2021_MG_GM

 

20200605

 

Gustav Mahler (1860-1911) è uno dei più grandi compositore di ogni tempo e di ogni paese. Autore soprattutto di Lieder e sinfonie che, pur essendo espressione della sua epoca, chiesero alla critica, meno al pubblico, un congruo periodo prima di essere assimimilate ed entrare nei repertori mondiali, fu anche un direttore d’orchestra fra i più importanti del fin de siècle, oltre che sovrintendente di importanti teatri d’Europa, fra i quali spicca l’Opera di stato di Vienna.

A fronte delle incomprensioni di cui fu fatto segno, scrisse: «il mio tempo verrà». Oggi la sua arte, che esige rigore e virtuosismo alle orchestre e agli esecutori, restando tuttora di difficile realizzazione, è finalmente ‘popolare’, ed è doveroso comprenderne i motivi, collocando la sua opera nella tradizione europea post-romantica.  Si tratterà anche del Mahler direttore   d’orchestra, e dei cartelloni viennesi da lui gestiti.

Come basilare introduzione allo studio delle sinfonie di Mahler si leggano le pagine divulgative ad esse dedicate da Giacomo Manzoni (>), nella sua Guida all’ascolto della musica sinfonica (>). Per una conoscenza più ampia dello sviluppo della sinfonia nel xix secolo si rimanda a Va in scena la sinfonia, corso tenuto da Michele Girardi nell’a.a. 2019-2020 (>).

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); ** libro consultabile nelle biblioteche del polo cittadino.

 

20201214

 

20201201 Calendario e argomento delle lezioni, pagina moodle (>)

20201206 Programma d’esame (>)

20201215 Calendario della prova d’esame (>)

 

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì, 12.15-13.45, San Sebastiano, aula 0D.

 

A. Sussidi

 

1. diagrammi e altri sussidi audiovisivi

 

a. sinfonia (wi), storia della sinfonia (wi); forma-sonata (wi); sinfonie dell’Ottocento (>)

b. exempla: dal classicismo al romanticismo:

a. Mozart. Sinfonie (wi), sinf. n. 39 in S kv 543 (ovf), wien, d: bernstein (>), sinf. n. 40 in g kv 550 (ovf), boston, d: bernstein (>), guida ovf (>), guida wi; sinf. n. 41 in C kv 551 Jupiter  (ovf), chamber orch. of europe, d: harnoncourt (>)

b. Beethoven. Sinfonie (wi), sinf. n. 3 in S op. 55 Eroica (ovf, wi), wien, d: bernstein (i Allegro con brio >, ii Marcia funebre >iii Scherzo. Allegro vivace iv. Finale. Allegro molto >), sinf. n. 5 in c op. 67, wien, d: kleiber  (>), sinf. n. 7 in A op. 92 concertgebouw, d: kleiber (>), sinf. n. 9 in d op, 120 (ovf, wi), iv mov. (>), Berlin 1989 d: bernstein (>): finale (>), i fs (>).

c. Schubert. Sinfonie (wi), sinf. n. 8 Incompiuta (ovfwi), I mov. (>); sinf. n. 8 [7] berliner d: abbado (>), fs (>);

d. Berlioz. Symphonie fantastique (ovf, wi), programma (>), trad. it. (>), onf d: bernstein (>), ivMarche au supplice (>), v. Songe d’une nuit du Sabbath (>) d:  bernstein (>); l’orchestra (Gran trattato, iii, pp. 11-115, >)

c. orchestre: fondate tra il 1670 e il 1865 (>), e dal 1800 al 2000 (>)

d. opere dell’Ottocento (>); teatro musicale, 1850-1900 (>)

e. Leonard Bernstein Young People’s Concerts (>); lezioni di musica (1 >, 2 >)

 

2. dizionario

 

a. Melodia (wi), tema (wi), agogica (wi), tempo (wi), ritmo (>), ritmi di danza (Tanzmusik >)

b. Metrica (wi): i piedi nella metrica classica (wi) metrica italiana (wi)

c. Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i (>), parte ii (>)

 

3. Direzione d’orchestra e direttori

 

a. Grove Music online: «Conducting» (>), «Conductor» (>)

b. Il direttore d’orchestra (wpi, >, wpe, >, wpf, >); Direttori d’orchestra (per nazionalità, wpi >); Jewish Orchestra Conductors (>)

c. Karl Van Hoesen, Handbook of Conducting (preview, >)

d. The Art of Conducting – Legendary Conductors of a Golden Era,  © 1997 (>)

 

4. Orchestra

 

a. Grove Music online: «Orchestra» (>)

b. The Orchestra: A User’s Manual (>); wikipedia: orchestra (>), english (>)

c. Piante e organici:

c1. L’orchestra che suonò nella commemorazione di Händel nell’abbazia di Westminster, il 26 maggio 1784: 513 esecutori, secondo Burney (>)

c2. Le orchestre di alcuni fra i principali teatri europei dell’Ottocento (>);

c3. l’orchestra dell’opera di corte di Vienna nel 1890 (>);

c4. la fossa orchestrale nel teatro del festival di Bayreuth (>);

c5. le orchestre di alcune premières verdiane (>).

 

 

 

B. Mahler

 

B.1. Mahler: sussidi

 

a. archive.org: Gustav Mahler (>)

b. Henry-Louis de La Grange, Chronology of the Life of Gustav Mahler (>)

c. Il repertorio dell’Opera di stato di Vienna, 1897-1907 sotto la direzione di Gustav Mahler (we)

Mahler concertatore e direttore a Vienna, 1897-1907 (>)

d. International gustav mahler Society (>)

e. Mahler Society of Chicago: archivi (>)

f. Tutte le partiture di Gustav Mahler in linea (>)

g. Mahler Foundation (>)

B.2. Mahler e Bernstein: una passione

a. Partiture di Mahler annotate e/o arrangiate da Leonard Bernstein nell’archivio della New York Philharmonic Orchestra (>)

b. Bernstein dirige e promuove Mahler con la New York Philharmonic Orchestra (>)

Who Is Gustav Mahler – Young People’s Concert Bernstein & NY Philharmonic (>)

c. Norton Lectures, Harvard University, 1973 (we), The Unanswered Question, Bernstein on Mahler:

lecture 5 extr.: la nona sinfonia come una marcia funebre della tonalità (>)

d. Mahler rehearsals with Leonard Bernstein (>):

e. The Little Drummerboy – Essay on Mahler by Leonard Bernstein, 1984 parti: 1 (>), 2 (>), 3 (>), 4 (>), 5 (>), 6 (>), 7 (>), 8 (>), 9 (>)

f. Das Lied von der Erde a personal introduction by Leonard Bernstein (>)

g. Four Ways to say Farewell an introduction by Leonard Bernstein (>)

h. Michael Tilson Thomas, Keeping Score | S. Francisco Orchestra, © 2011

1. Gustav Mahler: Origins (>)

2. Gustav Mahler: Legacy (>)

 

B.3. Mahler: un percorso umano e artistico

a. La i sinfonia. Dal caos al trionfo della ragione: introduzione Wie ein Naturlaut i: 00.46; Dai Lieder eines fahrenden Gesellen: 2. Ging heutMorgen über’s Feld i: 4’26” (tema principale); 4. Die zwei blauen Augen von meinem Schatz nel iii: 30’48”, prima Frère Jacques 1h 02’13”; colpi di teatro: il mondo dell’urlaut trova la sua definizione nel finale: da 53’ (riferimento a [=r] C.1.a +2009. Ging heutMorgen über’s Feld 5’15”, 4. Die zwei blauen Augen von meinem Schatz. r-D.8

b. I Lieder. Antimilitarismo nel Corno magico del fanciullo (1): Il tamburino e la morte (>). 3. Der Tamboursg Szell, 7. Revelge 10. Wo die schönen Trompeten Blasen r-D.8

C. La ii sinfonia. Resurrezione: il programma del 1901 (>):

Il problema dello spazio: un Tuba mirum e il suono lontano (>): l’inizio del movimento (>) e il Tuba Mirum (>); il Tuba mirum di Verdi (>)

Anticipazioni: i: 0’48”-4’46”; v: 52’-57’, il coro: v: 1h 09’ 10”.  r-C.2.a – spunta ancora Verdi, Requiem, Hostias (>).

D. La iii sinfonia. I sottotitoli del 1907 (>); citazioni: Es sungen Drei Engel (dal Knaben Wunderhorn >).

Una discussione sul trascendente nel materiale tematico; v: 1h o9’o8”; vi: i temi del grande adagio (una conversione? >) – 1h 13’-1h 19’46” –, la ripresa – 1h 30’- 1h 36’. r-C.3.a

E. La iv sinfonia e La vita celeste, ultimo capitolo del Knaben Wunderhorn.

Una sinfonia viennese i: il materiale tematico iniziale, sonagli e campanelli anticipano la vita celeste dell’ultimo tempo; un ponte verso il futuro: la fanfara della v sinf. 9’58”; ii: 16’23” iii: 26’01”; iv: 47’38”. r-C.4.a

F. I testi delle sinfonie, ii-iii-iv (>)

G. La v sinfonia: addio al Corno magico. Messaggi travisati, Mahler diventa profeta della decadenza: Luchino Visconti, Morte a Venezia, 1971: scena conclusiva (>);

iv. Adagetto: cfr. Mahler, Ruckert Lieder: Ich bin der Welt abhanden gekommen (>) testo (>): alla conquista della serenità: un grande rondò che termina in un corale: v: 1h 07’. r-C.5.a

F. Dalla vi alla vii: si torna alla grande tradizione sinfonica romantica? Due sinfonie difficili: la Tragica in la min., che rimemora i tempi delle marce militari, formalmente compatta, che chiude come nell’atto ii di Tosca. r-C.6.a e la Settima, anticonvenzionale ma rigorosa in forma ad arco (we), quasi ‘espressionista’, con un flicorno baritono che guida l’orchestra e due musicanti, una chitarra e un mandolino, che entrano in scena nella ii nachtmusik (>). r-C.7.b

G. viii sinf.: il coro finale (>), da Goethe alla Nazione tedesca fino a Alma Mahler: l’eterno femminino (>) e la citazione di una madre terrena (>). r-C.8.b

H. Das Lied von der Erde: il congedo, da un amico, dalla vita, dall’arte, dal mondo, verso un Oriente sognato (>), testi (>), Der Abschied (>). r-D.7

K. La ix sinfonia: un testamento sereno r-C.9.a; Abbado a Lucerna: gli ultimi 5’ (>)

Il contrappunto del Rondò Burleske: una guida (>)

I. Al di là della musica: L’adagio della decima, l’ultima pagina, verso il cielo (>). r-C.10.b

 

C. Mahler. Le sinfonie

Materiale audio-visivo

 

 

a. Claudio Abbado

+nell’auditorium di Lucerna (ch),

con la Lucerne Festival Orchestra

b. Leonard Bernstein

^ a Vienna, nel Konzertverein,

con i Wiener  Philarmoniker

1. Sinfonia in Re minore

[Budapest, 1889; Berlin, 1896]

1. Milano 1982; Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala (>);

2. Berlin 16.xii.1989, Berliner Philarmoniker (>);

3. +2009 (>)

^ 1974 (>)

2. Sinfonia in Do minore [Berlin, 1895]

+2004, Gvazava, Larsson (>)

1. New York, studi della cbs, 24 novembre 1963, Schola Cantorum, New York Philharmonic Orchestra – Lucine Amara, Jennie Tourel  (>)

2. Festival di Edinburgo, 1973, Edinburgh Festival Chorus, London Symphony Orchestra – Sheila Armstrong, Janet Baker (>)

3. Sinfonia in Re minore [Krefeld, 1902]

+19.VIII.2007, Larsson - Arnold Schönberg Chor, Tölzer Knabenchor (>)

^, Wiener Knabenchor, Wiener Staatsoperchor - Christa Ludwig (>)

4. Sinfonia in Sol maggiore [München, 1901].

+21.VIII.2009, Kozena (>)

1. ^ 1972 - Edith Mathis (>)

2. Milano, T. alla Scala, 1984 – Orchestra filarmonica della Scala   Allan Bergius, i  (>), ii (>);

5. Sinfonia in Do diesis minore [Köln, 1904].

+2004 (>).

^ 1975  (>)

6. Sinfonia in La minore [Essen, 1906]

+10.VIII.2006 (>).

^, 1976 (>)

7. Sinfonia in Mi minore [Prag, 1908]

+2005 (>).

^, 1974 (>); iv. Nachtmusik (>)

8. Sinfonia [München, 1910]

 

^, 1975 - Wiener Knabenchor, Wiener Singverein - Edda Moser, Judith Blegen, Gerti Zeumer, Ingrid Mayr, Agnes Baltsa, Kenneth Riegel, Hermann Prey, José van Dam (>)

9. Sinfonia in Re maggiore [Wien, 1912]

1. Roma, 14.IV.2004, Gustav Mahler Jugendorchester (>);

2. +VIII.2010 (>)

^, 1975 (>)

10. Sinfonia: Adagio in Fa diesis maggiore

 

^, 1974 (>)

D. Mahler. I Lieder

materiale audio-visivo

 

 

0. I testi di Lieder e sinfonie, nella trad. it. di Ugo Duse (>)

 

1. Das Klagende Lied (1878-1899). 1985, cbso Chorus, cbso, dir.: simon rattle (>)

2. Lieder und Gesänge aus der Jugendzeit (1880-1899). Dietrich Fischer Dieskau, br, Daniel Baremboim, pf (>)

3. Lieder eines fahrenden Gesellen (1883-1885). Paris, Salle Pleyel, 1960, Dietrich Fischer-Dieskau, br, nhk Symphony Orch., dir.: paul kletzki (>)

4. Des Knaben Wunderhorn (1892-1901). Amsterdam 1987, Lucia Popp, s, Andreas Schmidt, br, Royal Concertgebouw Orch., dir.: leonard bernstein; Der Tamboursg’sell, bostridge (>)

5. Rückert Lieder (1901-1902). Los Angeles 1973, Jessye Norman, s, lpho, dir.: zubin mehta (>)

6. Kindertotenlieder (1901-1904): 1988, Thomas Hampson, br, wien, dir.: leonard bernstein (>)

7. Das Lied von der Erde (1908-1909): Tel Aviv, Frederick Mann Auditorium, 1988 - Israel Ph. Orch., Christa Ludwig, René Kollo, dir. leonard bernstein (>); testi (>)

 

8. Gustav Mahler, Lieder, Leonard Bernstein (>), indice (>) 15’59” IV.

 

 

 

E. Le sinfonie di Mahler, altre esecuzioni

 

Sinfonia n. 1 in Re minore:

Stuttgart Liederhalle, xi.2016 – SWR Symphonieorchester, dir.  christoph eschenbach

Sinfonia n. 2 in Do minore:

Birmingham, Symphony Hall, 1998 – City of Birmingham Symphony Orchestra and Youth Chorus – Hillevi Martinpelto, Anne Sophie von Otter, dir. simon rattle (>)

Berlin, 27.iii.2005 – Staatkapelle Berlin, Staatsopernchor - Diana Damrau, Petra Lang, dir. pierre boulez (>);

München, Philarmonie in Gasteig, 16-20.ix.2015 - Münchner Philharmoniker, Philharmonischer Chor München – Anne Schwanewilms, Olga Borodina, dir. valery gergiev (>)

Stuttgart Liederhalle, vii.2017 – SWR Symphonieorchester, Chor des Bayerischen Rundfunks, SWR Vokalensemble – Christiane Karg, Gerhild Romberger, dir.  christoph eschenbach (>)

Sinfonia n. 3 in Re minore:

15.iv.1956, New York Carnegie Hall – Beatrice Krebs, A, The Westminster Choir, New York Philharmonic Orchestra, dir. dimitri mitropoulos  (>)

Sinfonia n. 4 in Sol maggiore; Sinfonia n. 5 in Do diesis minore; Sinfonia n. 6 in La minore; Sinfonia n. 7 in Mi minore;

Sinfonia n. 8 in Mi bemolle maggiore:

London, Proms, 2003 – National Youth Orchestra of Great Britain, dir. simon rattle (>); 1h 12’24”; finale (>); «Mamma, quel vino è generoso» (>); l’eterno femminino (>)

Paris, ii.2019 – Münchner Philharmoniker, Philharmonischer Chor München - Orfeón Donostiarra, Augsburger Domsingknaben - Simone Schneider, Jacquelyn Wagner, Regula Mühlemann, Claudia Mahnke, Katharina Magiera - Simon O’ Neill, Michael Nagy, Evgeny Nikitin, Johannes Berger, Andreas Herrmann - José Antonio Sáinz Alfaro - Reinhard Kammler, dir. valery gergiev (>).

Testi (>)

Sinfonia n. 9 in Re maggiore:

v.1954 – Israel Philharmonic Orchestra, dir. paul kletzki (>); Hamburg, Elbphilharmonie, 2017 - Concertgebouworkest, dir. myung-whun chung (>)

Sinfonia n. 10: Adagio in Fa diesis maggiore.

 

 

 

Bibliografia

 

 

 

Letteratura critica su Mahler alla baum (>), nella biblioteche della Fondazione Levi, anche allargato e per titolo (>), del Conservatorio «Benedetto Marcello» (>), alla Fondazione Querini Stampalia (>), nelle biblioteche veneziane, per titolo (>)

Theodor Wiesengrund Adorno, Wagner Mahler [1960], Torino, Einaudi, 1978 (>)

Pierre Boulez, «Testo, compositore, direttore d’orchestra» (>), in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Milano, Einaudi-Il Sole 24 ore, © 2006, x, Il sapere musicale, pp. 1110-1122

The Cambridge Companion to Conducting, a cura di José Antonio Bowen, Cambridge, Cambridge University Press, 2003 (>)

Elias Canetti, Massa e potere [Masse und Macht, 1960], Milano, Adelphi, 1981 (>): Il direttore d’orchestra, pp. 478-481 (>).

Ugo Duse, Gustav Mahler, Torino, Einaudi, 1973 (>)

Henry-Louis de La Grange, Gustav Mahler. La vita, le opere, Torino, edt, 2011.

Giacomo Manzoni, Guida all’ascolto della musica sinfonica, Milano, Feltrinelli, 1973 (>)

Angelo Pinto, «The Hand that Writes»: The Scriptorial Unfinishedness of the First Movement of Mahler’s Tenth, «Musicologica Austriaca»: Journal for Austrian Music Studies ( October 22, 2020, > )

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2