|
||
20200605 Gustav
Mahler (1860-1911) è uno dei più grandi compositore di ogni tempo e di ogni
paese. Autore soprattutto di Lieder
e sinfonie che, pur essendo espressione della sua epoca, chiesero alla
critica, meno al pubblico, un congruo periodo prima di essere assimimilate ed
entrare nei repertori mondiali, fu anche un direttore d’orchestra fra i più
importanti del fin de siècle, oltre
che sovrintendente di importanti teatri d’Europa, fra i quali spicca l’Opera
di stato di Vienna. A fronte delle incomprensioni di cui fu fatto
segno, scrisse: «il mio tempo verrà». Oggi la sua arte, che esige rigore e
virtuosismo alle orchestre e agli esecutori, restando tuttora di difficile
realizzazione, è finalmente ‘popolare’, ed è doveroso comprenderne i motivi,
collocando la sua opera nella tradizione europea post-romantica. Si tratterà anche del Mahler direttore d’orchestra, e dei cartelloni viennesi da
lui gestiti. Come basilare introduzione allo studio delle
sinfonie di Mahler si leggano le pagine divulgative ad esse dedicate da
Giacomo Manzoni (>), nella sua Guida all’ascolto della musica sinfonica (>).
Per una conoscenza più ampia dello sviluppo della sinfonia nel xix secolo si rimanda a Va in scena la sinfonia, corso tenuto
da Michele Girardi nell’a.a. 2019-2020 (>). NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente
un documento in formato pdf; * segnala
che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia
in italiano (E in inglese, ecc.); ** libro consultabile nelle biblioteche del
polo cittadino. 20201214 |
||
20201201 Calendario e
argomento delle lezioni, pagina moodle (>) 20201206 Programma d’esame (>) 20201215 Calendario della prova d’esame (>) Orari del corso: lunedì,
martedì, mercoledì, 12.15-13.45, San Sebastiano, aula 0D. |
||
A. Sussidi 1. diagrammi e altri
sussidi audiovisivi a. sinfonia (wi), storia della
sinfonia (wi);
forma-sonata (wi); sinfonie
dell’Ottocento (>) b. exempla: dal
classicismo al romanticismo: a. Mozart. Sinfonie (wi), sinf. n. 39 in S kv
543 (ovf), wien, d:
bernstein (>), sinf. n. 40 in
g kv
550 (ovf), boston, d: bernstein (>), guida ovf (>), guida wi; sinf. n. 41 in
C kv
551 Jupiter (ovf),
chamber orch. of europe, d: harnoncourt (>) b. Beethoven. Sinfonie (wi), sinf. n. 3 in S op. 55 Eroica (ovf, wi), wien, d:
bernstein (i Allegro con brio >, ii Marcia funebre >, iii Scherzo. Allegro
vivace iv. Finale.
Allegro molto >),
sinf. n. 5 in c op. 67, wien, d: kleiber (>), sinf. n. 7 in A op. 92 concertgebouw, d:
kleiber
(>),
sinf. n. 9 in d op, 120 (ovf, wi), iv mov. (>),
Berlin 1989 d: bernstein (>): finale (>), i fs (>). c. Schubert.
Sinfonie (wi),
sinf. n. 8 Incompiuta (ovf, wi),
I mov. (>); sinf. n. 8 [7] berliner d: abbado (>), fs (>); d.
Berlioz. Symphonie fantastique (ovf, wi),
programma (>), trad.
it. (>), onf d: bernstein (>), iv. Marche au supplice (>), v. Songe d’une nuit du Sabbath (>)
d: bernstein (>);
l’orchestra (Gran trattato, iii, pp. 11-115, >) c. orchestre: fondate tra il 1670 e il 1865 (>),
e dal 1800 al 2000 (>) d. opere dell’Ottocento (>);
teatro musicale, 1850-1900 (>) e. Leonard
Bernstein Young People’s Concerts (>);
lezioni di musica (1 >,
2 >) 2. dizionario a. Melodia (wi), tema (wi), agogica (wi), tempo (wi), ritmo (>), ritmi di danza (Tanzmusik >) b. Metrica (wi): i piedi nella
metrica classica (wi) metrica italiana (wi) c. Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo
(© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i
(>), parte ii (>) 3. Direzione d’orchestra e
direttori a. Grove Music online: «Conducting» (>),
«Conductor» (>) b. Il direttore d’orchestra (wpi, >,
wpe, >, wpf, >);
Direttori d’orchestra (per nazionalità, wpi >);
Jewish Orchestra Conductors
(>) c. Karl Van
Hoesen, Handbook of
Conducting (preview, >) d. The Art of Conducting – Legendary Conductors of a
Golden Era, © 1997 (>) 4. Orchestra a. Grove Music online: «Orchestra» (>) b. The Orchestra:
A User’s Manual (>);
wikipedia: orchestra (>), english
(>) c. Piante e organici: c1. L’orchestra che suonò nella
commemorazione di Händel nell’abbazia di Westminster, il 26 maggio 1784: 513 esecutori, secondo Burney
(>) c2. Le orchestre di alcuni fra i
principali teatri europei dell’Ottocento (>); c3. l’orchestra
dell’opera di corte di Vienna nel 1890
(>); c4. la fossa
orchestrale nel teatro del festival di Bayreuth
(>); c5. le
orchestre di alcune premières
verdiane (>). |
||
B. Mahler B.1. Mahler: sussidi a. archive.org: Gustav
Mahler (>) b. Henry-Louis de La Grange, Chronology
of the Life of Gustav Mahler (>) c. Il repertorio
dell’Opera di stato di Vienna, 1897-1907 sotto la direzione di Gustav Mahler
(we) Mahler concertatore e
direttore a Vienna, 1897-1907 (>) d. International gustav mahler Society (>) e. Mahler Society of Chicago: archivi
(>) f. Tutte le partiture di Gustav Mahler in linea (>) g. Mahler Foundation (>) B.2. Mahler e Bernstein: una passione a. Partiture di Mahler
annotate e/o arrangiate da Leonard Bernstein nell’archivio della New York Philharmonic Orchestra (>) b. Bernstein dirige e promuove Mahler con la New York
Philharmonic Orchestra (>) Who Is Gustav Mahler –
Young People’s Concert Bernstein & NY Philharmonic (>) c. Norton Lectures, Harvard University, 1973 (we),
The Unanswered Question, Bernstein
on Mahler: lecture 5 extr.:
la nona sinfonia come una marcia funebre della tonalità (>) d. Mahler rehearsals with Leonard Bernstein (>): e. The Little Drummerboy – Essay on
Mahler by Leonard Bernstein, 1984 parti: 1 (>), 2 (>),
3 (>),
4 (>),
5 (>),
6 (>),
7 (>),
8 (>),
9 (>) f. Das Lied von der Erde
– a personal introduction by Leonard Bernstein (>) g. Four Ways to
say Farewell – an introduction by Leonard Bernstein (>) h. Michael Tilson
Thomas, Keeping Score | S. Francisco
Orchestra, © 2011 1. Gustav Mahler: Origins (>) 2.
Gustav Mahler: Legacy (>) B.3. Mahler: un percorso umano e
artistico a. La
i sinfonia. Dal caos al trionfo della
ragione: introduzione Wie ein Naturlaut i:
00.46; Dai Lieder
eines fahrenden Gesellen:
2. Ging heut’
Morgen über’s Feld i: 4’26” (tema principale); 4.
Die zwei blauen Augen
von meinem Schatz
nel iii:
30’48”, prima Frère Jacques 1h 02’13”; colpi
di teatro: il mondo dell’urlaut trova la sua definizione nel finale: da 53’ (riferimento a [=r] C.1.a +2009. Ging
heut’ Morgen über’s Feld 5’15”, 4. Die zwei blauen Augen von meinem Schatz. r-D.8 b.
