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20180204 La musica di Igor Stravinskij
ha creato un problema critico rilevante per l’estetica del XX secolo:
il filosofo e sociologo tedesco Theodor Wiesengrund Adorno (W_I), nella sua Filosofia della musica moderna, ha
individuato in lui un compositore reazionario e conservatore, da contrapporre
al progressista Arnold Schönberg (W_I). Né
l’uno né l’altro artista era così dogmatico come il celebre
fondatore della scuola di Francoforte, ma questa dicotomia ha generato
fraintendimenti che solo da pochi anni possono dirsi in via di superamento.
Entrambi gli autori hanno avuto un rapporto quasi ‘militante’ con
la critica, scrivendo di musica in molteplici circostanze, degni eredi di una
tradizione ottocentesca che vedeva i compositori discutere di se stessi e dei
colleghi (e si pensi a Schumann, piuttosto che a Berlioz). In particolare
Stravinskij ha raccontato al fido Robert Craft, in libri che hanno fatto
storia, quel che pensava dei compositori del passato, dei colleghi e degli
interpreti, costruendo in tal modo un’autentica posizione critica a
vastissimo raggio, che trova le sue radici nel suo primo libro di grande
impatto, uscito nel 1935, Chroniques de ma vie (Paris, Denoël).
Il suo pensiero estetico, inoltre, ha trovato un prestigioso canale
espressivo fin da quando ha tenuto, nell’anno accademico 1939-1940, sei
conferenze in francese nell’ambito della Charles Eliot Norton Lectures
a Harvard, uscite in entrambe le lingue (Poétique
musicale, 1942; Poetics of Music,
1947, >).
Dopo un inquadramento del compositore nella storia della musica del secolo
scorso, in questo corso si passeranno in rassegna le posizioni dello
Stravinskij critico musicale di se stesso e dei colleghi.
NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); * libro consultabile nelle biblioteche del polo cittadino. 20180312 |
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Calendario e argomento delle lezioni, 20180312 (>) Programma d’esame,
20180309 (>) Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 15.45-17.15, aula 0D S.Basilio |
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Stravinskij visto da Stravinskij (e da Picasso >) Pétrouchka
(1911, >) Le Sacre du Printemps
(1913, >) Pulcinella
(1920, >) Œdipus Rex
(1927, >) dai
Ricordi e commenti: a. melodie popolari (>)
b. Nizinkaja e Diagilev (>) Stravinskij e gli altri a. Schönberg: white,
37-40 (>), ricordi, 306-9 (>)
b. Debussy: ricordi,
206-209 (>), De Falla, ricordi,
232-233 (>) c. Strauss,
Mahler, Debussy, Ravel: ricordi, 100-107 (>) d. Satie, Hahn: ricordi, 211-212 (>), e. Hindemith, Berg, Bartók, Gershwin: ricordi, 237-240 (>) f. d’Annunzio, Proust, Majakovskij, Cocteau: ricordi, 218-221 (>) Musiche fra fra Pétrouchka e Le
Sacre du Printemps Schönberg, Erwartung:
finale nebera (>), con partitura (>), testo (>); Pierrot Lunaire (1912, W_I),
silja, Ensemble
intercontemporain, d. boulez (>); baggio, Israelichamberproject (>); poesie, con
testo a fronte (>),
partiture di as in rete (>). Debussy, Le
Martyr de Saint-Sébastien (1911, W_I),
Lucerna, d. abbado (>), figurini originali di bakst (>):
Ida Rubinštein (>), l’androgino (>); Images (1905-1912): ii. Ibéria, Scala, d. abbado
(>); Jeux (1913), uncsa, d. mauceri,
ricostruzione della cor. orig. di nijinsij,
scene di bakst (>) Ravel, L’heure espagnole ,1911 (W_I), London
Symphony, r. corsaro, d. nolan (>); Daphnis et Chloè, 1912 (W_I)),
balletto (>),
Montreal, d. dutoit (>); suites n. 1 (>) e n. 2 (>); La valse (W_I, W_F, ), 1920, Orchestre
National de France, d. bernstein (>); Boléro (W_I),
1928, versione di Béjart (>), esecuzione
orchestrale, Wiener Philarmoniker, d. dudamel
(>) |
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Audiovisivi vari 1. Stravinskij parla della sua
musica e la dirige: a.
A Conversation with Igor Stravinskij (>) b.
Stravinskij dirige i tre movimenti conclusivi dell’Uccello di fuoco (W_I), introduce Leonard
Bernstein, New York, 1960 (>) e l’intera suite, Japan 1959 (>) c. Stravinskij prova Pulcinella, 1967 o 68 (>) e dirige il finale (>) d.
Stravinskij parla del Sacre du Printemps (>) e. I funerali di Igor Stravinski a Venezia, 14 aprile 1971: la salma
arriva ai Ss. Giovanni e Paolo (>), in chiesa (>), la
cerimonia, preceduta dall’esecuzione del Requiem Canticle, postlude (>) 2. Musiche di Stravinskij con
partitura che scorre insieme alla riproduzione audio: a. Pétrouchka, 1911-47, New York, d. boulez
(>) b. Le
Sacre du printemps, 1913, Atlanta, d. levi
(>) c. Les
Noces (W_I), 1923 (FS), Barber, Coopland,
Sessione, Foss (4 pf), Columbia, d. stravinskij
(>) e. Sinfonia di salmi, 1930,
Chicago, d. solti (>) f. Sinfonia
in Do (1938-40), Berliner Ph., d. karajan
(>) g. Threni (1958), Royal Flemisch Ph., d. herreweghe
(>) 2. Leonard Bernstein: Young People’s Concerts |
Happy Birthday, Igor Stravinsky, parte I (>), parte II (>), parte III (>), parte IV (>) Leonard Bernstein’s rare short film tribute
to Stravinsky (>)
3. Musica Musorgski, Boris Godunov,
Berliner, d. abbado (>) Čajkovskij, Romeo e Giulietta, fantasia
ouverture, London, d. gergiev (>) Stravinskij, L’oiseau de feu
(1910), Vishneva, Kirov, vers. fokine
bakst, Marinskij, d. agrest,
Paris, Châtelet, 2002, finale 44’50” (>) Stravinskij,
L’oiseau de feu, suite,
vers. 1919, 1983; London Symphony Orchestra, d. abbado
(>) Stravinskij,
Pulcinella
(1920), Basler Ballett, Academa of St.
Martin in the Fields, d. marriner,
choreography Heinz Spoerli (>) Stravinskij,
Sinfonia di salmi
(1930); orchestra e coro della rai
di Roma, d. abbado, 1968 (>) |
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Cataloghi,
sussidi e diagrammi 1.
diagrammi a.
opere del Novecento (>) b. teatro musicale, 1900-1930
(>) c. Michele Girardi, Opera e teatro musicale, 1890-1950 (>) © michele
girardi 2005-2018. 2.
Cataloghi a. Cronologia della vita di
Igor Stravinskij (>)
b. Elenco delle composizioni di
Stravinskij suddiviso per generi musicali (>) c.
Djagilev, Les Ballets russes,
catalogue de l’exposition, a cura di Nicole Wild et alii, Paris, Bibliothèque nationale, 1979 (>) 3.
Immagini a. Stravinskij e Debussy (>)
b. Stravinskij al pianoforte (>)
c. Cocteu, Picasso, Stravinski,
Hohlova (>) d.
Stravinskij, Djagilev, Lifar (>) e. Serov, Djagilev, 1904 (>) f.
Ida Rubinštein, l’androgino (>): valentin serov, Ida Rubinštein, 1910 (>),
léon bakst a. disegno per Le
martyre de Saint-Sébastien (>)
b. costume per Ida Rubinštein (>)
2. pose varie (>). 4.
Critica a. «Comœdia», Paris, 1907-:
Stravinsky critico (e criticato) (>):
1. Mardrus sur L’oiseau de Feu et
les Ballets russes, 19100713 (>); b. Cocteau (W_I) su Pétrouchka e Le Sacre, da Le Coq et
L’Arlequin, 1918, pp. 59-69 (>). b. Un esempio di critica musicale
dovuta a un compositore: Ildebrando Pizzetti stronca Arnold Schönberg (>) 5.
Ballets russes a. Sergej de Diagilev (W_I) e i balletti russi (W_I),
immagini 1 (W_I),
immagini 2 (>);
Pleshakov, scene per L’oiseau de feu, ripreso nel 1923 (>);
Michele Girardi, La Russia di Stravinskij (Philips 44 66822-2 , 1 cd), © 1998 (>), breve introduzione divulgativa su Le sacre du printemps e Les noces.
b1. Picasso, 1. sipario per Parade, 1917 (>)
2. sipario per Le Tricorne (El sombrero de
tres Picos),
1919 (>) 3. Pulcinella: bozzetto 1917 (>) bozzetto 1920 (>)
figurini (>) 4. Deux femmes
courant sur la plage,
1922 (>)
b2. Bracque, bozzetto per Les Fâcheux, 1924 (>); Rouault, Le Fils prodigue, 1929: 1. scene 1-3 (>) 2. scena 2 (>) 3. Le banquet (>)c. programmes: 1. Programme officiel de la saison russe
à l’Opéra, 19100607 (>), «Comœdia illustré», 19130605 (>)
con la recensione di Ravel al Boris Godunov (>)
2. Programme officiel del Ballets russes de Serge de Diaghilew, juin 1911 (>)
3. Programme officiel des Ballets russes de Serge de
Diaghilew : quatorzième saison, Théâtre de la Gaîté-Lyrique, mai 1921 :
[programme de la soirée du 23 mai 1921, gala Stravinsky ] / [texte de
Jean Bernier] - 1921 (>);
4. «Comœdia Illustré», numero speciale sui Balletti russi, 19140520 (>)
5. Théâtre Sarah Bernhardt, programme, lundi, le 30 mai
1927 : L’oiseau de feu..., Œdipus
rex (création)... -
1927 (>),
programma 19270530
(>)
d. Djagilev, Les Ballets russes,
catalogue de l’exposition, a cura di Nicole Wild et alii, Paris, Bibliothèque nationale, 1979 (>) 6. Nozioni di base L’oiseau
de Feu, 1910 (W_I),
Pétrouchka, 1911 (W_I), Le sacre du printemps, 1913 (W_I), bylina (W_I), la morfologia delle
fiabe di Propp (W_I) |
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Bibliografia Confronting Stravinsky: man, musician and modernist, a cura di Jann Pasler,
Berkeley, University of California Press,
1986 (>). Jean Cocteau, Le
coq et l’Arlequin, Paris, Éditions de la Sirène, 1918 (>), trad. ingl.: Cock
and Arlequin,
London, The Egoist Press, 1921 (>). I Ballets russes di Diaghilev tra storia e mito, a cura di Patrizia Veroli e
Gianfranco Vinay, Roma, Accademia nazionale di Santa Cecilia, 2013* (scheda). Djagilev, Les Ballets russes, catalogue de l’exposition, a cura di
Nicole Wild et alii, Paris,
Bibliothèque nationale, 1979 (>). Peter Hill, Stravinsky : the rite of spring,
Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2000 (e altri sul Sacre,
consultare il catalogo baum >
= *). Carlo Migliaccio, I balletti di Igor Stravinskij,
Milano, Mursia, 1992. Omaggio a Sergej Djaghilev. I Ballets russes
cent’anni dopo (1909-1929), a cura di Daniela Rizzi e Patrizia Veroli, Salerno,
Vereja edizioni, 2012 (estratto: pp. 1-100 >). Sergio Sablich, Œdipus Rex, Roma, Accademia
Nazionale di Santa Cecilia, Stagione sinfonica 1997-98,
19980207 (>); Ascesa e caduta della critica musicale (>),
in La divulgazione musicale in
Italia oggi, a
cura di Alessandro Rigolli, Atti del Convegno, Parma, 5 e 6 novembre 2004,
Quaderni ladimus, Torino, Edt, 2005. Arnold Schönberg, Igor Stravinsky: Der Restaurateur. 1926 (>),Id., in Style and
Idea, a cura di Leonard Stein, Berkeley-Los Angeles-London, The
University of California Press, 2010, pp. 481-482; Osservazioni su Stravinskij (>), in Id., Stile e pensiero, a cura di Anna Maria Morazzoni, Milano, il
Saggiatore, 2008, p. 575-576. Igor Stravinsky, Chroniques de ma vie, Paris, Denoël, 1962 (prima
ed.: 1935) extrait (Première impressions, pp. 11-16, Adolescences, pp. 17-20); trad. inglese: An
Autobiography
New York, Simon & Schuster, 1956 (I ed.: 1936) 1962 (>); trad. it.: Cronache
della mia vita,
Milano, Curci, 1947, II ed., Milano, Feltrinelli, 1981, III ed., ivi, 2013*; Poetics of
Music in the Form of Six Lessons, Cambridge, Harvard University
Press, 1947 (>);
trad. it. Poetica
della musica, Milano, Curci, rist. 2000,
oppure Pordenone, Studio Tesi, rist. 1995 (I ed.: 1942 e successive*);
Colloqui con Stravinsky, a cura di Robert Craft,
Torino, Einaudi, 1977* ;
Ricordi
e commenti,
Milano, Adelphi, 2008. Igor Stravinsky & Robert Craft, Conversations
with Igor Stravinsky,
New York, Doubleday, 1959 (>). Stravinskij, a cura di Gianfranco Vinay, Bologna, Il mulino, 1992*
(catalogo
baum >). Richard
Taruskin, Le sacre du printemps: le tradizioni
russe, la sintesi di Stravinsky, edizione italiana a cura di Daniele
Torelli, Marco Uvietta, Milano, Ricordi, 2002* Gianfranco Vinay, Stravinsky neoclassico: l’invenzione
della memoria nel ’900 musicale, Venezia, Marsilio, 1987* (catalogo
baum >).
Roman Vlad, Strawinsky, Torino, Einaudi,
1958, rist. ampl. ivi, 1973, 19832; Architettura di un capolavoro: analisi della «Sagra della Primavera» di Igor Stravinsky, Milano, Ricordi, ©2005*. Stephen Walsh, Stravinsky: Oedipus rex, Cambridge, Cambridge University press,
1993*. Eric Walther White, Stravinskij [S.
The Composer and his Work, 1966; Strawinsky. A Critical Survey, 1948 >], Milano, Mondadori,
1983*. Igor Stravinskij, «The Rake’s
Progress», «La
Fenice prima dell’opera», 5, 2013-2014, in particolare Adriana Guarnieri Corazzol, Venezia 1951: un sestetto per il
«Libertino» (con un breve preavviso e un sintetico richiamo), pp. 25-40 (>). |
Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2 |