20180405

 

In questo corso verranno presi in esame gli strumenti musicali dell’Otto e primo Novecento in relazione alla pratica dell’orchestra d’opera e sinfonica, della quale si studierà l’evoluzione nelle principali piazze europee, e in rapporto alla scrittura di alcuni fra i principali compositori, come Beethoven, Mahler, Rossini, Verdi, Puccini, Weber, Wagner, Berlioz, Bizet, Massenet e altri.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); * libro consultabile nelle biblioteche del polo cittadino.

 

20180504

 

 

Calendario e argomento delle lezioni, 20180504 (>)

Programma d’esame, 20180503, in fieri (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 12.15-13.45 aula 0D S.Basilio

Il corso

A. Casi di studio (audio-visivi, vari)

 

claudio ambrosini, Toccar l’Orfeo, dir. molino 2009 (>) [20180405]

bela bartók, Concerto per violino e orchestra n. 2, isaac stern, dir. bernstein, 1958 (>)[20180411]

ludwig van beethoven, Nona sinfonia (>)[20180326]: II Molto vivace., bernstein (>)[20180417]

leonard bernstein, The Sound of an Orchestra, 14.xii. 1965 (1 >, 2 >, 3 >, 4 >); What is Orchestration, 8.iii.1958, (1 >, 2 >, 3 >,  4 >); The Anatomy of a Symphony Orchestra, 24.v.1970 (>)[20180504]

hector berlioz, Te Deum, dir. abbado, 1981 (>); Grande messe de morts (Requiem), dir. gardiner, Paris, Saint-Denis 2012 (>): Tuba Mirum, 18’ (>), partitura (>); Symphonie Fantastique, dir. Bernstein (>), dir. gardiner, 1991 (>), Songe d’une nuit du Sabbath (>) partitura (>) programma (>) [20180328, 20180410, 20180418]; l’orchestra (Gran trattato, iii, pp. 11-115, >) [20180504]

georges bizet, L’Arlésienne: Prélude (>)[20180503].

benjamin britten, The Young Person’s Guide to the Orchestra (1945); dir. markevitch, narratore peter pears (>)

pëtr ili’č čajkovskii, Casse-noisette: Danse de la Fée dragée (>)

fromental halévy, La Juive (>) [20180417].

gustav mahler, Sinfonie n. 1 in Re maggiore (>)[20180417], n. 2 in Do minore (>)[20180327, 20180415, 20180418], n. 5 in Do diesis minore (>)[20180503].

jules massenet, Méditation de Thaïs, josef hassid, gerald moore, 1940 (>)[20180410]

claudio monteverdi, L’Orfeo: savall (>): Toccata (>); gardiner 2017 (>); spaventosamente orchestrato da respighi (>) e da benvenuti, 1939 (>)[20180405]

wolfgang amadeus mozart, Sinfonia n. 40 in Sol minore kv 550 (>); [20180327], Die Zauberflöte, dir. gardiner, Amsterdam, Concertgebouw 1995, atto i (>) gl. 55’ 25”, anche (>), atto ii (>) gl. 50’ 40”, 1h 18’ 43”; prove 1h 12’ 12” [20180416]

gioachino rossini, L’Italiana in Algeri, abbado (>), partitura della sinfonia (>)[20180502];  Il turco in Italia, chailly, Cremona 1997 (>); Guillaume Tell , Pesaro 1995 (>): ouverture, dir. thielemann (>); Berlioz sul Guillaume Tell (>) [20180503].

dmitrij šostakovič, Nos (Il naso), dir. rozhdestvensky, Mosca 1979 (>), interludio per percussione sole (>)[20180418]

edgard varèse, composizioni varie (>) e partiture (>): Ionisation (>), e partitura (>)[20180417, 20180418]; Intégrales, mälkki (>); Amériques, versione 1922, chailly (>)

giuseppe verdi, Il trovatore , dir. karajan (>), Un ballo in maschera , dir. chailly, 1984 (>)[20180503].

richard wagner, Tristan und Isolde, dir. baremboim, reg. ponnelle, Bayreuth 1983 (>), ii, p. 131 1h 24’ 22”, la caccia (>)[20180502]; Das Rheingold, mutazione (>)[20180417]

