Presentazione del Corso

La Laurea Magistrale in Studi dell’Africa e dell’Asia (SAA) di Pavia si rivolge a studenti che intendono unire un percorso formativo di alto livello all’avvio di un rapporto di studio diretto con le realtà di Africa e Asia. SAA, che rappresenta un’esperienza veramente rara nel nostro paese e pressoché unica in Italia settentrionale, offre la possibilità di approfondire conoscenze e competenze relative a queste due grandi aree del mondo, valorizzando nello stesso tempo l’acquisizione di strumenti linguistici e l’affinamento di linee di studio tipiche delle Scienze politiche, sociali ed economiche. Inoltre SAA ha rapporti istituzionali consolidati con una serie di realtà accademiche in diversi paesi africani e asiatici, riferimenti per un coinvolgimento attivo degli studenti in esperienze di mobilità formativa (si rimanda alla pagina dedicata all’internazionalizzazione).

Il piano di studi combina lo studio di alcuni insegnamenti obbligatori (antropologia, sociologia, demografia, scienza politica ed economia dello sviluppo) indirizzati alla comprensione del tempo presente delle società dell’Africa e dell’Asia con lo studio di altri insegnamenti a scelta di carattere storico per approfondire contesti specifici (Nord Africa, Africa Occidentale, Africa Orientale, Medio Oriente, India, Cina, Giappone e Sud-Est asiatico). Una particolare attenzione tematica è stata riservata allo studio delle migrazioni internazionali con tre insegnamenti dedicati di carattere giuridico, sociologico e storico-politico.

Il punto forte di SAA è quello di abbinare lo studio pluridisciplinare dell’Africa e dell’Asia con quello di una lingua e cultura extra-europea a scelta tra arabo, cinese e giapponese (chi non ha mai studiato queste lingue, verrà messo in condizione di recuperare le conoscenze pregresse durante il primo anno di corso). In confronto a una laurea generalista in Relazioni Internazionali, SAA offre una formazione approfondita su contesti regionali dell’Africa e dell’Africa che può fare la differenza nel proprio curriculum formativo in vista del lavoro futuro.

La nostra Laurea magistrale è un’ottima introduzione a settori di attività e professione di importanza cruciale nel quadro della vita della nostra società e attinenti i rapporti di Italia e Europa col resto del mondo, le dinamiche di integrazione, i flussi migratori, la cooperazione, il terzo settore, le imprese, oltre agli ambiti più classici degli studi e delle attività accademiche. Il corso apre una pluralità di sbocchi professionali per le carriere internazionali presso il Ministero degli Affari Esteri, le Nazioni Unite, le varie Agenzie specializzate della Nazioni Unite, enti e istituzioni di ricerca e analisi politica, Organizzazioni non governative e strutture della cooperazione internazionale. Sono diversi gli ex studenti che hanno trovato inoltre impiego nel settore dell’editoria e del giornalismo, nonché in Accademia. Altri ancora sono gli studenti che hanno messo a frutto le loro competenze d’area in impieghi lavorativi presso aziende private. La conoscenza di una lingua orientale, costituisce un punto di forza in vista di questi sbocchi professionali.