20160122

 

 

Pur con esiti di cui sin troppi critici hanno contestato la riuscita, i protagonisti del teatro musicale francese ottocentesco, e in particolare Giacomo Meyerbeer, hanno fortemente influenzato la scena lirica europea in generale. In questo modulo si è approfondito l’importante  rapporto che Giuseppe Verdi ha intrattenuto con Parigi, una relazione di scambio che, tenendo conto di pietre miliari del genere come Guillaume Tell, La Juive, Les Huguenots, ha fruttato alcuni capolavori singolari, a cavallo fra culture diverse nell’arco di un ventennio: da Jérusalem (1847, rielaborazione dei Lombardi alla prima crociata) a Les vêpres siciliennes (1855) fino a Don Carlos (1867).

 

La didattica ha avuto luogo mediante lezioni frontali, e la valutazione verrà compiuta tramite un colloquio orale. Il  programma è reso pubblico (vedilo sotto) ed è specificata la bibliografia da tener presente per la prova d’esame.

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; * segnala che il documento (testo, audio o video ecc.) è disponibile su richiesta a scopo di studio; wiki rimanda alla voce di Wikipedia (wikien e wikifr in lingua francese).

 

 

Calendario e argomento delle lezioni 20151104 (>)

Programma d’esame 20151124  (>)

 

Sussidi

 

Cataloghi: 1. opere dell’Ottocento (>) 2. teatro musicale, 1850-1900 (>) 3. teatro musicale, 1900-1930 (>) © michele girardi 2005-2015.

Lemmario: La solita forma, wiki;  La solita forma secondo Harry Powers (>); «grand opéra», Oxford Music Online, © 2007, 2015 (>)

Storie: Verdi deputato (>)

Scene, luoghi e protagonisti nella Parigi di allora: 1. Teatri a Parigi nel 1834 (da Gerhard, The Urbanisation of Opera, p. 24, >) 2. opere a Parigi, 1800-1831 (>); 3. l’Opéra di Parigi nei secoli (>) 4. le principali premières all’Opéra-Comique (>); 5. la sala dell’Opéra nel 1830 ca. durante una rappresentazione della Muette de Portici nella Rue Le Peletier (wpfr, wpen, con elenco delle premières): un teatro ‘democratico’ (>); la medesima sala nel 1864, l’anno prima dell’Africaine (>); 6. l’impresa approda all’Opéra, teatro di stato: Louis-Désiré Véron, direttore dal 1831 al 1835 (wikien, wikifr), Henri Duponchel, 1835-1849 (wikien, wikifr), Léon Pillet, 1840-1847 (wikien), Nestor Roqueplan, 1847-1854 (wikien, wikifr), Edmond Crosnier, 1854-1856 (wikifr).

 

 

Le opere

Guillaume Tell (1829)

Friedrich Schiller, Guglielmo Tell [1804], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1844 (>).

Jouy & Bis, Guillaume Tell, livret, 5a ed. (>).

Gioachino Rossini, Guillaume Tell, partition d’orchestre, Paris, Brandus & Dufour, [1829] (>).

i.  1. partitura, Parigi, Troupenas, 1829, finale (>), partitura, Firenze, Guidi, 1860, finale (>) 2. sinfonia (>); 3. il finale dell’opera in sei libretti, 1831-1860 (>) 4. pagina sul Guillaume Tell (>) e su Guglielmo Tell (>), © 2001 michele girardi; 5. Berlioz rend compte du  «Guillaume Tell» de Rossini dans la «Gazette Musicale de Paris», Octobre et Novembre 1834,  transcrit et présenté par Liliane Lascoux © 2009 (>); 6. Gilbert Duprez, Souvenirs d’un chanteur, Paris, Calmann Lévy, 1880 (>): su Guillaume Tell, pp. 67-77; 7. Arnold Melchtal a Parigi nel 1837, pp. 146-148; 8. Louis Quicherat, Adolphe Nourrit, sa vie, son talent, son caractère, sa corréspondance, Paris, Hachette, 1867, vol. i (>): su Guillaume Tell, pp. 63-77; sulla Juive, pp. 165-183; su Les Huguentots, pp. 184-215: 195-215.

ii.   (audio-video): «Ses jours qu’ils ont osé proscrire» (>),  «Asile héréditaire...Amis, amis, secondez ma vengeance» (>),  «Tout change et grandit en ces lieux. / Quel air pur!» (>), Opéra Bastille, 2003 (>), «Non mi lasciare o speme di vendetta», Pavarotti-Chailly (>),  Ranz de vaches (>); «Tutto Cangia... il Ciel s’abbella» (>), Scala 1989.

