MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20210622, in fieri

 

 

7. Medialità

 

 

Sandro Avanzo, Home sweet home… il teatro piace in video, «Hystrio», xxii/1, gennaio-marzo 2009, pp.12-14.

Jennifer Barnes, Television Opera: The Fall of Opera commissioned for Television, Woodbridge, Boydell & Brewer, 2003.

Jan Paul Bourre, Opera et cinema, Paris, Edition Artefact, 1987.

Cristina Bragaglia/ Fernaldo Di Giammatteo, Italia 1900-1900. L’opera al cinema, Firenze, La Nuova Italia, 1990.

Giovanni Buttafava-Aldo Grasso, La camera lirica: storia e tendenze della diffusione dell'opera lirica attraverso la televisione, Milano, Amici della Scala, 1986.

Vera Lùcia Calabria, Jean-Pierre Ponelle und die Kamera. Anmerkungen zu Ponnelles Umgang mit den Medien, in Das Musiktheater in den audiovisuellen Medien «...ersichtlich gewordenen Taten der Musik...», a cura di Jürgen Kühnel, Ulrich Müller, Oswald Panag,l Anif/Salzburg, Müller-Speiser, 2001, pp. 276-294.

Gianfranco CasadioOpera e cinema. La musica lirica nel cinema italiano dall’avvento del sonoro ad oggi, Ravenna, Longo, 1995.

Carlo Cenciarelli, At the margins of the televisual: picture frames, loops and ‘cinematics’ in the paratexts of opera videos, «Cambridge Opera Journal», xxv, 2013, pp. 203­-223.

Freda Chapple, Digital Opera: Intermediality, Remediation and Education, in Intermediality in Theater and Performance, a cura di Freda Chapple, & Chiel Kattenbelt Amsterdam, Rodopi, 2006, pp. 81–100.

Michel Chion, L’audiovision, Paris, Nathan, 1994; trad. it.: L’audiovisione, Torino, Lindau, 1997.

—, La voix au cinéma, Paris, Cahiérs du Cinéma, Editions de l'Etoile, 1981; trad. it.: La voce al cinema, Parma, Pratiche, 1990.

Marcia J. Citron, Opera on screen, New Haven-London, Yale University Press, 2000.

—,  The Performance of Vision in Peter Sellar’s Television Production of Così fan tutte, in Music, Sensation, and Sensuality,  a cura di Linda Phyllis Austern, New York & London, Routledge, 2002 pp. 213-230.

Melina Esse, Don’t Look Now: Opera, Liveness, and the Televisual, «The Opera Quarterly», 26, 2010, pp. 81–95.

Richard Evidon, voce «Film», in The New Grove Dictionary of Music and Musicians, Second Edition, London, MacMillan, 2001  (>).

Alberto Frassino, «Le parole e il suono»: il cinema-opera di Carmine Gallone, in Non solo Scipione: il cinema di Carmine Gallone, a cura di Pasquale Iaccio, Napoli, Liguori, 2003, pp. 27-38.

Michele Girardi, Rimediazione o opera in video? testo della relazione presentata al convegno L’ascolto musicale nell’epoca della riproducibilità tecnica (Venezia, 22-24 marzo 2013, >).

—, Remediation or  opera on screen? Some Misunderstandings Regarding Recent Research, in Musical Listening in the Age of Technological Reproduction, a cura di Gianmario Borio, Farnham, Ashgate, 2015, pp. 107-132.

Roberto Giuliani, Monteverdi’s Opera on dvd, «Early Music», 34, 2006, pp. 702-706.

Michal Grover-Friedlander, Vocal Apparitions: The Attraction of Cinema to Opera, Princeton, Princeton University Press, 2005 (>).

Inszenierungen. Theater ─ Ästhetik ─ Medialität, a cura di Christopher Balme e Jürgen Schläder, Stuttgart/Weimar, Metzler, 2002.

Giorgio Gualerzi, Carlo Marinelli Roscioni, Cinquant’anni di opera lirica alla rai (1931-1980), Torino, eri, 1990

Jeongwon Joe, Hans Jürgen Syberberg’s «Parsifal»: The staging of Disonance in the Fusion of Opera and Film, «Music Research Forum», xiii, 1998, pp. 1-21.

—, Opera on Film, Film in Opera: Postmodern Implication of Cinematic influence on Opera, Northwestern University, 1998.

Jean-François Jung, Le relâchement narratif dans le système de la captation, in Opera e televisione: un problema di linguaggi, Atti del seminario internazionale (Roma 27-30 ottobre 1993), a cura di Laura Nicoletta Colabianchi e Claudio Bacciagaluppi, Roma, irtem, 1997, pp. 39-46.

Arkadin Junold, Von der Oper zum Film, London, Duckworth, 2000.

Mario Labroca, Il melodramma in dieci anni di televisione in Italia, Roma, eri, 1967.

Brian Large, «Filming», in Oxford Music Online (>).

Harrison Lawler, Opera on the Screen, «The Etude» 34/5 Maggio 1936, pp. 283-284.

Kii-Ming Lo, Der Opernfilm als Erweiterung der Bühne. Versuch einer Theorie anhand von Jean-Pierre Ponnelles »Rigoletto«, in Das Musiktheater in den audiovisuellen Medien, cit., pp. 264-275.

—, Die filmische Umsetzung der Ouvertüren von Mozarts Opern durch Jean-Pierre Ponnelle, in »Regietheater« – Konzeption und Praxis am Beispiel der Bühnenwerke Mozarts, a cura di Jürgen Kühnel, Ulrich Müller, Oswald Panagl, Anif, Salzburg, Müller-Speiser, 2007, pp. 364-375.

—, Sehen, Hören und Begreifen: Jean-Pierre Ponnelles Verfilmung der »Carmina Burana« von Carl Orff, in Text, Musik, Szene  ─ Das Musiktheater von Carl Orff, a cura di Thomas Rösch, Mainz etc., Schott, 2011.

—, Ein desillusionierter Traum von Amerika: Jean-Pierre Ponnelles Opern-Film »Madama Butterfly«.

Macchina Sonora. La musica nella televisione italiana, a cura di Luisella Bolla e Flaminia  Cardini, Roma, rai-eri, 1997.

Franco Mannino, Visconti e la musica, Lucca, Academos & lim, 1994.

Susan McClary«Carmen» al cinema, in Georges Bizet: «Carmen» a cura di Annamaria Cecconi, Milano, Rugginenti, 1992, pp. 169-190.

Martin Miller Marks, Music and the Silent Film: Contexts and Case Studies, 1895-1924. New York, Oxford University Press, 1997.

Christopher Morris, Digital Diva: Opera on Video, «The Opera Quarterly», 26, 2010, pp. 96-119.

Claudia Polo, Immaginari verdiani. Opera, media e industria culturale nell’Italia del XX secolo, Roma-Milano, Accademia Nazionale di Santa Cecilia-Ricordi, 2004, pp. 111-161.

Emilio Sala, «The Message? It’s a Tune». Per una drammaturgia del ‘suono rivelatore’ e del ‘coup de musique’ dal mélo al cinema, «Musica / Realtà», lxxiv, luglio 2004, pp. 33-­43.

Lionel Salter, «Television», in Oxford Music Online, 2014 (>).

Renata ScognamiglioFilm operistici: un profilo analitico, in La musica nel cinema e nella televisione, a cura di Roberto Giuliani, Milano, Guerini, 2011, pp. 77-102.

Emanuele Senici, Il video d’opera ‘dal vivo’. Testualizzazione e «liveness» nell’era digitale, «Il Saggiatore musicale», xvi, 2, 2009, pp. 273-312.

—, Porn Style?: Space and Time in Live Opera Videos, «The Opera Quarterly», 26, 2010, pp. 68-80.

—, L’opera e la nascita della televisione in Italia, «Comunicazioni sociali», 33, 2011, pp. 26-35.

—, Opera on Italian Television: The First Thirty Years, 1954-1984, in Opera and Video: Technology and Spectatorship, a cura di Héctor J. Pérez, Bern, Peter Lang, 2012, pp. 45-70

—, Storia mediale dell’opera e retorica della fedeltà, in Giuseppe Verdi. Dalla musica alla messa in scena, «Quaderni dell’Istituto nazionale di studi verdiani», a cura di Franco Piperno, Daniele Mastrangelo, Manuela Rita, 8, 2015, pp. 114-119.

Jeremy Tambling, Opera, Ideology and Film, Manchester, Manchester University Press, 1987.

Storie e culture della televisione Italiana, a cura di Aldo Grasso, Milano, Mondadori, 2013.

Massimo Temporelli, II messaggio è il mezzo. Tecnologia della tv, ivi, pp. 413-427.

Michel Vielleaux, L’opera dal teatro allo schermo televisivo, in Enciclopedia della musica, cit., iv Piaceri e seduzioni nella musica del xx secolo, pp. 849-870.

Richard Will,  Zooming In, Gazing Back: «Don Giovanni» on Television, «The Opera Quarterly», 27/1, 2011, pp. 32–65.

Brianna Wells, «Secret Mechanism»: «Les Contes d’Hoffmann» and the Intermedial Uncanny in the Metropolitan Opera’s Live in hd Series, «19th-Century Music», 36/2, 2012, pp. 191-203.

 

 

 

20150521

Lo statuto del testo nel teatro di regia post 1980, 2 (>)

 

NB: il segno > rinvia a un collegamento ipertestuale, solitamente un documento in formato pdf; l’asterisco (*) segnala che il testo a cui si riferisce è disponibile a scopo di studio.

 

20150115: programma d’esame (>)

 

Diagrammi, estratti, altri sussidi (fonti ecc., >), Materiale audio-visivo (>)

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog