20181021

 

Arrigo Boito (dbi) fu l’utopico  battistrada di ogni avanguardia artistica nel Belpaese, oltre che uno tra i personaggi di maggior spicco della cultura e dell’arte italiana della seconda metà dell’Ottocento, ma al tempo stesso seppe mantenere rapporti solidi con la propria tradizione, in campo letterario e musicale, tradizione che praticò sempre con un sottile spirito critico anche in vecchiaia, dopo gli esordi nel segno della Scapigliatura (w-i, vedi anche >). Si valuterà la sua produzione di librettista al servizio, in particolare, di Franco Faccio (Amleto), Amilcare Ponchielli (La Gioconda) e di Giuseppe Verdi (dal rifacimento del Simon Boccanegra a Otello e Falstaff), oltre che come compositore e librettista di un’opera divenuta fra le più popolari del repertorio (Mefistofele) e di Nerone, un’incompiuta che lo rappresenta come uomo del dubbio, fino alla fine.

 

Parte del corso (6 ore di lezione) verrà sostituita dalla frequenza del convegno per il centenario della morte «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro, convegno (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 13-15 novembre 2018 >): lo studente presenterà al docente una sintetica relazione scritta sui lavori – da un minimo di 10.000 a un massimo di 20.000 bb. spazi compresi    chi non potesse assistere al convegno sostituirà questa parte con una lettura alternativa preventivamente concordata col docente.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); dbi al Dizionario Biografico degli Italiani ol della Treccani; * libro disponibile (rivolgersi al docente).

 

20181223

 

 

Calendario e argomento delle lezioni, 20181206 (>)

Programma d’esame, 20181206 (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 12.15-13.45, aula 0D S.Basilio

 

Cataloghi, sussidi (anche audiovisivi) e diagrammi

 

0. diagrammi e altri sussidi

a. opere dell’Ottocento (>), del Novecento (>); teatro musicale, 1850-1900 (>)

b. La «solita forma» secondo Harry Powers (1987 >)

c. Piccolo glossario di drammaturgia musicale, 2010 (>)

d. Avviamento alla metrica italiana, a cura di Tarcisio Balbo (© 2003), Nicola Badolato, Lorenzo Bianconi (© 2009), ppt, parte i (>), parte ii (>)

e. Elementi di metrica boitiana (emanuele d’angelo, 7.xi.2005, >)

f. pagina ufficiale del sito dedicato a arrigo boito, presso l’Istituto di teatro musica e spettacolo della Fondazione Cini, Venezia (>)

g. Biografia di boito (w-i, dbi); homepage (>)

h. Boito, Sinfonia, 1858, parte i (>) e ii (>)

k. La scapigliatura / la bohème secondo Balzac (>), in Un prince de bohème, 1844 (>), già Les Fantaisies de Claudine (1840)

i. Demòni: liszt, Mephisto Walzer n. 1, 1859 (>); le conseiller Lindorf, morbleu, 1881 (>); gounod, Faust, 1859 (>): duo (>), air des bijoux (>)

l. Spunti dal Faust: liszt, Faust symphonie, bernstein (>); schubert, Gretchen am Spinnrade, testo  e trad. (>), kiri te kanawa (>)

m. Intertestualità petrarchesche: il sonetto 104 (>) intonato da liszt (>)

 

1. Inno delle nazioni (Verdi, 1862; w_i)

 

versi di Arrigo Boito (>)

rid. per c. e pf., Milano, Ricordi, s.a. (>)

 

Inno delle nazioni (>). nbc Symphony Orchestra, Westminster Choir, dir. Arturo Toscanini: Jan Peerce (tenore).

