MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20161209, in fieri

 

 

2. testi e dichiarazioni di registi e scenografi

 

 

 

André Antoine, Causerie sur la mise en scène, «La Revue de Paris», 1 avril 1903, p. 602.

Antoine, l’invention de la mise en scène. Anthologie des textes d’André Antoine, a cura di Jean-Pierre Sarrazac e Philippe Marcerou, Paris, Actes Sud- Centre national du Théâtre, 1999.

Adolphe Appia, La mise en scène du drame wagnérien, 1892-1894, Léon Challey, Paris, 1895; tr. it. di Delia Gambelli e Marco De Marinis, Attore musica e scena: La messa in scena del dramma wagneriano, La musica e la messa in scena, L’opera d’arte vivente, a cura di Ferruccio Marotti, Milano, Feltrinelli, 1975, 19833  (>);

—, Die Musik und die Inscenierung. Münich, Bruckmann, 1899 (trad. it. ivi); 

—, L’Œuvre d’Art Vivant, Edition Atar, Genève-Paris, 1921 (> ; trad. it. ivi).

Sylvano Bussotti e Jürgen Maehder,  «Turandot», Pisa, Giardini, 1983.

Albert Carré, Souvenirs de Théâtre réunis, présentés et annotés par Robert Favart, Paris, Plon, 1950, rist. 1976 ;

—, Les théâtres en Allemagne et Autriche, «La Revue de Paris», 1er mars 1898, p. 148-85.

Robert Carsen, «Un sogeto dell’epoca», in Giuseppe Verdi, «La traviata», «La Fenice prima dell’opera», 2004-2005, 1, pp. 71-73 (>)

A colloquio con Liliana Cavani, cura di Alberto Bentoglio, in Spontini, «La Vestale», a cura di Francesco Degrada, Milano, Teatro alla Scala, 1993, p. 142 (>)

Gianfranco De Bosio, Aida 1913-2013. Diario di una regia all’Arena,  Milano, Il Saggiatore, 1982; rist. Aida 1913-2013.  Storia e immagini dell’Aida più vista al mondo, ivi, 2013

Sergej Michailovič Eizenštein, Quaderni teatrali e piani di regia (1919-1925), a cura di Ornella Calvarese e Vladislav Ivanov, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2004

Edward Gordon Craig, On the Art of the Theatre, London, Heinemann, 1911; trad. it. in Il mio teatro, raccolta di scritti a cura di Ferruccio Marotti, Milano, Feltrinelli, 1971 (>);

—, Towards a New Theatre, London, Dent, 1913 (trad. it. Ivi, >).

Imre Fabian, Imre Fabian im Gespräh mit Jean-Pierre Ponnelle, Zürich, Orell Füssli, 1983.

Walter Felsenstein, Götz Friedrich, Joachim Herz, Musiktheater, Leipzig, Reclam, 1970.

e Joachim Herz, Musiktheater, Leipzig, Reclam, 1976.

, Die Pflicht, die Wahrheit zu finden, Frankfurt am Main, Edition Suhrkamp, 1997.

Götz Friedrich, Musiktheater. Ansichten ─ Einsichten, Berlin, Propyläen, 1986.

Si canta l’amore, si recita il tradimento. Colloquio con Claus Guth su «Così fan tutte», a cura di  Andri Hardmeier, in Mozart, «Così fan tutte», Milano, Teatro alla Scala, 2014, pp. 151-153 (>),

Joachim Herz, Theater ─ Kunst des erfüllten Augenblicks. Briefe, Vorträge, Notate, Gespräche, Essays, a cura di Ilse Kobán, Berlin, Henschelverlag, 1989.

—, ...und Figaro läßt sich scheiden. Oper als Idee und Interpretation, München-Zürich, Atlantis, 1985.      

Vsevolod Mejerhol’d, Stat’j, piśma, reči, besedy, Moskva, Izkusstvo, 1968.

—, Put’akoteva. Igor Il’inskij i problema ampleza, «Sretskoe iskusstvo», Moskva 26 febbraio 1933.

, K istori i technike teatre, in Teatr, Kniga o novom tatre, San Pietroburgo, Shipovnik, 1907, pp. 3-14; trad ingl.: in Meyerhold on theater, London, Methuen, 1969, pp. 39-48.

, L’attore biomeccanico, a cura di Fausto Malcovati, Milano, Ubulibri, 1993.

, Ecrits sur le théâtre 1917-1930, vol. 2 , Paris, L’Age d’homme, 2009.

, La rivoluzione teatrale, a cura di Giovanni Cirino, Roma, Editori riuniti, 1962.

Damiano Michieletto, «Pagliacci» e «Cavalleria»: Michieletto e i due Western dell’anima, intervista di Anna Bandettini, «la Repubblica», 3 dicembre 2015 (>)

, Il teatro di regia e una lettura di «Don Giovanni». Intervista a Damiano Michieletto, a cura di Michele Girardi, in Wolfgang Amadeus Mozart, «Don Giovanni», «La Fenice prima dell’opera», 2010, 3, pp. 51-59 (>).

, «The progress of a rake begins». Intervista a Damiano Michieletto, a cura di Lorenzo Malagola Barbieri, in Igor Stravinskij, «The Rake’s Progress», «La Fenice prima dell’opera», 3, 2013-2014, pp. 41-44 (>).

Jonathan Miller, Subsequent Performances, London-Boston, Faber & Faber, 1986.

Corrado Pavolini, La regia dell’opera lirica, in Id., Lo spettacolo teatrale, Siena, Ticci, 1944, pp. 103-117.

Jean-Pierre Ponnelle, Bemerkungen zur Opernregie im Fernsehen. Gespräch zwischen Jean-Pierre Ponnelle und Heinz Oepen anlässlich der Fernseheinszenierung von «Le nozze di Figaro» , Mainz, 1976, pp. 14–16; trad. ingl.: Opera on the Small Screen, in Le nozze di Figaro [note al DVD], Deutsche Grammophon, pp 8-9.

—, Jean Pierre Ponnelle zu Il barbiere di Siviglia, «Programmheft des Salzburger Festspiele», Salzburg, 1968, p. 37.

—, Zum Bühnebild des Barbiere, Salzburg 1968, in Regie und Bühnebild heute, a cura di Rudolf Hartmann, Stuttgart, Kohlhammer, 1977.

David Pountney, Appunti per un’interpretazione registica di «Kát’a Kabanová», in Leos Janácek, «Kát’a Kabanová», «La Fenice prima dell’opera», 3, 2002-2003, pp. 119-121 (>)

—, Appunti per un’interpretazione registica di «A Midsummer Night’s Dream», in Benjamin Britten, «A Midsummer Night’s Dream», «La Fenice prima dell’opera», 2, 2004, pp. 139-140 (>) 

Max Reinhardt, Schriften, a cura di Hugo Fetting, Berlin, Henschen Verlag, 1974.

A colloquio con Luca Ronconi, cura di Alberto Bentoglio, in Weber, «Oberon», a cura di Francesco Degrada, Milano, Teatro alla Scala, 1993, pp. 89-95 (>)

Luca Ronconi, Inventare l’opera: «L’Orfeo, «Il viaggio a Reims, «Aida: tre opere d’occasione alla Scala, a cura di Angelo Dossena; fotografie di Silvia Lelli e Roberto Masotti, Milano, Ubulibri, 1986.

Ken Russel, Bozzetti, figurini e note di regia per Mefistofele, in Mefistofele di Boito, Genova, Teatro comunale dell’opera, 1987, pp. 27-38 (>)

Peter Sellars, Note di regìa (Synopsis): Don Giovanni (>) , © 1990.

—, Note di regia (Synopsis) Così fan tutte, © 1990, pp. 7-14.

Matthew Daines, «Nixon in China»: an Interview with Peter Sellars, «Tempo», n. 197, 1997, pp. 12-19 (>).

Konstantin Stanislavskij, La mia vita nell’arte, prefazione di Gerardo Guerrieri, Torino, Einaudi, 1963;

—, Partitura registica per l’opera «Rigoletto» (>), a cura di Gerardo Guccini, «Teatro Storia», 15, 1993, pp.179-208.

Giorgio Strehler su Simon Boccanegra, prologo al prologo della trasmissione rai, con la ripresa integrale dell’opera dal Teatro alla Scala di Milano, 1978 (>)

Josef Svoboda, I segreti dello spazio teatrale, a cura di Elena de Angeli, Milano, Ubulibri, 1997.

Il teatro degli anni Settanta. Tradizione e ricerca. Stein, Chéreau, Ronconi, Mnouchkine, Grüber, Bene, a cura di Franco Quadri, Torino, Einaudi, 1982

Federico Tiezzi, Il teatro di poesia e il suo ritmo, in Il teatro come pensiero teatrale, Atti del convegno (Salerno, 14- 16 dicembre 1987), a cura di Rosa Meccia, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 1990, pp. 231-243.

—, La notte di Norma tra neoclassicismo e romanticismo, in Norma, Bari, Teatro Petruzzelli,  1991, pds.

—, Norma e la luna, Intervista a Federico Tiezzi, in Vincenzo Bellini, Norma, a cura di Giovanni Gavazzeni, Bologna, Pendragon, 2008, pp. 63-64. 

Andrew Clark, Director Graham Vick on morality, money and opera, «Financial Times», Music, 11 aprile 2014 (>).

A colloquio con Stefano Vizioli, a cura di Alberto Bentoglio, in Donizetti, «Don Pasquale», a cura di Francesco Degrada, Milano, Teatro alla Scala, 1994, pp. 96-100 (>).

Stefano Vizioli, intervento nella tavola rotonda Il problema della messinscena e l’opera di Verdi, in Giuseppe Verdi. Dalla musica alla messinscena. In ricordo di Pierluigi Petrobelli, «Quaderni dell’Istituto nazionale di studi verdiani», a cura di Franco Piperno, Daniele Mastrangelo, Manuela Rita, Parma, 2015, pp. 130-134.

Franco  Zeffirelli, Autobiografia, Milano, Mondadori, 2008.