20190530

 

L’opera sinfonica di Beethoven č uno spartiacque netto nel genere: grazie a lui la forma guadagna un passo ‘scenico’ sempre piů marcato. Nel modulo si studieranno alcune sinfonie dei maggiori compositori del xix secolo, partendo dalle necessarie considerazioni iniziali sulla Wiener Klassik, e in particolare su Mozart e Beethoven. La lista comprende sinfonie di Franz Schubert, Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Anton Bruckner, Johannes Brahms, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Antonín  Dvořák fino a Gustav Mahler, e anche sinfonie con un programma letterario, come alcune di Hector Berlioz e Franz Liszt. I singoli brani verranno analizzati nel corso delle lezioni e, al termine, faranno parte del programma d’esame.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento č disponibile a scopo di studio; w_i rinvia alla voce di wikipedia in italiano (e in inglese, ecc.); dbi al Dizionario Biografico degli Italiani ol della Treccani; ovf al sito dell’Orchestra virtuale del Flaminio; fs sta per video con partitura d’orchestra; gmj per Gustav Mahler Jugendorchester; lfo per Orchestra del Festival di Lucerna; * libro disponibile (rivolgersi al docente).

 

20191216

 

Calendario e argomento delle lezioni, 20191216 (>)

Programma d’esame, 20191216 (>)

Orari del corso: lunedě, martedě, mercoledě 12.15-13.45, aula 0D S.Basilio

Materiali

 

1. diagrammi e altri sussidi

 

a. sinfonia (w_i), storia della sinfonia (w_i); forma-sonata (w_i); sinfonie dell’Ottocento (>)

b. orchestre: fondate tra il 1670 e il 1865 (>), e dal 1800 al 2000  (>)

c. opere dell’Ottocento (>); teatro musicale, 1850-1900 (>)

d. Leonard Bernstein Young People’s Concerts (>); lezioni di musica (1 >, 2 >)

 

2. dizionario

a. Melodia (w_i), tema (w_i), agogica (w_i), tempo (w_i), ritmo (>,4), ritmi di danza (Tanzmusik >)

b. Metrica (w_i): i piedi nella metrica classica (w_i) metrica italiana (w_i)

c. Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i (>), parte ii (>)

 

3. partiture

a. Wolfgang Amadeus Mozart (>)

b. Ludwig van Beethoven (>), sinf. n. 3. op. 55, London 1809 (>), Beethovens Werke (>); I, primo tema (>)

c. Hector Berlioz (>), symphonie fantastique (>)

d. Johannes Brahms (>)

e. Anton Bruckner (>)

f. Pëtr Il’ič Čajkovskij (>), sinf n. 6 op. 74 Patetica (>)

g. Antonín  Dvořák (>)

h. Franz Liszt (>): Les préludes (>)

k. Gustav Mahler (>): sinf. n. 2 Resurrezione (>)

i. Felix Mendelssohn (>), sinf. n. 2 op. 52 Lobgesang (>); sinf. n. 4 op. 90 Italiana (>); sinf. n. 5 op. 107 Riforma (>); ma: 1, 5, 4, 2, 3

l. Franz Schubert (>) sinf. n. 8 Incompiuta: autografo, 1822 (>), ed. a cura di Johannes Brahms (>)

m. Robert Schumann (>) sinf. n. 3 Renana (>)

 

4. analisi

a. Mozart. Sinfonie (w-i), sinf. n. 39 in S kv 543 (ovf), sinf. n. 40 in g kv 550 (ovf), sinf. n. 41 in C kv 551 (ovf)

b. Beethoven. Sinfonie (w_i), sinf. n. 3 in S op. 55 Eroica (ovf, w_i), sinf. n. 9 in d op, 120 (ovf, w_i), iv mov. (>)

c. Berlioz. Symphonie fantastique (ovf, w_i), programma (>), trad. it. (>), l’orchestra (Gran trattato, iii, pp. 11-115, >)

f. Čajkovskij. Sinfonie (w-i) Sinf n. 6 op. 74 Patetica (ovf, w_i)

g. Dvořák. Sinfonie (w_i), sinf. n. 9 Dal nuovo mondo (ovf, w-i)

h. Liszt.  Les préludes (ovf, w_i)

i. Mahler. Sinfonie (w-i), sinf. n. 2 Resurrezione (ovf, w_i); testi (>); programma del 1901 (>)

k. Mendelssohn, Sinfonie (w-i), sinf. n. 2 in B Lobgesang (ovf, w_i), testo (ovf); sinf. n. 4 in A Italiana (ovf, w-i); sinf. n. 5 in d Riforma (ovf, w_i)

l. Schubert. Sinfonie (w_i), sinf. n. 8 Incompiuta (ovf, w_i), I mov. (>); Gretchen am Spinnrade, versi e analisi (ovf)

m. Schumann. Sinfonie (w-i), sinf. n. 3 Renana (ovf, w-i)

 

5. video

a. Mozart. Sinf. n. 39 in S kv 543, wien, d: bernstein (>), sinf. n. 40 in g kv 550, boston, d: bernstein (>), sinf. n. 41 in C kv 551 Jupiter , chamber or. of europe, d: harnoncourt (>)

b. Beethoven. Sinf. n. 3 in S op. 55 Eroica, wien, d: bernstein (i Allegro con brio >, ii Marcia funebre >, iii Scherzo. Allegro vivace iv. Finale. Allegro molto  >); Beethoven’s Eroica – A film by Simon Cellan Jones – BBC 2003 (>); sinf. n. 5 in c op. 67, wien, d:  kleiber  (>), i fs (>); sinf. n. 7 in A op. 92 concertgebouw, d: kleiber (>), sinf. n. 9 in d op. 120, Berlin 1989 d: bernstein (>): finale (>), i fs (>).

c. Berlioz. Symphonie Fantastique, onf d: bernstein (>), iv. Marche au supplice (>), v.Songe d’une nuit du Sabbath (>) d:  bernstein (>)

f. Čajkovskij. Sinf n. 6 op. 74 Patetica ossb,  d: abbado (>), 34’ 27” iv: 36’40”

g. Dvořák. Sinf. n. 9 Dal nuovo mondo,  roma d: pappano iv (>)  (>)

h. Liszt.  Les quatres éléments: 4. Les Astres (>); Les préludes bph, d: baremboim (>)

k. Mendelssohn. Sinf. n. 2 op. 52 Lobgesang ho d. elder (>); sinf. n. 4 op. 90 Italiana, lso d: abbado (>); sinf. n. 5 op. 107 Riforma br d: levine (>) 20’30”; Ein feste Burg ist unser Gott (Luther, >, cerimonia >)

i. Mahler. Sinfonie 1-7, 9 lfo, gmj d: abbado (>); sinf. n. 2 Resurrezione, lfo d: abbado (>), p. 134, 48’35”

l. Schubert. Sinf. n. 8 [7] berliner d: abbado (>), fs (>); Gretchen am Spinnrade (>)

m. Schumann. Sinf. n. 3 Renana wien d: bernstein (>); Fantasia in Do, op. 17 (>); Carnevale di Vienna, op. 26 (>) 4’30”; Die Beiden Grenadiere (>), versi (>); Casablanca (>); Love (>);  Dichterliebe (testi ovf) - n. 6 Im Rhein, im heiligen Strome (>)

 

 

Bibliografia generale

 

 

The Cambridge Companion to the Symphony, a cura di Julian Horton, Cambridge, Cambridge University Press, 2013*

Carl Czerny, School of practical composition; or, Complete treatise on the composition of all kinds of music [...] together with a treatise on instrumentation. The whole enriched with numerous practical examples [...], London, Robert Cocks, 1848 (>)

Giacomo Manzoni, Guida all’ascolto della musica sinfonica, Milano, Feltrinelli, 1973 (>)

Massimo Mila, Lettura della Nona Sinfonia, Torino, Einaudi, 1977*

Anton Reicha, Traité de mélodie, ŕ Paris, chez l’Auteur, 1814 (>)

— Traité de haute composition musicale, a cura di Carl Czerny, Vienna, Diabelli, 1832 (>)

Charles Rosen, The Classical Style_ Haydn, Mozart, Beethoven, New York, W. W. Norton & Company, 1998*

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attivitŕ 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2