fdw_monta

 

 

20210714

 

Il corso è diviso in due parti in alternanza. Nella prima (sei lezioni) si studieranno nelle loro generalità i sistemi produttivi teatrali, particolarmente nei secoli xix e xx, nelle istituzioni concertistiche, ma principalmente in quelle teatrali (estrapolando qualche piazza d’interesse primario, come il Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia o il San Carlo di Napoli). La parte seconda si svolgerà come un ciclo di lezioni, due delle quali aperte al pubblico, intitolate Come si monta un’opera? (>), e affidate ad artisti e uomini di cultura che agiscono nel mondo della musica, nei ruoli di compositore, librettista, sovrintendente, direttore artistico e direttore di Festival, segretario generale, direttore d’orchestra, regista, scenografo ecc.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento (testo, audio o video ecc.) è disponibile su richiesta a scopo di studio; dbi collega alla voce specifica del Dizionario Biografico degli Italiani, Treccani ol; wi rimanda alla voce di Wikipedia in italiano (altrimenti we in inglese, ecc.). In questa pagina si raccoglie una vasta mole d’informazioni, in guisa d’archivio consultabile da qualsiasi ricercatore fosse interessato alla tematica. Solo una parte di esso sarà dunque oggetto del programma d’esame del corso, e verrà specificato al termine delle lezioni.

20211015

 

 

Calendario, argomento e registrazione delle lezioni in moodle unive, -20210912 (>):

programma d’esame, 20211015 (>)

Come si monta un’opera?

Artisti e uomini di cultura dialogano con Michele Girardi, calendario (>); estratto delle lezioni e dati: 20201005 (>), 20201006 (>), 20201007 (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 15.45-17.15, aula OD S.Basilio;

 

 

In rete

 

A. cataloghi, sussidi e diagrammi

 

1. enciclopedie e testi

a. «Mecenatismo» (wi); «Sociology of Opera» (grove); «Patronage (usa)» (grove >); mecenati (wi), mecenati italiani (wi); patrons of the arts (wi): by nationality (wi), patrons of Music (wi);

b. «Orchestra» (>)

c. Metropolitan Th.: Board of Directors (>)

d. artbonus (>): mecenatismo ‘governativo’

 

2. sussidi:

a. opere dell’Ottocento (>); opere del Novecento (>)

b. teatro musicale, 1850-1900 (>); teatro musicale, 1900-1930 (>)

c. Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>);

d. libretti d’archivio e altri documenti (>)

e. Le orchestre – i direttori

Le orchestre di alcuni fra i principali teatri europei dell’Ottocento (>); l’orchestra dell’opera di corte di Vienna nel 1890 (>); la fossa orchestrale nel teatro del festival di Bayreuth (>); l’orchestra di alcune premières verdiane (>); orchestra del Teatro alla Scala: organici dal 1802 al 1871 (>), da «Studi verdiani», 11, pp. 174-175; nel 1804 (>), nel 1825 (>), nella stagione 1868-1869 (>), dal 1869 al 1871 e nel 1872 (>), da «Studi verdiani», 16, pp. 216 e 206, e oggi (>), anche interattiva (>); michele girardi, Tabelle di organici orchestrali dall’Ottocento a oggi (>), in Orchestre in Emilia Romagna nell’Ottocento e Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Pavarani con l’assistenza di Michele Girardi, Parma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, 1982, pp. 32-35; L’orchestra del Teatro la Fenice: regolamenti del 1831, con due aggiunte del 18 maggio e pianta d’orchestra (>); il golfo mistico (wi), per il Teatro di Besançon di Claude-Nicholas Ledoux, 1784 (wf, >); Angelo Mariani nelle testimonianze di Angelo Catelani e di Antonio Ghislanzoni (>), da «Studi verdiani», 16, pp. 199-201; direttori d’orchestra italiani (michele girardi © 2020 >)

f. I teatri

piante di alcuni maggiori d’Italia a confronto: Milano Scala e Canobbiana, Napoli San Carlo, Roma Argentina, Torino Regio, >);  Paris, Opéra Bastille (wi, esterni >, interni pianta >), New York, Metropolitan Theater (wi, immagini >).

g.  Venezia a teatro nel Seicento e nel Settecento.

g1. Monteverdi, L’incoronazione di Poppea (wi), Ss. Giovanni e Paolo 1643, busenello:

iii.7: arnalta, «Hoggi sarà Poppea», rayam, jakobs (>), partitura (>), libretto (>); padre Pirro a teatro (>)

g2. Cavalli, L’Egisto, (we, wf), S. Cassan 1643, libretto (>), faustini:

i.6: dema, «Non rifiutate amanti», heterington, leppard, 1982 (>), libretto (>)

ii.6: climene, «Piangete occhi dolenti», wallis, leppard, 1982 (7’48” >), libretto (>)

ii.8: dema, «Chi ha provato il mio amor», leppard, 1982 (3’47” >), libretto (>)

g3. Händel, Agrippina, S. Giovanni Grisostomo 1709, libretto (>), grimani:

ii.2: nerone, «Col saggio tuo consiglio», bonitatibus, pe, howart, 1982 (5’19” >)

g4. Vivaldi, La Griselda, S. Samuele, 1735:

ii.2: matilde, «Agitata da due venti», kermes, 2011 (>); testo (>)

B. teatri

1. I teatri veneziani (wi

Serenissimi teatri. Attività teatrale a Venezia tra legislazione e spettacolo (secoli xvi-xix), catalogo della mostra, 2012 (>): dopo la Serenissima, pp. 54-69; tipologia dei teatri di Venezia (>); dal Teatro Vendramin al San Luca (>); Teatro di San Cassan (>), la ricostruzione (>); pianta del Teatro Giustiniani (wi); il Teatro Sant’Angelo (>); dal Teatro di S. Giovanni Grisostomo al Malibran (>); Teatro Santi Giovanni e Paolo (>); Il San Benedetto (wi) nel 1782 (22.i, festa in onore dei Conti del Nord, quadro di antonio guardi >) e nel 1890 (>); Teatro, musica e stagione teatrale (>)

1a. Il Teatro La Fenice di Venezia (girardi, a.a. 2018-2019, >)

Giannantonio Selva, sezione longitudinale e pianta del Teatro la Fenice, 1820 (>), interno del teatro e collocazione sociale del pubblico (>), mappa del teatro nella disposizione attuale (>); le prime assolute (>); operette, 1921-1927 (>); gli impresari, 1792-1875 (>); documenti d’archivio (>)

1b. Rigoletto, 1851 

Teatro la Fenice, Stagione di Carnevale-Quaresima 1851-1852 (>)

La censura: dai Copialettere (>);

lettere dall’Archivio storico del Teatro la Fenice: lasina alla presidenza, proposta di appalto 18500221 (>), insiste e propone di lasciare la proprietà dell’opera nuova a Verdi stesso, 18500312 (>); verdi a marzari, non accetta le condizioni per scrivere l’opera nuova, 18500331 (>),  verdi a brenna, dubbi sulle condizione contrattuali, 18500331 (>); verdi a piave, «Tutto il sogeto sta in quella Maledizione», 18500603 (>);  verdi a marzari, «non posso mettere in musica questo libretto [Il Duca di Vendome, travestimento di Rigoletto a beneficio della censura]», 18501214 (>)

video: RigolettoFlórezLučićDamrauMarquardt; d: Luisi; r: Lenhoff, Dresden Semperopera, 2008 (>)

1c. La traviata, 1853

Teatro la Fenice, Stagione di Carnevale-Quaresima 1852-1853 (>)

Documenti dall’Archivio storico (>)

Video: La traviata, Ciofi, Terranova, Sgura; d: Palumbo r: Carsen, Venezia 2011 (>) 

1d. Lorenzaccio. Melodramma romantico danzato. 1972

I-Vlf scheda (>); altra scheda (>); programma di sala, 1972 (>)

Registrazione, inizio, 1972 (>)

1e. Prometeo. Tragedia dell’ascolto. 1984

Nono, Prometeo (wi); scheda (>); testo (>); l’arca di Renzo Piano (>)

Prometeo, Freibourg 203, d: richard; prologo (>), insula i (>), insula  ii (>); registrazione (>)

1f. Il Festival internazionale di musica contemporanea a Venezia (wi)

Programmi dal 1930 al 1972 (>), e dal 1974 al 2007 (>); I direttori e i presidenti, dal 1930 (>); la storia (>)

 

2. I teatri milanesi

2a. Il Teatro alla Scala di Milano (girardi, a.a. 2019-2020, >)

La Scala: la facciata oggi (>) e quella disegnata dal piermarini (>), l’interno ieri (>) e oggi (>), l’archivio (>); c. La Scala: pianta, 1789 (>), spaccato, 1789 (>), La Scala nel 1827 (scene di sanquirico per L’ultimo giorno di Pompei, >), La Scala vista dal palcoscenico ai primi del 900 (>):

Teatro alla Scala (wi): le cariche sociali (wi), le prime assolute (wi); tutte le stagioni del Teatro alla Scala (>); i grandi direttori (>), Arturo Toscanini (wi); L’orchestra di Toscanini (>) e il suo metodo di lavoro, raccolto da Max Smith (>), Puccini sulla concertazione di Toscanini (lettera al «Corriere della sera» del 28.xii.1922) dopo la prodigiosa Manon Lescaut  del 26 dicembre 1922 (>), da Sachs, Toscanini, pp. 375, 138 e 178; Claudio Abbado alla Scala (dal sito del Teatro alla Scala di Milano, >);

Il ‘compagno’ Verdi e altri operisti nella Scala Caput Mundi di Claudio Abbado (1968-1986) (girardi, a.a. 2013-2014 >):

repertori: libretti di Mozart alla Scala (>); Mozart e Rossini alla Scala, 1814-1816 (>); scrittori alla scala: Stendhal (1816 >), Balzac (1837 >)

Karlheinz Stockhausen, Lichte:

Donnerstag aus Licht, 15 marzo 1981 (we, mnt, >), il viaggio di Michael intorno alla terra (>)

Samstag aus Licht, 25 marzo 1984, palazzo dello sport (we, T. alla Scala >, estratti >), 

Montag aus Licht, 7 maggio 1988 (we, estratti >)

Luciano Berio, La vera storia, 9 marzo 1982 (bibliolmc, >, estratti >)

2b. Milano: Teatro ducale (1717-1776)

Storia e repertorio (wi); per questa sala Mozart scrisse Mitridate, re di Ponto, 1770 (wi), Ascanio in Alba, 1771 (wi) e Lucio Silla, 1772 (wi).

2c. Milano: Teatro della Canobbiana (1779-; wi)

Il progetto di Piermarini (>), la pianta (>), la sala nel 1825 (>), repertorio (we); diventa Teatro Lirico di Milano (wi, facciata >), l’interno nel 1938, dopo i restauri (>), l’esterno (>)

3. I teatri napoletani (wi)

3a. Napoli: Teatro di San Carlo (wi)

Le prime assolute (wi);

3b. Napoli: Teatro del fondo (>).

C. le leggi:

c1. Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: fondazioni lirico sinfoniche (>)

c2. Legge 8 ottobre 1997 n. 352 Disposizioni sui beni culturali (>)

 

 

 

Bibliografia

Carmelo Alberti, Teatro, musica e stagione teatrale, in Storia di Venezia, treccani 2002 (>)

Anna Laura Bellina (>) - Michele Girardi (>), Il teatro La Fenice 1792-1996. Il teatro, la musica, il pubblico, l’impresa, Venezia, Marsilio, 2003.

Cenni sul teatro alla Scala, a cura della Commissione teatrale, 1881 (>).

Elias CanettiMassa e potere [Masse und Macht, 1960], Milano, Adelphi, 1981: Il direttore d’orchestra, pp. 478-481 (>)

Ivano Cavallini, Arturo Toscanini (>), in Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Roma, Istituto dell’enciclopedia italiana, © 2018, pp. 519-530.

Marcello Conati, Teatri e orchestre al tempo di Verdi (>), in Giuseppe Verdi. Vicende, problemi e mito di un artista del suo tempo, catalogo della mostra, Colorno, 1985, pp. 47-78

Enciclopedia della musica Einaudi. Edizione per il Sole 24 ore, 2006, vol. i: Paolo Fabbri, La nascita dell’opera in musica, pp. 380-402; Ellen Rosand, Gli esordi del teatro pubblico a Venezia, pp. 403-415 (>).

Pieremilio Ferrarese, Il teatro La Fenice di Venezia. L’artistico e l’economico in scena (>), in Bene comune e comportamenti responsabili. Storie di imprese e di istituzioni, a cura di Mario Minoja, Milano, Egea, 2015, pp. 201-260.

