

1. Verdi com’era

ritratti presso il Ministero dei Beni culturali: ritratti (>), fotografie (>); 1860 (>), 1865 (>), 1866 (>, nadar >), 1870 (>), 1876 (>), 1900 (>, Fenice >), 1901 (>); Verdi in Parlamento (>)

 

2. Verdi alla Fenice

 

1. Ernani (wi), 9 marzo 1844 francesco maria piave (wi, dbi)

fonte:

victor hugo, Hernani, Paris 1831 (>), préface (>)

libretto:

Ernani, cq 1843-1844 (>); Il proscritto, libretto censurato, Napoli 1847 (>), Palermo 1851 (>): «Oldrado involami» (>)

partitura e rid. c. pf.:

Ernani (>); struttura (>)

documenti:

locandina 18440309 (>); scene di Bertoja (1863 ecc. >)

personaggi:

Carlo v imperatore del Sacro Romano Impero, incoronato il 28 giugno 1519 ad Aquisgrana (>)

cronache:

«Gazzetta privilegiata di Venezia», 18440310 >, 18440311 >, 18460108 >

video:

Ernani. Pavarotti, Mitchell, Milnes, Raimondi; Metropolitan Orchestra & Chorus; d: Levine r: Samaritani; New York, 17.xii.1983 (>): iii 1h 06’38”; «Oh de verd’anni miei» (>), «Si ridesti il Leon di Castiglia» (>), «O sommo Carlo» (>)

4. La traviata (wi), 6 marzo 1953 piave

fonte:

alexandre dumas fils, La Dame aux camélias, Paris 1848 (>); La Dame aux Camélias, Paris 1852 (>)

libretto:

La traviata, cq 1852-1853 (>)

partitura e rid. c. pf.:

La traviata (>); n. 2. Introduzione (schema analitico, >)

personaggi:

Marie Duplessis (wi), Alexandre Dumas fils (wi)

cronache:

«Gazzetta privilegiata di Venezia», 18530307 (>)

video

La traviata, film-opera. Moffo, r.: Mario Lanfranchi, 1967 (>)

La traviata, Ciofi, Terranova, Sgura; d: Palumbo r: Carsen, Venezia 2011 (>)

Maria Callas e Alfredo Kraus nella Traviata, Lisbona 1958 (>), tre estratti video da questa edizione (finale ii, «Addio del passato», «Parigi, o cara», >).

Lettere e documenti:

Copialettere: La traviata (>)

Estratti su Violetta (>), (>)

2. Attila (wi), 17 marzo 1846 temistocle solera (wi, dbi)

Fonte:

zacharias werner, Attila, König der Hunnen, Berlin 1808 (>)

libretto:

Attila, cq 1846 (>)

partitura e rid. c. pf.:

Attila (>)

lo spettacolo

le scene di Bertoja: Piazza di Aquileia (prologo >), Rio Alto nelle lagune adriatiche (p vi >), Rio Alto (>), anche con pianta scenica (>)

documenti:

locandina 18460317 (>)

personaggi

Attila, re degli Unni (wi); Flavio Ezio (>), papa Leone i (wi)

video:

Attila. Ramey, Studer, Zancanaro; Orchestra e coro del Teatro alla Scala di Milan; d: Muti r: Savary; Milano 1990 (>): attila «Mentre gonfiarsi l’anima» (>), testo (i.3-4 >) ezio «Dagli immortali vertici» (ii.1 >).

Attila. D’Arcangelo, Piazzola, Siri, Sartori, Floris, Di Matteo, Orchestra e coro del Teatro comunale di Bologna; d: Mariotti r: Abbado, Bologna, 23.i.2016 (>). Estratti: duetto attila-ezio (>), testo (>) – 26’10”

5. Simone Boccanegra (wi), 12 marzo 1857 piave

fonte:

garçia gutierrez, Simon Bocanegra, Madrid 1843 (>)

libretto:

Simone Boccanegra, cq 1856-1857 (>)

partitura e rid. c. pf.:

 Simone Boccanegra, 1857 (rid. per canto e pianoforte >), struttura >; 1881 (partitura >)

personaggi:

Simone Boccanegra, iv doge di Genova (wi, dbi)

Audio-video:

Simon Boccanegra, Londra 1997 (Leiferkus, Domingo, Ryhanen, Esperian; The Orchestra of the Royal Opera House; d: Elder, versione 1857 >)

Simon Boccanegra, Milano 1978 [prima:  1971] (Cappuccilli, Ghiaurov, Schiavi, Foiani, Freni, Luchetti; orchestra e coro del Teatro alla Scala; d: Abbado, r. Strehler, versione 1881, i >ii >); 

3. Rigoletto (wi), 11 marzo 1851 piave

fonte:

victor hugo, Le Roi s’amuse  (>)

libretto:

Rigoletto, cq 1850-1851 (>): con analisi formale: duetti n. 4, Rigoletto-Gilda, e n. 5, Gilda-Duca, pp. 12-18 (>), duetto n. 14, Rigoletto-Gilda, con analisi formale (>); diagramma scene 1851: I.7 e III.1 (>); la maledizione (>)

partitura e rid. c. pf.:

Rigoletto (>); (>);

lo spettacolo:

le scene di Bertoja1851 (>); figurini per Gilda (>), Maddalena e Sparafucile (>), Rigoletto (>); il quartetto nell’atto III (>)

locandina:

18510310, première (>);

personaggi:

Francesco i di Francia (nato François d’Orléans), protagonista di Le Roi s’amuse (wi)

video:

Rigoletto, film-opera. Pavarotti, Wixell, Gruberova; Wiener Philarmonikerorchester und Chor; d: Chailly r: Jean-Pierre Ponnelle, 1982 (>). 

Rigoletto. Beczala,  Nucci, Mosuc, Polgar; d: Santi, r: Deflo; Zürich, 2006 (>); «Questa o quella» (>); «quel vecchio maledivami» (>)«La donna è mobile» (>)

Rigoletto. Flórez, Lučić, Damrau, Marquardt; d: Luisi; r: Lenhoff, Dresden Semperopera, 2008 (>)

Le metamorfosi di un soggetto scomodo:

Rigoletto diventa Viscardello nello Stato della Chiesa, nel Ducato di Modena e nel Granducato di Toscana (libretto, Ferrara, primavera 1953, >), Clara di Perth a Napoli (libretto, ottobre 1853, >), e Lionello a Napoli e nel Regno delle due Sicilie.

Lettere e documenti:

dai Copialettere (1913): le vicende di Rigoletto e la censura (>)

lettere dall’Archivio storico del Teatro la Fenice (>).

I libretti di alcune riprese di opere di Verdi alla Fenice: I Lombardi alla prima crociata, cq 1843-1844 (>), Giovanna d’Arco, cq 1845-1846 (>), Don Carlo, q 1869 (>)

 

 

3. lettere e documenti riguardanti Verdi (e altri) nell’Archivio storico del Teatro La Fenice (>)

4. Verdi 1813-2013, Ministero dei beni culturali (>)

 

3. Venezia

1. I teatri veneziani (wi

Serenissimi teatri. Attività teatrale a Venezia tra legislazione e spettacolo (secoli xvi-xix), catalogo della mostra, 2012 (>); pianta del Teatro Giustiniani (wi), Il San Benedetto (wi) nel 1782 (22.i, festa in onore dei Conti del Nord, quadro di antonio guardi >) e nel 1890 (>)

1a. Il Teatro La Fenice di Venezia (girardi, a.a. 2018-2019, >)

Giannantonio Selva, sezione longitudinale e pianta del Teatro la Fenice, 1820 (>), interno del teatro e collocazione sociale del pubblico (>), mappa del teatro nella disposizione attuale (>); le prime assolute (>); operette, 1921-1927 (>); gli impresari, 1782-1875 (>); documenti d’archivio (>); Guglielmo Brenna (>): segretario ragioniere o segretario artistico?

1b. Venezia a teatro nel Seicento e nel Settecento (video):

1. Monteverdi, L’incoronazione di Poppea (wi), Ss. Giovanni e Paolo 1643, busenello:

iii.7: arnalta, «Hoggi sarà Poppea», rayam, jacobs (>), partitura (>), libretto (>); padre Pirro a teatro (>)

2. Händel, Agrippina, S. Giovanni Grisostomo 1709, libretto (>), grimani:

ii.2: nerone, «Col saggio tuo consiglio», bonitatibus, pe, howart, 1982 (5’19” >)

3. Vivaldi, La Griselda, S. Samuele, 1735:

ii.2: matilde, «Agitata da due venti», kermes, 2011 (>); testo (>)

 

 

Bibliografia provvisoria

 

Anna Laura Bellina (>) - Michele Girardi (>), Il teatro La Fenice 1792-1996. Il teatro, la musica, il pubblico, l’impresa, Venezia, Marsilio, 2003.

Marcello Conati, La bottega della musica: Verdi e La Fenice, Milano, Il Saggiatore, 1983.

«La Fenice prima dell’opera»: Attila, 3, 2004 (>); Rigoletto, 5, 201o (>); La traviata, 2, 2002-2003, versione 1853 (>), 1, 2004-2005, vers. 1854 (>); Simone Boccanegra, 1, 2014-2015, vers. 1881 (>)

Michele Girardi, «Ernani», il tempo degli ideali (>), in Ernani di Verdi, Parma, Verdi Festival, 2005, pp. 51-59

, Thou wouldst make a good fool – Egli è «Delitto», «Punizion» son io: due facce di Rigoletto (>), «La Fenice prima dell’opera», 5, 2010, pp. 13-38 (>)

, «Elle mourut ainsi, doucement bercée et consolée en mille paroles touchantes». Realismo poetico nella partitura di «Traviata», in La traviata di Verdi, Torino, Teatro Regio, 19991, 20092, pp. 7-27 (>)

, Venezia è la musica (>), Venezia, 2020.

Luigi Lianovosani, La Fenice gran teatro di Venezia. Serie degli spettacoli dal 1792 a tutto il Carnevale 1876, Milano, Ricordi, [1876] (>)

Giuseppe Mazzini, La filosofia della musica (1833), in Id., Scritti letterari, 2 voll., Milano, Bietti, 1933. ii, pp. 36-73, Liber Liber (>)

Giuliano Procacci, Verdi nella storia d’Italia, rist. in Giuseppe Verdi, «Nabucco», «La Fenice prima dell’Opera», 1, 2004, pp. 133-146, e Lorenzo Bianconi, Risposta a Giuliano Procacci, in Giuseppe Verdi, «Attila», ivi, 3, 2004, pp. 133-146 (>)

John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992 (>)

Alberto Scandola, Violetta sullo schermo. Dialettica tra canto e performance in tre adattamenti audiovisivi di «Traviata», in Attori all’opera. Coincidenze e tangenze tra recitazione e canto lirico, Atti del convegno di studi (Verona, 28-29 novembre 2013), a cura di Simona Brunetti e Nicola Pasqualicchio, Bari, Edizioni di Pagina, 2015, pp. 159-174 (>).

Giorgio Strehler, su Simone Boccanegra (introduzione al video, 1978 >)

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2