Vampire

20200604

In questo corso ci si propone di definire, per quanto possibile, le caratteristiche dell’Espressionismo musicale, mediante l’analisi drammaturgica, estetica e culturale di tre pietre miliari del teatro di Schönberg e di Berg, Erwartung (1909-1924), Wozzeck (1919-1925), Lulu (1935-1937-1979), di prodromi significativi, come Salome (1905) ed Elektra (1909) di Strauss, e di conseguenti di straordinaria intensità, come A csodálatos mandarin (Il mandarino meraviglioso), pantomima di Béla Bartók (1919-1926). Trattandosi di un’avanguardia, il movimento, oltre a non limitarsi al teatro (si pensi al Pierrot lunaire piuttosto che alla Settima sinfonia di Mahler) coinvolge le altre arti, principalmente, ma non solo, quella figurativa. La bibliografia verrà specificata nel programma d’esame. Di seguito si forniscono alcune indicazioni di base.


L’esame verterà sulla materia effettivamente svolta nel modulo, al termine del quale verrà specificato il programma d’esame e la bibliografia di riferimento. Per un inquadramento storico di base della musica del Novecento si può ricorrere al Manuale di Storia della musica, di Elvidio Surian, Milano, Rugginenti, 20022, vol. 4 (>)

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il testo è disponibile a scopo di studio (rivolgersi al docente).

20201214

Pagina moodle del corso (>);

20201208 programma d’esame (>)

20201215 calendario d’esame (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì, 15.45-17.15, San Sebastiano, aula 0D.

Drammaturgie implicite dell’Espressionismo musicale, seminario della dott.ssa Federica Marsico (>)

Sussidi

> IMPL

0. L’espressionismo nelle arti figurative

Edward Munch, Skrik (L’urlo), 1893 (>); Vampyr, 1895: le tre versioni di Oslo (>);

Almanach der Blaue Reiter, a cura di vassilij kandinskij (artinvest, >) e franz marc, München, Piper, 1912 (wi), 19142 (>);

vi compaiono, accanto a scritti dedicati all’arte visuale, anche un articolo molto importante di Arnold Schönberg sul testo (qui la trad. it. >), un altro sul Poema dell’estasi di Scriabin, e riproduzioni di composizioni in facsimile di Schönberg (Herzgewächse, op.20 >), Berg (Warm die Lüfte >, dai Vier Gesänge, op. 2) e Webern (Ihr tratet zu dem Herde >, dai Fünf Lieder nach Gedichten von Stefan George, op. 4).

00. Diagrammi e voci enciclopediche

Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>);

le opere del Novecento (>), © michele girardi 2020.

 

Salome, 1905 (wi), Elektra, 1909 (wi), Erwartung, 1909-1924 (wi), Mahler, Settima sinfonia, 1908 (wi), Pierrot lunaire, 1912 (wi), A kékszakállú herceg vára, 1911-1918 (wi), A csodálatos mandarin, 1919-1926 (wi), Wozzeck, 1925 (wi), Lulu, 1935-1927-1979 (wi),

A. Strauss, padre nobile

Salome libretto (>) partitura (>)

Milano, Teatro alla Scala, 2007, Michael, d.: Daniel Harding r. Luc Bondy (>);

Madrid, Teatro de la Zarzuela, 1979, Caballé; d: Julius Rudel, r: José Luis Font, (>);

Amsterdam, Nederlandse Opera, 2017; Daniele Gatti, r: Ivo Malin (>): Malin Byström’s: danza dei sette veli (>); finale (>)

B. Bartók, compagno di strada

A kékszakállú herceg vára (Il castello del duca Barbablù)

libretto (>) partitura (>); diagramma: uno spettacolo di luci (>)

London, 1981, Sass, Kovacs, d: Georg Solti (>); New York, Metropolitan, 1989, Norman, Ramey, d: James Levine, in lingua inglese (>); st’s Luke, 2020, Cargill, Finley, d.: Simon Rattle (>)

C. Erwartung

D. Wozzeck

a. arnold schönberg center (>)

contiene documenti e informazioni utili ad approfondire il compositore e la sua opera: dati sul manoscritto di Erwartung, fonti e schizzi, libretto in lingua originale (>).

b. Introduzione scenica a «Erwartung»

serie di otto tavole con tecniche e supporti vari, c 1911 (>)

c. Erwartung, op. 17 (>)

libretto con trad. it. a fronte (>): partitura d’orchestra (>)

d. Struttura di Erwartung (Lessem-Rossi >)

Erwartung, IV, 410-412-Am Wegrand (>)

Idee fisse: schönberg op. 4 e 7, berg, Lyrische suite (>)

a. fonte e genesi

Johann Christian Woyzeck (1780-1824), involontario ispiratore del dramma (wi)

La fonte: Woyzeck di Büchner (biografia dell’autore >, e voce e trama dell’opera, wi); Sulla strada del Wozzeck: i tre pezzi op. 6, introduzione di Sergio Sablich (>)

b. Wozzeck

partitura (>); Il libretto in tedesco e la traduzione italiana (>; >)

c. diagrammi

Marie e Franz, Berlin 1926 (>)

Le forme musicali nel Wozzeck (girardi, 2003 >)

Musica di carattere nel Wozzeck (>)

La musica di Franz Wozzeck (>)

L’invenzione su una tonalità, dalla Conferenza su Wozzeck (>)

C-1. Partiture di Arnold Schönberg

Verklärte Nacht op. 4 (1899: manoscritto >, e prima ed. >, dehmel, Verklärte Nacht, 1896, >),

Streichquartett n. 1 (1905, >), Streichquartett n. 2 op. 10 (1908, >)

Lieder op. 6: Am Wegrand (>);

Kammersymphonie op. 9 (1906, >),

Drei Klavierstücke op. 11 (1908, vers. 1924, >)

Das Buch der hängenden Gärten, op. 15 (>), testi (>), guida (>)

Fünf Orchesterstücke op. 16 (>)

Pierrot lunaire op. 21 (>, wi),

 

D-1. Partiture di Alban Berg

Sonata op. 1 (1908, >), Streichquartett op. 3 (1910, >); Lyrische suite (1926, >)

 

WEBERN, Passacaglia op. 1 (1908 >, wi), video (>)

3 Lieder für Sopran, Klarinette und Gitarre, Op. 18 (1925 >), testi (1 >, 2 >, 3 >), video (>)

Audio-video

C-2

D-2

Mahler, Ruckert Lieder: Ich bin der Welt abhanden gekommen (>) testo (>)

Schönberg, Das Buch der hängenden Gärten, op. 15 (>), testi (>), guida (>)

Schönberg, Pierrot Lunaire - Ensemble InterContemporain – Anna Silja, d: pierre boulez (>), trad. italiana dei testi (>); 7. Der kranke Mond, Burgess (>); affiche, 1922 (>)

Schönberg, Erwartung, op. 17. Karen Armstrong, Orchester des schwedischen Rundfunks, d: Esa Pekka-Solonen, r: Götz Friedrich, 1989 (>); Jesse Norman, d: Arturo Tamajo, 2002 (>); Alessandra Marc, Staatskapelle Dresden, d: Giuseppe Sinopoli, audio con partitura (>)

Wozzek, Grundheber, Behrens, Raffeiner, Langridge, Zednik, Haugland, Gonda; Wiener Stattsoper orch. und chorus; dir.:  Claudio Abbado,  reg: Adolf Dresen, Vienna 1987, atto i (>), i.3: 16’; i.4 24’03”; atto ii (>), atto iii (>): iii.1: 4’25”.

Wozzeck, Blankenheim, Jurinac, Cassilly, Haage, Unger, Sotin, Moll, Grundheber, Marschner, Steiner, Schumacher; The Hamburg Philharmonic State Orchestra, The Chorus of the Hamburg State Opera; d: Bruno Maderna, r: Joachim Hess, s: Herbert Kirchhoff, c.: Helmut Jürgens; Hamburg State Opera 1970, vers. cinematografica (>)

Wozzeck, d: Daniel Baremboim; r: Patrik Chéreau (>)

Drei Orchesterstücke op. 6: d: Pierre Boulez (>)

Lyrische Suite, Juillard Quartet, 1970 (>)

Due testimonianze su Alban Berg: arnold schönberg, 1949 (>), theodor w. adorno, 2.iv.1968 (>)

C-3. Scritti di Schönberg

D-3. Scritti di Berg

antologia di scritti, da Schönberg, Sile e pensiero (>)

Sull’accordo di nona (dall’Harmonielehre >)

Il rapporto col testo (1911 >)

Unità strutturali di Verklärte Nacht (Barcelona, 1932 >)

antologia di scritti su Wozzek, da Berg, Suite lirica (>)

Che cosa significa atonale? Un dialogo (1930 >)

E.  A csodálatos mandarin

F. Lulu

bartók, Der Wunderbarer Mandarin, Wien, Universal Edition, 1927, partitura d’orchestra del balletto (*); introduction to the Universal Ed. 1999 (>)

Menyhért (Melchior) Lengyel (we)

argomento e guida (>); una ripresa (cor. Youri Vámos) al Teatro La Fenice, 1998 (>)

Il mandarino meraviglioso, scheda (>); affiche della première, 1926 (>)

Bozzetti di prampolini, Milano, 1942, 1 (>), 2 (>)

Foto di scena, dal fondo aurel miloss (>)

Franz Wedekind, Erdgeist (trad. ingl. 1918, >)-Der Büchse der Pandora (trad. ingl. 1918, >; in lingua originale, >)

Le pièces da prima donna nel teatro musicale fin de siècle (>)

Le prime donne al quadrato (>)

Alban Berg, Intervista su «Lulu» (>

Lulu, libretto (>) rid. per canto e pf. (>) la serie madre (>) schema dell’opera (>)

La sintesi dei drammi di Wedekind nel libretto (>

Francesco Finocchiaro, L’interludio filmico della Lulu di Alban Berg (>) diagramma (>)

Audio-video

E-1

 

F-1

A csodálatos mandarin, Carolina Ballet, Budapest Festival Orchestra; cor. Attila Bongar (>)

A csodálatos mandarin, Carolina Ballet, Budapesti Filharmóniai Társaság Zenekara, d: Sándor János, cor. Juronics Tamás (>)

A csodálatos mandarin, ONPL Daniel Kawka (>)

Miraculous Mandarin, London Symphony Orch., d: Claudio Abbado, 1976 (>)

Lulu,  SchäferSchöne, Harries, Bailey; d: Andrew Davis, r: Graham Vick; Glyndebourne, 1997, > 

Lulu, Montalvo, Baumgartner, Otelli; r: Calixto Bieito; Basel, 2009): iiLied der Lulu (>; testo >), scena finale (>); 

Lied der Lulu, Hannigan; Hamburg (>);

Georg W. Pabst, Il vaso di Pandora, 1928 (>).

G.

 

Drammaturgie implicite dell’Espressionismo musicale (>)

Seminario della dott.ssa Federica marsico

1. Parola ed espressione sonora nella musica di Schönberg (>)

2. La Lyrische Suite di Berg e i segreti di una confessione (>)

3. L’ombra di Berg nel teatro di Henze (>)

Luigi Rognoni, «Boulevard Solitude» di Hans Werner Henze (>), «Radiocorriere»,xxx/20, 17-23 maggio 1953, p. 14.

Federica marsico ,«Boulevard Solitude» di Hans Werner Henze. Una lettura intertestuale del libretto (>), «Rassegna musicale Curci», lxvii/3, pp. 37-43.

 

 

H-1  Bibliografia

Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, EDT, 1991 (Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, 2a ed., vol. 10)

Lorenzo Bianconi, Introduzione a La drammaturgia musicale (>), a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 7-51

Elvidio Surian, Manuale di Storia della musica, Milano, Rugginenti, 20022, vol. 4 (>)

Michele GirardiOpera e teatro musicale, 1890-1950 (>)

Luigi RognoniEspressionismo e Dodecafonia, Einaudi, Torino, 1966

1. Otto Erhardt, Richard Strauss. La vita e l’opera,
Milano
, Ricordi, 1957: Salome, pp. 175-183 (>)

2. Arnold Schönberg, Sile e pensiero, Milano, il Saggiatore, 2008: antologia di scritti (>)

3. Arnold Schönberg, «Erwartung»-Sergej Rachmaninov, «Francesca da Rimini», «La Fenice prima dell’opera», 3, 2007 (>); contiene:

     Nel labirinto della psiche: interpretazioni di «Erwartung» di Gianmario Borio (pp. 11-30)

     il libretto con trad. it.  a fronte e la guida musicale all’opera di Daniele Carnini (pp. 61-90)

     una sezione di approfondimento bibliografico (pp. 135-144)

     l’Introduzione scenica a «Erwartung» di Schönberg, serie di otto tavole con tecniche e supporti vari, c 1911 (pp. 12-15).

4. Herbert Buchanan, A Key to Schoenberg’s «Erwartung» (Op. 17), «Journal of the American Musicological Society, vol. 20, no. 3 (Autumn, 1967), pp. 434 -449 (>).

5. Anna Scalfaro, Pierrot, poeta «ebbro di luna» (>), «Musica Docta», 2 (1), 2012, pp. 141-151.

6. Alban Berg, Suite lirica. Scritti musicali e letterari, a cura di Anna Maria Morazzoni, prefazione e revisione di Michele Girardi, Milano, Il Saggiatore, 2020: antologia di scritti (>)

7. Theodor W. Adorno, Per un profilo del «Wozzeck» (>), in Id., Alban Berg. Il maestro del minimo passaggio [A.B. Der Meister des kleinsten Übergangs, 1968], Milano, Feltrinelli, 1983, pp. 110-115.

8. Derek Jarman, Alban Berg: «Wozzeck», Cambridge, Cambridge University Press, 1989 (>).

9a. Luigi Rognoni, La scuola musicale di Vienna,
Torino
, Einaudi, 1974, Il teatro musicale di Alban Berg, pp. 161-167; 186-187 (>)

9b. ─, Fenomenologia della musica radicale, Milano, Garzanti, 1974: La «regressione» di Alban Berg, pp. 224-225 (>)

10. Graziella Seminara, Alban Berg, Palermo, L’Epos, 2012, i capitoli su Wozzeck e Lulu, pp. 441-553 (>)

11. Michele Girardi, Lyrische Suite für Streichquartett (>), in Id., Composizioni vocali e strumentali di Alban Berg (parte prima >, parte seconda >), in Berg, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, STEP, 1989, pp. 261-385: 319-337, ess. mus. («Quaderni del Teatro regio, 22»)

12. Michele Girardi, Un viaggio all’interno della coscienza. Pensieri sul «Kékszakállú Herceg Vára» (>), in Il castello del Principe Barbablù di Bartók e Erwartung di Schönberg, Venezia, Teatro La Fenice, 1995, pp. 77-97, ess. mus.

13. Stephen Downes, Eros in the Metropolis: Bartók’s «The Miraculous Mandarin» (>), «Journal of the Royal Musical Association», vol. 125, no. 1, 2000, pp. 41-61

14. Federica Marsico, Un’introduzione a H.W. Henze. Dagli esordi all’impegno politico (>), «Rassegna musicale Curci», lxxi/3, pp. 25-33.

15. Federica Marsico, «Boulevard Solitude» di Hans Werner Henze. Una lettura intertestuale del libretto, «Rassegna musicale Curci», lxvii/3, pp. 37-43. (>)

H-2.

Ashley Bassie, Expressionism, Parkstone International, 2008 (>)

David Fanning, «Expressionism» (2001), voce del grove (>)

Espressionismo (wi)

EXPRESSIONISM - DER BLAUE REITER

University of Michigan (>)

moma, German Expressionism (>)

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2