B. cataloghi, sussidi e diagrammi

1. ricerche online, diagrammi e tabelle

a. libretti: Archive (>), Münchener Digitalisierung Zentrum (>), internet culturale (>), libretti d’opera, dati su prime e riprese (>),  metastasio, I drammi per musica (>)

b. opere dell’Ottocento (>), teatro musicale, 1850-1900 (>), opere del Novecento (>),  teatro musicale, 1900-1930 (>) © michele girardi 2005-2018.

c. letteratura divulgativa e immagini: orchestra (w_i); orchestrazione (>); organologia (w-i); prætorius, Syntagma musicum (w-i), trattato completo in facsimile (>): strumenti (w_i); hekman digital archive Theatre History (>); sale da concerto (w-i), i Concerts spirituels (w_i, w_f); L’Orfeo (w_i) di Monteverdi (w_i), [20180328, 20180405, 20180409]

Amsterdam: Concertgebouw (w-i, w-e), immagini dell’edificio (>).

Germania: Bayreuth: il festival (w-i), pianta del Festspielhaus (>), l’interno (>), la fossa orchestrale nel teatro del Festival, sezione (>) e orchestra (>), spaccato (>); Berlin: La Philarmonie (w_i), Die alte Philharmonie an der Bernburger Straße (w_d), immagini della Alte Philarmonie (>) ricostruzione digitale (>) foto d’epoca (>), Fürtwängler celebra il compleanno di Hitler nel 1942, disonorando Beethoven (>); Leipzig: Gewandhaus (w_i), la sala dell’alte Gewandhaus (>). 

Paris: Teatri nel 1834 (>), l’Opéra di Parigi nei secoli (>), le principali premières all’Opéra-Comique (>), la sala dell’Opéra nel 1830 ca. durante una rappresentazione della Muette de Portici nella Rue Le Peletier (wpfrwpencon elenco delle premières), un teatro ‘democratico’ (>); la medesima sala nel 1864, l’anno prima dell’Africaine (>), il Conservatoire (w-i) pianta del 1836 (>), la sala nel 1843 (>), un concerto al Conservatoire (>) oggi, alla Villette (>).

Roma: Teatri (w_i); l’Augusteo, 1908-1936 (w_i, >): la sala (>), la platea gremita di spettatori durante il congresso dei postelegrafonici fascisti (>), e un concerto nel 1936 (>); la consegna dei brevetti della marcia su Roma nel 1936 (>).

Wien: Musikverein (w_i), la facciata (>) la goldener Saal (>); i Wiener Philarmoniker nel 2014 (>).

 2. orchestre [20180328, 20180405, 20180409]

xvii-xviii

xix

 

 

 

 

I Violons du Roi, 1577-1614-1761 (w-i)

le orchestre di alcuni fra i principali teatri europei dell’Ottocento (>)

 

L’orchestra dell’Orfeo (w_i) di Monteverdi (>), ingl. (>), ahimé (>); ambrosini, Toccar l’Orfeo, 2009 (>)

orchestra del Teatro alla Scala: organici dal 1802 al 1871 (>), nel 1804 (>), nel 1825 (>), nella stagione 1868-1869 (>), dal 1869 al 1871 e nel 1872 (>), e oggi (>), anche interattiva (>)

 

 

Stuttgart Kapelle, 1684-1780 (>)

l’orchestra del Teatro la Fenice: regolamenti del 1831, con due aggiunte del 18 maggio e pianta d’orchestra (>)

orchestre teatrali londinesi, 1708-1818 (>)

l’orchestra dell’opera di corte di Vienna nel 1890 (>)

le orchestre inglesi di Haendel, 1710-58 (>)

l’orchestra di alcune premières verdiane (>)

orchestre di Bach, 1714-1746 (>)

orchestre in Emilia Romagna, 1805-1972 (>)

Mannheim Kapelle, 1723-78 (>)

 

Orchestre, 1754-1818 (>)

La disposizione dell’orchestra all’americana (>), altra (>) altra (>); varianti nella disposizione degli archi (>)

orchestre d’opera europee, 1770-1782 (>)

Strumenti (>), estensioni 1 (>) estensioni 2 (>)

L’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, 1786 (>)

Il diapason (w-i), 1730-50 (>); facsimili di parture sinfoniche di Mozart (>)

l’orchestra del Teatro Regio di Torino, 1790 (>)

 

 

 

3. strumenti (w_i) [20180328, 20180405, 20180409, 20180504,]

x. classificazione hornbostel-sachs (w_i), e da Sachs, Storia degli strumenti musicali, pp. 539-555 (>)

a. legni: da sachs: oboi (>), clarinetto (>), fagotto del xviii (>) e del xix secolo (>); da prætorius: fagotti (>)

b. ottoni: da prætorius (>): quart-posaune (>), trompete (>), trombone (w-i), cornetto (w_i); tromba e trombone contrabbasso del xvi secolo (>)

c. percussioni: timpano (w_i), grancassa (w_i), piatto (w_i), glockenspiel (w-i), celesta (w-i), xilofono (w_i), batacchio (o clapper anche slapstick, w_i), nacchere (w_i)

d. archi: da sachs: violino (>); da berlioz: arpa (Gran trattato, i, p. 69, >); da prætorius: violini (>), violini e viole (>), vla da gamba (>), Lyra da gamba (>); copia di un diskant-geig e di una viola tenore (>), tromba marina (>)

 

Bibliografia

 

Hector Berlioz, Grand traité d’instrumentation et d'orchestration modernes, op. 10 (>): Grande trattato di strumentazione e orchestrazione moderne, a cura di Ettore Panizza, Milano, Ricordi, 1912, i strumenti ad arco [...] a corde a tastiera (>), ii strumenti a fiato in generale [...] con tastiera (>), iii strumenti  fiato con bocchino [...] l’orchestra (>); prima edizione italiana, 1843 (>)

Pierre Boulez, «Testo, compositore, direttore d’orchestra» (>), in Enciclopedia della musica, a cura di Jean-Jacques Nattiez, Milano, Einaudi-Il Sole 24 ore, © 2006, xIl sapere musicale, pp. 1110-1122.

The Cambridge Companion to the Orchestra, a cura di Colin Lawson, Cambridge, Cambridge University Press, 2003 (>)

Ivano Cavallini, Il direttore d’orchestra. Genesi e storia di un’arte, Venezia, Marsilio, 1998.

Marcello Conati, Teatri e orchestre al tempo di Verdi (>), in Giuseppe Verdi. Vicende, problemi e mito di un artista del suo tempo, catalogo della mostra, Colorno, 1985, pp. 47-78.

F.A. Gevaert, Nouveau traité d’instrumentation, Bruxelles, Lemoine & Fils, 1885 (>)

Erich M. von Hornbostel-Curt Sachs, Systematik der Musikinstrumente. Ein Versuch (>), «Zeitschrift für Ethnologie», 1914, pp. 553-590

Marin Mersenne, Harmonie universelle, 1636-1652 (>)

Le orchestre dei teatri d’opera italiani nell’Ottocento. Bilancio provvisorio di una ricerca, a cura di Franco Piperno, «Studi verdiani», 11, Parma 1996, pp. 119-221.

L’orchestra di teatro in Italia nell’Ottocento, «Studi verdiani», 16, Parma 2002, pp. 13-340.

Orchestre in Emilia Romagna nell’Ottocento e Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Pavarani con l’assistenza di Michele Girardi, Parma, Orchestra Sinfonica dell’Emilia Romagna, 1982: Michele Girardi, Tabelle di organici orchestrali dall’Ottocento a oggi (>), pp. 32-35.

Prætorius, Syntagma Musicum (>), vol 2: De Organologia, 1619 (>)

Curt Sachs, Storia degli strumenti musicali [The History of Musical Instruments, 1940], Milano, Mondadori, 19852 (>)

John Spitzer, Neal Zaslaw, The Birth of the Orchestra. History of an Institution, 1650-1815, Oxford, Oxford University Press, 2004 (>)

Felix Weingartner On conducting [Über das dirigieren, 1896], London-New York, Breitkopf & Härtel, 1906  (>)

Neil Zaslaw, Mozart’s Orchestras: Applying Historical Knowledge to Modern Performances (>), «Early Music», vol. 20, n. 2.

 

Online: I grandi trattati d’orchestrazione scaricabili dalla rete (>)

Spazio sensibile (>),

Altra bibliografia e sussidi: Il ‘compagno’ Verdi e altri operisti nella Scala Caput Mundi di Claudio Abbado (1968-1986, >)

 

20141030 « There ‘s a boat that’s leavin’ soon for New York»: Bess, fra uomini e cocaina

a. libretto con traduzione italiana a fronte (>)

b. la struttura musicale di Porgy & Bess (>)

c. Porgy & Bess, vocal score, pp. 1-4 (>)

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2