20180204

 

La musica di Igor Stravinskij ha creato un problema critico rilevante per l’estetica del XX secolo: il filosofo e sociologo tedesco Theodor Wiesengrund Adorno (W_I), nella sua Filosofia della musica moderna, ha individuato in lui un compositore reazionario e conservatore, da contrapporre al progressista Arnold Schönberg (W_I). Né l’uno né l’altro artista era così dogmatico come il celebre fondatore della scuola di Francoforte, ma questa dicotomia ha generato fraintendimenti che solo da pochi anni possono dirsi in via di superamento. Entrambi gli autori hanno avuto un rapporto quasi ‘militante’ con la critica, scrivendo di musica in molteplici circostanze, degni eredi di una tradizione ottocentesca che vedeva i compositori discutere di se stessi e dei colleghi (e si pensi a Schumann, piuttosto che a Berlioz). In particolare Stravinskij ha raccontato al fido Robert Craft, in libri che hanno fatto storia, quel che pensava dei compositori del passato, dei colleghi e degli interpreti, costruendo in tal modo un’autentica posizione critica a vastissimo raggio, che trova le sue radici nel suo primo libro di grande impatto, uscito nel 1935, Chroniques de ma vie (Paris, Denoël). Il suo pensiero estetico, inoltre, ha trovato un prestigioso canale espressivo fin da quando ha tenuto, nell’anno accademico 1939-1940, sei conferenze in francese nell’ambito della Charles Eliot Norton Lectures a Harvard, uscite in entrambe le lingue (Poétique musicale, 1942; Poetics of Music, 1947, >). Dopo un inquadramento del compositore nella storia della musica del secolo scorso, in questo corso si passeranno in rassegna le posizioni dello Stravinskij critico musicale di se stesso e dei colleghi.

 

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio; W_I rinvia alla voce di wikipedia in italiano (E in inglese, ecc.); * libro consultabile nelle biblioteche del polo cittadino.

 

20180312

 

 

Calendario e argomento delle lezioni, 20180312 (>)

Programma d’esame, 20180309 (>)

Orari del corso: lunedì, martedì, mercoledì 15.45-17.15, aula 0D S.Basilio

 

Stravinskij visto da Stravinskij (e da Picasso >)

 

Pétrouchka (1911, >)

Le Sacre du Printemps (1913, >)

Pulcinella (1920, >)

Œdipus Rex (1927, >)

 

dai Ricordi e commenti:

a. melodie popolari (>) b. Nizinkaja e Diagilev (>)

 

Stravinskij e gli altri

 

a. Schönberg: white, 37-40 (>), ricordi, 306-9 (>)

b. Debussy: ricordi, 206-209 (>), De Falla, ricordi, 232-233 (>)

c. Strauss, Mahler, Debussy, Ravel: ricordi, 100-107 (>)

d. Satie, Hahn: ricordi, 211-212 (>),

e. Hindemith, Berg, Bartók, Gershwin: ricordi, 237-240 (>)

f. d’Annunzio, Proust, Majakovskij, Cocteau: ricordi, 218-221 (>)

 

Musiche fra fra Pétrouchka e Le Sacre du Printemps

Schönberg, Erwartung: finale nebera (>), con partitura (>), testo (>); Pierrot Lunaire (1912, W_I), silja, Ensemble intercontemporain, d. boulez (>); baggio, Israelichamberproject (>); poesie, con testo a fronte (>), partiture di as in rete (>).

Debussy, Le Martyr de Saint-Sébastien (1911, W_I), Lucerna, d. abbado (>),  figurini originali di bakst (>): Ida Rubinštein (>), l’androgino (>); Images (1905-1912): ii. Ibéria, Scala, d. abbado (>); Jeux (1913), uncsa, d. mauceri, ricostruzione della cor. orig. di nijinsij, scene di bakst (>)

Ravel, L’heure espagnole ,1911 (W_I), London Symphony, r. corsaro, d. nolan (>); Daphnis et Chloè, 1912 (W_I)), balletto (>), Montreal, d. dutoit (>); suites n. 1 (>) e n. 2 (>); La valse (W_I, W_F, ), 1920, Orchestre National de France, d. bernstein (>); Boléro (W_I), 1928, versione di Béjart (>), esecuzione orchestrale, Wiener Philarmoniker, d. dudamel (>)

 

Audiovisivi vari

 

1. Stravinskij parla della sua musica e la dirige:

a. A Conversation with Igor Stravinskij (>) b. Stravinskij dirige i tre movimenti conclusivi dell’Uccello di fuoco (W_I), introduce Leonard Bernstein, New York, 1960 (>) e l’intera suite, Japan 1959 (>) c. Stravinskij prova Pulcinella, 1967 o 68 (>) e dirige il finale (>) d. Stravinskij parla del Sacre du Printemps (>) e. I funerali di Igor Stravinski a Venezia, 14 aprile 1971: la salma arriva ai Ss. Giovanni e Paolo (>), in chiesa (>), la cerimonia, preceduta dall’esecuzione del Requiem Canticle, postlude (>)