 

3. Mefistofele (1868; n.v. 1875; w_i)

 

goethe, Faust (w_i); Faust. Eine tragödie, 1808 (>) Faust. Erster und zweiter Teil, 1923 (>); sommario: in tedesco (I >, II >), in italiano (>)

johann wolfgang goethe, Faust (>). Traduzione italiana di Giovita Scalvini (per la I parte, 1835) e di Giuseppe Gazzino (per la II parte, 1857); immagini (w_i); il mito (w_i)

Libretto della versione 1868, s.i.p. (>): la spirale metrica, p. 51 (>);

Libretto della versione 1875-1881, Milano, Ricordi, 1881 (>), partitura d’orchestra, Milano, Ricordi, [1904] (*); struttura (>)

disposizione scenica / per l’opera / mefistofele / di / arrigo boito / compilata e regolata secondo le istruzioni dell’autore / da / giulio ricordi, Milano et al., Ricordi [1881 c.] (>)

Bozzetti: il prologo, bertoja Venezia 1876 (>), ferrario, Milano 1881 (>), russell, Genova 1987 (>); allestimenti parigini (>); gli allestimenti scaligeri del 1868 e del 1881 (>); allestimenti di bertoja, Venezia, 1876, 1879, 1899, Padova 1881 (>); l’allestimento diretto da ken russell, Genova 1987 (>)

Interpreti storici di Mefistofele (>).

 

Mefistofele. 1. Mefistofele 2. Margherita 3. Faust 4. Elena 5. Marta.

A. Firenze, T. comunale, 1989 (>). Orchestra e coro del Maggio musicale fiorentino, dir. Bruno Bartoletti, reg. Carlo Maestrini: 1. Samuel Ramey 2. Daniela Dessi 3.  Alberto Cupido 4.  Graciela von Gyldenfeldt 5.  Laura Zannini. B. San Francisco, Opera, 1989 (>). Orchestra e coro dell’Opera di S. Francisco, dir. Maurizio Arena, reg. Robert Carsen: 1. Samuel Ramey 2 e 4. Gabriela Benackova 3. Dennis O’ Neill 5. Judith Christin

 

intertestualità

i.1: faust «Dai campi, dai prati» , castronovo, 2016 (>)

echi: beethoven, Sonata a Kreutzer, Andante (>)

i.2: mefi «Son lo spirito che nega» (>) versi (>)

ii.2: mefi «Ecco il mondo (>); versi (>)

iv «Forma ideal purissima» (>) bebo (>)

echi: beethoven, Sonata n. 7, Largo (>), 2’35”

 

temi ricorrenti:

La redenzione di margherita (>) B1h37’

La seduzione di margherita (>) 2. B1h24’15’ e fuga

Il sonaglio di mefistofele (>) B10’25,

L’ultima tentazione di mefistofele (>)

L’altra notte B1h30’10

 

2. Amleto (Faccio, 1865; w_i)

 

shakespeare, Hamlet, Prince of Denmark (>): «To be or not to be» (testo e trad. a fronte, w_i; engl. >), iii.1.155: Sir Laurence Olivier, 1948 (>).

Libretto: ms (>); a stampa: Milano-Napoli, Ricordi, 1865 (>): ii.1.1, «Essere o non essere» (>); Milano, Ricordi, 1871 (>)

 

Amleto. Festival di Bregenz, 2016 (*). Orchestra sinfonica di Vienna, Coro filarmonico di Praga, dir. Paolo Carignani, reg. Olivier Tambosi: Pavel Černoch (Amleto), Claudio Sgura (Claudio), Eduard Tsanga (Polonio), Sébastien Soulès (Orazio), Bartosz Urbanowicz (Marcello), Paul Schweinester (Laerte), Iulia Maria Dan (Ofelia), Dshamilja Kaiser (Gertrude); i.2: lo spettro (27’25); ii.1: «Essere o non essere» (43’40); ii.2: la festa (58’42); iii.1: Padre nostro (1h13’25)

ambroise homas, Hamlet, 1868 (>). Toulouse, 2000. Orchestre Nationale du Capitole de Toulouse, dir. Michel Plasson, reg. Nicolas Joel: Thomas Hampson (Hamlet), Nathalie Dessay (Ophélie), José van Dam (Claudius)

 

 

 

4. Ero e Leandro (Bottesini, 1871)

 

Libretto, Milano, Ricordi, [1880 c] (>).

 

5. Un tramonto (Coronaro, 1873)

 

Libretto, Milano, Ricordi, s.a. (>): prologo sinfonico (>)

 

6. Iràm (Dominiceti, 1873)

 

Libretto (>).

7. La Falce (Catalani, 1875)

 

Libretto (>).

 

8. Semira (San Germano, 1876)

 

inedito

9. La Gioconda (Ponchielli, 1875)

 

Libretto, Milano, Ricordi e Lucca, s.a. (>)

La partitura, Milano, Ricordi, [1904 c]: atto i (>), atto ii (>), atto iii (>), atto iv (>).

 

 

 

10. Pierluigi Farnese (Palumbo, 1877)

 

Edizione del libretto, a cura di Emanuele d’Angelo (>)

Rid. per c. e pf., Milano, Sonzogno, 1891 (>).

 

11. Simon Boccanegra (Verdi, 1881)

 

Libretto della versione 1857, Venezia, T. La Fenice (>), rid. per c. e pf. di Emanuele Muzio, Milano, Ricordi, [1857]  (>)

Libretto della versione 1881, Milano, T. alla Scala (>), partitura d’orchestra Milano, Ricordi, s.a. [rist. 1993] P.R. 152 (>)

Struttura del prologo (versione 1881 >); il prologo del 1881 a confronto con quello del 1857 (>); le scene per il prologo: Bertoja (1857 >) e Magnani (1881 >);

Rifacimento: tavola comparativa tra il finale primo nella versione del 1857 e in quella del 1881 (>); facsimile del libretto 1857: finale del primo atto (pp. 20-21 >, pp. 22-23 >, pp. 24-25 >); varianti di Boito (dal Carteggio Verdi-Boito >).

 

Simon Boccanegra. Milano, Teatro alla Scala, 1975 (e 1978), parte i (>), parte ii (>). Orchestra e coro del T. alla Scala, dir. Claudio Abbado, reg. Giorgio Strehler: Piero Cappuccilli (Simone), Mirella Freni (Amelia), Nicolai Ghiaurov (Fiesco), Veriano Lucchetti (Gabriele).

12. Otello (Verdi, 1887)

 

Fonte: The Oxford Shakespeare, 1914 (>): Othello (1604 >; in quarto 1622 >)

Fonte di Boito: Oeuvres complètes de W. Shakespeare, Tome V, Paris, Pagnerre, 18682, Othello, traduit par Victor Hugo fils, pp. 239-397 (>)

Libretto: programmi di sala del Teatro La Fenice, 2002: Otello di Verdi, 4, contiene l’anastatica del libretto originale (>), struttura musicale dell’opera (ivi, pp. 113-116, >); partitura d’orchestra, Milano, G. Ricordi & C., © 1913 e 1958 [rist. 1980], P.R. 155. (>); rid. per c. e pf. della prima edizione, Milano, Ricordi, 1887 (>);

disposizione scenica / per l’opera / otello /[...] / compilata e regolata secondo le istruzioni dell’autore / da / giulio ricordi, Milano et al., Regio Stabilimento Musicale Ricordi, [1891-1900c] (>): i personaggi (il testo è di Boito)pianta dell’atto ii (>), pianta dell’atto iii (>); materiali per l’allestimento della ripresa al Teatro Costanzi, aprile 1887 (>); cfr. Archivio digitale Ricordi (>).

 

Otello, Milano, Teatro alla Scala, 7.xii.1976 (>). Orchestra e coro del T. alla Scala, dir. Carlos Kleiber, m° coro: Romano Gandolfi, reg. Franco Zeffirelli: Placido Domingo (Otello), Mirella Freni (Desdemona), Piero Cappuccilli (Jago), Giuliano Ciannella (Cassio), Dano Raffanti (Roderigo) Luigi Roni (Lodovico), Orazio Mori (Montano), Giuseppe Morresi (Un araldo), Jone Jori (Emilia).

 

 

 

13. Falstaff  (Verdi, 1893)

 

Fonte: The Oxford Shakespeare, 1914: The History of Henry the Fourth (>), The Second Part of Henry the Fourth  (>), The Merry Wives of Windsor (>)

Fonte di Boitoi passi dalle Œuvres complètes / de / W. Shakespeare / traduites par / François-Victor Hugo / Tome troisième /  [...] : Henry IV, Ière et II ème partie, a confronto con quelli corrispondent nel libretto (>) e in lingua originale (>)

Libretto: falstaff / commedia lirica in tre atti di arrigo boito / musica di /giuseppe verdi, Milano [etc.],  G. Ricordi & C., © 1893 (>); partitura d’orchestra, Milano, Ricordi, © 1893, (>); rid. per c. e pf. della prima edizione, 1893  (>)

Monologhi (>) e concertati (>); materiali per il primo allestimento, Milano, Teatro alla Scala, 9 febbraio 1893 (>).

 

14. Nerone

 

Nerone, tragedia in cinque atti, Milano, Treves, 1901 (>).

Libretto, Milano, Ricordi, © 1924 (>), rid. per c. e pf. di Ferruccio Calusio, Milano et al., G. Ricordi & C., ©1924 (>)

 

Nerone. 1. Nerone 2. Simon Mago 3. Fanuèl 4. Asteria 5. Rubria 6. Tigellino 7. Gobrias 8. Dositèo 9. Perside 10. Cerinto 11. Primo viandante 12. il Tempiere 13. voce dell’oracolo 14. Secondo viandante 15. lo Schiavo ammonitore

A. Registrazione del 23 agosto 1975 (>). Orchestra Sinfonica e coro di Torino della rai, dir. Gianandrea Gavazzeni: 1. Bruno Prevedi 2. Agostino Ferrin 3.  Alessandro Cassis 4.  Ilva Ligabue 5. Ruza Baldani 6. Antonio Zerbini 7.  Giampaolo Corradi 8. Alessandro Cassis 9.  Anna Di Stasio 10. Corinna Vozza 11-12. Walter Brighi 13.  Renzo Gonzales 14-15. Vinicio Cocchieri B. T. di Spalato 1989 (>). Orchestra sinfonica, coro e balletto del T. nazionale croato, dir. Nikša Bareza. 1. Krunoslav Cigoj 2. Franjo Petrušanec 3. David Mcshane 4. Vaneta Janeva-Iveljić 5. Zlatomira Nikolova 6. Corneliu Solovastru 7. Sveto Komnenović 8. Milan Kravar 9. Sanja Barbir (Perside), 11. Miroslav Ljubičić 14. Milorad Pavić.

La settimana Incom 00461 del 29/06/1950. Lirica all’aperto. Si prova il Nerone di Boito (>)

15. I monologhi – Shakespeare: testi >; Verdi e Shakespeare (>)

 

Catalogo delle opere di  Shakespeare (>); The Oxford Shakespeare, a cura di W. J. Craig, 1914 (>)

Shakespeare nel teatro musicale, intonazioni e traduzioni (>); intonazioni di Romeo and Juliet (>)

Monologue / monologo (>): Jean-Jacques Rousseau, Dictionnaire de Musique, à Paris, chez la Veuve Duchesne, mdcclxviii, Pietro Lichtental, Dizionario e Bibliografia della Musica, 4 voll., Milano, presso Antonio Fontana, 1826 (>); Patrice Pavis, Dizionario del teatro, Bologna, Zanichelli, 1998 (>)

Possibili criteri per l’individuazione di un «corpus» di monologhi (>)

Regesto provvisorio di possibili ‘monologhi’ nelle opere di Giuseppe Verdi (>)

I testi di sei monologhi (>), da Macbeth (1847, 1865), Rigoletto (1851), Gioconda (1876, 1880), Pagliacci (1892), Guglielmo Ratcliff (1895).

 

 

 

 

Bibliografia

 

 

A. A. A.  [Abel Hugo, Armand Malitourne, Jean-Joseph Ader], Traité du mélodrame, Gillé, Paris 1817 (>),

 

Lorenzo Bianconi, Giorgio Pagannone, Piccolo glossario di drammaturgia musicale, da Insegnare il melodramma, a cura di Giorgio Pagannone, Pensa Multimedia, Lecce-Iseo, 2010 (>)

 

Charles Baudelaire, Les Paradis artificiels (1860), da Œuvres complètes de Charles Baudelaire, Paris, Michel Lévy frères, 1869 (>).

 

Arrigo Boito, Tutti gli scritti, a cura di Piero Nardi, Milano, Mondadori, 1942 (>):

Il quattro giugno, 1860 (>),  Le sorelle d’Italia, 1861 (>), Ode saffica col bicchiere alla mano, 1863 (>);

dalla «Perseveranza»: Cronaca musicale del 13 settembre 1863, sull’hascish, forma e formula (>)

 

dal Libro dei versi (1877, 19022, >):

A una mummia, 1862 (>)

Dualismo, 1863 (>)

Lezione di anatomia, 1865 (>).

 

Lettera a Camille Bellague sulla morte di Verdi, 19010407 (>)

Novelle e riviste drammatiche, per cura di Gioachino Brognoligo, Napoli, R. Ricciardi, 1920, ed. intratext (>)

La falce, egloga orientale, libretto, 1875 (>)

 

Camillo Boito, Nuove storielle vane: Senso, Milano, Treves, 1883 (>)

 

Alessandra CampanaThe “fleeting moment”: Arrigo Boito’s «Mefistofele», in ead., Opera and Modern Spectatorship in Late Nineteenth-Century Italy, Cambridge, Cambridge University Press, 2015, pp. 15-47.

 

Tranquillo Cremona (w_i), dipinti vari (>)

 

Emanuele  d’Angelo, Boito drammaturgo per musica. Idee, visioni, forma e battaglie, Venezia, Marsilio, 2010 (*)

«Shakespeare è la grande attualità del melodramma». I libretti  shakespeariani di Arrigo Boito (>), in Shakespeare e la modernità, Atti delle Rencontres de l’Archet Morgex, 12-17 settembre 2016, Torino, Lexis, 2018, pp. 92-103.

Il «Pier Luigi Farnese» di Arrigo Boito, dramma machiavelliano (>), in Sì canta l’empia... : Renaissance et opéra / Rinascimento e opera, séminaires / seminari «L’opéra narrateur» 2013-2014 (Saint-Denis, Université Paris 8; Paris, Institut national d’histoire de l’art),  sous la direction de / a cura di Camillo Faverzani, Lucca, Libreria musicale italiana, 2016, pp. 327-336

Boito e Shakespeare prima di Verdi. Genesi e fonti dell'«Amleto» del 1865 (>), «verdiperspektiven», 1, 2016, pp. 43-66

L’età di Arrigo Boito (>), in Stagione sinfonica del Teatro la Fenice, Venezia, 2018-2019, pp. 46-49.

 

Davide Daolmi, Berlioz, Boito e il «Freischütz» di Weber, «La Fenice prima dell’Opera», 2004, 5, pp. 131-148 (>).

 

Virginia Di Martino, Riscrivere il Mefistofele. Arrigo Boito tra Goethe e Verdi (>), in La letteratura italiana e le arti, Atti del xx Congresso dell’adi – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), a cura di L. Battistini, V. Caputo, M. De Blasi, G. A. Liberti, P. Palomba, V. Panarella, A. Stabile, Roma, Adi editore, 2018

 

Anselm Gerhard, Ultimi baci nei «giardini del Decameron». Allusioni intertestuali nei libretti di Boito per Verdi (>), in L’opera prima dell’opera. Fonti, libretti, intertestualità, a cura dei Alessandro Grilli, Pisa, Plus, 2006, pp.141-150;

Verdi, Wagner e la «prosa musicale» (>), «La Fenice prima dell’opera», 1, 2012-2013, pp. 17-36.

 

Umberto Giordano, Boito contrappuntista (da A. B. Scritti e documenti, a cura del Comitato milanese per le onoranze nel trentesimo anniversario della sua morte, Milano, Rizzoli, 1948, pp. 24-25, >)

 

Michele Girardi, Mefistofele Triumphant – From the Ideal to the Real, in Oxford Handbook of Faust in Music, a cura di Lorna Fitzsimmons e Charles McKnight, Oxford, Oxford University Press, 2018, pp. 317-342 versione italiana (>)

La «Scapigliatura», una «bohème» a la italiana, in La Gioconda di Ponchielli, Madrid, Teatro Real, 2008, pp. 91-101 (versione italiana, >).

Pipers Enzyklopädie des Musiktheaters, München, Piper, 1997, Band 6 Werke Spontini-Zumsteeg: «Otello», pp. 484-490; vers. italiana (>).

Fonti francesi del «Falstaff» e alcuni aspetti di drammaturgia musicale (>), in Arrigo Boito, atti del convegno nel centocinquantesimo della nascita (Venezia, 1993), a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994, pp. 395-430, ess. mus., appendici: 1 >, 2 >, 3 > («Linea veneta, 11»)

Un sorriso aggiunge un filo alla trama della vita (>), in Falstaff di Verdi, Torino, Teatro regio, 2001, pp. 9-28

Verdi e Boito: due artisti fra tradizione e rinnovamento (>), in Arrigo Boito musicista e letterato, a cura di Giampiero Tintori, Milano, Nuove Edizioni, 1986, pp. 97-106.

Per un inventario della musica in scena nel teatro verdiano (>), «Studi verdiani» 6, Parma 1990 (1991), pp. 99-145.

 

Gerardo Guccini, Sul «Nerone» di Boito (>), «Drammaturgia», xiii/3, 2016, pp. 7-36.

 

Victor Hugo, Préface à Cromwell (>), J. Hetzel-Maison Quantin, Paris, 1827, pp. 1-47

William Shakespeare, A. Lacroix, Bruxelles-Leipzig-Milan-Livourne, Verboeckhoven et Cie, éditeurs (versione originale >; web >).

 

David Lawton, On the “Bacio” Theme in “Otello” (>), «19th-Century Music», vol. 1, n. 3, Mar., 1978, pp. 211-220.

 

Mefistofele (>),  in Pietro Bertoja, scenografo e fotografo, a cura di Maria Ida Biggi, Alinari, Firenze, 2013, pp. 112-117.

 

Jay R. Nicolaisen, The First «Mefistofele» (>), «19th-Century Music», vol. 1, n. 3, Mar., 1978, pp. 221-232.

 

Giulio Ricordi, Analisi musicale del «Mefistofele» (>), «Gazzetta musicale di Milano», xxiii /11, 15 marzo 1868, pp. 81-84.

 

John Rosselli, Sull’ali dorate. Il mondo musicale italiano dell’Ottocento, Bologna, il Mulino, 1992. (*)

 

Paolo Rossini, Fonti per il «Nerone» di Arrigo Boito (i-pacon). Indagini peliminari, riordino e progetto di catalogazione (>), in Canoni bibliografici, atti del Convegno internazionale iaml-iasa, Perugia, 1-6 settembre 1996: contributi italiani, a cura di Licia Sirch, Lucca, lim, 2001, pp. 289-400.

 

Johannes Streicher, Opera buffa e commedia dell’arte in Boito (>), in Arrigo Boito, atti del convegno, cit., pp. 453-472.

 

Ugo Tarchetti, Fosca, Milano, Sonzogno 1874 (>)

 

Stefano Telve, La lingua dei libretti di Arrigo Boito, fra tradizione e innovazione, «Lingua nostra», vol. 65, nn. 1 (>)-2 (>), 2004, pp. 16-30, 102-114.

 

Fausto Torrefranca, Arrigo Boito (>), «The Musical Quarterly», vol. 6, 1920, pp. 532-552 .

 

Giuseppe Verdi, «Otello», «La Fenice prima dell’opera», 1, 2012-2013 (saggi di Guido Paduano, Anselm Gerhard, Marco Marica, Francesco Micheli, Emanuele Bonomi, >)

Giuseppe Verdi, «Simon Boccanegra»,«La Fenice prima dell’opera», 1, 2014-2015 (saggi di Anselm Gerhard, Harold S. Powers, Andrea De Rosa, Michele Girardi, Emanuele Bonomi, >).

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2