20170101

 

Normalmente si suole riconoscere al prologo (>) di Pagliacci (1892) la funzione di ‘manifesto’ del cosiddetto ‘verismo’ (>) e a Cavalleria rusticana (1890 >) il ruolo di capofila di un presunto movimento estetico nel teatro musicale, che trova nell’opera letteraria di Giovanni Verga il suo mentore così come il ‘naturalismo’ francese si richiama a Émile Zola. In questo corso si è presa in esame la produzione operistica fin de siècle nel suo insieme, di autori italiani, francesi oltre che dell’Est europeo, alla ricerca di una valutazione meno ristretta dei presupposti drammaturgici ed estetici del verismo e del naturalismo (>) distinti dal realismo (>), e visti sostanzialmente come un filone all’interno di una più ampia ricerca di verità drammatica che impregna l’arte europea del tempo.

 

Si prega di indirizzare una mail al docente titolare del corso, in congedo dal 1° dicembre 2016 al 31 agosto 2017, per sostenere l’esame sul programma che si legge più oltre.

 

Per l’inquadramento generale si tengano presenti i volumi 9 (Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, edt, 1993) e 10  (Guido Salvetti, La nascita del Novecento, Torino, edt, 1991) della Storia della musica, a cura della Società italiana di musicologia, ii ediz. (ediz. economica: 2012-2013) e, più specificamente (nelle parti dedicate al verismo), tre monografie di  Carl Dahlhaus: Drammaturgia dell’opera italiana, in Storia dell’opera italiana, vol. 6, «Teorie e tecniche. Immagini e fantasmi», Torino, edt/Musica, 1988, pp. 79-162 (anche come volume autonomo: Torino, edt, 2005), La musica dell’Ottocento [Die Musik des 19. Jahrhunderts, 1980], Scandicci (Firenze), La Nuova Italia, 1990 e Il realismo musicale: per una storia della musica ottocentesca [Musikalischer Realismus: zur Musikgeschichte des 19. Jahrhunderts, 1982], Bologna, Il Mulino, 1987. Si vede inoltre Michele Girardi, Opera e teatro musicale, 1890-1950 (>), e in particolare i paragrafi a-b, e Adrana Guarnieri Corazzol, Opera e verismo: un curioso connubio (>), in Cavalleria rusticana-Pagliacci, Cagliari, Teatro lirico, 2009, pp. 32-41.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento è disponibile a scopo di studio.

 

20160714

 

 

Calendario e argomento delle lezioni, 20161104 (>)

Programma d’esame, 20170101 (>)

Orari del corso: giovedì 14.30-17.30, venerdì 10.30-13.30, aula iii

 

Georges Bizet

 

Carmen, il destino in musica (>); su Carmen (>)

 

Alfred Bruneau

 

Le rêve, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1892 (>)

L’attaque du Moulin, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1893 (>)

L’attaque du Moulin, estratti: dall’atto iii (>); «Adieu forêts profondes», Georges Thill (>)

L’attaque du Moulin, wikipedia-fr (>); wikipedia-en (>)

L’attaque du Moulin, Émile Zola, L’attaque du Moulin, Paris, Charpentier, 18807 (>)

Messidor, drame lyrique en quatre acts, poème d’Émil Zola, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1897 (>)

Messidor, drame lyrique en quatre acts, poème d’Émil Zola, libretto, Paris, Choudens, 1897 (>)

L’ouragan, drame lyrique en quatre acts, poème d’Émil Zola, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1901 (>)

L’enfant roi, comédie lyrique en cinq acts, poème d’Émil Zola, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1905 (>)

La faute de l’abbé Mouret, pièce en quatre acts avec musique tirée du roman d’Émil Zola, partitura, Paris, Choudens, 1907 (>)

Naïs Micoulin, drame lyrique en deux acts, tiré de la nouvelle d’Émil Zola [La douleur de Toine], rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1907 (>) da Zola: 

Les quatre journées, conte lyrique en quatre acts, tiré de la nouvelle d’Émil Zola, rid. per c. e pf., Paris, Choudens, 1916 (>)

 

Francesco Cilea

 

Tilda, melodramma in tre atti di Anneldo Graziani [Angelo Zanardini], rid. per c. e pf., Milano, Sonzogno, 1892 (>)