I Lieder. Antimilitarismo
nel Corno magico del fanciullo (1):
Il tamburino e la morte (>).
3. Der Tamboursg Szell, 7. Revelge 10. Wo die schönen Trompeten Blasen r-D.8 C.
La ii sinfonia. Resurrezione: il programma del 1901 (>):
Il problema dello spazio: un Tuba mirum e il suono lontano (>): l’inizio del movimento (>)
e il Tuba Mirum
(>);
il Tuba mirum
di Verdi (>) Anticipazioni: i:
0’48”-4’46”; v:
52’-57’, il coro: v: 1h 09’
10”. r-C.2.a – spunta ancora Verdi,
Requiem, Hostias
(>). D.
La iii sinfonia. I sottotitoli del 1907 (>); citazioni: Es sungen
Drei Engel (dal Knaben Wunderhorn >). Una discussione sul trascendente nel materiale tematico; v: 1h o9’o8”; vi: i temi del grande adagio (una
conversione? >) – 1h 13’-1h 19’46” –, la
ripresa – 1h 30’- 1h 36’. r-C.3.a E. La iv sinfonia e La vita celeste,
ultimo capitolo del
Knaben Wunderhorn. Una sinfonia viennese i: il materiale tematico iniziale,
sonagli e campanelli anticipano la vita celeste dell’ultimo tempo; un
ponte verso il futuro: la
fanfara della v sinf. 9’58”; ii:
16’23” iii: 26’01”; iv: 47’38”. r-C.4.a F.
I testi delle sinfonie, ii-iii-iv
(>) G.
La v sinfonia: addio al Corno magico. Messaggi travisati, Mahler diventa
profeta della decadenza: Luchino Visconti, Morte a Venezia, 1971: scena conclusiva (>); iv. Adagetto: cfr. Mahler,
Ruckert Lieder: Ich bin
der Welt abhanden gekommen (>)
testo (>):
alla conquista della serenità: un grande rondò che termina in un corale: v: 1h 07’. r-C.5.a F.
Dalla vi alla vii: si torna alla grande
tradizione sinfonica romantica? Due sinfonie difficili: la Tragica in la
min., che rimemora i tempi delle marce militari, formalmente compatta, che
chiude come nell’atto ii di Tosca. r-C.6.a e la Settima, anticonvenzionale ma rigorosa in
forma ad arco (we),
quasi ‘espressionista’, con un flicorno baritono che guida l’orchestra e due
musicanti, una chitarra e un mandolino, che entrano in scena nella ii nachtmusik (>). r-C.7.b G.
viii sinf.:
il coro finale (>),
da Goethe alla Nazione tedesca fino a Alma Mahler: l’eterno femminino (>)
e la citazione di una madre terrena (>). r-C.8.b H.
Das Lied von der Erde: il congedo, da un amico,
dalla vita, dall’arte, dal mondo, verso un Oriente sognato (>), testi (>),
Der Abschied (>).
r-D.7 K.
La ix sinfonia: un testamento sereno r-C.9.a; Abbado a Lucerna: gli ultimi 5’ (>) Il contrappunto del Rondò Burleske:
una guida (>) I.
Al di là della musica:
L’adagio della decima, l’ultima pagina, verso il cielo (>). r-C.10.b |
||
C. Mahler. Le sinfonie Materiale audio-visivo |
||
|
||
|
a. Claudio Abbado +nell’auditorium di Lucerna
(ch), con la Lucerne Festival
Orchestra |
b. Leonard Bernstein ^ a Vienna, nel Konzertverein, con i Wiener Philarmoniker |
1.
Sinfonia in Re minore [Budapest,
1889; Berlin, 1896] |
1. Milano 1982; Orchestra
filarmonica del Teatro alla Scala (>); 2. Berlin
16.xii.1989, Berliner Philarmoniker (>); 3. +2009 (>) |
^ 1974 (>) |
2.
Sinfonia in Do minore [Berlin, 1895] |
+2004, Gvazava, Larsson (>) |
1. New York, studi della cbs,
24 novembre 1963, Schola Cantorum,
New York Philharmonic Orchestra – Lucine Amara,
Jennie Tourel
(>) 2. Festival di Edinburgo,
1973, Edinburgh Festival Chorus, London Symphony Orchestra – Sheila
Armstrong, Janet Baker (>) |
3.
Sinfonia in Re minore [Krefeld, 1902] |
+19.VIII.2007, Larsson - Arnold Schönberg
Chor, Tölzer Knabenchor (>) |
^, Wiener Knabenchor,
Wiener Staatsoperchor - Christa Ludwig (>) |
4.
Sinfonia in Sol maggiore [München, 1901]. |
+21.VIII.2009, Kozena (>) |
1. ^ 1972 - Edith Mathis (>) 2. Milano, T. alla Scala,
1984 – Orchestra filarmonica della Scala – Allan Bergius, i (>), ii (>); |
5.
Sinfonia in Do diesis minore [Köln, 1904]. |
+2004 (>). |
^ 1975 (>) |
6.
Sinfonia in La minore [Essen, 1906] |
+10.VIII.2006 (>). |
^, 1976 (>) |
7.
Sinfonia in Mi minore [Prag, 1908] |
+2005 (>). |
|
8.
Sinfonia [München, 1910] |
|
^, 1975 - Wiener Knabenchor, Wiener Singverein - Edda Moser,
Judith Blegen, Gerti Zeumer, Ingrid Mayr, Agnes Baltsa, Kenneth Riegel,
Hermann Prey, José van Dam (>) |
9.
Sinfonia in Re maggiore [Wien, 1912] |
1. Roma, 14.IV.2004, Gustav Mahler Jugendorchester
(>); 2. +VIII.2010 (>) |
^, 1975 (>) |
10.
Sinfonia: Adagio in Fa diesis maggiore |
|
^, 1974 (>) |
D. Mahler. I Lieder materiale audio-visivo 0. I testi di Lieder e sinfonie, nella trad.
it. di
Ugo Duse (>) 1. Das Klagende
Lied (1878-1899). 1985, cbso Chorus, cbso, dir.: simon rattle (>) 2. Lieder und Gesänge
aus der Jugendzeit (1880-1899).
Dietrich Fischer Dieskau, br,
Daniel Baremboim, pf (>) 3. Lieder eines fahrenden Gesellen (1883-1885).
Paris, Salle Pleyel, 1960, Dietrich Fischer-Dieskau, br, nhk Symphony
Orch., dir.: paul
kletzki
(>) 4. Des Knaben Wunderhorn (1892-1901). Amsterdam 1987, Lucia Popp, s, Andreas Schmidt, br, Royal
Concertgebouw Orch., dir.: leonard
bernstein; Der
Tamboursg’sell,
bostridge (>) 5. Rückert Lieder (1901-1902).
Los Angeles 1973, Jessye Norman, s, lpho, dir.: zubin mehta (>) 6. Kindertotenlieder
(1901-1904): 1988, Thomas Hampson,
br, wien, dir.: leonard bernstein (>) 7. Das Lied von der Erde
(1908-1909): Tel Aviv, Frederick Mann Auditorium, 1988 - Israel Ph. Orch.,
Christa Ludwig, René Kollo, dir. leonard bernstein (>); testi
(>) 8. Gustav
Mahler, Lieder, Leonard
Bernstein (>),
indice (>)
15’59” IV. |
||
E. Le sinfonie di Mahler, altre
esecuzioni Sinfonia
n. 1 in Re minore: Stuttgart Liederhalle, xi.2016 – SWR Symphonieorchester, dir.
christoph eschenbach Sinfonia n. 2 in Do minore: Birmingham,
Symphony Hall, 1998 – City of Birmingham Symphony Orchestra and Youth Chorus
– Hillevi Martinpelto, Anne Sophie von Otter, dir. simon rattle (>) Berlin,
27.iii.2005 – Staatkapelle
Berlin, Staatsopernchor - Diana Damrau, Petra Lang, dir. pierre boulez (>); München, Philarmonie in Gasteig, 16-20.ix.2015 - Münchner
Philharmoniker, Philharmonischer Chor München – Anne Schwanewilms,
Olga Borodina, dir.
valery
gergiev (>) Stuttgart Liederhalle, vii.2017 – SWR Symphonieorchester,
Chor des Bayerischen Rundfunks, SWR Vokalensemble –
Christiane Karg, Gerhild Romberger, dir. christoph eschenbach (>) Sinfonia n. 3 in Re minore: 15.iv.1956,
New York Carnegie Hall – Beatrice Krebs, A, The Westminster Choir, New York
Philharmonic Orchestra, dir. dimitri mitropoulos (>) Sinfonia
n. 4 in Sol maggiore; Sinfonia
n. 5 in Do diesis minore; Sinfonia
n. 6 in La minore; Sinfonia
n. 7 in Mi minore; Sinfonia
n. 8 in Mi bemolle maggiore: London, Proms, 2003 – National Youth Orchestra of Great
Britain, dir. simon rattle
(>); 1h 12’24”; finale (>); «Mamma, quel vino è
generoso» (>);
l’eterno femminino (>) Paris, ii.2019 – Münchner
Philharmoniker, Philharmonischer
Chor München - Orfeón Donostiarra, Augsburger Domsingknaben - Simone Schneider, Jacquelyn
Wagner, Regula Mühlemann,
Claudia Mahnke, Katharina
Magiera - Simon O’ Neill, Michael Nagy, Evgeny Nikitin, Johannes Berger, Andreas Herrmann
- José Antonio Sáinz Alfaro - Reinhard
Kammler, dir. valery gergiev (>). Testi (>) Sinfonia
n. 9 in Re maggiore: v.1954 – Israel Philharmonic
Orchestra, dir. paul kletzki (>);
Hamburg, Elbphilharmonie, 2017 - Concertgebouworkest, dir. myung-whun
chung
(>) Sinfonia
n. 10: Adagio in Fa diesis maggiore. |
||
Bibliografia Letteratura critica su Mahler alla baum (>),
nella biblioteche della Fondazione Levi, anche allargato e per titolo (>),
del Conservatorio «Benedetto Marcello» (>),
alla Fondazione Querini Stampalia
(>),
nelle biblioteche veneziane, per titolo (>) Theodor Wiesengrund Adorno, Wagner
Mahler [1960], Torino, Einaudi, 1978 (>) Pierre Boulez, «Testo,
compositore, direttore d’orchestra» (>), in Enciclopedia della musica, a cura di
Jean-Jacques Nattiez, Milano, Einaudi-Il Sole 24 ore, © 2006, x, Il sapere musicale, pp. 1110-1122 The Cambridge Companion to Conducting, a cura di José Antonio Bowen,
Cambridge, Cambridge University Press, 2003 (>) Elias Canetti, Massa e potere [Masse und Macht, 1960], Milano, Adelphi, 1981 (>): Il direttore d’orchestra, pp. 478-481 (>).
Ugo Duse, Gustav Mahler, Torino, Einaudi, 1973 (>) Henry-Louis de La Grange, Gustav
Mahler. La vita, le opere, Torino, edt, 2011. Giacomo
Manzoni, Guida all’ascolto della musica sinfonica, Milano, Feltrinelli, 1973 (>) Angelo Pinto, «The Hand that Writes»: The
Scriptorial Unfinishedness of the First Movement of Mahler’s Tenth, «Musicologica Austriaca»: Journal
for Austrian Music Studies ( October 22, 2020, >
) |
||
|
Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2 |