Pubblicazioni ed eventi CIRDS '900

 

 

 

Un treno per Europa. Riflessioni storico-politiche

Giovedì 16 ottobre 2014 alle ore 10.00 presso l'Aula Scarpa dell'Università degli Studi di Pavia  si è

 tenuta la tavola rotonda "Un treno per Europa. Riflessioni storico-politiche" alla quale ha dato il

 suo contributo il Direttore del CIRDS 900.

       
 

Presentazione volume

 Le relazioni internazionali degli enti locali

Venerdì 28 febbraio alle 17.30 nell'Aula Foscolo dell'Ateneo Pavese, alla presenza del Rettore, Fabio

 Rugge, e dei professori Guderzo, Cordini, Degl'Innocenti e Viola, è stato presentato il volume di Fabio

 Zucca, Direttore del CIRDS 900,  "Le relazioni internazionali. degli enti locali. Dai gemellaggi

 al Comitato delle Regioni: cinquant'anni di storia dell'integrazione europea"

 

   

 III edizione del Premio 'Cittadinanza europea'

Il 26 ottobre 2013, presso il Castello di Belgioioso ha avuto luogo la cerimonia di consegna del premio Cittadinanza europea per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo, III edizione, in occasione della giornata di studio "Ventotene - Lampedusa : due isole, una sola Europa", tenutasi sotto il Patrocinio del CIRDS '900, del Centro Altiero Spinelli Polo per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo, del Polo di eccellenza Jean Monnet dell’Università di Pavia et al. .....
 Il premio,  istituito dalla Citta di Belgioioso su proposta del Centro Altiero Spinelli, è stato assegnato al Comune di Lampedusa.

Il CIRDS '900 è stato presente  con la seguente relazione: Due isole per l'Europa.
 

 

 

 

Al fine di presentare i risultati del progetto dal titolo Il recupero del Fondo Docenti dell’Archivio storico dell’Università degli Studi di Pavia per la ricostruzione della vita culturale e scientifica pavese e nazionale nei secoli XIX-XX. avviato nel 2010 e conclusosi nel 2012  ill CIRDS ‘900 ha organizzato il Convegno Divulgatori di conoscenza, di idee e di metodi: i docenti dell’Università di Pavia raccontati attraverso le loro carte, tenutosi il 22 febbraio 2013 presso Palazzo San Tommaso.

 
 

 

 

L’Archivio storico, in collaborazione con il CIRDS ‘900, ha fornito il materiale archivistico rappresentato dai numerosi fascicoli di studenti e docenti che sono stati toccati dalla legislazione antisemita per la mostra documentaria Il sapere negato. Le leggi razziali e l’Università di Pavia, realizzata dalla prof.ssa Elisa Signori, docente del Dipartimento di Studi Umanistici, in occasione del settantacinquesimo anniversario dell’entrata in vigore delle leggi razziste. Inaugurata il 30 gennaio 2013, la mostra è durata fino al 1° marzo 2013.

 

 

 

 

Il CIRDS ‘900 e l’Archivio storico hanno fornito gli spazi e il supporto logistico per l’allestimento della mostra Scrivere Marilyn. Riviste, traduzioni, pubblicazioni, un’esposizione temporanea, organizzata dalla Sezione Spettacolo del Dipartimento di Studi Umanistici, basata su materiali tratti dal Fondo Davide Turconi, conservato presso la Biblioteca Petrarca dell’Università di Pavia ( 23 novembre 2012).

 

 

 

 

Nel sessantesimo anniversario della fondazione dell’AICCRE, l’Associazione ha promosso su tutto il territorio nazionale iniziative per sostenere la costruzione degli Stati Uniti d’Europa. A Venezia, il 29 ottobre 2012, si è tenuto il Convegno dal titolo AICCRE: 60 anni nelle comunità e con i poteri locali per l’Europa federale. Il CIRDS '900 è stato presente  con la seguente relazione: Da Venezia 1954 a Venezia 2012. 60 anni di storia dell’AICCRE.

 

 

 

II edizione del Premio 'Cittadinanza europea'
Il  12 ottobre 2012 presso il Castello di Belgioioso (PV) il CIRDS ‘900, in collaborazione con la Regione Lombardia, la Provincia di Pavia, l’Associazione Universitaria di Studi Europei, l’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, il Polo Interregionale di Eccellenza Jean Monnet - Università di Pavia e la sezione del Movimento Federalista Europeo (MFE) di Belgioioso, il CIRDS '900 ha patrocinato e organizzato un Convegno sui protagonisti che hanno dato il loro contributo alla costituzione dell’unione europea dal titolo Il ruolo delle autonomie locali e regionali in Europa. Il convegno ha visto la partecipazione di Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni dell’Unione Europea, alla quale è stato conferito il premio “Cittadinanza europea: per l’Europa
per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo”.

 

 

 

Il CIRDS ‘900, in collaborazione con la sezione di Belgioioso del Movimento Federalista Europeo, ha promosso una serie di incontri all’interno di un ciclo di appuntamenti dal titolo Frammenti di storia del federalismo. Il primo appuntamento si è tenuto il 3 maggio 2012, presso la sala consiliare del Comune di Belgioioso, in cui il dott. Stefano Dell’Acqua ha presentato un intervento su Willem A. Visser’t Hooft, uno dei membri della Resistenza europea e la Dichiarazione federalista dei resistenti europei.
 

 Il secondo appuntamento si è svolto il 15 novembre 2012, presso la Biblioteca comunale di Belgioioso, in cui la dott.ssa Maria Luisa Majocchi ha parlato di Silvio Trentin e del suo percorso tra antifascismo e federalismo.

 

 

 

Il CIRDS ‘900 è stato organizzatore e curatore, insieme all’Archivio storico di Ateneo, della mostra Pavia 1878. Il mondo della fisica onora Volta tenutosi nel periodo dal 18 novembre al 2 dicembre 2011 presso i locali dell’Archivio Storico, nell’ambito delle celebrazioni per il 650° anniversario della fondazione dell’Università degli Studi di Pavia e del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

 
 

 

 

Il 18-21 maggio 2011 il Presidente del CIRDS ‘900 Prof. Giulio Guderzo e il  Prof. Fabio Zucca, hanno partecipato al convegno dal titolo L’Italia e l’unità europea dal Risorgimento a oggi che si è tenuto a Torino presso l’Archivio di Stato con il patrocinio del Comitato nazionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Durante i lavori il Prof. Guderzo ha presentato la relazione: Cattaneo federalista europeo, mentre il Prof. Zucca ha presentato la relazione:  Dagli enti locali all’unità europea (Olivetti, Serafini).

 

 

 

Il 9 aprile 2011 nell’ambito del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Voghera si è tenuta la conferenza Nord-sud confronto culturale ed il Direttore del CIRDS ‘900 ha partecipato in qualità di relatore presentando la relazione Dall’unità d’Italia all’unità dell’Europa.

 

 

 

 

I edizione del Premio 'Cittadinanza europea'
Il 25 marzo 2011 ha avuto luogo la cerimonia di consegna del premio Cittadinanza europea per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo, I edizione, in occasione della giornata di studio "L’altra Europa: la cittadinanza europea fra enti territoriali e cooperazione", tenutasi sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il Patrocinio del Parlamento Europeo e organizzata dalla Città di Belgioioso, dal Centro Altiero Spinelli Polo per l’Europa dei popoli e la pace nel mondo Polo di eccellenza Jean Monnet dell’Università Roma Tre, in collaborazione con l’Università dell’Insubria.
Il premio, istituito dalla Citta di Belgioioso su proposta del Centro Altiero Spinelli, è stato assegnato al Parlamento Europeo ed è stato ritirato dal Vice-Presidente Vicario, on. Gian
ni Pittella.

 

 

 

Il 22 ottobre 2010 presso Villa Toeplitz a Varese si è tenuto il Convegno Eugenio Colorni federalista, il CIRDS’900 ha fatto parte degli enti organizzatori in collaborazione con l’Università degli Studi dell’Insubria e del Comitato Nazionale Eugenio Colorni.  Il convegno ha avuto notevole successo scientifico e mediatico e ha visto la partecipazione delle più importanti autorità locali. Il CIRDS ‘900 è stato presente con la relazione dal titolo Dalla carta di Chivasso alle autonomie locali.

 

 

 

 

Il 18 maggio 2010 il CIRDS ‘900, in collaborazione con l’Archivio storico dell’Ateneo e la Divisione archivi, ha organizzato, presso il Castello di Belgioioso, il primo Convegno nazionale sugli Archivi storici delle Università italiane nell’ambito delle attività volte a valorizzare il patrimonio documentale delle Università italiane promosso dal Miur.

 

 

 

 

Il 10-11 maggio 2010 il  CIRDS ‘900 con la relazione" L’Europa dei comuni e delle regioni attraverso l’azione di due protagonisti: Jacques Chaban Delmas e Umberto Serafini" ha partecipato al Convegno internazionale Quelles architectures pour quelle Europe? Des pères fondateures à l’Union européenne 1945-1992 organizzato a Metz dalla Maison de Robert Schuman.

 

 

 

Il 5-6 maggio 2010, il  CIRDS ‘900 è stato presente al Convegno internazionale The Evolution of the Consensus to European Integration 1950-2005 presso l’Università degli Studi di Genova con l’intervento dal titolo L’organisation du consensus towards European Integration in Formal and Informal Education

 

 

 

Il 6 marzo 2010, con il patrocinio del CIRDS ‘900, si è svolta a Belgioioso la quarta tavola rotonda internazionale sulla pace in Libano.

 

 

 

Il CIRDS '900 ha collaborato all’organizzazione (insieme all’Amministrazione provinciale di Pavia, al comune di Belgioioso, al Movimento federalista europeo, al Centro di studi storico politici del federalismo e dell’unificazione europea Mario Albertini, al Centro studi sull’Unione europea e all’Università degli Studi dell’Insubria Cattedra Jean Monnet) della tavola rotonda Come uscire dalla crisi? Il ruolo dell’Europa che si è tenuta il 14 dicembre 2009 presso la Sala della bifora del castello di Belgioioso.

 
 

 

 

Presso l’Università degli Studi di Pavia il 6, 13 e 20 novembre del 2009 il CIRDS ‘900 ha organizzato e realizzato, in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento di Pavia e la direzione della rivista <<Pedagogika polis>>, il Corso di aggiornamento:  La costituzione della Repubblica. Aspetti sociali e politici.

 
 

 

 

Il 1-3 ottobre 2009 il CIRDS ‘900 è stato presente con la relazione  "Le autonomie locali nella governance globale" alla XIII Summer School dell’AUSE tenutasi a Catania
 

 

 

Nell’ottobre 2009 il CIRDS ‘900 è stato presente  al Convegno Eugenio Colorni e la cultura italiana fra le due guerre nell’ambito delle attività promosse dal Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Eugenio Colorni sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 
 

 

 

Il 29 maggio 2009 il CIRDS ‘900 è stato presente durante il Convegno dal titolo Eugenio Colorni dall’antifascismo all’europeismo socialista e federalista. La giornata è stata introdotta da un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e si è tenuta a Roma presso Palazzo San Macuto.
 

 

 

Il 25 e 26 giugno 2009 il CIRDS ‘900, in collaborazione con l’Archivio storico d’Ateneo e la Divisione archivi, ha organizzato, presso l’Università degli studi di Pavia, il primo Laboratorio annuale di formazione continua in materia di archivi UNIDOC 2009.  I corsi sono stati tenuti da personale del CIRDS ‘900 nonché da archiviste della Divisione archivi di Ateneo. In questo modo il CIRDS ‘900 e l’Archivio storico d’Ateneo si sono posti fra i  poli d’eccellenza per gli studi archivistici.

 

 

 

Il 23 maggio 2009 il CIRDS ‘900, in collaborazione con l’Amministrazione provinciale di Pavia e l’Istituto per la storia del Risorgimento di Pavia, ha organizzato il Convegno provinciale e la mostra nel 150° anniversario della seconda guerra d’indipendenza.

 
 

 

 

Per gli eventi che si sono tenuti presso il Salone teresiano della Biblioteca Universitaria fra il 6 e il 18 marzo 2009 riguardanti Mostra e incontri per celebrare alcune significative figure femminili dell’Università di Pavia, il CIRDS ‘900 ha fornito, in collaborazione con l’Archivio storico dell’Ateneo, supporto scientifico e materiali documentari.
 

 

 

Il 4 luglio 2008, in occasione del Seminario 50° anniversario del gemellaggio plurimo di Torino del 3 luglio 1958 con Colonia, Rotterdam, Liegi, Lille ed Esch-sur-Alzette dal titolo Torino, città europea, tenutosi a Torino tenutosi a Torino il CIRD '900 ha dato il suo contributo con la relazione intitolata "I gemellaggi della Città di Torino e l’azione di Amedeo Peyron".

 

 

 

 

Il 23-24 maggio 2008 presso la Certosa di Pontignano (Siena), durante la Conferenza internazionale organizzata dall’Associazione Universitaria di Studi Europei (AUSE) dal titolo The road Europe travelled along the evolution of the EEC/EU institutions and policies,, il CIRD '900 ha dato il suo contributo con la relazione intitolata "De la Communauté Européenne du Charbon et de l’Acier aux Communautés européennes. Premiers essais d’une politique des régions".

 

 

 

 

 Il 23-24 aprile 2008 il CIRDS ‘900 ha organizzato a Pavia  il Convegno internazionale Altiero Spinelli, il federalismo europeo e la Resistenza.