Tilda, melodramma in tre atti di Anneldo Graziani [Angelo Zanardini], libretto, Milano, Sonzogno, 1892 (>)

Adriana Lecouvreur, rid. per c. e pf. (Milano, Sonzogno, 1903, >)

Adriana Lecouvreur libretto di Arturo Colautti (Milano, Sonzogno, ©1902, stampa 1924 >)

Adriana Lecouvreur reg. video, nhc Symphony Orchestra, dir. masini, reg. de tomasi; Caballé, Carreras, Cossotto, Vinco (Toyo, 19760920 (>)

 

Gustave Charpentier

 

Louise (1900), rid. per c. e pf., Paris, Heugel, 1900: i (>), ii (>), iii (>), iv (>); rist. 1907 (>)

Louise (1900), livret, Paris, Heugel, 1900 (>); livret (>)

Louise (1900), reg. video, Orchestre et Chœur de l’Opéra de Genève, dir. jordan; Kunde, Forrester, Mills (Genève, 1992 >): «Depuis le jour», iii.1 (>)

 

Eugen d’Albert

 

Tiefland (1903), rid. per c. e pf., Berlin, Bote & Bock, 1903 (>)

Tiefland (1903), reg. video, Chor und orchester de Staatstheater am Gärtnerplatz, dir. kalb, reg. winter; Gentile, Enkelmann, Salter, Arandes, Starke (München, 2003, >)

 

Umberto Giordano

 

Mala vita (1892), rid. per c. e pf., Milano, Sonzogno, 1892 (>)

Mala vita (1892), libretto, 1892 (>)

Mala vita (1892), reg. audio, Orchestra lirico-sinfonica della Capitanata, dir. cavallaro; Graziani, Simeoli, Di Gregorio (Foggia, 2002, >),

Mala vita (1892), reg. audio, estratti: «O gesù mio d’amore» (>), «Lascia quei cenci» (>)

Mala vita (1892), wikipedia-it (>);

Andrea Chénier (1896), rid. per c. e pf., Milano, Sonzogno, 1896 (>);

libretto, 1896 (>): «O pastorelle addio» (>), libr. Torino, 1896-1897 (>)

reg. video, Wiener Ph. und Chor, dir. santi; Domingo, Cappuccilli, Benackova (Wien, 1981, > )

«Un dì all’azzurro spazio», da Illica  Giordano, © michele girardi 2016 (>)

Fedora (1898), rid. per c. e pf., Milano, Sonzogno, 1898 (>)

 

Leoš Janáček

 

Jenůfa (1904),  libretto (in cèco con traduzione italiana, >); preludio 1908, partitura (>)

reg. video, Orquestra Simfònica i Cor del Gran Teatre del  Liceu, dir. schneider, reg. tambosi; Stemme, Marton, Cortez, Silvasti, Stárek (Barcelona, 2005, >)

 

Ruggiero Leoncavallo

 

Pagliacci (1892), partitura, Milano, Sonzogno, [1895] (>)

libretto, 1892 (>); l’ipotesto: Catulle Mendès, La femme de Tabarin, parade  (1876, >)

film-opera, Orchestra e coro della Scala di Milano, dir. karajan; Vickers, Kabaiwanska, Glossop, Panerai (unitel, © 1968, >)

dir. prêtre, reg. zeffirelli; Domingo, Stratas, Pons, Rinaldi, Andreolli (unitel, © 1982, >)

reg. video, roh Orchestra & Chorus, dir. pappano, reg. michieletto; Antonenko, Giannattasio, Platanias (London, 2015, >)

reg. video, Sächsische Staatskapelle Dresden, dir. thielemann, reg. stölzl; Kauffman, Agresta, Platanias (Salzburg, 2015, >)

estratti: prologo, «Si può?», Cappuccilli, 1990 (>), 1991 (>); «Vesti la giubba», Di Stefano (>); finale, «A stanotte», Kauffman, Agresta (>); finale, «No, pagliaccio non son!», Domingo, Stratas (>); intertestualità? Mendelssohn, sinfonia n. 4, ‘Italiana’, Andante con moto (>)

Struttura del prologo, © michele girardi 2016 (>); Cavalleria rusticana-Pagliacci: strutture a confronto (>); La realtà allo specchio (>), conferenza di Michele Girardi, Torino, Teatro regio, 11 gennaio 2017.

