MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20190226, in fieri

 

 

3. teorie e performance

 

 

Marco Beghelli, Per un nuovo approccio al teatro musicale: l’atto performativo come luogo dell’imitazione gestuale nella drammaturgia verdiana, «Italica», lxiv, 1987, pp. 632-653.

Peter Brook, The Empty Space, London, MacGibbon, 1968; trad. it. di Raffaele Petrillo: Il teatro e il suo spazio, Milano, Feltrinelli, 1968, 19804.

—, The melodramatic imagination, New Haven, Yale University Press, 1976

Christian Cheyrezy, Essai sur la représentation du drame musical. Wieland Wagner in memoriam, Paris, L’Harmattan, 1998.

Guy Cogeval, Il demone della scena. Pittura e teatro tra David e Wagner, in Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell’Ottocento. Da David a Delacroix, da Füssli a Degas, a cura di Guy Cogeval e Beatrice Avanzi, Ginevra-Milano, Skira, 2010, pp. 16-34

Fabrizio Cruciani, Teatro nel Novecento. Registi pedagoghi e comunità teatrali nel xx secolo, Firenze, Sansoni, 1985.

Carl Dahlhaus, Die Musikdramen Richard Wagners, 1971; trad. it.  I drammi musicali di Richard Wagner, Venezia, Marsilio, 1984: L’opera di Wagner in scena, pp. 177-184 (>)

—, Musikalischer Realismus. Zur Musikgeschichte des 19. Jahrhunderts, München, Piper 1982; trad. it.  Il realismo musicale. Per una storia della musica ottocentesca, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 96-97.

—, Drammaturgia dell’opera italiana, in Storia dell’opera italiana, vol. 6, «Teorie e tecniche. Immagini e fantasmi», Torino,edt/Musica, 1988, pp. 79-162:  La musica di scena come spezzone di realtà e come citazione (>), pp. 113-116 (anche come volume autonomo: Torino, edt, 2005).

Fabrizio Della Seta, ‘O cieli azzurri’: Exoticism and Dramatic Discourse in «Aida», «Cambridge Opera Journal», vol. 3, n. 1, 1991, pp. 49-62: 49-50 (anche in Id., Not whitout Madness, Chicago, The University of Chicago Press, 2013, pp. 38-51).

Paolo Gallarati, Musica e regia: l’interpretazione scenica della partitura teatrale, in Luchino Visconti: la macchina e le muse, a cura di Federica Mazzocchi, Bari, Edizioni di Pagina, 2008, pp. 93-113.

Michele Girardi, Un aspetto del realismo nella drammaturgia di «Stiffelio»: la musica da fuori scena (>), in Tornando a «Stiffelio». Popolarità, rifacimenti, sperimentalismo, messinscena, effettismo e altre «cure» nella drammaturgia del Verdi «romantico». Atti del Convegno internazionale di studi (Venezia, 17-20 dicembre 1985), a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1987, pp. 223-241 («Quaderni della Rivista Italiana di Musicologia», 14).

—,  Per un inventario della musica in scena nel teatro verdiano (>), «Studi verdiani» 6, Parma 1990 (1991), pp. 99-145.

—, «Ravel l’enfant»: musica e scena in un moderno «opéra féerique». Fantasia lirica per Mercedes (>), in L’immaginario scenografico e la realizzazione musicale, atti del convegno internazionale di studi in onore di Mercedes Viale Ferrero (Torino, Teatro Regio, 5-6 febbraio-Venezia Fondazione Giorgio Cini, 5-6 Marzo 2009), a cura di Maria Ida Biggi e Paolo Gallarati, Alessandria, Edizioni dell’Orso, 2010, pp. 247-264, 281-282.

—, Et vive la musique qui nous tombe du ciel!». L’espace sensible sur la scène du xixe siècle testo della relazione presentata al convegno L’arrivée des médias radiophonique et cinématographique et l’idée d’espace «sensible» dans la dramaturgie musicale (Parigi 8-11 aprile 2014 >).

Gerardo Guccini, Direzione scenica e regia, in Storia dell’opera italiana, vol. 5, La spettacolarità, Torino, edt/Musica, 1988, pp. 125-174;

trad. tedesca  Die Opernregie, in Die Oper auf der Bühne, Laaaber, Laaber Verlag, 1991; trad. francese di Bernadette Delcomminnette: La direction scenique dans l’opéra italien, in L’opéra spectacle, Liège, Mardaga, 1992; trad. ingl. di Kate Singleton in Opera on Stage, Chicago and London, The University of Chicago Press, 2002.

—, La regia lirica, livello contemporaneo della regia teatrale, «TurinD@ams Review», 33/2, 2010, p. 1-22 (>)

—, L’opera in quanto teatro. Acquisizioni e limiti, «Hystrio», 2010

Francesco Izzo, Comic sights: stage directions in Luigi Ricci’s autograph scores, in Fashions and Legacies of Nineteenth-Century Italian Opera, a cura di Roberta Montemorra Marvin e Hilary Poriss, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, pp. 176-195.

Olga Jesurum, ‘Discorso sul metodo’.  Per una metodologia dello studio della scenografia ottocentesca,  In L’immaginario scenografico, cit., 193-201

Ray M. Longyear, The «banda sul palco»: Wind bands in Nineteenth-century opera, «Journal of band research», XIII (1978), pp. 25-40.

Jürgen Maehder, Banda sul palco»  – Variable Besetzungen in der Bühnenmusik der Italienischen Oper des 19. Jahrhunderts als Relikte alter Besetzungtraditionen?, in Kongressbericht Stuttgart 1985, a cura di  Donald Berke e Dorothea Hanemann, Kassel, Bärenreiter 1987, ii, pp. 293-310.

Massimo Mila, Il regista nell’opera lirica, in Id., Cronache musicali 1955-1959, Torino, Einaudi, 1959, pp. 491-494. 

Lorenzo Mango, La scrittura scenica. Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Roma, Bulzoni, 2003

—, La nascita della regìa: una questione di storiografia teatrale, «Culture teatrali», xiii, 2005, pp. 129-186

Jean-Jacques Nattiez, Tétralogies, Wagner, Boulez, Chéreau: Essai sur l’infidélité, Paris, Christian Bourgois, 1983.

Patrice Pavis, Dictionnaire du théâtre, Paris, Messidor, 1987; trad. it. di Paolo Bosisio: Dizionario del teatro, Bologna, Zanichelli, 1998.

Pierluigi Petrobelli,  Verdi e il «Don Giovanni». Osservazioni sulla scena iniziale del «Rigoletto», in Atti del I Congresso internazionale di studi verdiani [sul tema «Situazione e prospettive degli studi verdiani nel mondo»]. Venezia, 31 luglio-2 agosto 1966, Parma, Istituto di studi verdiani, 1969, pp. 232-246.

—, «Don Giovanni» in Italia. La fortuna dell’opera e il suo successo, «Analecta Musicologica», 18 («Colloquium Mozart und Italien», Roma 1974), Köln, 1978, pp. 30-51;

—, Music in the theatre (à propos of Aida, act III), in Themes in drama, 3: Drama, dance and music, Cambridge, Cambridge University Press, 1980, pp. 129-142; trad. it. Musica nel teatro (a proposito del III atto di «Aida»), in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 143-156 (anche in Id., La musica nel teatro. Saggi su Verdi e altri compositori, Torino, edt, 1998, pp. 121-135)

Klaus Wolfgang Niemüller, Die kirchliche Szene, in Die Couleur Locale  in der Oper der 19. Jahrhunderts, a cura di Heinz Becker, Regensburg, Bosse, 1976, pp. 341-370.

Frits Noske, The musical figure of death, in Atti del iii congresso internazionale di studi verdiani [sul tema «Il teatro e la musica di Giuseppe Verdi»]. Milano, 12-17 giugno 1972, Parma, Istituto di studi verdiani, 1974, pp. 349-386 (anche in Id., The signifier and the signified: studies in the operas of Mozart and Verdi, Den Hague, M. Nijhoff, 1977, pp. 171-214; qui si veda anche Ritual scenes, pp. 241-270; trad. it. di Luigia Minardi: Dentro l’opera: Struttura e figura nei drammi musicali di Mozart e Verdi, Venezia, Marsilio, 1993).

Peggy Phelan, Unmarked: The Politics of Performance, London & New York, Routledge, 1993.

Stefania Porrino, Teatro musicale: lezioni di regia, prefazione di Guido Salvetti, con contributi di Carla Carretti et al., Lucca, lim, 2013.

Mario Rinaldi, La regia nell’opera lirica, in Id., Ritratti e fantasie musicali, Roma, De Santis, 1970, pp. 37-40.

Paolo Rossini, I registi nel teatro d’opera, in Id., Il principe e lo scettro: profili di direttori d’orchestra visti da lontano, Lissone, Calamo, 1997, pp. 88-94.

Sänger als Schauspieler: zur Opernpraxis des 19. Jahrhunderts in Text, Bild und Musik, a cura di Annette Schaffer, Schliengen, Argus, 2014.

Silvana Sinisi, Dalla parte dell’occhio. Esperienze teatrali in Italia 1972-1982, Roma, Edizioni Kappa, 1983.

—, Cambi di scena. Teatro e arti visive nelle poetiche del Novecento, Roma, Bulzoni, 1995

Mary Ann Smart,  Mimomania: Music and Gesture in Nineteenth-Century Opera , Berkeley, The University of California Press, 2004.

Arne Stollberg, La «semeiotica sonora» dei gesti. Linguaggio del corpo e forma musicale, in  «Die Walküre» di Wagner, «La Fenice prima dell’opera», 2, 2005-2006 (>), pp. 25-44.

Elvidio Surian, Aspetti espliciti e impliciti di regia teatrale (didascalie musicali) presenti nella partitura di un’opera  verdiana dell’età di mezzo, in Tornando a «Stiffelio», cit., pp. 182-201.

André Veinstein, La mise en scène théâtrale et sa condition esthétique, Paris, Flammarion, 1955.

Guy Verriest, La régie et la mise en scène», in Id., L’art lyrique: esthétique et défense, Paris, Richard-Masse, 1977, pp. 59-67.

Luca Zoppelli, Stage Music in early Nineteenth-Century Italian Opera (>), «Cambridge Opera Journal», ii, 1990, 29-39.

 

 

20150521

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog