|
|
||||||||||||||||||||||||||||
In questo corso verranno presi in esame gli strumenti musicali
dell’Otto e primo Novecento in relazione alla pratica
dell’orchestra d’opera e sinfonica, della quale si studierà
l’evoluzione nelle principali piazze europee, e in rapporto alla
scrittura di alcuni fra i principali compositori, come Beethoven, Mahler,
Rossini, Verdi, Puccini, Weber, Wagner, Berlioz, Bizet, Massenet e altri.
NB: il segno >
rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è
disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano
(E in inglese, ecc.); * libro consultabile nelle biblioteche del polo
cittadino. 20180504 |
|||||||||||||||||||||||||||||
Calendario e argomento delle lezioni, 20180504 (>) Programma d’esame, 20180503,
in fieri (>) Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 12.15-13.45 aula 0D S.Basilio |
|||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||
claudio
ambrosini, Toccar
l’Orfeo, dir. molino 2009 (>) [20180405] bela bartók, Concerto per
violino e orchestra n. 2, isaac stern,
dir. bernstein, 1958 (>)[20180411] ludwig van beethoven,
Nona sinfonia (>)[20180326]: II Molto vivace.,
bernstein (>)[20180417] leonard bernstein, The Sound
of an Orchestra, 14.xii.
1965 (1 >, 2 >, 3 >, 4 >); What is Orchestration, 8.iii.1958, (1 >, 2 >, 3 >, 4 >); The Anatomy of a Symphony Orchestra,
24.v.1970 (>)[20180504] hector berlioz, Te Deum, dir. abbado, 1981 (>); Grande messe de morts (Requiem), dir.
gardiner, Paris, Saint-Denis 2012 (>): Tuba Mirum, 18’ (>), partitura (>);
Symphonie Fantastique, dir.
Bernstein (>), dir. gardiner, 1991 (>), Songe d’une nuit du Sabbath (>) partitura (>)
programma (>) [20180328, 20180410, 20180418]; l’orchestra
(Gran trattato, iii, pp. 11-115, >) [20180504] georges bizet, L’Arlésienne: Prélude (>)[20180503]. benjamin britten, The Young Person’s
Guide to the Orchestra (1945); dir. markevitch,
narratore peter pears (>) pëtr ili’č čajkovskii, Casse-noisette: Danse
de la Fée dragée (>) fromental halévy, La Juive (>)
[20180417]. gustav mahler, Sinfonie
n. 1 in Re maggiore (>)[20180417], n. 2 in Do minore (>)[20180327, 20180415, 20180418], n. 5 in Do diesis minore (>)[20180503]. jules massenet, Méditation
de Thaïs, josef hassid, gerald moore, 1940 (>)[20180410] claudio monteverdi, L’Orfeo: savall (>): Toccata (>); gardiner 2017 (>);
spaventosamente orchestrato da respighi
(>) e da benvenuti, 1939 (>)[20180405] wolfgang amadeus mozart, Sinfonia n. 40 in Sol minore kv 550 (>); [20180327], Die Zauberflöte, dir. gardiner, Amsterdam, Concertgebouw
1995, atto i (>) gl.
55’ 25”, anche (>), atto ii (>) gl. 50’ 40”, 1h 18’
43”; prove 1h 12’ 12” [20180416] gioachino rossini, L’Italiana in Algeri, abbado (>), partitura della sinfonia
(>)[20180502];
Il
turco in Italia,
chailly, Cremona 1997 (>); Guillaume Tell , Pesaro 1995 (>): ouverture, dir. thielemann (>); Berlioz sul Guillaume Tell (>) [20180503]. dmitrij šostakovič, Nos (Il naso),
dir. rozhdestvensky, Mosca 1979
(>), interludio
per percussione sole (>)[20180418] edgard varèse,
composizioni varie (>)
e partiture (>):
Ionisation (>), e partitura (>)[20180417, 20180418]; Intégrales, mälkki (>); Amériques, versione 1922, chailly (>) giuseppe
verdi, Il
trovatore , dir. karajan (>), Un ballo in maschera , dir.
chailly, 1984 (>)[20180503]. richard wagner, Tristan und
Isolde, dir. baremboim,
reg. ponnelle, Bayreuth 1983 (>), ii, p. 131 1h 24’ 22”, la caccia (>)[20180502]; Das Rheingold, mutazione (>)[20180417] |
|||||||||||||||||||||||||||||
B. cataloghi, sussidi e diagrammi 1. ricerche online, diagrammi e tabelle a. libretti: Archive (>), Münchener Digitalisierung Zentrum (>),
internet culturale (>), libretti
d’opera, dati su prime e riprese (>), metastasio,
I drammi per musica (>) b. opere dell’Ottocento (>), teatro musicale, 1850-1900 (>), opere del Novecento (>), teatro musicale, 1900-1930
(>)
© michele girardi 2005-2018. c. letteratura divulgativa e
immagini: orchestra (w_i); orchestrazione
(>);
organologia (w-i); prætorius, Syntagma musicum (w-i), trattato
completo in facsimile (>):
strumenti (w_i);
hekman digital archive Theatre History (>); sale da
concerto (w-i),
i Concerts spirituels (w_i, w_f); L’Orfeo (w_i)
di Monteverdi (w_i), [20180328, 20180405, 20180409]
Amsterdam:
Concertgebouw (w-i, w-e), immagini
dell’edificio (>).
Germania: Bayreuth: il festival (w-i),
pianta del Festspielhaus (>),
l’interno (>),
la fossa
orchestrale nel teatro del Festival, sezione (>)
e orchestra (>), spaccato (>);
Berlin:
La Philarmonie (w_i), Die alte Philharmonie an der Bernburger Straße (w_d),
immagini della Alte Philarmonie (>)
ricostruzione digitale (>) foto
d’epoca (>),
Fürtwängler celebra il compleanno di Hitler nel 1942, disonorando Beethoven (>); Leipzig: Gewandhaus (w_i), la sala
dell’alte Gewandhaus (>).
Paris: Teatri
nel 1834 (>), l’Opéra di Parigi
nei secoli
(>), le principali premières all’Opéra-Comique (>),
la sala dell’Opéra nel 1830 ca. durante una rappresentazione
della Muette de Portici nella Rue Le Peletier (wpfr, wpen, con
elenco delle premières), un teatro ‘democratico’
(>); la medesima sala nel 1864, l’anno prima
dell’Africaine (>), il Conservatoire (w-i)
pianta del 1836 (>),
la sala nel 1843 (>),
un concerto al Conservatoire (>) oggi,
alla Villette (>).
Roma:
Teatri (w_i);
l’Augusteo, 1908-1936 (w_i, >):
la sala (>), la platea gremita
di spettatori durante il congresso dei postelegrafonici fascisti (>), e un concerto nel 1936 (>);
la consegna dei brevetti della marcia su Roma nel 1936 (>).
Wien:
Musikverein (w_i), la facciata
(>)
la goldener Saal (>);
i Wiener Philarmoniker nel 2014 (>).
2. orchestre [20180328, 20180405, 20180409]
3. strumenti (w_i) [20180328, 20180405, 20180409, 20180504,] x. classificazione hornbostel-sachs
(w_i),
e da Sachs,
Storia degli strumenti musicali, pp.
539-555 (>) a. legni: da sachs: oboi (>), clarinetto (>), fagotto
del xviii (>) e del xix
secolo (>); da prætorius:
fagotti (>) b. ottoni: da prætorius (>): quart-posaune (>), trompete (>),
trombone (w-i), cornetto (w_i);
tromba e trombone contrabbasso del xvi
secolo (>) c. percussioni: timpano (w_i),
grancassa (w_i), piatto (w_i),
glockenspiel (w-i), celesta (w-i), xilofono (w_i), batacchio (o
clapper anche slapstick, w_i), nacchere (w_i) d. archi: da sachs: violino (>); da berlioz: arpa (Gran trattato, i, p.
69, >); da prætorius:
violini (>),
violini e viole (>), vla da gamba (>),
Lyra da gamba (>); copia di un diskant-geig e di una viola tenore (>),
tromba marina (>) |
|||||||||||||||||||||||||||||
Bibliografia Hector Berlioz, Grand traité
d’instrumentation et d'orchestration modernes, op. 10 (>):
Grande trattato di strumentazione e
orchestrazione moderne, a cura di Ettore Panizza, Milano, Ricordi, 1912, i strumenti ad arco [...] a corde a
tastiera (>),
ii strumenti a fiato in generale
[...] con tastiera (>),
iii strumenti fiato con bocchino [...] l’orchestra
(>);
prima edizione italiana, 1843 (>) Pierre Boulez, «Testo, compositore, direttore
d’orchestra»
(>), in Enciclopedia della musica, a cura di
Jean-Jacques Nattiez, Milano, Einaudi-Il Sole 24 ore, © 2006, x, Il sapere musicale, pp. 1110-1122. The Cambridge Companion to the Orchestra, a cura di Colin Lawson,
Cambridge, Cambridge University Press,
2003 (>) Ivano Cavallini, Il direttore
d’orchestra. Genesi e storia di un’arte, Venezia, Marsilio,
1998. Marcello Conati, Teatri e orchestre al tempo
di Verdi (>),
in Giuseppe Verdi. Vicende, problemi e
mito di un artista del suo tempo, catalogo della mostra, Colorno, 1985,
pp. 47-78. F.A. Gevaert, Nouveau traité
d’instrumentation, Bruxelles, Lemoine & Fils, 1885 (>) Erich M. von Hornbostel-Curt Sachs, Systematik der
Musikinstrumente. Ein Versuch (>),
«Zeitschrift für Ethnologie», 1914, pp. 553-590 Marin Mersenne, Harmonie universelle,
1636-1652 (>) Le orchestre
dei teatri d’opera italiani nell’Ottocento. Bilancio provvisorio
di una ricerca,
a cura di Franco Piperno, «Studi verdiani», 11, Parma 1996, pp. 119-221. L’orchestra
di teatro in Italia nell’Ottocento, «Studi verdiani», 16, Parma 2002, pp. 13-340. Orchestre in Emilia Romagna nell’Ottocento e
Novecento, a cura di Marcello Conati e Marcello Pavarani
con l’assistenza di Michele Girardi, Parma, Orchestra Sinfonica
dell’Emilia Romagna, 1982: Michele
Girardi, Tabelle di organici orchestrali dall’Ottocento
a oggi (>), pp.
32-35. Prætorius,
Syntagma Musicum (>),
vol 2: De Organologia, 1619 (>) Curt Sachs,
Storia degli strumenti musicali [The History of Musical Instruments,
1940], Milano, Mondadori, 19852 (>) John Spitzer, Neal Zaslaw, The Birth of the Orchestra.
History of an Institution, 1650-1815, Oxford, Oxford University Press, 2004 (>) Felix Weingartner, On conducting [Über das dirigieren, 1896],
London-New York, Breitkopf & Härtel, 1906 (>) Neil Zaslaw, Mozart’s Orchestras: Applying Historical
Knowledge to Modern Performances (>), «Early Music», vol. 20, n. 2. Online: I grandi trattati d’orchestrazione scaricabili
dalla rete (>) Spazio
sensibile (>),
Altra bibliografia e sussidi: Il ‘compagno’
Verdi e altri operisti nella Scala Caput Mundi di Claudio
Abbado (1968-1986, >) |
|||||||||||||||||||||||||||||
20141030 « There ‘s a boat that’s leavin’
soon for New York»: Bess, fra uomini e cocaina a. libretto con traduzione italiana a fronte (>) b. la struttura musicale di Porgy
& Bess (>) c. Porgy & Bess, vocal score,
pp. 1-4 (>) |
Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2 |