 

2. Musiche di Stravinskij con partitura che scorre insieme alla riproduzione audio:

a. Pétrouchka, 1911-47, New York, d. boulez (>) b. Le Sacre du printemps, 1913, Atlanta, d. levi (>) c. Les Noces (W_I), 1923 (FS), Barber, Coopland, Sessione, Foss (4 pf), Columbia, d. stravinskij (>) e.  Sinfonia di salmi, 1930, Chicago, d. solti (>) f. Sinfonia in Do (1938-40), Berliner Ph., d. karajan (>) g. Threni (1958), Royal Flemisch Ph., d. herreweghe (>)

 

2. Leonard Bernstein: Young People’s Concerts |

Happy Birthday, Igor Stravinsky, parte I (>), parte II (>), parte III (>), parte IV (>)

Leonard Bernstein’s rare short film tribute to Stravinsky (>)

 

3. Musica

Musorgski, Boris Godunov, Berliner, d. abbado (>)

Čajkovskij, Romeo e Giulietta, fantasia ouverture, London, d. gergiev (>)

Stravinskij, L’oiseau de feu (1910), Vishneva, Kirov, vers. fokine bakst, Marinskij, d. agrest, Paris, Châtelet, 2002, finale 44’50” (>)

Stravinskij, L’oiseau de feu, suite, vers. 1919, 1983; London Symphony Orchestra, d. abbado (>)

Stravinskij, Pulcinella (1920), Basler Ballett, Academa of St. Martin in the Fields, d. marriner, choreography Heinz Spoerli (>)

Stravinskij, Sinfonia di salmi (1930); orchestra e coro della rai di Roma, d. abbado, 1968 (>)

 

 

 

Cataloghi, sussidi e diagrammi

 

1. diagrammi

a. opere del Novecento (>) b teatro musicale, 1900-1930 (>) c. Michele Girardi, Opera e teatro musicale, 1890-1950 (>) © michele girardi 2005-2018.

 

2. Cataloghi

a. Cronologia della vita di Igor Stravinskij (>) b. Elenco delle composizioni di Stravinskij suddiviso per generi musicali (>) c. Djagilev, Les Ballets russes, catalogue de l’exposition, a cura di Nicole Wild et alii, Paris, Bibliothèque nationale, 1979 (>)

 

3. Immagini

a. Stravinskij e Debussy (>) b. Stravinskij al pianoforte (>) c. Cocteu, Picasso, Stravinski, Hohlova (>) d. Stravinskij, Djagilev, Lifar (>) e. Serov, Djagilev, 1904 (>) f. Ida Rubinštein, l’androgino (>): valentin serovIda Rubinštein, 1910 (>), léon bakst a. disegno per Le martyre de Saint-Sébastien (>) b. costume per Ida Rubinštein (>) 2. pose varie (>).

 

4. Critica

a. «Comœdia», Paris, 1907-: Stravinsky critico (e criticato) (>): 1. Mardrus sur L’oiseau de Feu et les Ballets russes, 19100713 (>);

b. Cocteau (W_I) su Pétrouchka e Le Sacre, da Le Coq et L’Arlequin, 1918, pp. 59-69 (>).

b. Un esempio di critica musicale dovuta a un compositore: Ildebrando Pizzetti stronca Arnold Schönberg (>)

 

5. Ballets russes

a. Sergej de Diagilev (W_I) e i balletti russi (W_I), immagini 1 (W_I), immagini 2 (>); Pleshakov, scene per L’oiseau de feu, ripreso nel 1923 (>); Michele Girardi, La Russia di Stravinskij (Philips 44 66822-2 , 1 cd), © 1998 (>), breve introduzione divulgativa su Le sacre du printemps e Les noces.

b1. Picasso, 1. sipario per Parade, 1917 (>) 2. sipario per Le Tricorne (El sombrero de tres Picos), 1919 (>) 3. Pulcinella: bozzetto 1917 (>) bozzetto 1920 (>)  figurini (>) 4. Deux femmes courant sur la plage, 1922 (>)

b2. Bracque, bozzetto per Les Fâcheux, 1924 (>); Rouault, Le Fils prodigue, 1929: 1. scene 1-3 (>) 2. scena 2 (>) 3. Le banquet (>)

c. programmes: 1. Programme officiel de la saison russe à l’Opéra, 19100607 (>), «Comœdia illustré», 19130605 (>) con la recensione di Ravel al Boris Godunov  (>) 2. Programme officiel del Ballets russes de Serge de Diaghilew, juin 1911 (>) 3. Programme officiel des Ballets russes de Serge de Diaghilew : quatorzième saison, Théâtre de la Gaîté-Lyrique, mai 1921 : [programme de la soirée du 23 mai 1921, gala Stravinsky ] / [texte de Jean Bernier] - 1921 (>); 4. «Comœdia Illustré», numero speciale sui Balletti russi, 19140520 (>) 5. Théâtre Sarah Bernhardt, programme, lundi, le 30 mai 1927 : L’oiseau de feu..., Œdipus rex (création)... - 1927 (>), programma 19270530 (>)

d. Djagilev, Les Ballets russes, catalogue de l’exposition, a cura di Nicole Wild et alii, Paris, Bibliothèque nationale, 1979 (>)

 

 

6. Nozioni di base

 

L’oiseau de Feu, 1910 (W_I), Pétrouchka, 1911  (W_I), Le sacre du printemps, 1913 (W_I), bylina (W_I), la morfologia delle fiabe di Propp (W_I)

 

Bibliografia

 

Confronting Stravinsky: man, musician and modernist, a cura di Jann Pasler, Berkeley, University of California Press,  1986 (>).

Jean Cocteau, Le coq et l’Arlequin, Paris, Éditions de la Sirène, 1918 (>), trad. ingl.: Cock and Arlequin, London, The Egoist Press, 1921 (>).

I Ballets russes di Diaghilev tra storia e mito, a cura di Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay, Roma, Accademia nazionale di Santa Cecilia, 2013* (scheda).

Djagilev, Les Ballets russes, catalogue de l’exposition, a cura di Nicole Wild et alii, Paris, Bibliothèque nationale, 1979 (>).

Peter Hill, Stravinsky : the rite of spring, Cambridge-New York, Cambridge University Press, 2000 (e altri sul Sacre, consultare il catalogo baum > = *).

Carlo Migliaccio, I balletti di Igor Stravinskij, Milano, Mursia, 1992.

Omaggio a Sergej Djaghilev. I Ballets russes cent’anni dopo (1909-1929), a cura di Daniela Rizzi e Patrizia Veroli, Salerno, Vereja edizioni, 2012 (estratto: pp. 1-100 >).

Sergio Sablich, Œdipus Rex, Roma, Accademia  Nazionale  di Santa Cecilia, Stagione sinfonica 1997-98, 19980207 (>);

Ascesa e caduta della critica musicale (>), in La divulgazione musicale in Italia oggi, a cura di Alessandro Rigolli, Atti del Convegno, Parma, 5 e 6 novembre 2004, Quaderni ladimus, Torino, Edt, 2005.

Arnold Schönberg, Igor Stravinsky: Der Restaurateur. 1926 (>),Id., in Style and Idea, a cura di Leonard Stein, Berkeley-Los Angeles-London, The University of California Press, 2010, pp. 481-482;

Osservazioni su Stravinskij (>), in Id., Stile e pensiero, a cura di Anna Maria Morazzoni, Milano, il Saggiatore, 2008, p. 575-576.

Igor Stravinsky, Chroniques de ma vie, Paris, Denoël, 1962 (prima ed.: 1935) extrait (Première impressions, pp. 11-16, Adolescences, pp. 17-20); trad. inglese: An Autobiography New York, Simon & Schuster, 1956 (I ed.: 1936) 1962 (>); trad. it.: Cronache della mia vita, Milano, Curci, 1947, II ed., Milano, Feltrinelli, 1981, III ed., ivi, 2013*;

Poetics of Music in the Form of Six Lessons, Cambridge, Harvard University Press, 1947 (>); trad. it. Poetica della musica, Milano, Curci, rist. 2000, oppure Pordenone, Studio Tesi, rist. 1995 (I ed.: 1942 e successive*);

Colloqui con Stravinsky, a cura di Robert Craft, Torino, Einaudi, 1977* ;

Ricordi e commenti, Milano, Adelphi, 2008.

Igor Stravinsky & Robert Craft, Conversations with Igor Stravinsky, New York, Doubleday, 1959 (>).

Stravinskij, a cura di Gianfranco Vinay, Bologna, Il mulino, 1992* (catalogo baum >).

Richard Taruskin, Le sacre du printemps: le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky, edizione italiana a cura di Daniele Torelli, Marco Uvietta, Milano, Ricordi, 2002*

Gianfranco Vinay, Stravinsky neoclassico: l’invenzione della memoria nel ’900 musicale, Venezia, Marsilio, 1987* (catalogo baum >).

Roman Vlad, Strawinsky, Torino, Einaudi, 1958, rist. ampl. ivi, 1973, 19832;

Architettura di un capolavoro: analisi della «Sagra della Primavera» di Igor Stravinsky, Milano, Ricordi, ©2005*.

Stephen Walsh, Stravinsky: Oedipus rex, Cambridge, Cambridge University press, 1993*.

Eric Walther White, Stravinskij [S. The Composer and his Work, 1966; Strawinsky. A Critical Survey, 1948 >], Milano, Mondadori, 1983*.

Igor Stravinskij, «The Rake’s Progress», «La Fenice prima dell’opera», 5, 2013-2014, in particolare Adriana Guarnieri Corazzol, Venezia 1951: un sestetto per il «Libertino» (con un breve preavviso e un sintetico richiamo), pp. 25-40 (>).

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2