 

Pietro Mascagni

 

Cavalleria rusticana (1890): partitura, Berlin, Bote & Bock, [1921] (>)

libretto, 1890 (>)

bozzetto, Roma 1890 (>); Paris, Opéra-Comique, 18920119 (>); Turiddu morde l’orecchio di Alfio (>)

reg. audio, Orchestra e coro della Scala di Milano, dir. mascagni; Gigli, Rasa, Simionato, Bechi (Milano 194004, >)

reg. video, roh Orchestra & Chorus, dir. pappano, reg. michieletto; Antonenko, Zilio, Westbroeck, Platanias (London, 2015, >)

reg. video, Sächsische Staatskapelle Dresden, dir. thielemann, reg. stölzl; Kauffman, Monastyrska, Maestri (Salzburg, 2015, >)

film-opera, Orchestra e coro della Scala di Milano, dir. karajan, reg. falk-karajan;  Cossotto, Cecchele, Guelfi (unitel, © 1968, >)

dir. prêtre, reg. zeffirelli; Domingo, Obraszova, Bruson (unitel, © 1982, >)

Cavalleria rusticana: (1890)estratti: «Voi lo sapete o mamma», Emma Calvé, 1908 (>); Beniamino Gigli in Cavalleria rusticana, NY 1927 (>)

Cavalleria rusticana: (1890)Giovanni Verga, Cavalleria rusticana, novella, pubblicata in «Fanfulla della domenica» (14 marzo 1880, >)

dramma, 1884 (>)

 Cavalleria rusticana (1890 versione italiana, voce originale in The New Grove Book of Operas, a cura di Stanley Sadie, London, Macmillan, 1996: «Cavalleria rusticana» (pp. 117-119, >)

Cavalleria rusticana (1890):La struttura ciclica del preludio in relazione all’opera, © michele girardi 2016 (>); il racconto tematico dell’opera, © michele girardi 2016  (>)

Il piccolo Marat (1921), libretto di Giovacchino Forzano, Milano, Sonzogno, 1921 [1925] (>); voce delTeatro (>)

reg. video, Orchestra del Teatro lirico, Coro del comitato Estate livornese, dir. ceccanti; Boldrini, Prosperi, Tota, Silbano (Livorno, 19890714; atto i >, atto ii >, atto iii >)

Nerone, libretto di Giovanni Targioni Tozzetti, Livorno, Belforte, 1935 (>); adlo (>); voce delTeatro (>);

reg. video, Orchestra filarmonica di Roma, Coro lirico sinfonico romano, dir. pál; Marchesi, Monti, D’Amato, Porcelli, Lo Sciuto (in forma di concerto, >)

Mascagni suona e compone  (1932, >),

Mascagni dirige estratti da Nerone in un breve filmato di propaganda (1935, >), e la Fine del quadro primo, Intermezzo e Quadro secondo dell’atto iii (1935. >)

Mascagni dirige «Va, pensiero» alla presenza di Mussolini (1935, >)

Mascagni viene festeggiato al Teatro dell’opera di Roma per i cinquant’anni di Cavalleria Rusticana (filmato dell’Istituto luce, 1940 >)

Carteggio fra Mascagni e il regime, 1925-1943, da Fiamma Nicolodi, Musica e Musicisti nel Ventennio fascista, Fiesole, Discanto, 1984, pp. 372-412 (>); 19260624 lettera di Mascagni a Mussolini, sulla sua concezione del teatro (>)

 

Jules Massenet

 

La Navarraise, partitura d’orchestra, Paris, Heugel, 1894: i (>), Nocturne (>), ii (>)

La Navarraise, livret (>)

La Navarraise, reg. audio, London Symphony Orchestra, Ambrosian Opera Chorus, dir. lawrence; Gorr, Shirley, Corena (Carnegie Hall, 19630118, >)

La Navarraise, reg. audio, London Symphony Orchestra, Ambrosian Opera Chorus, dir. lewis; Horne, Domingo, Milnes (rca-bmg, © 1975, >)

La Navarraise, estratti: London Symphony Orchestra dir. bonynge; Nocturne (>); finale, Horne, Domingo, (>)

Thaïs (1894): Méditation, Hassid, Moore (>).

 

Modest Musorgski

 

Boris Godunov (1869-1875): partiture e rid. per c. e pianoforte (>)

libretto in cirillico (>); versione 1869 (>);  versione 1872 (>): duetto Marina-Dimitri (>); bogenform della struttura drammatica (>)

versioni a confronto (1869, 1872, >) © michele girardi 2000
L’esacordo ottatonico nella scena dell’incoronazione (Boris Godunov, prologo, 2, >)

reg. video, Berliner Philarmoniker dir. abbado reg. wernicke; Kotscherga, Donose, Langridge, Morozov, Galouzine, Lipovsek, Leiferkus (Salzburg, 1998, >)

La morte di Boris: Christoff, London 1959 (1 >, 2 >); Ghiaurov (>)

 

Giacomo Puccini

 

Il tabarro (1918): partitura, Milano, Ricordi, © 1918 (>)

Il tabarro (1918): reg. video, Orchestra e coro della Scala di Milano, dir. gavazzeni, reg. bussotti; Cappuccilli, Martinucci, Sass (nvc arts, © 1983, >)

Il tabarro (1918): estratti: «O Luigi, Luigi», duetto fra Giorgetta e Luigi (Slatinaru, Giacomini, dir. bartoletti, Firenze 1983, >)

 

 

audio-visivi vari

 

metateatro (cfr. patrice pavis, Dizionario del teatro >):

L’opera seria di Florian Leopold Gassman (1769, >); Der Schauspieldirektor di W. A. Mozart (1786, >); Prima la musica e poi le parole di Antonio Salieri (1786, >); Il Turco in Italia di Franz Seydelmann (1788); La prova di un’opera seria di Francesco Gnecco (1803, >); Il Turco in Italia di Gioachino Rossini (1814, >); Le convenienze e inconvenienze teatrali di Gaetano Donizetti (1831): «Giust’a te voglio parla’» (>), «Ch’io canti un duetto», i.5  (>),  «Assisa al piè di un sacco», ii.5 (>); Pikovaja Dama di Pëtr Il’ič Čajkovskij (1890): Intermezzo n. 14, libretto (>), video (>), Čajkovskij da Mozart: derivazioni del n. 14b, aria di Prilepa (>); Andrea Chénier (1896): «O pastorelle addio», libretto (>) e video (>); Fedora (1898): il pianista polacco (>); Tosca (1900), gavotte e cantate (>)

 

arte e realtà

Gustav Mahler, Das Knaben Wunderhorn: 5. Der tamboursg’sell (1901), partitura, Wien, Universal, 1910 (>)

Gustav Mahler, Das Knaben Wunderhorn: 5. Der tamboursg’zell (1901), testo con trad. it. a fronte (>)

Gustav Mahler, Das Knaben Wunderhorn: 5. Der tamboursg’zell (1901), reg. audio, Dieter Fischer-Dieskau, dir. George Szell (>)

Mala Vita (>), Guapparia (>), Mario Merola; La raccomandazione, da I mostri di Dino Risi (1963, >)

 

Cataloghi e diagrammi:

 

1. opere dell’Ottocento (>) 2. teatro musicale, 1850-1900 (>) 3. opere del Novecento (>) 4.  teatro musicale, 1900-1930 (>) © michele girardi 2005-2016.

 

Bibliografia

 

Giannotto Bastianelli, Pietro Mascagni, Napoli, Ricciardi, 1910 (progetto Gutenberg >). 

Cavalleria rusticana, 1890-1990: cento anni di un capolavoro, a cura di Pietro e Nandi Ostali, Milano, Sonzogno, 1990.

Andreas Giger, Verismo: Origin, Corruption, and Redemption of an Operatic Term (>), «Journal of the American Musicological Society», vol. 60, n. 2, 2007, pp. 271-315.

Michele Girardi, «Pagliacci»: la realtà allo specchio, in Pagliacci di Leoncavallo, Torino, Teatro regio, 2017, pp. 15-38 (>)..

Michele Girardi, Un dì all’azzurro spazio (>), in Andrea Chénier di Giordano, Torino, Teatro regio, 2003, pp. 9-21.

Michele Girardi, Fedora, una prima donna sullorlo di una crisi di nervi (>), in Fedora di Giordano, Torino, Teatro regio, 2000, pp. 9-20; versione aggiornata, 2015 (>); 

Adrana Guarnieri Corazzol, Opera e verismo: regressione del punto di vista e artificio dello straniamento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, pp. 13-31.

Le naturalisme sur la scène lyrique, a cura di Jean-Christophe Branger e Alban Ramaut, Saint-Étienne, Publications de l’Université de Saint-Étienne, 2004.

Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, Atti del Convegno internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, Milano, Sonzogno, 1993.

Steven Huebner,  Naturalism and Supernaturalism in Alfred Bruneau’s «Le Rêve» (>), «Cambridge Opera Journal», vol. 11, n. 1, Mar., 1999, pp. 77-101.

Leoš Janáček, Cavalleria rusticana (1892, >)

Jürgen Maehder, Vie giuste, vie traverse e sensi unici nella librettistica italiana del primo Novecento (>), in La produzione musicale di Riccardo Zandonai fra tradizione e modernità, atti del convegno, Rovereto, 8-10 settembre 2011, a cura di Diego Cescotti e Irene Comisso, Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati - Edizioni Osiride, 2014.

Stefano Scardovi, L’opera dei bassifondi. Il melodramma ‘plebeo’ nel verismo musicale italiano, Lucca, lim, 1994.

Umberto Giordano, «Andrea Chénier», «La Fenice prima dell’opera», 2002-2003 (>).

Egon Voss, Il verismo nell’opera [Verismo in der Oper, 1978] in Cavalleria rusticana, 1890-1990 (vedi sopra), pp. 47-55.

2016----- «Wir arme Leut»: Wozzeck, o del tradimento della povera gente

a. Johann Christian Woyzeck (1780-1824), involontario ispiratore del dramma (>)

b. La fonte: Woyzeck di Büchner (biografia dell’autore, e voce e trama dellopera in wikipedia, >) 

c. Le forme musicali nel Wozzeck (girardi, © 2003, >)

d. Musica di carattere nel Wozzeck (>)

e. La musica di Franz Wozzeck (>)

2016---- Le donne di Janáček, tradite e traditrici, vincitrici e perdenti: Jenůfa e Kát’a .

20141016)

2016---- Un Don Giovanni in gonnella

a. Prosper Merimée, Carmen, Paris, Michel Lévi, 1846 (>)

b. libretto di Carmen, «La Fenice prima dell’opera», 4, 2012 (>)

c. Meilhac & Halévy, Carmen, livret tiré de Georges Bizet, Carmen, opéra-comique en quatre actes tirée de la nouvelle de Prosper Merimée par Henri Meilhac et Ludovic Halévy, Texte établi par Joseph Heinselmann, edition critique d’après la partition chant et piano arrangée par l’auteur par Robert Didion, Mainz, Schott © 1992 (>)

d. partiture di Carmen (>)

e. Carmen / opéra comique en 4 actes tiré de la nouvelle de Prosper Merimee / poème de H. Meilhac et L. Halevy / musique de Georges Bizet / partition chant et piano arrangée par l’auteur, Paris, Choudens père et fils 1875 (è lo spartito edito nel marzo del 1875 sotto la diretta responsabilità dell’autore, >)

f. il tetracordo di Carmen (>)

g. Tema di Carmen (>)

h. Montaggi tematici 1: Don José (>)

k. Montaggi tematici 2: Don José vs Carmen (>)

i. Montaggi tematici 3: «Toréador en garde» (>)

l. Voir Carmen, 1 (>)

m. Voir Carmen 2 (>).

 

20141024 La luminosa giovinezza di Manon Lescaut

a. Prévost, Histoire du Chevalier Des Grieux et de Manon Lescaut, nouvelle edition, 1787 (>)

b. libretto di Manon Lescaut, «La Fenice prima dell’opera», 1, 2010 (>)

c. Ugo Gheduzzi, Scena dell’atto iv (>)

d. Manon Lescaut: struttura sinfonica del primo atto (Leibowitz, >)

e. «Manon Lescaut mi chiamo» michele girardi © 2014 (>)

f. «Sola... perduta, abbandonata...» michele girardi © 2014 (>)

20141030 « There ‘s a boat that’s leavin’ soon for New York»: Bess, fra uomini e cocaina

a. libretto con traduzione italiana a fronte (>)

b. la struttura musicale di Porgy & Bess (>)

c. Porgy & Bess, vocal score, pp. 1-4 (>)

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004-ab, 2003-2004-2