MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20200715, in fieri

 

 

5. scenografia e spazio scenico

 

 

Mathias Auclair & Pauline Girard, Les Décors de «Faust» à l’Opéra de Paris (1869-1908) (>), in Les colloques de l’Opéra Comique. L’interprétation lyrique de la fin du xixe siècle au début du xxe siècle : du livret à la mise en scène. Mars 2011 sous la direction d’Alexandre Dratwicki et Agnès Terrier.

Adolphe Appia, ou Le renouveau de l’esthétique théâtrale. Dessins et esquisses de décors, a cura di Richard C. Beacham, Lausanne, Payot, 1992.

Denis Bablet, Esthétique générale des décors de théâtres de 1870 à 1914, Paris, cnrs, 1965.

Evan Baker, The Scene Designs for the First. Performances of Bizet’s «Carmen» (>), «19th-century music», xiii/3, 1990, pp. 230-242;  

—, Verdi’s Operas and Giuseppe Bertoja’s Designs at the Gran Teatro la Fenice, Venice e Richard Wagner and His Search for the Ideal Theatrical Space, in Opera in Context. Essays on Historical Staging from the Late Renaissance to the Time of Puccini, a cura di Mark A. Radice, Portland/or Amadeus Press, 1998, pp. 209-240, 241-278;

—, Arnold Schönberg als Regisseur? «Erwartung» und «Die glückliche Hand» and der Krolloper, in Arnold Schönberg in Berlin. Bericht zum Symposium – Report of the Symposium, 28.-30. September 2000, a cura di Christian Meyer, Wien, Arnold Schönberg Center, 2001, pp. 347-357:

—, Designing and Rehearsing «Der Rosenkavalier»: Alfred Roller and Staging the Opera, «San Francisco Opera, Season 2006/2007», San Francisco, 2006, pp. 2-5; anche online (>);

—, From the Score to the Stage: An Illustrated History of Continental Opera Production and Staging, Chicago, The University Of Chicago Press, 2013.

Carl Friedrich Baumann, Bühnentechnik im Festspielhaus Bayreuth, München, Prestel, 1980.

Francesco Bellotto, L’immaginario scenico di «Marino Faliero», «La Fenice prima dell’opera», 8, 2002-2003, pp. 89-102 (>).

Maria Ida Biggi, L’immagine  e la scena. Bozzetti e figurini dell’archivio del teatro La Fenice 1938-1992, Venezia, Marsilio, 1992;

—, Giuseppe Borsato, scenografo alla Fenice 1809-1823, Venezia, Marsilio, 1995;

—, Francesco Bagnara, scenografo alla Fenice 1820- 1839, Venezia, Marsilio, 1996;

Alessandro Sanquirico, «il Rossini della pittura scenica», a cura di Maria Ida Biggi, Maria Rosaria Corchia e Mercedes Viale Ferrero, Pesaro, Fondazione Rossini, 2007;

—, Scenografie operistiche dannunziane, in D’Annunzio musico imaginifico, Atti del Convegno internazionale di studi (Siena, 14-16 luglio 2005), a cura di Adriana Guarnieri, Fiamma Nicolodi, Cesare Orselli, Firenze, Olschki, 2008, pp. 253-269;

—, La scenografia nei primi anni del Novecento, in «Madama Butterfly»: l’orientalismo di fine secolo, l’approccio pucciniano, la ricezione, Atti del Convegno internazionale di studi (Lucca - Torre del Lago, 28-30 maggio 2004) a cura di Arthur Groos e Virgilio Bernardoni, 2008, pp. 55-69;

—, Pietro Bertoja, scenografo e fotografo, a cura di Maria Ida Biggi, Firenze, Fratelli Alinari, 2013 (>)

—, Il teatro di Pierluigi Samaritani. Catalogo dell’archivio conservato alla Fondazione Giorgio Cini di Venezia, Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 2015;

—, Le scene di Enrico Paulucci per «La favola del figlio cambiato» di Luigi Pirandello e Gian Francesco Malipiero (>), in Tra Venezia e Saturno. Storia, drammaturgia, poesia per Paolo Puppa, a cura di Roberto Cuppone, Pisa, Trivillus, 2017, pp. 41-50.

—, Scenografie ottocentesche per gli adattamenti operistici di «Romeo e Giulietta», in Shakespeare all’opera: riscritture e allestimenti di «Romeo e Giulietta», atti del convegno internazionale di studi (Venezia, 23-24 aprile), a cura di Maria Ida Biggi e  Michele Girardi, Bari, Edizioni di Pagina, 2018, pp. 111-124.

Paul Blanchart, Histoire de la mise en scène, Paris, Presses universitaires de France, 1948; trad. it.: Storia della Scenotecnica, Milano, Garzanti, 1951.

Moreno Bucci,  Il teatro di Galileo Chini, con uno scritto di Alessandro D’Amico, Firenze, Maschietto & Musolino, 1998.

Laura Citti, The ‘Messa in scena’ of the Casa Musicale Sonzogno: An iconography of stage direction at the end of the nineteenth century, «Music in art: International journal for music iconography», 34, 2009, pp. 245-53.

Vittoria Crespi Morbio, I balletti russi, in La tempesta sonora di Valery Gergiev, Elemond Editore, Milano 2000, pp. 59-75;

—, serie alla Scala: Piero Tosi, Milano-Torino, Amici della Scala-Umberto Allemandi & C, 2002; Gianni Ratto, ivi, 2004; Pablo Picasso, ivi, 2005; Leonor Fini, ivi; Emanuele Luzzati, ivi, 2006; Malclès, ivi; Marini, ivi, Zeffirelli, ivi; Jean Cocteau,  ivi, 2007; Paolo Landriani, ivi; Piero Fornasetti, ivi; Piero Zuffi, ivi; Giacomo Manzù, ivi, 2008; Salvatore Fiume,  ivi; Galileo Chini, ivi; Chagall, ivi, 2009; Gregorio Sciltian, ivi; Nathalie Gontcharova, ivi; Pier Luigi Samaritani, ivi; Adolphe Appia alla Scala, ivi, 2011; Bussotti, ivi; Giacomo Pregliasco, ivi; Mario Sironi, ivi; Arnaldo Pomodoro, ivi; Georgiadis, ivi, 2012; Ponnelle, ivi; Vera Marzot, ivi; Margherita Palli, Milano-Parma, Amici della Scala-Grafiche Step, 2014. Lucio Fontana alla Scala, ivi.

—, Giuseppe Palanti: Belle époque in teatro, 1903-1916, Torino, Allemandi, 2012;

—, Alessandro Sanquirico: teatro, feste, trionfi: 1777-1849, Milano-Torino, Amici della Scala-Umberto Allemandi & C, 2013.

Benedetta Dalai, ABC della scenotecnica, Roma, Dino Audino Editore, 2006.

Vincenzo Del Prato, Manuale di scenografia: il cinema, la televisione, il teatro, Roma, La Nuova Italia Scientifica, 1990.

Davide Daolmi, La drammaturgia al servizio della scenotecnica. Le «volubili scene» dell’opera barberiniana, «Il Saggiatore musicale», xiii, 1, 2006, pp. 5-61.

Giuliana Ferrari, Il Teatro di Girolamo Magnani scenografo di Verdi, in La civiltà musicale di Parma: spettacoli e concerti di introduzione al Festival Verdi: 6-13 settembre 1989: Busseto, Parma, Grafiche Step, 1989, pp. 230-233.

Michele Girardi, «Et vive la musique qui nous tombe du ciel!». L’espace sensible sur la scène du xixe siècle, in L’espace «sensible» de la dramaturgie musicale, a cura di Héloïse Demoz, Giordano Ferrari, Alejandro Reyna, Paris, Harmattan, 2018, pp.  37-58.

Pamela Howard, What is scenography?, London, Routledge, 2002.

Giacomo Puccini e Galileo Chini tra musica e scena dipinta. La favola cinese e altri racconti dal palcoscenico, a cura di Alessandra Belluomini Pucci, Viareggio, La Torre di legno, 2006.

Illusione scenica e pratica teatrale. Atti del Convegno Internazionale di studi in onore di Elena Povoledo, a cura di Maria Ida Biggi, Firenze, Le Lettere, 2016.

Olga Jesurum, Lo spazio del dramma: Le scenografie di Filippo Peroni, in Pensieri per un maestro: Studi in onore di Pierluigi Petrobelli, a cura di Stefano La Via e Roger Parker, Torino, edt, 2002, pp. 211–226;

—, From Giuseppe Rossi to Primo Conti: Italian Set Designs for Verdi’s «Un ballo in maschera» in the Nineteenth and Twentieth Centuries, «Music in art: International journal for music iconography» 34, 2009, pp. 254-73;

—, Da Venier a Balò: Lo spazio scenico de «I due Foscari» in due secoli di scenografia, in I due Foscari, pds del Festival Verdi 1-28 ottobre 2009, Parma, Fondazione Teatro Regio di Parma e Istituto nazionale di studi verdiani, 2009, pp. 153–77;

—, Il personaggio muto: due secoli di scenografia verdiana, Parma, Istituto nazionale di studi verdiani, 2014.

—, La baronessa Ulrica e la strega Ulda. Le influenze del «Gustavo iii» sul «Ballo in maschera», in Giuseppe Verdi. Dalla musica alla messa in scena, «Quaderni dell’Istituto nazionale di studi verdiani», a cura di Franco Piperno, Daniele Mastrangelo, Manuela Rita, 8, 2015, pp. 29-44.

Michel Ladj, Le lexique de la scène, Paris, Editions AS, 1998.

Renato Lori, Scenografia e scenotecnica per il teatro, Roma, Gremese, 2007.

Franco Mancini, L’evoluzione dello spazio scenico. Dal naturalismo al teatro epico, Bari, Dedalo, 1996.

Valerio Mariani,  Scenografie verdiane,  in Giuseppe Verdi nel cinquantenario della morte,  Roma, Accademia nazionale dei Lincei, 1952, pp. 3-13.

Bruno Mello, Trattato di scenotecnica, Novara, De Agostini/Görlich, 1979.

Francesco Milizia, Del Teatro, Roma, Casaletti, 1771; rist. riveduta: Venezia, Pasquali, 17731 (>); nuova vers.. Trattato completo, formale e materiale del teatro, ivi, 17942 (>); tutti i libri di FM online (>).

Francesco Milizia e il teatro del suo tempo. Architettura Musica Scena Acustica (>), a cura di Marco Russo, Trento, Dipartimento di Filosofia, Storia e Beni Culturali dell’Università degli studi di Trento, 2011 («Studi e ricerche», 2).

Léon Moussinac, Traité de la mise en scène, Paris, Charles Massin, 1948.

Maria Teresa Muraro, Le scenografie delle cinque ‘prime assolute’ di Verdi alla Fenice di Venezia, in Atti del I Congresso internazionale di studi verdiani [sul tema «Situazione e prospettive degli studi verdiani nel mondo»]. Venezia, 31 luglio-2 agosto 1966, Parma, Istituto di studi verdiani, 1969, pp. 328-334;

—, Giuseppe Bertoja e le scene per la prima di «Rigoletto» alla Fenice, «Verdi. Bollettino dell’Istituto di studi verdiani», vol. iii, n. 9, Parma, 1982, pp. 1582-1587 (da Giuseppe e Pietro Bertoja, cfr. sotto, >; trad. ingl. alle pp. 1982-1987).

—, e Maria Ida Biggi, Giuseppe e Pietro Bertoja scenografi alla Fenice, Venezia, Marsilio, 1998;

—, Scena e messinscena. Scritti teatrali 1960-1998, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 2004.

Alessandra Negro, Le note di scena di Boito per «Amleto», in «Ecco il mondo»: Arrigo Boito, il futuro nel passato e il passato nel futuro, a cura di Maria Ida Biggi, Emanuele d’Angelo e  Michele Girardi, Venezia, Marsilio, 2019, pp. 63-80.

Opernarbeit, Inszenierungen: 1963-1973: Werkstattbericht, Interpretation, Bilddokumente, Kassel [etc.], Bärenreiter, München, Deutscher Taschenbuch Verlag, 1974.

Jonathan Parisi, La mise en scène de la création de «Cendrillon»: voyage à travers «les beaux pays bleus» (>), in Les colloques de l’Opéra Comique. L’interprétation lyrique, cit.

W. Oren Parker - Craig R. Wolf - Dick Block, Scene Design and Stage Lighting, Fort Worth, Harcourt Brace, 1996.

Françoise Pélisson-Karro,  Régie théâtrale et mise en scène: L’Association des régisseurs de théâtre (1911-1939), Villeneuve d’Ascq, Presses Universitaires du Septentrion, 2014.

Franco Perrelli, Storia della scenografia. Dall’antichità al Novecento, Roma, Carocci, 2002.

Robert Wilson (scritti di Franco Quadri, Franco Bertoni, Robert Stearns), Firenze, Octavo, 1997.

Romolo Liverani scenografo, a cura di Marcella Vitali, Faenza, F.lli Lega, 1990. 

Rossini sulla scena dell’Ottocento. Bozzetti e figurini dalle collezioni italiane, a cura di Maria Ida Biggi e Carla Ferrario, Pesaro, Fondazione Rossini, 2000

Samuel Seldon-Hunton d. Sellman, Stage Scenery and Lighting, London, Harrap, 1930.

Mercedes Viale Ferrero, Servire il dramma». Le idee di Verdi sulla scenografia, in La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano cit., pp. 25-45;

—, Scene e costumi di «Aida» al Cairo (1871) e a Milano (1872), in «Aida» al Cairo, [Roma], Banca nazionale del lavoro, 1982, pp. 139-144;

—, Le prime scene per «Ernani». Appunti di scenografia verdiana, in «Ernani» ieri e oggi, «Verdi. Bollettino dell’Istituto di studi verdiani, Parma, 1987, pp. 195-206

—, Scene (immaginate, descritte, dipinte, prescritte) per il teatro d’opera di fine Ottocento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, Atti del i Convegno internazionale di studi su Ruggero Leoncavallo, a cura di Jürgen Maehder e Lorenza Guiot, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 33-47;

—, Lo spazio scenico, in Storia dell’opera italiana, vol. 5, «La spettacolarità», Torino, edt/Musica, 1988, pp. 1-122; trad. ingl. di Kate Singleton in Opera on Stage, Chicago and London, The University of Chicago Press, 2002.

—, Boito inventore di immagini sceniche: Rapporti significativi tra immagine poetica e immagine scenica, in Arrigo Boito. Atti del Convegno Internazionale di Studi dedicato al centocinquantesimo della nascita di Arrigo Boito a cura di Giovanni Morelli, Firenze, Olschki, 1994, pp. 275–296;

—, Da «Fédora» a «Fedora»: smontaggio e rimontaggio di uno scenario (melo)drammatico, «Il Saggiatore Musicale», ii, 1995, n. 1, pp. 93-104;

—, «Aida» à Milan: L’image de l’Égypte aux archives Ricordi, in L’Égyptomanie à l’épreuve de l’archéologie: Actes du colloque international organisé au Musée du Louvre par le Service Culturel les 8 et 9 avril 1994, a cura di Jean-Marcel Humbert, Paris - Brussels, Éditions du Gram Musée du Louvre, 1996, pp. 531–550;

—, Riflessioni sulle scenografie pucciniane, «Studi Pucciniani» 1, 1998, pp. 19-39;

—, La scena ‘mutata a vista.’ , «Avidi lumi», 3, ott. 1999, pp. 23–27;

—, Giovanna d’Arco, o dell’efficacia della visione scenica di Schiller, in La drammaturgia verdiana e la letteratura europea.  Convegno internazionale Roma 29-30 novembre 2001, Roma, Accademia nazionale dei Lincei, 2003, pp. 227–255;

—, Vedere Tosca, in La Tosca di Puccini e Casa Ricordi, a cura di Ilaria Narici, Milano, Ricordi, 2004, pp. 23-32; trad. inglese: «Tosca» Viewed, in Giacomo Puccini, Tosca [facsimile della partitura autografa], Milano, Ricordi, 2004,  pp. 21-32 ;

—, L’invenzione replicabile, in Alessandro Sanquirico, «il Rossini della pittura scenica», cit., pp. xxix-liv;

—, Aida prima di Aida, in Finché non splende in ciel notturna face: Studi in memoria di Francesco Degrada, a cura di Cesare Fertonani, Emilio Sala e Claudio Toscani, Milano, Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, 2009, pp. 397-413.

—, Da «La Tosca» a «Tosca»: due scenari a confronto, in Verso Tosca: Luigi Illica nella cultura europea del secondo Ottocento, atti del convegno di studi in occasione del 150. anniversario della nascita di Giacomo Puccini, 14 e 15 marzo 2008, Piacenza, GL (grafiche Lama), 2010, pp. 118-126;

—, Boito e la tentazione della regia nelle opere in musica, in «Ecco il mondo», cit., pp. 369-386.

Nicole Wild, Décors et costumes du xixe siècle. Tome i, Opéra de Paris, Paris, Bibliothèque nationale, 1987;

—, Décors et costumes du xixe siècle. Tome ii, Théâtres et Décorateurs: collections de la Bibliothèque-Musée de l’Opéra, Paris, Bibliothèque nationale, 1993;

—, Dictionnaire des théâtres parisiens au xixe siècle: les théâtres et la musique, Paris, Aux Amateurs de livres, 1989.

Leo van Witsen,  Costuming for Opera: Who Wears What and Why,  2 voll.: i, Bloomington, Indiana, Indiana University Press, 1981; ii, Metuchen, New Jersey, & London, Scarecrow Press, 1994

 

 

20150521

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog