20190521

 

Nel corso si è trattata la relazione fra l’opera e il potere da diverse angolature a partire dal teatro di Mozart: sia sotto il profilo drammaturgico, sia  nell’ambito dei sistemi produttivi di ciascun luogo ed epoca e della storia politica. Il tema è ovviamente sin troppo vasto, ed è stato ristretto agli esempi più significativi.

 

L’esame verterà sulla materia effettivamente svolta nel modulo, al termine del quale è stato specificato il programma d’esame e la bibliografia di riferimento.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il testo è disponibile a scopo di studio (rivolgersi al docente).

 

20191216

 

Calendario e argomenti delle lezioni 20181216 (>)

Programma d’esame, 20191216 (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì, ore 15.45-17.15, San Basilio, aula 0D

 

Cataloghi,  diagrammi, audio-visivi vari:

 

a. opere dell’Ottocento (>), teatro musicale, 1850-1900 (>), opere del Novecento (>), teatro musicale, 1900-1930 (>) © michele girardi 2005-2016.

 

20190521 Una prima lista di titoli da considerare, da Mozart sino alla fine dell’Ottocento.

Mozart, Idomeneo (1781), Le nozze di Figaro (1786), La clemenza di Tito (1791) e Die Zauberflöte (1791); Cherubini, Lodoïska (1791);  Beethoven, Fidelio (18051, 18062, 18143); Spontini, Fernand Cortez, ou La conquête du Mexico (1809, 18172), Agnes von Hohenstaufen (1829); Rossini, Guillaume Tell (1829); Donizetti, Anna Bolena (1830); Bellini, I Capuleti e i Montecchi (1830), I puritani (1835); Meyerbeer, Les Huguenots (1836), Le prophète (1849), L’africaine (1865); Verdi, Ernani (1844), I due Foscari (1844), La battaglia di Legnano (1849), Rigoletto (1851), La traviata (1853), Les vêpres siciliennes (1855), Simone Boccanegra (18571, 18812), Don Carlos (18671, 18842, 18853), Aida (1871); Smetana, Dalibor (1868); Musorgskij, Boris Godunov (1874), Chovanšcina (1886); Wagner, Der Ring des Nibelungen (1876); Franchetti, Cristoforo Colombo (1892); Giordano, Andrea  Chénier (1896). I criteri che ho utilizzato per redigere questo elenco sono piuttosto estensivi, poiché vi ho inclusi sia lavori scritti con intenti politici dichiarati da parte degli autori (anche in relazione a committenze più o meno dichiarate), sia opere improntate alla critica sociale, fino a casi ‘di genere’ (Dalibor).

 

201905210 Una seconda lista di titoli, fino ai giorni nostri.

Opere che ebbero problemi con censure politiche per la scabrosità dell’argomento Strauss, Salome (1905), Friedenstag (1938); Bartók, A csodálatos mandarin (Il mandarino meraviglioso, 1926); Berg, Lulu (1937); opere politiche tout-court di carattere celebrativo (e fascistico) oppure progressista (e a volte con problemi di censura), o con argomento potenzialmente pericoloso per il potere di turno:  Puccini, Tosca (1900); Charpentier, Louise (1900); d’Albert, Tiefland (1903); Leoncavallo, Der Roland von Berlin (1904); Pratella, L’aviatore Drò (1920); Mascagni, Il piccolo Marat (1921), Nerone (1935); Berg, Wozzeck (1925), Weill, Die Dreigroschenoper (1928),  Aufstieg und Fall der Stadt Mahagonny (1930); Šostakovic, Nòs (Il naso, 1930), Ledi Makbet Meenskogo nezda (Katerina Izmajlova, 1935); Janácek, Z mrtvého domu (Da una casa di morti, 1930); Gershwin, Porgy and Bess (1935); Malipiero, Giulio Cesare (1936); Dallapiccola, Volo di notte (1940), Il prigioniero (1950); Dessau, Die Verurteilung des Lucullus (1951); Bernstein, Candide (19561, 19592, 19733, 19834, 19895 «Final Version», 19996, 20067 [Carsen’s Version]), West Side Story (1957); Henze, Der Prinz von Homburg (1960); Nono, Intolleranza 1960 (1961, 19742), Al gran sole carico d’amore (1977), Prometeo (1984); Berio, Passaggio (1963), La vera storia (1982); Manzoni, Atomtod (1965), Per Massimilano Robespierre (1975); Zimmermann, Die Soldaten (1965), Bussotti, La Passion selon Sade (19651, 19682); Maderna, Hyperion en het Geweld (Iperione e la violenza, 1968); Adams, Nixon in China (1987), The death of Klinghoffer; Corghi, Blimunda (1990), Divara (Wasser und Blut) (1993); Ambrosini, Il Killer di parole (2010). Entrambe le liste sono provvisorie: si sollecitano suggerimenti e integrazioni.

 

Materiali

1

Come si fa ‘politica’ nel teatro musicale? E nella musica orchestrale?

 

Candide, libretto italiano/inglese (>)

Fidelio, «Gott! Welch Dunkel hier!»,  Jon Vickers (>), Jonas Kaufman (>), testo (>)

Beethoven. Sinfonie (w_i), sinf. n. 3 in S op. 55 Eroica (ovf), Eroica, wien, d: bernstein (i Allegro con brio >, ii Marcia funebre >, iii Scherzo. Allegro vivace iv. Finale. Allegro molto  >); Beethoven’s Eroica – A film by Simon Cellan Jones – BBC 2003 (>);

Volo di notte: Janowski, Paris, 1999, in francese: 1 (>), 2 (>), 3 (>), 4 (>).

Nerone: Mascagni suona e compone  (1932, >); Mascagni dirige Nerone (1935, >)

Mascagni dirige «Va, pensiero» alla presenza di Mussolini, 1935 (>)

La censura dei Borbone (>)

Italia amore mio (>)

 

2

Ricognizione sul sostantivo «libertà» nell’opera dopo la Révolution, 1: da Don Giovanni a Guillaume Tell

 

Mozart, Don Giovanni, «Viva la libertà» (>), finale i (>); Bellini, I puritani, «Suoni la tromba» (>)

Friedrich Schiller, Guglielmo Tell [1804], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1844 (>)

Rossini, Guillaume Tell, partitura, Parigi, Troupenas, 1829, finale (>), Guglielmo Tell, partitura, Firenze, Guidi, 1860, finale (>)

Il finale dell’opera in sei libretti, 1831-1860 (>)

Pagina sul Guillaume Tell (>) e su Guglielmo Tell (>), © 2001 michele girardi

Video: «Ses jours qu’ils ont osé proscrire» (>),  «Asile héréditaire... Amis, amis, secondez ma vengeance» (>),  «Tout change et grandit en ces lieux. / Quel air pur!» (>), Opéra Bastille, 2003 (>), «Non mi lasciare o speme di vendetta», Pavarotti-Chailly (>),  Ranz de vaches (>); «Tutto Cangia... il Ciel s’abbella» (>), Scala 1989

 

3

Ricognizione sul sostantivo «libertà», 2: Don Carlos

 

Friedrich Schiller, Don Carlo, infante di Spagna [1787], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1842 (>):  i.2, Don Carlos e il marchese di Posa (>);

Giuseppe Verdi, Don Carlo, partitura della versione italiana in cinque atti 1886, ii.3, duetto Carlo-Rodrigo (>), video, carreras, cappuccilli, d. karajan, Salzburg 1986 (>); ii.6, duetto Filippo-Rodrigo (>), video, furlanetto, cappuccilli, d. karajan, Salburg 1986 (1 >, 2 >)

La Libertà tra Schiller e Verdi (>)

 

4

Ricognizione sul sostantivo «libertà», 3: La Nona sinfonia

 

Beethoven.

sinf. n. 9 in d op, 120 (ovf, w_i), iv mov., struttura, coi versi dell’Inno alla gioia  (>)

sinf. n. 9 in d op. 120, Berlin 1989 (Freude = Freiheit) d: bernstein (>): finale, Wien 1979 (>), i fs (>).

 

5

Politica e religione. Don Carlos / Don Carlo (1867-1886)

 

Friedrich Schiller, Dom Karlos, Infant von Spanien, Leipzig, Göschen, 1787 (>); Don Carlo, infante di Spagna [1787], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1842 (>).

Joseph Méry, Camille Du Locle, Don Carlos, livret, Paris, Ricordi, 1867 (>); libretto della versione italiana in cinque atti, trad. di Achille de Lauzières: Bologna, Teatro comunale, 1867 (>), Roma, Teatro Apollo, stagione di carnevale 1867-1868 (si veda l’elenco dei personaggi a p. 4, dove la censura papale, evidentemente ancora in auge, trasforma il grande inquisitore in un «gran cancelliere», e il frate / imperatore in «un solitario», >) Torino, Teatro Regio, stagione di carnevale 1867-1868 (>), Milano, Teatro alla Scala, stagione di quaresima 1868 (>), Trieste, Teatro comunale, autunno 1868 (>), Venezia, Teatro La Fenice, stagione di quaresima 1869 (>), Firenze, Teatro Pagliano, aprile-maggio 1869 (>), Milano Ricordi, s.d., [1886] (>), Modena, 1886 (>); versione in cinque atti con testo francese e italiano a fronte (>); versioni Parigi e Bologna, 1867, Modena 1886 a confronto: II.ii.6, Filippo-Rodrigo (>).

Giuseppe Verdi, Don Carlo, Milano, Ricordi, s.a.:  partitura della versione italiana in cinque atti 1886: atto i (>), atto ii (>), atto iii (>), atto iv (>), atto v (>); Don Carlos, grand opéra en cinq actes, rid. per canto e pf., Paris, Léon Escudier, s.a. [1867] (>), nouvelle édition en quatre actes, rid. per canto e pf., Paris,  Ricordi, s.a. [1884 ]  (>)

i.  Don Carlos: 00. Carlo v, imperatore del sacro romano impero nella storia (>) e visto da Tiziano nel 1848  seduto (>) e a cavallo (>), inoltre da Van Dick (>); Filippo ii nella storia (>) e visto da Tiziano nel  1554 (>) e da Antonio Moro (>); Elisabetta di Valois nella storia (>) e vista da Sofonisba Anguissola nel 1565 (>); Don Carlos nella storia (>) e visto da Alonso Sánchez Coello nel 1564 (>) 0. La vicenda di Don Carlos romanzata da Saint Real nel 1672 (>), messa in scena da Vittorio Alfieri nel suo Filippo, 1775-1883 (>) e poi da Friedrich Schiller, nel suo Dom Karlos, Infant von Spanien, Leipzig, Göschen, 1787 (>), tradotto in italiano da Andrea Maffei: Don Carlo, infante di Spagna, 1842 (>): i.2, Don Carlos e il marchese di Posa (>), iii.10, Filippo  e il marchese di Posa (>) 1. bozzetti: i.1, Milano, carlo ferrario, Il chiostro del convento di San Giusto (>) e 2 (>) 2. Don Carlos 1867 / Don Carlo 1886, schema della versione francese e italiana a confronto (>) 3. analisi del monologo (partitura, >) di Filippo ii (>) 4. i.1, La caccia tragica (>) 5. Don Carlo, 1886: ii.3, duetto Carlo-Rodrigo (>), II.ii.6, duetto Filippo-Rodrigo (>), iv, n. 11 Scena Filippo-il grande Inquisitore, partitura (>) e libretto (>) 6. Un mondo di memorie: V, «Tu, che le vanità» (>) 7. la Libertà tra Schiller e Verdi (>).

ii. (audio-video): vers. in cinque atti, 1. in francese: José van Dam, Waltraud Meier, Karita Mattila, Thomas Hampson, iv, n.15 «Elle ne m’aime pas» (>), n. 17 «Justice» (>), n. 18 «O don fatal et detesté» (>), n. 20 «Qui me rendra ce mort,  (>) 2. in italiano: Milano 7.i.1978 (Domingo, Price, Nesterenko, Obratszova, Bruson, Roni; orchestra e coro del Teatro alla Scala; dir. Claudio Abbado, reg. Luca Ronconi, i >ii >); «Ella giammai m’amò», ny 1983, Ghiaurov, d. Levine  (>) duetto Filippo-Inquisitore, Ghiurov, Furlanetto (>).

 

6.

Boris Godunov, il dramma storico in Russia e la ricezione dell’opera in Occidente

Modest Musorgskij, «Boris Godunov»,  «La Fenice prima dell’opera», 6,  (saggi di Anselm Gerhard, Guido Paduano, Emanuele Bonomi, >)

Video: Mussorgskij: Boris Godunov , Kotscherga,Langridge, Lipovsek; Berliner Philharmoniker, d: Claudio Abbado; r: Herbert Wernicke (>)

7

 

Politica e religione: bianchi, neri e preti in Aida

Giuseppe Verdi, Aida, partitura e rid. per canto e pianoforte (>): atto iv (>)

Atto i, preludio, partitura (>), e nell’esecuzione di Toscanini, 1949 (>)

Atto iv, duetto Amneris-Radames, schema (>), altro schema analitico (>); nell’esecuzione di Fiorenza Cossotto e Franco Corelli (>), e di Gulietta Simionato e JohnVickers (>); scena del giudizio: Fiorenza Cossotto, Arena di Verona, 1966 (>)

I preti in partitura, nel preludio, nella scena del trionfo e in quella del giudizio (>)

L’anticlericalismo verdiano: da Aida a Falstaff: «Domine fallo casto» (>): «O tu che sei d’Osiride», Aida, iii, Scala 2006 (>); Messa da requiem, «Hostias», Wien, 1984 (>); Falstaff, «Domine fallo casto», Falstaff, iii.2, Salzburg 2013 (>), versi (>)

 

8

Politica e religione: Tosca

 

Giacomo Puccini, Tosca, partitura, Milano, Ricordi, [© 1900] (>)

Finale I: Te Deum: Sherrill Milnes, 1976, d. bartoletti, r. de bosio (>); Bryn Terfel, Amsterdam 1998, dir. chailly, reg. lehnhoff (>). Atto II (completo): Gobbi, Callas, Di Stefano, dir. Cillario, reg. Zeffirelli, London 1964 (> *); Atto II: «Tosca è un buon falco»: Milnes, d. bartoletti 1976 (>)

 

9

Opera e tolleranza La Juive (1835)

«Tiens au Pays, et conserve la foi»: il mito dell’israelita nell’opera dell’Ottocento e La Juive (>); Pitié ou témoignage? «Rachel, quand du Seigneur» (spartito > e libretto con analisi >); Vengeance ou Justice? «La voilà!» (>).

Video: «Rachel, quand du Seigneur», Enrico Caruso (>)

 

10

 

I Neri vanno in proscenio: Porgy & Bess (1935)

Porgy and Bess (the gershwins’® porgy and besssm), opera in tre atti di Edwin DuBose e Dorothy Heyward, Ira Gershwin, libretto (>); struttura dell’opera (>); w_i.

Video: Porgy & Bess al Lincoln Center, 2002 (>); «Summertime», i.1  (Leontyne Price >); «My Man's Gone Now»,  i.2  (Leontyne Price >); «Bess, You Is My Woman Now», ii.1  (>); «Is ain’t necessarily So», ii.2  (2008 >); «There’s a Boat dat’s living soon for New York», iii.2 (1989 >); « I’m on my way», iii.3  (>).

11

 

Romeo & Juliet in West Side Story (1957): Jets vs Sharks

West Side Story, musical in un prologo e due atti, libretto (>); costruzione motivica (>); Somewhere (>); mg: sul Making (>)

video: West Side Story, 1961 (>); The Making of West Side Story, 1984 (>); una recita studentesca del Musical (>); Rare West Side Story original Broadway footage Maria & Tonight (>)

 

Altri materiali

Verdi e il problema risorgimentale. Una rivoluzione negata: Les vêpres siciliennes

Giuseppe Verdi, Les vêpres siciliennes, libretto in francese (>) e in italiano (1861, >); libretto del travestimento italiano: Giovanna de Guzman (1856, >)

rid. per canto e pf., Paris, Léon Escudier, s.a..(ca.1856), n. ed. L.E. 578 (>); I vespri siciliani, partitura (>)

Video-audio: Sinfonia, Berliner diretti da Abbado (>), «De Profundis» (>), «O tu Palermo», Furlanetto-Muti (>), Bolero, Callas-Kleiber, Firenze 1951 (>), Finale v, Torino 2011, da «Addio beltà fatale» (>)

Diagrammi: 1. La sinfonia delle Vêpres siciliennes e l’opera (>). 2. La rivoluzione di Procida (1 >, 2 >).

I vespri siciliani secondo la storia (>), nella Cronica di lu rebellamentu di Sichilia  (facsimile > e trascrizione >), e nelle visioni di  Hayez (1 >, 2 >), e Morelli (>)

Il Procida di Michele Amari (>), da La guerra del Vespro siciliano, Le Monnier, Firenze, 18514

 

Opera e tolleranza Le Huguenots (1836)

Eugène Scribe, Les Huguenots, libretto, stampa 1906 (>); libretto francese con trad. it. a fronte (>).

Giacomo Meyerbeer, Les Huguenots, partition d’orchestre, Paris, Schlesinger, 1836 (>); rid. per canto e pianoforte (>): personaggi e indice (>); Lutero, Ein’ Feste Burg ist unser Gott (>).

i.  Les Huguenots: wikifr, wikien; 1. scene, costumi ecc. (gallica >, 1836 >, Le vieux Paris, >); 2. Le massacre de la Saint-Barthélemy, d’après François Dubois (>): Giorgio Vasari, Scene della notte di San Bartolomeo, 1572-1573 (>); 3. acte iii esquisse du décor par Edouard Despléchin, 1838 (>); maquette construite de l’acte iii par Charles Cambon, 1875 (>), iv.5, estampe, 1836 (>),  acte v, éstampe, 1836 (>), acte v esquisse du décor par Chaperon, 1875 (>), maquette construite (>).

ii. Les Huguenots (audio-video): 1. recita inaugurale dell’Opéra di Montpellier, con Gregory Kunde, 1989 (>); 2. recita d’addio di Joan Sutherland, dir. Richard Bonynge, 2 ottobre 1990 (>); 3. 1991 (in tedesco, con Richard Leech): duetto atto IV (>), finale (>); 4. Henri Medus chante le choral de Luther (i, n. 3), 1960 (>); 5. Cesare Siepi canta «Seigneur rempart et seul soutien [...] Piff, Paff» – Marcel, i, n. 3 (>); 6. iii, n. 14b: «Vierge Marie, soyez benie», litanies de femmes catholiques (>); 7. n. 17. «Rentrez, abitants de Paris», couvre-feu (>), cfr: Yigdal יִגְדַּל (>), anche intonato da Richard Tucker (>); 8. «Rataplan»: La fille du regiment, 1840 (>), San Pietroburgo (>).

 

Un’autre liberté

 

Georges Bizet, Carmen, partitura (>): Habanera, video garanca (>) ; Acte ii, duo Carmen-Don Josè (>), final ii: la liberté (>), video, monzon, alagna (>), garanca, alagna (>); «Libre elle est née, et libre elle mourra!», garanca, alagna, Paris 2017 (>), finalino (>)

livret tiré de l’Edition critique de Robert Didion, atto I (>), atto II (>), atto III, atto IV (>); La liberté (>)

Auguste de Villiers de L’Isle-Adam, Nouveaux contes cruels (1888, >) : La torture par l’espérance (>)

Luigi Dallapiccola, Il prigioniero, libretto (>); partitura (1948), dall’aria in tre strofe (scena ii), pp. 57-59 («Dio dei liberi ci aiuta / sono i cigni candidi / cigni della libertà», >, scena ii: v-viii, >);

diagrammi: la struttura dell’opera (>); il destino del prigioniero: i tre accordi e l’illusione di libertà:  «Fratello...» (>)

Registrazione, dir. Esa Pekka Salonen, : i-iv (>), v-viii (>), ix-xii (>), xiii-xiv (>)

 

 

 

Bibliografia online (in fieri)

 

A Conversation: Peter Brook on Mozart’s «Don Giovanni» (>), «Grand Street», n. 66, Secrets (Fall, 1998), pp. 17-31

Ray Allen, An American Folk Opera? Triangulating Folkness, Blackness, and Americaness in Gershwin and Heyward's «Porgy and Bess», «The Journal of American Folklore», vol. 117, n. 465, Summer, 2004, pp. 243-261 (>)

Anthony Arblaster, Verdi: the Liberal Patriot (>), in Viva la libertà. Politics in Opera, London-New York, Verso, 1992, pp. 91-146 (anteprima, pp. scelte >)

Lorenzo Bianconi, Introduzione a La drammaturgia musicale (>), a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, il Mulino, 1986, pp. 7-51

Virgilio Bernardoni, «Il prigioniero» (voce del Dizionario dell’opera Baldini & Castoldi, >)

Lorenzo Bianconi, Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, da Insegnare il melodramma, a cura di Giorgio Pagannone, Lecce-Iseo, Pensa Multimedia, 2010 (>).

Paul Bonnefon, Les métamorphoses d’un opéra. Lettres inédites d’Eugène Scribe (>), «Revue de Deux Mondes», lxxxvii, 41, 1917, pp. 877-899

Paolo Cecchi, Temi politici nel «Don Carlos» da Schiller a Verdi, «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 37-68 (>)

Composing for the State.  Music in 20th-Century Dictatorships, a cura di Esteban Buch, Igor Contreras Zubillaga, Farnham (Surrey, uk) – Burlington (vt, usa), Ashgate Publishing, 2016.*

Richard Crawford, Where Did «Porgy and Bess» Come From?, «The Journal of Interdisciplinary History», vol. 36, n. 4, Opera and Society: Part II, Spring, 2006, pp. 697-734 (>)

Angela Ida De Benedictis, «Intolleranza 1960» di Luigi Nono: Opera o Evento?, «Philomusica online», 2001-2002 (>)

Fabrizio Della Seta, ‘O cieli azzurri’: Exoticism and Dramatic Discourse in «Aida», «Cambridge Opera Journal», iii/1, 1991, pp. 49-62

Silvia del Zoppo, Mussolini e i compositori del Ventennio: estetizzazione della violenza, processi mitopoietici e riti del consenso nel contesto musicale italiano  (1922-1939), (>) «Gigalmeš», 1, 2016, pp. 191-205.

Ben Earle, Dallapiccola and the Politics of Commitment: Re-reading «Il prigioniero», «Radical Musicology», Volume 2 (2007, >)

Anselm Gerhard, Il mito del secolo borghese: problemi di storiografia dell’Ottocento musicale (>), «il Saggiatore musicale», vol. 20 n. 2, 2013, pp. 237-258

Andreas Giger, Social Control and the Censorship of Giuseppe Verdi’s Operas in Rome (1844-1859), «Cambridge Opera Journal, xi/3, 1999, pp. 233-265

Michele Girardi, «Aida»: «per noi si schiude il cielo» (>), in Aida di Verdi, Ravenna Musica, 2000, pp. 21-23

Boris Godunov» tra rivoluzione e pessimismo verdiano, «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 69-89, ess. mus. (>). 

Donizetti e il grand opéra: il caso de «Les Martyrs» (>), in L’opera teatrale di Gaetano Donizetti, atti del convegno internazionale di studi (Bergamo 17-20 settembre 1992), a cura di Francesco Bellotto, Bergamo, Comune di Bergamo e Assessorato allo spettacolo, 1993, pp. 135-147

Esotismo e realismo nell’opera lirica francese del Romanticismo (>), in Città di Parma. Teatro Regio. Stagione Lirica 1986-87, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, STEP, 1986, pp. 105-145: 134-138.

«Poliuto» o el fanatismo: «Este tema agrada mucho más a Donizetti, in Temporada de la ópera de la abao 2007-2008, Bilbao, Asociación Bilbaína de Amigos de la Ópera, 2007, pp. 192-197 (versione italiana >)

Remediation or opera on screen? Some Misunderstandings Regarding Recent Research (>), in Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, a cura di Gianmario Borio, Farnham, Ashgate, 2015, pp. 107-132; versione italiana, su West Side Story (>).

«There’s a place for us»: Giulietta e Romeo da Verona nel West-Side (>), in West Side Story, Firenze, Teatro del maggio musicale,  2018, pp. 33-54

Tosca: una prima donna nel mito e nell’attualità, in Tosca di Puccini, Bologna, Teatro comunale, 2014, pp. 71-91 (>);

Verdi e la rivoluzione: «I Vespri siciliani», in  I Vespri siciliani di Verdi, Torino, Teatro Regio, 2011, pp. 17-30 (>)

Giuseppe Verdi, «Rigoletto», «La Fenice prima dell’opera», 2010/5 (saggi di Michele Girardi, Guido Paduano, Federico Fornoni, Emanuele Bonomi, >)

Intolleranza 1960, a cura di Angela I. De Benedictis, Venezia, Marsilio, 2011 (>)

Jessica Harrison Howard, Luigi Dallapiccola’s «Il Prigioniero»: A musico-dramatic analysis of Scene iv, M.M. Thesis, Rice University, 1989 (>)

Massimo Mila, Lettura della Nona Sinfonia, Torino, Einaudi, 1977, cap. v, pp. 122-222 (>)

Ellen Noonan, Gershwin’s Idea of What a Negro Opera Should Be: Porgy and Bess, 1935 (* >), in Ead, The Strange Career of Porgy and Bess, Race, Culture, and  America’s Most Famous Opera, Chapel Hill, University of North Carolina Press, 2012, pp. 143-183.

Andrew Porter, «Les Vêpres siciliennes»: new letters from Verdi to Scribe (>), «Nineteenth-Century Music», vol. ii, 2, 1978

Charles Rosen, Freedom and Art e Mozart’s entry into the twentieth Century (>), in Id., Freedom and the Arts. Essays on Music and Literatur, Cambridge, Massachusetts, and London, Harvard University Press, 2012, pp. 7-14, 64-72.

John Rosselli, Politica, religione e opera, prolusione al convegno Tosca nel terzo millennio (Lucca, maggio 2000), «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 9-20, rist. «La Fenice prima dell’Opera» 2008/4, pp. 25-35 (>).

Sergio Sablich, Luigi Dallapiccola, un musicista europeo (2004, >).

Edward W. Said, Cultur and Imperialism, New York, Knopf, 1993: The Empire at Work: Verdi’s «Aida» (>), pp. 111-132.

Barry Seldes, American Biedermeier 1951-1959 (>), in Id., Leonard Bernstein. The Political Life of an American Musician, Berkeley-Los Angeles-London, The University of California Press, 2009, pp. 52-86.

Gerardo Tocchini, L’ultimo melodramma del Risorgimento. Tosca nell’ombra lunga della Questione romana (>), in Tosca, Milano, Teatro alla Scala, 2019, pp. 105-115.

Dori T. Waggoner, Row construction and accompaniment in Luigi Dallapiccola’s «Il Prigioniero», M.M. Thesis, University of Missouri-Columbia, 2007 (>)

Benjamin Walton, Looking for the Revolution in Rossini’s «Guillaume Tell» (>), «Cambridge Opera Journal», xv/2, 2003, pp. 127-151

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2