Giuseppe Francese, Le Fondazioni lirico-sinfoniche, tesi di laurea in Diritto amministrativo, Urbino, a.a. 2006-2007, © 2009 (>)

Michele Girardi, Il teatro musicale in Italia fra il 1980 e il 1990 e Colloquio con Sylvano Bussotti (>), in L’opera negli anni Ottanta, atti del convegno internazionale di studi (Roma, 16-21 novembre 1995), pp. 122-132, 132-145, «Quaderni dell’ IRTeM, serie 3, n. 10», © 1996.

, Venezia è la musica (>), Venezia, 2020.

Francesca Gualandri, Spettacoli, luoghi e interpreti a Venezia all’epoca della «Didone», «La Fenice prima dell’opera», 7, 2006, pp. 39-62 (>).

Fiamma Nicolodi, Il sistema produttivo dall’Unità a oggi, nella Storia dell’Opera italiana, a cura di Lorenzo Bianconi e Giorgio Pestelli, vol. 4 Il sistema produttivo e le sue competenze, Torino, edt/Musica, 1987, pp. 167-229 (>):

Musicisti italiani viventi le cui opere (0) e balletti (B) furono rappresentati negli enti autonomi dalla stagione 1935-36 alla stagione 1942-43 (compresi il Maggio Musicale Fiorentino, il Ciclo di Opere Contemporanee di Roma e Milano ed escluse le manifestazioni a carattere popolare), pp. 202-203 (>)

Musicisti italiani del passato le cui opere ( 0) e balletti (B) furono rappresentati negli enti autonomi dalla stagione 1935-36 alla stagione 1942-43 (compresi il Maggio Musicale Fiorentino,il Ciclo di Opere Contemporanee di Roma e Milano ed escluse le manifestazioni a carattere popolare), p. 204 (>)

Musicisti stranieri viventi e del passato le cui opere (O) e balletti (B) furono rappresentati negli enti autonomi dalla stagione 1935-36 alla stagione 1942-43 (compresi il Maggio Musicale Fiorentino, il Ciclo di Opere Contemporanee di Roma e Milano ed escluse le manifestazioni a carattere popolare), pp. 207-208 (>).

Teatro alla Scala. Cronologia di tutti gli spettacoli rappresentati in questo teatro dal giorno del solenne suo aprimento sino ad oggi, con introduzione e notazioni compilate da Luigi Romani, Milano, Pirola, 1862 (>).

Notizie storiche e descrizione dell’I. R. Teatro della Scala corredata di tavole illustrative e di un prospetto delle dimensioni e capacità in confronto anche di alcuni de’ principali teatri d’Europa, coll’elenco de’ palchi di ragione privata, e de’ rispettivi proprietarj, Milano, Salvi, 1856 (>).

John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, Il Mulino, 1992 (>).

— «Sociology of Opera» (>), Grove Music, 1992

Il sistema produttivo, 1780-1880, in Il sistema produttivo e le sue competenze, cit., pp. 77-165.

Franco Rossi, «La Fenice prima dell’opera»:

La ripresa della «Traviata» nell’autunno 1856, per la visita dell’imperatore Francesco Giuseppe (>), 1, 2004-2005, pp. 151-160

«Il “Rigoletto” è la “Semiramide” del maestro Verdi» (>) 5, 2010, pp. 131-145

Un poco di cinismo non guasta (>) 2, 2014-2015, pp. 119-126

Crivelli, Lanari e «Norma» a Venezia nel 1832 (>) 4, 2014-2015, pp. 139-153.

Carlo Steno RossiIl teatro come impresa: la Fenice negli anni 1836-66«Quaderni dell’Archivio Storico», 1, Venezia 2005 (>); allegati (>)

Harvey SachsMusica e regime [Music in Fascist Italy, 1984], Milano, il Saggiatore, 1995 (*):

Capitolo vi. Il caso Toscanini, pp. 271-313 (>)

postscritto (1994) al «Caso Toscanini», pp. 315-317 (>)

epilogo, pp. 319-321  (>).

Giorgio Strehler, su Simone Boccanegra (introduzione al video, 1978 >)

Teatro alla Scala, 1776-1881; commissioni teatrali, cenni storici e descrittivi, pianta del fabbricato. Serie delle opere in musica [...] Serie dei balli [... ]. Compilazione di Pompeo Cambiasi, Milano, Ricordi, 1881 (>)

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2