La Juive (1835)

«Tiens au Pays, et conserve la foi»: il mito dell’israelita nell’opera dell’Ottocento e La Juive (>); Pitié ou témoignage? «Rachel, quand du Seigneur» (spartito > e libretto con analisi >); Vengeance ou Justice? «La voilà!» (>).

Les Huguenots (1836)

Eugène Scribe, Les Huguenots, libretto, stampa 1906 (>); libretto francese con trad. it. a fronte (>).

Giacomo Meyerbeer, Les Huguenots, partition d’orchestre, Paris, Schlesinger, 1836 (>); rid. per canto e pianoforte (>): personaggi e indice (>); Lutero, Ein’ Feste Burg ist unser Gott (>).

i.  Les Huguenots: wikifr, wikien; 1. scene, costumi ecc. (gallica >, 1836 >, Le vieux Paris, >); 2. Le massacre de la Saint-Barthélemy, d’après François Dubois (>): Giorgio Vasari, Scene della notte di San Bartolomeo, 1572-1573 (>); 3. acte iii esquisse du décor par Edouard Despléchin, 1838 (>); maquette construite de l’acte iii par Charles Cambon, 1875 (>), iv.5, estampe, 1836 (>),  acte v, éstampe, 1836 (>), acte v esquisse du décor par Chaperon, 1875 (>), maquette construite (>).

ii. Les Huguenots (audio-video): 1. recita inaugurale dell’Opéra di Montpellier, con Gregory Kunde, 1989 (>); 2. recita d’addio di Joan Sutherland, dir. Richard Bonynge, 2 ottobre 1990 (>); 3. 1991 (in tedesco, con Richard Leech): duetto atto IV (>), finale (>); 4. Henri Medus chante le choral de Luther (i, n. 3), 1960 (>); 5. Cesare Siepi canta «Seigneur rempart et seul soutien [...] Piff, Paff» – Marcel, i, n. 3 (>); 6. iii, n. 14b: «Vierge Marie, soyez benie», litanies de femmes catholiques (>); 7. n. 17. «Rentrez, abitants de Paris», couvre-feu (>), cfr: Yigdal יִגְדַּל (>), anche intonato da Richard Tucker (>); 8. «Rataplan»: La fille du regiment, 1840 (>), San Pietroburgo (>).

Jérusalem (1847)

Tommaso Grossi, I Lombardi alla prima crociata, Milano, Ferrario, 1826 (>).

Temistocle Solera, I Lombardi alla prima crociata, libretto, Venezia, Teatro La Fenice, 1843-1844 (>); Napoli, Teatro di San Carlo, 1857 (>).

Giuseppe Verdi, I Lombardi alla prima crociata, partitura d’orchestra, Milano, Ricordi, s.d., rist. Kalmus, New York, s.d., atto i (>), atto ii (>), atto iii (>), atto iv (>); rid. per canto e pf., Milano, Ricordi, [1843] (>), [1871] (>).

Giuseppe Verdi, Jérusalem, partition d’orchestre: ms autografo, Paris, Bibliothèque de l’Opéra (>),  ms, Archives de la ville de Bruxelles (>); rid. per canto e pianoforte, Paris, Léon Escudier, [1847] (>); indice dei brani (>), livret, 1847 (>).

i.  I Lombardi alla prima crociata, wiki; la prima crociata, 1095 (wiki); «O Signore dal tetto natio» dai Lombardi a Jérusalem (>)

Jérusalem, wiki; immagini (>); Illustrations de presse, 1847 (>);  [esquisse de décor de l’acte iv, tableau 1 / Charles Cambon] (>); Lombardi e Jérusalem: strutture a confronto (>)

ii.  I Lombardi alla prima crociata (audio-video): 1. dir. Daniele Callegari, Parma, 2009 (>); 2. «Salve Maria», Dimitrova, dir. Gavazzeni (>); 3. «La mia letizia infondere», Pavarotti e Levine, New York, Met, 1988 (>); 4. m«O signore, dal tetto natio»,  orchestra e coro del Teatro alla Scala, dir. Riccardo Muti, (>).

Jérusalem (audio-video): 1. dir. Michel Plasson, progetto registico: Ermanno Olmi, reg.: Piergiorgio Gay, Genova, Teatro Carlo Felice, 2002 (>); 2. dir. Zubin Metha, reg.: Robert Carsen, Wien, 10.xii.1996, estratti (>); 3. Introduction, bbc orchestra, dir. Edward Downes (>), 4. «Ah, viens démon», i n. 4, Cesare Siepi, Parma, 1986 (>), «Grâce mon Dieu», ii n. 8, Cesare Siepi, Parma, 1986 (>),5. «Je veux encore entendre», ii n. 13, Léon Escalaïs, 1906 (canta in La maggiore, come fosse nei Lombardi >), e Juan Diego Florez (che la canta in tono, La bemolle, >).

Le Prophète (1849)

Eugène Scribe, Le Prophète, opéra en cinq actes, livret, Bruxelles, Jossé Sacré, 1849; livret (>); Il profeta, Milano, Ricordi, 1908 (>).

Giacomo Meyerbeer, Le Prophète, opéra en cinq actes, partition chant et piano, arrangé par Garaudé, Paris, Brandus & Troupenas, [1848], «Deuxième édition revue et augmentée de l’Ouverture, de la cavatine de Berthe, et de la Bacchanale» (>); Marche de l’Incoronation, partitura (>).

i.  1. wiki  2. n. 23 Marche du Sacre, début, partition Brandus-Troupenas, 1849 (>) 3. Chaperon, décor iv.2 (>),v.2 (>) 4. Meyerbeer Fan club (>).

ii. (audio-video): 1. dir. Henry Lewis (>); Marilyn Horne, Nicolai Gedda; dir. Henry Lewis (>); 2. Placido Domingo, Agnes Baltsa; dir. Marcello Viotti, Wien Staatsoper, 21 maggio 1998 (>).

Les Vêpres siciliennes (1855)

Casimir Delavigne, Les vêpres siciliennes, tragédie en cinq actes, Paris, Barba, 1820 (>).

Eugène Scribe, Le Duc d’Albe, libretto (>).

Eugène Scribe, Les vêpres siciliennes, libretto in francese, Paris, Michel Lévy frères, 1855 (>) e in italiano, Milano, Ricordi, 1861 (>); libretto del travestimento italiano: Giovanna de Guzman 1856 (>).

Giuseppe Verdi, Les vêpres siciliennes, partitura d’orchestra (in italiano), Milano, Ricordi, s.d.: sinfonia e atto i (>), atto ii (>), atto iii (>), atto iv (>), atto v (>); 2. Les vêpres siciliennes, rid. per canto e pf., Paris, Léon Escudier, s.a. (ca.1856), n. ed. L.E. 578 (>); 3. elenco dei pezzi (>).

i.  1. wikit 2. I vespri siciliani secondo la storia (>), nella Cronica di lu rebellamentu di Sichilia  (facsimile > e trascrizione >), e nelle visioni di  Hayez (1 >, 2 >), e Morelli (>) 3. Il Procida di Michele Amari (>), da La guerra del Vespro siciliano, Le Monnier, Firenze, 18514  4. Dai Copialettere: carteggio sulle Vêpres siciliennes (>) 5.  Les vêpres à l’Opéra, BnF, 1855 (>) 6. recensioni: «Le Figaro, 17 giugno 1855 (>), «La France musicale», 17 giugno 1855 (>), 24 giugno 1855 (>), Arrigo Boito, Cronache dei teatri, «Figaro», 11 febbraio 1864 (>) 7. La ricezione delle Vêpres siciliennes e le prime edizioni (>) 8. La sinfonia delle Vêpres siciliennes e l’opera (>) 9. La rivoluzione di Procida, a (>) b (>)  10. Un’immagine del Risorgimento: Visconti, l’inizio di Senso, da Camillo Boito, 1954 (>).

ii. (audio-video): 1. Les Vêpres siciliennes, dir. Conlon, Paris, 2003 (audio): parte i (>), ii (>), iii (>); 2. Les Vêpres siciliennes, dir. Pappano, roh, 2013 (introduzione >): n. 1 «Au sein des mers...», air, Lianna Haroutounian (>), n. 4 «Palerme, ô mon Pays», air, Erwin Schrott (>), n. 18 «Merçi, jeunes amies», bolero, Haroutounian (>), n. 20 «Ô sort fatale!», Finale v, trio, Haroutounian, Hymel, Schrott (>); 3.  I I vespri siciliani. dir. Erich Kleiber, Firenze, Teatro comunale, 1951 (audio, >): Bolero, Callas (>); 4. I vespri siciliani dir. Riccardo Chailly, reg.: Luca Ronconi, Bologna, Teatro comunale, 1986 (*); 5. I vespri siciliani dir. Riccardo Muti, reg. Pier Luigi Pizzi, Milano, Teatro alla Scala, 1989 (>): O tu Palermo», Furlanetto  (>);  6. I vespri siciliani dir.: Fabio Armillato, Parma, Teatro regio, 2010 (>); 7. I vespri siciliani dir. Noseda, Torino 2011: «O tu Palermo», Abrdazakov-Noseda (>), duetto Arrigo-Monforte, Kunde, Vassallo (>), «Giorno di pianto – Arrigo tu parli a un cuore», Kunde, Agresta (>), Finale v, dir. Noseda, (>), da «Addio beltà fatale» (> ); 7. Sinfonia, Berliner diretti da Abbado (>) 8. «O tu Palermo», Ezio Pinza (>) 9. n. 12, air «C’est Guy de Montfort ... O jour de peine et de souffrance» - «È di Monforte il cenno! ... Giorno di pianto, di fier dolore!» - Führt die Fürstin Elena hierher! ... O Tag des Grabes». Helge Rosvaenge, dir. Kurt Schröder,  1951 (>); «Ô toi que j’ai chérie», aria sostitutiva per Villaret (1863), Luciano Pavarotti, Claudio Abbado (>).

Don Carlos (1867)

Friedrich Schiller, Dom Karlos, Infant von Spanien, Leipzig, Göschen, 1787 (>); Don Carlo, infante di Spagna [1787], trad. di Andrea Maffei, Milano, Pirola, 1842 (>).

Joseph Méry, Camille Du Locle, Don Carlos, livret, Paris, Ricordi, 1867 (>); libretto della versione italiana in cinque atti, trad. di Achille de Lauzières: Bologna, Teatro comunale, 1867 (>), Roma, Teatro Apollo, stagione di carnevale 1867-1868 (si veda l’elenco dei personaggi a p. 4, dove la censura papale, evidentemente ancora in auge, trasforma il grande inquisitore in un «gran cancelliere», e il frate / imperatore in «un solitario», >) Torino, Teatro Regio, stagione di carnevale 1867-1868 (>), Milano, Teatro alla Scala, stagione di quaresima 1868 (>), Trieste, Teatro comunale, autunno 1868 (>), Venezia, Teatro La Fenice, stagione di quaresima 1869 (>), Firenze, Teatro Pagliano, aprile-maggio 1869 (>), Milano Ricordi, s.d., [1886] (>), Modena, 1886 (>); versione in cinque atti con testo francese e italiano a fronte (>); versioni Parigi e Bologna, 1867, Modena 1886 a confronto: II.ii.6, Filippo-Rodrigo (>).

Giuseppe Verdi, Don Carlo, Milano, Ricordi, s.a.:  partitura della versione italiana in cinque atti 1886: atto i (>), atto ii (>), atto iii (>), atto iv (>), atto v (>); Don Carlos, grand opéra en cinq actes, rid. per canto e pf., Paris, Léon Escudier, s.a. [1867] (>), nouvelle édition en quatre actes, rid. per canto e pf., Paris,  Ricordi, s.a. [1884 ]  (>)

i.  Don Carlos: 00. Carlo v, imperatore del sacro romano impero nella storia (>) e visto da Tiziano nel 1848  seduto (>) e a cavallo (>), inoltre da Van Dick (>); Filippo ii nella storia (>) e visto da Tiziano nel  1554 (>) e da Antonio Moro (>); Elisabetta di Valois nella storia (>) e vista da Sofonisba Anguissola nel 1565 (>); Don Carlos nella storia (>) e visto da Alonso Sánchez Coello nel 1564 (>) 0. La vicenda di Don Carlos romanzata da Saint Real nel 1672 (>), messa in scena da Vittorio Alfieri nel suo Filippo, 1775-1883 (>) e poi da Friedrich Schiller, nel suo Dom Karlos, Infant von Spanien, Leipzig, Göschen, 1787 (>), tradotto in italiano da Andrea Maffei: Don Carlo, infante di Spagna, 1842 (>): i.2, Don Carlos e il marchese di Posa (>), iii.10, Filippo  e il marchese di Posa (>) 1. bozzetti: i.1, Milano, carlo ferrario, Il chiostro del convento di San Giusto (>) e 2 (>) 2. Don Carlos 1867 / Don Carlo 1886, schema della versione francese e italiana a confronto (>) 3. analisi del monologo (partitura, >) di Filippo ii (>) 4. i.1, La caccia tragica (>) 5. Don Carlo, 1886: ii.3, duetto Carlo-Rodrigo (>), II.ii.6, duetto Filippo-Rodrigo (>), iv, n. 11 Scena Filippo-il grande Inquisitore, partitura (>) e libretto (>) 6. Un mondo di memorie: V, «Tu, che le vanità» (>) 7. la Libertà tra Schiller e Verdi (>).

ii. (audio-video): vers. in cinque atti, 1. in francese: José van Dam, Waltraud Meier, Karita Mattila, Thomas Hampson, iv, n.15 «Elle ne m’aime pas» (>), n. 17 «Justice» (>), n. 18 «O don fatal et detesté» (>), n. 20 «Qui me rendra ce mort,  (>) 2. in italiano: Milano 7.i.1978 (Domingo, Price, Nesterenko, Obratszova, Bruson, Roni; orchestra e coro del Teatro alla Scala; dir. Claudio Abbado, reg. Luca Ronconi, i >, ii >).

 

Letteratura secondaria

 

Atti del II Congresso internazionale di studi verdiani [sul tema «Don Carlos»/ «Don Carlo»]. Verona, Parma, Busseto 30 luglio-5 agosto 1969, Parma, Istituto di studi verdiani, 1971.

Paul Bonnefon, Les métamorphoses d’un opéra. Lettres inédites d’Eugène Scribe (>), «Revue de Deux Mondes», lxxxvii, 41, 1917, pp. 877-899.

Julian Budden, Le opere di Verdi [The Operas of Verdi, 3 voll., 1973-1981], 3 voll., Torino, edt: i. Da «Oberto» a «Rigoletto», 1986, cap. xiv, pp. 367-388; ii. Dal «Trovatore» alla «Forza del destino», 1986, cap. v, pp. 185-264; iii. Da «Don Carlos» a «Falstaff», 1988, cap. i, pp. 3-169.

Paolo Cecchi, Temi politici nel «Don Carlos» da Schiller a Verdi, «Studi pucciniani» 2, 2000, pp. 37-68 (>).

Marcello Conati, Parigi o cara... (Verdi e la cultura francese, >), in Città di Parma. Teatro regio. Stagione Lirica 1986-87, a cura di Claudio Del Monte e Vincenzo Segreto, Parma, step, 1986, pp. 51-62 («Quaderni del Teatro regio, 18»).

I Copialettere di Giuseppe Verdi, pubblicati e illustrati da Gaetano Cesari e Alessandro Luzio, con prefazione di Michele Scherillo, Milano, Ceretti, 1913 (>).

Le critiche del tempo [su I Lombardi alla prima crociata, Jérusalem e Gerusalemme], in Gerusalemme, «Quaderni dell’Istituto di studi verdiani», n. 2, 1963, pp. 90-109.

Fabrizio Della Seta, L’immagine di Meyerbeer nella critica italiana dell’Ottocento e l’idea di dramma musicale, in L’opera tra Venezia e Parigi, a cura di Maria Teresa Muraro, Firenze, Olschki, 1988, pp. 147-176.

Siegart Döhring, Giacomo Meyerbeer: Il grand opéra come dramma d’idee, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 365-381.

Anselm Gerhard, L’eroe titubante e il finale aperto: un dilemma insolubile nel «Guillaume Tell» di Rossini, «Rivista italiana di musicologia», xix, 1984, pp. 113-130 (>);

Die Verstädterung der Oper. Paris und das Musiktheater des 19. Jahrhunderts, Stuttgart/Weimar, Metzler 1992 (trad. ingl.: The Urbanization of Opera: Music Theater in Paris in the Nineteenth Century, Chicago, The University of Chicago Press, 1998);

Giacomo Meyerbeer et le thriller avant la lettre. Choc et suspense dans le cinquième acte des «Huguenots», in Le Theatre lyrique en France au XIXe siècle, a cura di Paul Prévost, Metz, Serpenoise, 1995, pp. 107-118 (>).

Michele Girardi, I Lombardi camuffati per cantare a Parigi, in La repubblica alla Scala, suppl. de «la Repubblica», 7 dicembre 2000, p. 15 (>);

Verdi e la rivoluzione: «I Vespri siciliani», in  I Vespri siciliani di Verdi, Torino, Teatro Regio, 2011, pp. 17-30 (>);

Donizetti e il grand opéra: il caso de «Les Martyrs» (>), in L’opera teatrale di Gaetano Donizetti, atti del convegno internazionale di studi (Bergamo 17-20 settembre 1992), a cura di Francesco Bellotto, Bergamo, Comune di Bergamo e Assessorato allo spettacolo, 1993, pp. 135-147.

Ursula Günther, La Genèse de «Don Carlos», opéra en cinq actes de Giuseppe Verdi, représenté pour la première fois a Paris le 11 Mars 1867, «Revue de Musicologie», t. 58, n. 1, 1972, pp. 16-64, parte i (>), ivi, t. 60, nn. 1/2, 1974, pp. 87-158, parte ii (>).

Fromental Halévy, «La juive», «La Fenice prima dell’opera», 1, 2005-2006 (saggi di Alessandro Roccatagliati, Anselm Gerhard, Enrico Maria Ferrando, Nicola Bizzaro, >).

Fiamma Nicolodi, Les grands opéras de Meyerbeer en Italie (1840-1890), in L’opéra en France et en Italie (1791-1925). Une scène privilégiée d’échanges littéraires et musicaux. Actes du colloque franco-italien tenu à l’Academie musicale de Villecroze (16-18 octobre 1997), a cura di Hervé Lacombe, Paris, Kliensieck, 2000, pp. 87-115 («Publications de la Société française de musicologie», iii/8).

Andrew Porter, «Les Vêpres siciliennes»: new letters from Verdi to Scribe (>), «Nineteenth-Century Music», vol. ii, 2, 1978.

Arthur Pougin, Verdi: histoire anecdotique de sa vie et de ses œuvres, Paris, Callman Lévy, 1886 (>).

Alessandro Roccatagliati, Opera, opera-ballo e «grand opéra». Commistioni stilistiche e recezione critica nell’Italia teatrale di secondo Ottocento (1860-1870), in Opera & libretto ii, a cura di Gianfranco Folena, Maria Teresa Muraro e Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1993, pp. 283-349.

Anna Tedesco, Il «grand opéra» e i teatri italiani. un caso emblematico. «Il profeta» a Parma (28 dicembre 1853), «Musica e Storia», xi/1, 2003, pp. 139-160 (>).

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog