MICHELE GIRARDI

drammaturgia musicale

Bibliografia su messa in scena e regia

 

 

20210220, in fieri

 

21.disp.scen_I_1

59.bozz_I_1

 

1. testi di mises en scène e disposizioni sceniche,

facsimili e edizioni

 

 

Andrea Chénier / messa in scena / dramma storico in quattro atti / di Luigi Illica ; musica di Umberto Giordano, Milano, Sonzogno, [1896]

Avvertenze per la rappresentazione di «Maria Egiziaca», Milano, Ricordi, 1933, in Serena Labruna, Alessandria d’Egitto: luogo del ‘caos’. Le de-costruzione dello spazio scenico in «Thaïs», «Maria Egiziaca» e «Maria d’Alessandria, tesi di dottorato, Università di Venezia, Ca’ Foscari, 2020,  pp. 347-354

Carlo Clausetti, Disposizione scenica per l’opera «Conchita»: Quattro atti (da la femme et le pantin, de Pierre Louÿs). Adattamento scenico di Maurizio Vaucaire e Carlo Zangarini, musica di Riccardo Zandonai, Milano, G. Ricordi e C., 1913 (>).

Carlo Clausetti, Disposizione scenica per l’opera «L’amore dei tre re» / poema tragico in tre atti di Sem Benelli, musica di Italo Montemezzi Milano / G. Ricordi e C., 1914.

Cavalleria Rusticana / melodramma in un atto / di / g. targioni tozzetti e g. menasci / musica del maestro / pietro mascagni / Messa in scena, Milano, Edoardo Sonzogno, 1891, edizione diplomatica in Michele Girardi, «Cavalleria rusticana» 1890-1891. La prima disposizione scenica di casa Sonzogno nella genesi e la  ricezione dell’opera (>), in Interpretazioni. Studi in onore di Guido Paduano, a cura di Alessandro Grilli e Francesco Morosi, «Studi classici e orientali», vol. 65.2, 2019, pp. 487-516.

Collezione di libretti a stampa e spartiti per canto e pianoforte con mises en scène dagli archivi della città di Bruxelles (>): Le prince Igor, La bohème, La fiancée de la Mer, Les Maîtres Chanteurs de Nurenberg, Falstaff, Rébecca, Les Pêcheurs de perles, Samson und Dalila, Lakmé, L’oiseau bleu, Armide, Les Contes d’Hoffmann, le chant de la cloche, Aïda, Louise, La fille de Roland, Manon, L’enfant et les sortilèges, La Vestale, Mireille, Hansel et Gretel, Marie Mignot, Le for-l’évêque, Hamlet, L’Invasion

Disposizione scenica per l’opera «Don Carlo» compilata e regolata secondo la mise en scène del Teatro Imperiale dell’Opera di Parigi di G. Verdi, Milano [ecc.], Mendrisio, Bustelli-Rossi (per conto della G. Ricordi & C.,) s.d. [1867] , n. ed. 40699; facsimile in Don Carlos, Milano, Teatro alla Scala, 1977-1978, pp. 10, 16-7, 26-9, 36-8, 45-6.

Disposizione scenica per l’opera «Erodiade» / in quattro atti e sette quadri dei signori Paolo Milliet, Enrico Gremont e A. Zanardini / musica di G. Massenet / compilata e regolata secondo la messa in scena del Teatro La Monnaie di Bruxelles / dal sig. Lapissida / riveduta e aumentata in base alle rappresentazioni del Teatro Italiano di Parigi da G. Hartmann, Milano,  Regio Stab. Musicale Ricordi, t. s. 1886

Disposizione scenica per l’opera «Giovanna de Guzman» del maestro Giuseppe Verdi, compilata e regolata sulla mise en scène del Teatro imperiale dell’Opera di Parigi, Milano, Tito di G. Ricordi, [1856]

Disposizione scenica per l’opera «Il diavolo a quattro» / melodramma comico in tre atti / parole di Gaetano Rossi, musica di Luigi Ricci, Milano, Regio stabilimento musicale Tito di Gio. Ricordi, [18..]

Disposizione scenica per l’Opera «i Lituani» / versi di A. Ghislanzoni musica di Amilcare Ponchielli / compilata e regolata secondo la messa in scena del Teatro alla Scala / da Giulio Ricordi, Milano, Stabilimento Ricordi, t. s. 1878

Disposizione scenica per l’opera «Il re di Lahore», dramma lirico di Luigi Gallet, traduzione di A. Zanardini, musica di Giulio Massenet,  compilata e regolata secondo la messa in scena dell’Opera di Parigi da Giulio Ricordi, Milano-Londra, Ricordi & co., [1877]

Disposizione scenica per l’opera «Manon Lescaut» di Giacomo Puccini compilata da Giulio Ricordi, Milano G. Ricordi & C.1893, facsimile in in Museo teatrale alla Scala 1880-1930: momenti della messa in scena, a cura di Giuseppina Carutti et alii, Milano, Ghezzi, 1977, pp. 3-19

Disposizione scenica per l’opera «Manon Lescaut» di Giacomo Puccini compilata da Giulio Ricordi, Milano G. Ricordi & C.1893, facsimile in Manon Lescaut, Milano, Teatro alla Scala, 1977-1978.

Disposizione scenica per l’opera «Mefistofele» di Arrigo Boito, compilata e regolata secondo le istruzioni dell’autore da Giulio Ricordi (>), Milano [ecc.], Ricordi, [dopo il 1867]; facsimile in William Ashbrook-Gerardo Guccini, «Mefistofele» di Arrigo Boito, Milano, Ricordi, 1998 («Musica e Spettacolo. Collana di Disposizioni sceniche a cura di F. Degrada e M. Viale Ferrero»).

Disposizione scenica per l’opera «Otello», dramma lirico in quattro atti, versi di Arrigo Boito, musica di Giuseppe Verdi, compilata e regolata secondo la Messa in scena del Teatro alla Scala (>), Milano, R. Stab. Musicale Ricordi, 1887, facsimile in James A. Hepokoski, Mercedes Viale Ferrero, «Otello» di Giuseppe Verdi, Milano, Ricordi, 1990 («Musica e Spettacolo»).

Disposizione scenica per l’opera «Simon Boccanegra», musica di Giuseppe Verdi, compilata e regolata secondo la messa in scena del Teatro alla Scala da Giulio Ricordi, Milano, R. stab. Ricordi, s.d. [1883], n. ed. 48699; facsimile in Marcello Conati-Natalia Grilli, «Simon Boccanegra» di Giuseppe Verdi, Milano, Ricordi, 1993 («Musica e Spettacolo»).

Disposizione scenica per l’opera «Un Ballo in maschera», compilata e regolata sulla messa in iscena del Teatro Apollo in Roma, il carnevale del 1859, dal Direttore di scena del medesimo [Giuseppe Cencetti], Milano, G. Ricordi & C., s.d. [1859-1860], n. ed. 31305; facsimile in David Rosen- Marinella Pigozzi, «Un ballo in maschera» di Giuseppe Verdi, Milano, Ricordi, 2002 («Musica e Spettacolo»).

Disposizioni sceniche per l’opera «Aida» compilate e regolate secondo la messa in scena del Teatro alla Scala da Giulio Ricordi (>), Milano, R. Stabilimento Ricordi, 1873

L’enfant et les sortilèges. Mise en scène, Paris, A. Durand & Fils, pl. no. D.&F. 10,699 ; per Bruxelles (>)

Giacomo Puccini, «Il tabarro». Disposizione scenica compilata da Gioachino Forzano, Milano, G. Ricordi & C., © 1919 [1922?] (>).

Giacomo Puccini, «Suor Angelica». Disposizione scenica compilata da Gioachino Forzano, Milano, G. Ricordi e C., © 1919 [1922?] (>).

Indications générales et observations pour la mise en scène de «Zampa, ou, La Fiancée de marbre» / opéra-comique en trois actes de M. Mélesville / Musique de M. Hérold, par Solomé, Paris, Duverger, 1831 (>)

Indicazioni per la messa in scena delle «Villi», Disposizione scenica, ms, 1884 (>)

«La Fanciulla del West». Mise en scène de M. Jules Speck Stage Manager du Metropolitan Opera (>), [1910]

«La Fille du West». Mise en scene de Monsieur Jules Speck, Régisseur de la Scène du Metropolitan Opera, New York (>), Paris, G. Ricordi, [1910]

«La forza del destino» / opera del Maestro Giuseppe Verdi, libretto di F. M. Piave, ordinazioni e disposizione scenica [compilata da Giuseppe Cencetti], Milano, G. Ricordi & C., s.d. [1863], n. ed. 35120; facsimile in La forza del destino, Milano, Teatro alla Scala, 1977-1978, pp. 48-53.

La vie de Bohème. La Bohème. Mise en scène d’après Mr Albert Carré (>), Paris, A. Boutillier, [1898]

Livrets de mise en scène, risorse elettroniche del Palazzetto Bru Zane, particolarmente nutrita la sezione che riproduce in facsimile livrets de mise en scène per la maggior parte delle opere di Jules Massenet (>)

Louis Palianti dans les archives BnF, metteur en scène (>), directeur de publication (>).

Luigi Illica, «Cristoforo Colombo» (disposizione scenica) / dramma lirico / di Luigi Illica ; musica di Alberto Franchetti, Milano, G. Ricordi, ©1893

«Madama Butterfly» di Giacomo Puccini; mise en scène di Albert Carré, edizione critica di Michele Girardi, Torino, EDT, 2012

«Madame Butterfly». Tragedie Japonaise en trois actes. Mise en scène de M.r Albert Carré (>), Paris, G. Ricordi et Cie, [1907]

«Manon Lescaut Puccini». Mise en scène, Paris, Ricordi et C.ie editeurs, 189? (>)

Messa in Iscena della commedia lirica in 4 atti «La Bohème», parole e musica del Maestro Ruggero Leoncavallo, ediz. moderna a cura di Emilio Sala, in La Bohème di Leoncavallo cit., pp. 75-112 (p.d.s.).

Mise en scène et décorations de «La Juive», Grand opéra [...] représenté à l’Académie royale de Musique le 23 février 1835 (>), Paris, L.V. Duverger, [1835?]

Mise en scène. «La Tosca», de Mr Albert Carré, [1903], (>)

Mise en scène. «Othello». Verdi, ms [1894 ?], (>)

Thaïs [...] mise en scène, Paris, Heugel, s.a. [1898 ?], in Labruna, Alessandria d’Egitto: luogo del ‘caos’,  pp. 312-346

The Original Staging Manuals For Ten Parisian Operatic Premières, 1824-1843 / Dix livrets de mise en scène lyrique datant des créations parisiennes, 1824-1843 [in facsimile], Selected and Introduced by / Choisis et présentés par H. Robert Cohen, Stuyvesant, ny, Pendragon Press, 1998 (19901): Auber: Le domino noir. Gustave iii, ou Le bal masquéDonizetti: Dom Sébastien. Lucie de Lammermoor. Les MartyrsHérold: ZampaMeyerbeer: Les HuguenotsRossini: Moïse. Le siège de Corinthe Weber/Castil-Blaze: Robin des bois.

The Original Staging Manuals For Twelve Parisian Operatic Premières / Douze livrets de mise en scène lyrique datant des créations parisiennes [in facsimile], Selected and Introduced by / Choisis et présentés par H. Robert Cohen, Préface de Marie-Odile Gigou, Stuyvesant, ny, Pendragon Press, 1991 («Musical Life in 19th-Century France, iii») Auber: Fra Diavolo. La muette de PorticiDonizetti: La favorite. La fille du régimentGounod: FaustHalévy: La Juive Meyerbeer: Le prophète. Robert-le-diableRossini: Guillaume TellThomas: MignonVerdi: Le trouvère. Les vêpres siciliennes.

«Turandot». Messa in scena finale iii, testo dattiloscritto a fronte della rid. per canto e pianoforte a stampa [da «Principessa di morte»] (>).

 

 

 

Curriculum

Pubblicazioni

Convegni

Altre attività 

Corsi: 1997-98, 1998-99, 1999-2000, 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003-ab, 2002-2003-2, 2003-2004, 2004-2005-ab, 2004-2005-2, 2005-2006, 2006-2007, 2008-2009, 2009-2010, 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014

 

 

 

 

Per Giacomo Puccini;  musicologia e storia della musica nelle Università italiana; michele girardi, blog