MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20210919, in fieri

 

M-Ru2

mefipro

 

6. regia moderna e Regietheater

 

 

Gérard Abensour, Vsévolod Meyerhold, ou L’invention de la mise en scène, Paris, Fayard, 1998.

Roberto Alonge, Il teatro dei registi, Roma-Bari, Laterza, 2006.

Ästhetik der Inszenierung, a cura di Josef Früchtl e Jörg Zimmermann, Frankfurt, Suhrkamp, 2001.

Antoine Vitez: toutes les mises en scène, a cura di Olivier-René Veillon, Paris, Jean-Cyrylle Godefroy, 1981.

Lorenzo Arruga, Franca Cella, Pier Luigi Pizzi inventore di teatro, Torino, Allemandi, 2006

Giovanni Attolini, Gordon Craig, Bari, Laterza, 1996.

Cristina Barbato, Rossini serio et la regia critica en Italie: Ronconi, Pizzi et Pier’Alli, Thèse en cotutelle, Paris-Milano, Université de Paris 8-Università degli studi di Milano, 2013 (>)

—, Du décalage entre le temps de la composition et le temps de la réception. L’exemple de la regia critica et du Regietheater, «Nouvelle Revue d’Esthétique, 2, 2013, pp. 105-119 (>)

Paul Barz, Götz Friedrich. Abenteuer Musiktheater. Konzepte, Versuche, Erfahrungen, Bonn, Keil, 1978.

Kristina Bendikas, The Opera Theater of Jean-Pierre Ponnelle, Lewiston, NY, E. Mellen Press, 2004.

Marie-Hélène Benoit-Otis, Zwischen Werktreue und Regietheater. Fassungen des Dialogs in Inszenierungen von Mozarts «Die Entführung aus dem Serail», in »Regietheater« ─ Konzeption und Praxis am Beispiel der Bühnenwerke Mozarts, a cura di Jürgen Kühnel, Ulrich Müller e Oswald Panagl, Anif/Salzburg, Müller-Speiser, 2007, pp. 216-228.

Alberto Bentoglio, L’apprendistato scaligero di Giorgio Strehler (1947-1952), in Giorgio Strehler e il suo teatro, a cura di Federica Mazzocchi e Alberto Bentoglio, Roma, Bulzoni, 1997, pp. 75-76.

—, Strehler all’opera, in Giorgio Strehler e il suo teatro, parte ii, a cura di Federica Mazzocchi e Alberto Bentoglio, Roma, Bulzoni, 1998,  pp. 65-73.

—, Invito al teatro di Giorgio Strehler, Milano, Mursia, 2002.

—, «Carmen» sulle scene italiane del secondo Novecento, in Acme: annali della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università degli studi di Milano, vol. 60, n. 1, 2007, pp. 313-326 (>)

—, «Sono un uomo che è difficile schiacciare perché ho le mani pulite». Dalla Scala alla Rai: il magistero di Paolo Grassi. Con il testo di una conferenza inedita del 25 novembre 1980 e una lettera di Giorgio Strehler, «Tess- Rivista di Teatro e Spettacolo», n. 7, 2007, pp. 191-217 (>).

Dieter Borchmeyer, Das Theater Richard Wagners. Idee ─ Dichtung ─ Wirkung, Stuttgart (Reclam) 1982; trad. ingl.: Richard Wagner: Theory and Theater, Oxford, Clarendon,1991.

Pierre Boulez e altri, Historie d’un «Ring». «Der Ring des Nibelungen» (L’Anneau du Nibelung) de Richard Wagner, Bayreuth 1976-1980, Paris, Robert Laffont, 1980.

John E. Bowlt, Leon Bakst, Natalia Goncharova and Pablo Picasso, in Diaghilev and the golden age of the Ballets russes 1909-1929, a cura di Jane Pritchard, London, V&A, 2010, pp. 71-102.

Robert Braunmüller, Oper als Drama. Das realistische Musiktheater Walter Felsensteins, Tübingen, Max Niemeyer Verlag, 2002.

Manuel A. Broullón Lozano, Alvis Hermanis «Il Trovatore» (Salzburg, 2014): How to Analyze a Stage and Musical Text from the Cultural Semiotics? , in Reinventing Sound: Music and Audiovisual Culture, a cura di Enrique Encabo, Cambridge Scholars Publishing, 2015, pp. 224-236.

Manuel Brug, Opernregisseure heute, Berlin, Henschelverlag, 2006.

Sandro Cappelletto, Inventare la scena: regia e teatro d’opera, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, vol. 3, Avanguardie e utopie del teatro, a cura di Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2001, pp. 1199-1217.

Elisabetta Castiglioni, Le regie liriche di Luca Ronconi, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 2001.

Sharon Marie Carnicke e David Rosen, A singer prepares: Stanislavsky and opera, in The Routledge Companion to Slanislavsky, a cura di R. Andrew White, London and New York, Routledge, 2014, pp. 120-138.

Francesco Ceraolo, Registi all’opera: note sull’estetica della regia operistica, in appendice uno scritto di Lars Von Trier, Roma, Bulzoni, 2011.

Christian Cheyrezy, Essai sur la représentation du drame musical. Wieland Wagner in memoriam, Paris, L’Harmattan, 1998.

Edward Craig, Gordon Craig: la storia della sua vita, a cura di Marina Maymone Siniscalchi, traduzione di Marina Maymone Siniscalchi, Veronica Simcock Zipoli, Napoli, Edizioni scientifiche italiane, 1996.

Selina Cremese, Piero Faggioni e il teatro d’opera, fra tradizione, regia critica e formazione del cantante/attore, tesi di laurea, Università degli Studi di Bologna, dams, Facoltà di Lettere e Filosofia, a.a. 2006-2007.

Hans Curjel, Experiment Krolloper 1927 - 1931, München, Prestel, 1975.

Carl Dahlhaus, Regietheater, «Musica» 38, 1984, pp. 227-236 (anche in Id., Gesammelte Schriften, a cura di Hermann Danuser, vol. 2, Laaber, Laaber Verlag, 2001, pp. 460-466)

Cristophe Deshoulières, La regia moderna delle opere del passato, in Enciclopedia della musica, diretta da Jean-Jacques Nattiez, con la collaborazione di Margaret Bent, Rossana Dalmonte e Mario Baroni, 10 voll., Torino, Einaudi-il Sole 24 ore, 2004, x Il sapere musicale, pp. 1029-1063

Peter Ebert, In this theater of man’s life: the biography of Carl Ebert, Lewes, Sussex, Book Guild, 1999.

Nora Eckert, Der Ring des Nibelungen und seine Inszenierungen von 1876 bis 2001, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 2001.

David T. Evans, Wieland Wagner e  Felsenstein, in Id., Phantasmagoria: a sociology of opera, Aldershot [etc.], Ashgate-Arena, 1998, pp. 306-310, 310-314.

Paolo Fabbri, «Di vedere e non vedere»: lo spettatore all’opera , «Il Saggiatore musicale», xiv/2, 2007, pp. 359-367: rist. «Musica Docta», i, 2011 (>).

Paolo Faroni, Regietheater, capitolo della tesi di laurea specialistica L’opera in televisione secondo Jean-Pierre Ponnelle, Università degli studi di Pavia, Dipartimento di musicologia e beni culturali, a.a. 2012-2013, (discussa il 10 aprile 2014, >)

Mara Fazio, Regie teatrali, Bari, Laterza, 2006, capp. v-vii (su regie operistiche di Appia, Craig, Rheinhardt).

Anna Ficarella, Review | OneginCarsen (>), «SSS», 20210919.

Edda Furich, Gisela Prossnitz, Max Reinhardt – Ein Theater, das den Menschen wieder freude gibt... eine Dokumentation, München, Langen Müller, 1987.

Alexandra Garaventa, Regietheater in der Oper. Eine musiksoziologische Untersuchung am Beispiel der Stuttgarter Inszenierung von Wagners »Ring des Nibelungen«, München, Martin Meidenbauer, 2006.

Paolo Gallarati, Mozart e Shakespeare nel «Don Giovanni» di Peter Brook, «Il saggiatore musicale», viii/2, 2001, pp. 261-294;

—, Un’energia visibile. La regia nel teatro d’opera, «Amadeus», marzo 2007 TurinD@ams Review», 2007 >);

—, Mimesi e astrazione nella regia del teatro musicale, in La regia teatrale: specchio delle brame della modernità, a cura di Roberto Alonge, Bari, Edizioni di Pagina, 2007, pp. 175-188;

—, Musica e regia: l’interpretazione scenica della partitura teatrale, in Luchino Visconti, la macchina e le muse, a cura di Federica Mazzocchi, Bari, Edizioni di Pagina, 2008, pp. 93-113.

Marie-Odile Gigou, Conserver le spectaculaire ou de l’utilité de la conservation de la mise en scène, in Le spectaculaire dans les arts de la scène du Romantisme à la Belle Époque, a cura di Isabelle Moindrot, Olivier Goetz e Sylvie Humbert-Mougin, Paris, cnrs, 2006, pp. 47-52.

Michele Girardi, Bayreuth 1992: la tetralogia antieroica di Harry Kupfer, «Musica viva», xvi/12, dicembre 1992, pp. 56-57 (>)

—, Regietheater? no, va in scena l’idiozia. «Jenůfa» di Leóš Janáček. Bologna, Teatro comunale, 23 aprile 2015 (>).

Amy S. Green, The revisionist stage: American directors reinvent the classics, Cambridge, Cambridge University Press, 1994.

Nina Gourfinkel, Constantin Stanislavskij, Paris, L’Arche, 1955.

Philip Gossett,  From the Score to the Stage, in Id., Divas and Scholars: Performing Italian Opera, Chicago and London, The University of Chicago Press, 2006, cap. 13, pp. 443-486; trad. it.. L’opera messa in scena, in Id., Dive e maestri, Milano, Il saggiatore, 2009, pp. 229-518.

Stephanie Großmann,  «Lost in Prostitution»: Sexualität und Gewalt in den Operninszenierungen von Calixto Bieito, «Kodikas/Code Ars Semeiotica», xxxii/3-4, 2009, pp. 357-373 (>).

Gerardo Guccini, La linea Meiniger, Antoine, Carré, in Le radici della regia, a cura di Claudio Meldolesi e Gerardo Guccini, «Prove di drammaturgia», 2, 2007, pp. 26-28;

—, La regìa lirica, livello contemporaneo della regìa teatrale, Turin D@ms Review, 2010 (>)

James Hepokoski, Operatic stagings: position and paradoxes. A reply to David J. Levin, in Verdi 2001 cit., pp. 477-483.

Rainer Homann, Die Partitur als Regiebuch : Walter Felsensteins Musiktheater, Universität Osnabrück, 2005.

Marjorie L. Hoover, Meyerhold and his set designers, New York , Lang, 1988.

Heinrich Huesmann, Welt Theater Reinhardt, München, Prestel-Verlag, 1983.

Christopher Innes, Edward Gordon Craig, Cambridge University Press, 1983.

Joshua Jampol, Patrice Chéreau, or truth, opera, and the director: In Wagner’s footsteps, in Id., Living opera, Oxford [etc.], Oxford University Press, 2010, pp. 33-43.

Jean-Pierre Ponnelle, 1932-1988, a cura di Max W. Buch, Berlin, Henschelverlag, 2002.

Ingrid Kapsamer, Wieland Wagner: Wegbereiter und Weltwirkung, Wien, Styria, 2010.

Yun Geol Kim, Der Stellenwert Max Reinhardts in der Entwicklung des modernen Regietheaters, Tier, Wissenschaftlicher Verlag Trier, 2006.

Frank Kämpfer, Musiktheater Heute. Peter Konwitschny, Regisseur, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 2001.

Richard Klein, Über das Regietheater in der Oper – keine Sammelrezension, «Musik & Ästhetik», 11, 2007, pp. 64-79.

Dieter Kranz, Der Regisseur Harry Kupfer. »Ich muß Oper machen«, Berlin, Henschel­verlag, 1988.

Gundula Kreuzer, Verdi’s «Don Carlos» and the Modern Stage, «Cambridge Opera Journal», vol. 18, n. 2, 2006, pp. 151-179.

Jürgen Kühnel, Oper im Fernsehen, in Theaterbühne - Fernsehbilder. Sprech-, Musik- und Tanztheater im und für das Fernsehen, a cura di Inga Lemke, Anif, Salzburg, Müller-Speiser, 1998, pp. 159-188.

Arne Langer, Der Regisseur und die Aufzeichnungspraxis des Opernregie im 19. Jahrhundert, Frankfurt am Main, Peter Lang, 1997.

David J. Levin, Reading a Staging/Staging a Reading, «Cambridge Opera Journal», ix/1, 1997, pp. 47-71;

—, Response to James Tradwell, «Cambridge Opera Journal», x, 1998, pp. 307-311.

—,  Va pensiero»? Verdi and theatrical provocation, in Verdi 2001 cit., pp. 463-475;

—, Unsettling Opera. Staging Mozart, Verdi, Wagner, and Zemlinsky, Chicago-London, The University of Chicago Press, 2007 (*).

Michael Lewin, Harry Kupfer, Wien-Zürich, Europaverlag, 1988;

—, Der Ring. Bayreuth 1988-1992, Hamburg, Europäische Verlagsanstalt, 1991.

«List of Opera Directors»,  Encyclopedia (>)

David Littlejohn,  Reflections on Peter Sellars’ Mozart, «Opera Quarterly», 7/2, 1990, pp. 6-36.

Luca Ronconi e il suo teatro, a cura di Isabella Innamorati, Roma, Bulzoni, 1996.

Luchino Visconti e il melodramma verdiano, a cura di Caterina d’Amico de Carvalho, Milano, Mazzotta, 2001.

Heather MacDonald, «Rusalka» v. Regietheater, «The New Criterion», 20140520 (>)

Susan McClary, The Passions of Peter Sellars: Staging the Music, Ann Arbor, University of Michigan Press, 2019.

Jürgen Maehder, La regia operistica come forma d’arte autonoma. Sull’intellettualizzazione del teatro musicale nell’Europa del dopoguerra [Intellektualisierung des Musiktheaters. – Selbstreflexion der Oper, «Neue Zeitschrift für Musik», n. 140, 1979, pp. 342-49], «Musica/Realtà», xi/1990, pp. 65-84 (>).

Bernadette Majorana, Nella contemporaneità del teatro. Note su Robert Carsen regista di «Don Giovanni», «Comunicazioni sociali», 1, 2015, pp. 104-122 (>).

Lorenzo Malagola, L’odierna regia lirica in Italia. Il ‘caso’ Michieletto, Università di Pavia, Facoltà di musicologia, tesi di laurea magistrale, a.a. 2014-2015.

Maria Martino, Un’interpretazione registica di Peter Sellars: «Theodora» di Händel, Università di Pavia, Facoltà di musicologia, tesi di laurea triennale, a.a. 2004-2005 (>).

Ivan Martynov, Stanislavsky et Verdi, Atti del iii Congresso internazionale di studi verdiani: Milano, Piccola Scala 12-17 giugno 1972, a cura di Marcello Pavarani, Parma, Istituto di Studi Verdiani, 1974, pp. 298-302.

Max Reinhardt – „Ein Theater, das den Menschen wieder freude gibt...“ eine Dokumentation, a cura di Edda Fuhrich e Gisela Prossnitz, Langen Müller, München, 1987.

Max Reinhardt. Die Träume des Magiers, a cura di Edda Fuhrich e Gisela Prossnitz, Salzburg, Residenz Verlag, 1993;  trad. it. Max Reinhardt. I sogni del mago, Milano, Guerini, 1995.

La messa in scena di Adolphe Appia del «Tristano e Isotta» di Richard Wagner alla Scala di Milano, a cura di Fabrizio Pompei (>).

Angela Moran, From Sellars to the Stage. A Critical Analysis of Harlem’s «Don Giovanni», «Europäische Zeitschrift für Musikwissenschaft», xii, 2009, pp. 96-131 (>).

Anne Laure Munch, L’interprétation scénique comme critique du texte à l’exemple de «Madama Butterfly»: opéra de Giacomo Puccini mise en scène de Joachim Herz, phd, Universität Zürich, 1988.

Elena Mosconi, La nuova vita delle antiche cose: l’opera sullo schermo e il «Don Giovanni» di Peter Sellars, «Philomusica online», 2007 (>).

Sigrid Neef, Das Theater der Ruth Berghaus, Berlin, Frankfurt, Henschelverlag/S. Fischer, 1989.

Matthias Nöther, Keine Bildungsbürger, nirgends. Vom Phantomschmerz der modernen Opernregie, «Musik & Ästhetik», 9, 2005, pp. 92-103.

Opéra et mise en scène, a cura di Christian Merlin, «L’Avant-scène Opéra», 241, 2007.

Opera in Transition. Special issue of the journal «The Opera Quarterly» (27:2-3, 2011, Oxford University Press), a cura di Gundula Kreuzer e Clemens Risi (>).

Wolfgang Osthoff, L’opera d’arte e la sua riproduzione: un problema d’attualità per il teatro d’opera [Werk und Wiedergabe als aktuelles Problem, 1980], in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 383-409 (>).

Patrick Chéreau. Opéra et mise en scène, «Avant-scène Opéra», n. 281, juin 2014.

Roger Parker, «Monarch of all we survey»: “Stiffelio” on dvd from Parma su g. verdi, “Stiffelio” (Festival Verdi - Teatro Regio di Parma, 2017), «Studi verdiani», 29 2019-2020, pp. 177-184 (>).

Vibeke Peusch, Opernregie ─ Regieoper. Avantgardistisches Musiktheater in der Weimarer Republik, Frankfurt, Dülmen, Tende, 1984.

Giorgio Pestelli, Ronconi regista d’opera, in Id., La pulce nell’orecchio: temi svolti di critica musicale, Venezia, Marsilio, 2001, pp. 63-65

Pierluigi Petrobelli, Response to David J. Levin, in Verdi 2001 cit., pp. 485-87;

—, La regia dell’opera: letteratura storia o interpretazione attuale?, in Dal secolo dei lumi alla rivoluzione wagneriana cit., pp. 951-55.

Andrea Piazza, Può la regia restituire l’opera lirica alla società? «Lady Macbeth of Mtsensk» di Graham Vick, tesi di diploma accademico di primo livello, Milano, Civica scuola di teatro Paolo Grasso, a.a. 2019-2020 (>)

Beatrice Picon-Vallin, Mejerchol’d, Paris, cnsr, 1990; trad. it.: Mejerchol’d, a cura di Fausto Malcovati, Perugia, Micro Teatro Terra Marique, 2006;

—, Il lavoro dell’attore in Mejerchol’d. Studi e materiali, «Teatro e Storia», 3, 1996, pp. 85-140 (>).  

Peter Sellars. Opéra et mise en scène, «Avant-scène Opéra», n. 287, juin 2015.

Pier Luigi Pizzi alla Fenice, a cura di Maria Ida Biggi, Venezia, Marsilio, 2005.

Andrew Porter, Mozart on modern Stage, «Early Music», vol. 20 n. 1, 1992, pp. 132-138 (>).

Carmel  Ratz, Wagnerpunk: A Steampunk Reading of Patrice Chéreau’s Staging of «Der Ring des Nibelungen» (1976) (>),  «Journal of Neo-Victorian Studies», 2011, 4 : 2, 91-107, 2012

La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano, Atti del Congresso internazionale di studi, Parma, Teatro Regio-Conservatorio di musica «A. Boito» 28-30 settembre 1994, a cura di Pierluigi Petrobelli e Fabrizio Della Seta, Istituto Nazionale di studi verdiani, Parma, 1996.

La regia in Italia oggi. Per Luca Ronconi, a cura di Caudio Longhi, «Culture teatrali», 2016 (>).

Registi e allestimenti (Michele Girardi, >)

«Regietheater», Encyclopedia (>)

Regietheater: Wie sich über Inszenierungen streiten lässt (Theater und Universität im Gespräch), a cura di Ortrud Gutjahr, Würzburg, Königshausen u. Neumann, 2008.

Clemens Risi, The performativity of operatic performances as academic provocation. Response to David J. Levin, in Verdi 2001, Atti del Convegno internazionale / Proceedings of International Conference Parma-New York-New Haven, 24 gennaio / January-1° febbraio/February 2001, a cura di Fabrizio Della Seta, Roberta Montemorra Marvin, Marco Marica, 2 voll., Firenze, Olschki, 2003, ii, pp. 879-901, pp. 489-98

—, Shedding Light on the Audience: Hans Neuenfels and Peter Konwitschny Stage Verdi (And Verdians), «Cambridge Opera Journal», xiv/1-2, Primal Scenes: Proceedings of a Conference Held at the University of California, Berkeley, 30 November-2 December, 2001, 2002, pp. 201-210.

—, Sinn und Sinnlichkeit in der Oper: zu Hans Neunfels’ «Idomeneo» an der Deutschen Oper Berlin, «Theater der Zeit», 2003, 6, pp. 38-39.

—, Oper in performance. Analysen zur Aufführungsdimension von Operninszenierungen, Berlin, Theater der Zeit, 2017 (Recherchen 133).

Marc Robinson, «Crime and Punishment»-«Così fan tutte»,«Performing Arts Journal», vol. 10 n. 2, 1986, pp. 72-81 (>).

Alessandro Roccatagliati, Orfeo, Calzabigi e Gluck nelle spire del “teatro di regìa”, in La favola di Orfeo. Letteratura, immagine, performance, a cura di A. M. Andrisano e Paolo Fabbri, Ferrara, UnifePress, 2009, pp. 157-187

David Rosen, Stanislavsky’s «Boheme» (1927) (>) in Fashions and Legacies, cura di Roberta Montemorra Marvin e Hilary Poriss, Cambridge, Cambridge University Press, 2010, pp. 220-238

Franco Ruffini, Craig, Grotowski, Artaud. Teatro in stato d’invenzione, Bati, Laterza, 2009.

Viola Schmid, Studien zu Wieland Wagners Regiekonzeption und zu seiner Regiepraxis, Diss. München, 1973.

Johannes Schmidt-Sistermanns, Opernregie im Fernsehe: medienspezifische Regiekonzepte zur Visualisierung von Oper im Fernsehe, Wien, Verband der Wissenschaftlichen Gesellschaften Österreichs, 1991.

Michael Scott, Raoul Gunsbourg and the Monte Carlo Opera, «The Opera Quarterly», iii/4, Winter 1985, pp. 70-78.

Biagio Scuderi, Per un’estetica dell’intervallo. Echi warburghiani nella regia lirica di Federico Tiezzi (>), «Engramma», 130, 2015.

, Dal dipinto alla scena: «Norma» secondo Federico Tiezzi (>), «Bollettino di studi belliniani», 2016, pp. 20-46.

Emanuele Senici, «La sonnambula», Venezia, Teatro La Fenice 2012 - «La sonnambula», Stoccarda, Staatsoper 2013 [Mettere in scena «La sonnambula» oggi: due recenti produzioni],  «Bollettino di Studi Belliniani», I, 2015, pp. 157-164 (>).

Gloria Staffieri, Il «Macbeth» verdiano nella regia di Luchino Visconti (Spoleto 1958): materiali per la ricostruzione dello spettacolo, in Giuseppe Verdi. Dalla musica alla messa in scena, «Quaderni dell’Istituto nazionale di studi verdiani», a cura di Franco Piperno, Daniele Mastrangelo, Manuela Rita, 8, 2015, pp. 29-44

Per-Erik Skramstad, Peter Konwitschny: I do not consider myself a representative of the Regietheater, Wagneropera.net (>).

Mary Ann Smart, «Cadere in ginocchio»: melodrama and transcendence in middle-period Verdi, in Verdi 2001 cit., pp. 855-877.

Pierre Sonrel, Traité de scénographie, Paris, Librairie Théâtrale, 1984.

«Sorgete! Ombre serene!». L’aspetto visivo dello spettacolo verdiano, a cura di Pierluigi Petrobelli, Marisa di Gregorio Casati, Olga Jesurum, Parma, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, 1994.

Carlida Steffan, L’Anello al dito del regista. Intenzioni d’autore ed approcci interpretativi negli allestimenti della «Götterdämmerung», «Philomusica online», vol. 10, n. 1, 2011 (>);

—, «I vecchi scenari, la solita osteria, il solito giardino». Concertazione musicale e dimensione visiva da Toscanini ad oggi (>), in Arturo Toscanini. Il direttore e l’artista mediatico, a cura di Marco Capra e Ivano Cavallini, Lucca, lim, 2011, pp. 171-198;

—, Una nessuna centomila Violette, in Verdi «la traviata», progetto di Federico Fornoni e Massimo Navoni, Milano, Musicom-Mondadori Electa, 2013, pp. 58-69 («Vox Imago», >).

Hans-Heinz Stuckenschmidt, Eberts Opernregie, in Die Inszenierungen Carl Eberts für die Städtische Oper in Berlin, Sonderheft der Programmhefte der Städtische Oper zum 70. Geburstage von Carl Ebert, Berlin 20. Feb. 1957.

Il teatro di regia: genesi ed evoluzione (1870-1950), a cura di Umberto Artioli, Roma, Carocci, 2004.

Le Théâtre Libre d’Antoine et les théâtres de recherche étrangers, a cura di Philippe Baron, Paris, L’Harmattan, 2007.

James Tradwell, Reading and Staging Again, «Cambridge Opera Journal», x, 1998, pp. 205-220.

Richard Trousdell, Peter Sellars Rehearses «Figaro», «The Drama Review», vol. 35 n. 1, 1991, pp. 66-89 (>).

Claudio Vellutini, Verdi on Stage: Notes on Five Recent Productions (>) «Nineteenth-Century Music» Review 13/2, 2016, pp. 392-400

Delphine Vincent, «– Et, ô ces voix d’enfants chantant dans la coupole!» Dimension simbolique de l’architecture et mises en scène contemporaines du «Parsifal» de Richard Wagner, «Muzikologija», 2013, 15, pp. 215-231 (>).

Viscontiana. Luchino Visconti e il melodramma verdiano, a cura di Caterina d’Amico de Carvalho, Milano, Mazzotta, 2001.

Visconti e il suo lavoro, a cura di Caterina d’Amico de Carvalho, Vera Marzot e Umberto Tirelli, Milano, Electa, 1995.

Luchino Visconti: la macchina e le muse, a cura di Federica Mazzocchi, Bari, Edizioni di Pagina, 2008.

Horst Weber, Vom »treulos treuesten Freund«. Eine Einführung in das provokative Dilemma des Regietheaters, in Oper und Werktreue. Fünf Vorträge, a cura di Horst Weber, Stuttgart-Weimar, Metzler, 1994, pp. 10-11.

Nicole Wild, «Albert Carré», voce del Dictionaire de la musique en France au XIXe siècle, a cura di Joël-Marie Fauquet,Paris, Fayard, 2003.

Wolfgang Willaschek, Jean-Pierre Ponnelle, Arbeiten für Salzburg 1968–1988: anlässlich der Ausstellung Jean-Pierre Ponnelle, Das Salzburger Werk 1968 - 1988, Pausen-Foyer, Grosses Festspielhaus, Faistauer-Foyer, Orpheus-Foyer, Kleines Festspielhaus 27. Juli - 31. August 1989, Salzburg, Salzburger Festspiele, 1989.

Luca Zoppelli, «Alla borghese moderna»? Regìa d’opera, traduzione dei codici e pubblici, «Il saggiatore musicale», xvii, 2010, pp. 98-105 (>).

 

 

20150521

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog